scuola internazionale bilingue

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
Blu04
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1174
Iscritto il: 7 luglio 2004, 19:48
Località: mammaonline

Messaggio da Blu04 »

Cara Elisabetta,
che bello questo confronto qui sulle scuole!
Riguardo al metodo Montessori, è vero che siamo la patria di questo metodo, però le scuole Montessori sono poche qui da noi, rispetto ad altri paesi esteri. E il metodo è diversissimo da quello tradizionale usato nelle ns comunali e statali (che sono ottime, è vero, ma non insegnano le lingue nel momento più idoneo). Nella mia zona di Roma (s. Paolo) non c'è nemmeno una scuola pubblica Montessori. La più vicina, privata, è sull'Ardeatina. Ah, a proposito, si tratta della scuola internazionale Montessori Nerina Noè, in cui si fa inglese tutti i giorni. Le rette variano con l'orario di frequenza, nn ricordo bene i costi comunque per un lungo orario si arriva a 5-600 euro al mese. Però ha l'entrata alle 8.00 e non per tutti i genitori lavoratori questo va bene.
In un altro post in giro su mol chiedevo se qualcuno conosce scuole Montessori in zona sud di Roma, ma non ho avuto ancora risposta.
Certo che questa diversa offerta formativa che c'è tra nord e sud di Roma è davvero antipatica.
Blu04
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1174
Iscritto il: 7 luglio 2004, 19:48
Località: mammaonline

Messaggio da Blu04 »

Altra cosa
Elisabetta, tu hai ragione quando dici che poi noi genitori ci possiamo trovare in difficoltà nell'aiuto per fare i compiti. Ed è per questo che non ho molto considerato la scuola svizzera e germanica. Però questo ragionamento rischia di segarci le gambe.
Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Messaggio da Elisabetta C. »

Blu04 ha scritto:Cara Elisabetta,
che bello questo confronto qui sulle scuole!
Riguardo al metodo Montessori, è vero che siamo la patria di questo metodo, però le scuole Montessori sono poche qui da noi, rispetto ad altri paesi esteri. E il metodo è diversissimo da quello tradizionale usato nelle ns comunali e statali (che sono ottime, è vero, ma non insegnano le lingue nel momento più idoneo). Nella mia zona di Roma (s. Paolo) non c'è nemmeno una scuola pubblica Montessori. La più vicina, privata, è sull'Ardeatina. Ah, a proposito, si tratta della scuola internazionale Montessori Nerina Noè, in cui si fa inglese tutti i giorni. Le rette variano con l'orario di frequenza, nn ricordo bene i costi comunque per un lungo orario si arriva a 5-600 euro al mese. Però ha l'entrata alle 8.00 e non per tutti i genitori lavoratori questo va bene.
In un altro post in giro su mol chiedevo se qualcuno conosce scuole Montessori in zona sud di Roma, ma non ho avuto ancora risposta.
Certo che questa diversa offerta formativa che c'è tra nord e sud di Roma è davvero antipatica.
Cara Blu,
intanto ti dico che avevo chiesto alle amministratrici di MOL di creare un forum solo sulla scuola, ma non mi hanno accontentato. Quindi i msg si spargono quà e là in tutti i forum o quasi. Peccato. Anche a me piace questo confronto.

Sulla scuola montessori avevo visto il tuo post ma non sono pratica della zona e quindi non so aiutarti.
Forse è vero che sono poche le montessoriane 'vere' però è anche vero che alcuni principi del metodo sono ormai 'colati' anche nelle scuole non montessoriane, anche se non si usano i materiali tipici del metodo (i telai che insegnano ai bambini ad allacciare le scarpe, a chiudere i bottoni.... ricordi di infanzia per me...).
Io sto leggendo nei ritagli di tempo un libro facile facile sul metodo montessori, con molte foto che fanno capire veramente in cosa consiste.
Il titolo è balordo: si chiama
I Bambini Hanno Bisogno di Fiducia
Il metodo Montessori oggi per crescere figli felici
Autore: Tim Seldin
Editore: Fabbri Editore

Te lo consiglio perchè puoi applicarlo a casa. Mi dispisace non averlo letto quando le mie figlie erano piccole!
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/
Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Messaggio da Elisabetta C. »

Blu04 ha scritto:Altra cosa
Elisabetta, tu hai ragione quando dici che poi noi genitori ci possiamo trovare in difficoltà nell'aiuto per fare i compiti. Ed è per questo che non ho molto considerato la scuola svizzera e germanica. Però questo ragionamento rischia di segarci le gambe.

Ovviamente non è mica un dogma! Si può ben scegliere la scuola relativa ad una lingua e una cultura che non si conosce però penso che a quel punto è meglio cogliere l'ocacsione per studiarla... come dicevo in un altro 'post'.
Insomma io sono senza preclusione alcuna: negli stili educativi, comprese le scelte di istruzione, non penso esistano assoluti (ma, appunto, 'stili').
a presto !
Elisabetta
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/
Avatar utente
fa73
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 giugno 2009, 1:05

Messaggio da fa73 »

ancora grazie dei tuoi consigli che li trovo sempre utili...del fatto dei compiti, e' vero con tedesco, io non ci capisco minimamente...mentre inglese me la cavo abbastanza bene.......la mia idea sempre era di far lo imparare ingelese, giocando.cosi ne sono certa che lo faro' un favore e' togliero' un bel peso nel foturo di lui...