scuola internazionale bilingue

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Elisabetta C. »

[quote="Mandy"]Oh che bello, finalmente qualcuno con cui condividere quest'esperienza! "


Per condividerne anche altre ogni tanto fai anche un salto su
www.bilinguepergioco.com

ciao
Elisabetta C.
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

Blu04
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1174
Iscritto il: 7 luglio 2004, 19:48
Località: mammaonline

Re: Bambini bilingui, ma soprattutto bambini

Messaggio da Blu04 »

cristinabigon ha scritto:Ciao Elisabetta, ti scrivo sul forum perchè ho trovato le pagine che mi avevi indicato.. rinnovo la questione sulla scuola spagnola..Io ho iscrito mia figlia di 4 anni quest'anno..qualcuno la conosce o ne ha sntito parlare???
Ciao a tutte
cristina
Alla scuola spagnola ci va la figlia di una mia amica (quasi 5 anni, farà la terza infantil), io sono due anni che ci provo a iscrivere mia figlia ma non la prendono mai.
So che si trova molto bene. Oltre alla retta, che cmq è bassa, c'è da pagare un centinaio di euro per il materiale, comprensivo di libri di testo (sì, anche per la materna), e fanno anche una sorta di pagella a metà anno. Hanno più festività e interruzioni delle lezioni della scuola italiana.
Spero di esserti stata utile
Blu

luro
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 giugno 2011, 21:58

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da luro »

qualcuna di voi conosce la core international school? e la ambrit e' davvero buona quanto la retta che richiede?..riguardo alle distanze notevoli di alcune scuole internazionali...mi pare di notare che vi siano bus school services...certo non credo che accettino bambini e bambine sotto i 5 anni il che significa...che per i primi anni di asilo il trasporto rimane un issue. sono interessata all'argomento per via di mio figlio che ha ora 15 mesi...grazie per ogni preziosa informazione.

Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Elisabetta C. »

Sono entrambe buone scuole che io sappia. le mie figlie vanno al Marymount bilingue sulla nomentana e primi anni sono andate in pulmino. la piccola aveva 3 anni e la grande 5 e non c'e stato problema.
elisabetta
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

manuela-4
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:40

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da manuela-4 »

buongiorno a tutte qualcuno conosce la st. francis di roma via delle benedettine, sapete darmi qualche commeto grazie mille manuela

Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7006
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Sancri »

paperina ha scritto:anche mia figlia frequenta la Maisonnette (via nomentana), sta finendo il secondo anno di nido e a settembre inizierà la materna. Beatrice, ma veramente tuo figlio alla fine della materna ha padronanza delle due lingue ? considerato che il metodo è lo stesso per le varie sedi mi piacerebbe sentire qualcosa di più da chi ha già finito il percorso.. grazie
Ciao a tutte,
Mi chiamo Cristina e ho due bambini di cui uno spero fortemente di poterlo portare alle elementari ad una scuola bilingue (per ora mi è stato impossibile con la materna perchè purtroppo ha un lieve disturbo di attenzione ed è disprattico, quindi i terapisti mi hanno consigliato di aspettare un pò prima di dargli un impegno in più oltre alle terapie che segue).
Io abito sulla nomentana vicino al GRA e ho quotato paperina perchè volevo chiedergli l'indirizzo esatto della maisonette che si trova sulla nomentana perchè sono fortemente interessata.
Ho visitato il petranova e devo dire che mi è piaciuto tantissimo. L'unica riserva è che sia una scuola con classi di sesso separato (solo maschi o solo femmine).
Riguardo al discorso dell'Opus Dei per quello che rientra nella mia esperienza posso dire che non è affatto settaria.
Mio suocero è un membro attivo dell'opus dei eppure nessuno della famiglia (moglie e figli) hanno mai seguito gli incontri o siano stati obbligati a fare qualcosa per il gruppo. Ne io ne i miei figli per altro siamo stati invitati ad aderire quindi dal di fuori mi sembra un gruppo cattolico molto religioso che fa diversi incontri nel corso del mese.
Anche ad esempio mio suocero ha avuto qualche perplessità sulla separazione dei sessi (questo per dire che non è che abbia gli occhi foderati di prosciutto ;) )però visitando la struttura devo dire che è molto bella e il piano educativo è molto intenso. Il bilinguismo lo fanno in materna solo parlato lo scritto parte dalla prima elementare ma al secondo semestre, per dare la possibilità ai bambini di assimilare bene le prime nozioni di italiano.
Fanno laboratorio musicale, artistico e attività motoria.
Le rette sono accessibilissime (circa € 470,00 mensili) e prevedono cmq una borsa di studio di € 500,00 o 1000 (non ricordo) se si ha un isee sotto una certa soglia.
cmq mi guarderò i link che avete messo!
Grazie a tutte
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)

Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7006
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Sancri »

Ah scusate mi ero dimenticata di dirvi che mio figlio fa si la materna (anche il nido prima) montessoriano pubblico e rispetto a quello tradizionale devo dire che la differenza c'è eccome!
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)

giadina80
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 12:30

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da giadina80 »

Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi la mia opinione sulla scuola germanica di Roma.
Io ho studiato lingue e ho vissuto un anno in Germania e uno in Inghilterra, per mio figlio, ora di quasi 5 anni, avrei voluto un'istruzione bilingue inglese, ma le rette delle scuole inglesi o internazionali erano troppo alte, quindi abbiamo optato per la scuola tedesca a Roma, che aveva una buona fama e che è stata frequentata da alcuni miei cari amici, e devo dire che alcuni hanno un buon lavoro, altri meno, ma hanno tutti una buona impostazione (soprattutto nelle materie scientifiche) e sono contenti della scuola, anche se devo sfatare il mito che l'inglese è fatto benissimo perchè non è vero, quelli che lo sanno molto bene è perchè sono andati all'estero, altrimenti è un po' più alto della media italiana, ma non da poterci lavorare.
Comunque, nonostante consapevole di questo, abbiamo iscritto nostro figlio alla materna perchè volevamo avesse una formazione bilingue. Ora è al terzo anno e sinceramente sono rimasta molto delusa da questa scuola e stiamo pensando di mandarlo in un'altra scuola per le elementari, vi spiego i motivi:
1- Sicurezza. Primo fra tutti, perchè i bambini già all'asilo vengono lasciati spesso da soli, mandati in bagno da soli dove non c'è nessuno, e se litigano le maestre cercano di non intervenire perchè secondo loro devo imparare ad essere autonomi e a gestirsi da soli. Risultato: i bambini prepotenti e violenti stanno benissimo, i bambini timidi e introversi soccombono. Mio figlio, che è un bambino molto sensibile e timido, ha paura ad andare in bagno perchè un bambino gli ha fermato la porta chiudendolo dentro, l'anno scorso è tornato con un'abrasione molto profonda fatta da un foulard che un suo compagno gli ha legato intorno alla vita giocando e ha tirato troppo, e le maestre non erano lì, pensa se gliel'avesse legata intorno al collo!
Sinceramente sono molto preoccupata per la sua incolumità perchè sono lasciati troppo spesso senza sorveglianza.
2 - Rigidità umana. come accennato sopra mio figlio è un bambino timido, un po introverso, è anche il più piccolo della classe, secondo le maestre dovrebbe aprirsi di più, essere più partecipe e mia hanno suggerito di mandarlo da un'ergoterapeuta per verificare che non ci siano ritardi dello sviluppo, come se i bambini dovessero essere tutti uguali.
3 - Il debole soccombe. Mio figlio non è per niente violento o prepotente, e le maestre ci hanno invitato a spronarlo a "reagire" con gli altri bambini, così noi ci siamo ritrovati a cercare di insegnargli a reagire, a difendersi dai bambini prepotenti, cosa mi sembra un violenza, perchè di solito i gentiroi divrebbero insegnare ai figli a non reagire e a rivolgersi alle autorità per risolvere i conflitti, in questo caso le insegnanti, qui invece è tutto al contrario!
4 - Rigidità degli orari. La porta della materna si chiude alle nove, e se arrivi tardi nessuno ti apre, devi fare il giro dal portone principale, da quest'anno poi dopo le 9 non si può più entrare, devi aspettare le 9.30 per "l'entrata dei ritardatari", e se fai ancora più tardi non entri proprio. Noi arriviamo sempre presto ma in una città come Roma può capitare di fare tardi, e così devi aggiungere ancora più ritardo al ritardo, e noi lavoriamo, se facciamo tardi è un problema. Inoltre la facilità di accesso alla scuola pensano di averla risolta chiudendo le porte, ma tanto basta dire di avere appuntamento con il preside o di voler parlare con l'amministrazione e si può entrare.
Insomma, sono tanto dispiaciuta perchè la scuola è vicino casa, è una bella struttura e l'ambiente è vario (anche se il 70% sono italiani) però siamo molto perplessi soprattutto sul tema sicurezza.
Mi piacerebbe vedere la scuola svizzera e capire se è uguale o sono più "umani" e più attenti, non lo so. E comunque la retta base è di 5mila euro (fino alle 13), alla quale devi aggiungere per forza il doposcuola e la mensa e quindi arrivi tranquillamente sui 7.000, non è più economica della svizzera.
Staremo a vedere, se qualcuno di voi ha opinioni sulla scuola svizzera me lo faccia sapere.
Ciao a tutti

viginia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 gennaio 2013, 13:40

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da viginia »

se può interessare qualcuna, dopo un'esperienza estera di scuola in lingua inglese, al rientro a Roma noi abbiamo scelto per i nostri figli il bilinguismo, per non perdere la madre lingua italiana e mantenere alte le competenze della lingua inglese acquisite fuori. Abbiamo scelto la Petranova International Institute, perchè oltre ad un progetto didattico altamente qualificato propongono un progetto educativo davvero efficace. Abbiamo deciso di cambiare quartiere per essere vicino alla scuola.

rita2
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 marzo 2013, 18:57

Re: scuola internazionale bilingue highlands

Messaggio da rita2 »

Salve, sono molto interessata alla scuola bilingue e vorrei sapere se qualcuna di voi ha notizie in merito all'istituto highlands di Roma o meglio se avete figli che frequentano questo istituto.
Grazie
Annarita

pippolo66
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 marzo 2013, 3:14

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da pippolo66 »

anche io sarei interessato ad info su questa scuola: la highlands institute di roma eur
io e mia moglie vorremmo iscrivere li le nostre due bimbe (elementari e medie)
qualcuno la conosce ?

rita2
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 marzo 2013, 18:57

Re: scuola bilingue highlands

Messaggio da rita2 »

Mi sono iscritta da poco a "mammeonline" perchè vorrei condividere con voi le diverse opinioni e/o esperienze sulle scuole che applicano il bilinguismo. L'istituto highlands qualcuno di voi lo conosce? Potete per cortesia darmi qualche informazione sulla didattica, sulla validitá degli insegnanti, sul fatto che è gestita dai Legionari di Cristo..? Dovrei iscrivere mia figlia a Settembre e non so a chi chiedere.L'altra struttura che stavo valutando è il Petranovainternational ma anche questa è gestita dall'Opus Dei....che ne pensate?

Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Elisabetta C. »

Di entrambe le scuole che menzioni si è parlato sul sito bilinguepergioco.
Inoltre posto qui questo articolo che magari può interessare qualcuna, per le scuole internazionali per ragazzi tra i 14 e i 18 anni d'età

http://www.educazioneglobale.com/2013/0 ... scegliere/
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

sophie81
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 giugno 2013, 20:44

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da sophie81 »

ciao.
sono una professoressa delle medie, e sarei interessata a lavorare presso una scuola bilingue di roma.
volevo chiedere se aveste un link o un elenco solo delle scuole bilingue e non internazionali, perchè, anche se conosco bene l'inglese, non penso di poter svolgere sempre tutte le lezioni in inglese.

grazie
Sophie

Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Elisabetta C. »

Sophie, in realtà l'unica scuola bilingue di Roma è il Marymount sulla Nomentana: http://www.marymount.it/m/
Sono quasi bilingui anche le due scuole dell'area opus dei, Petranova e Junior:
http://www.petranovainternational.it/
http://www.iuniorinternational.it/
Prova a mandare dei CV.
ciao
Elisabetta
www.educazioneglobale.com
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”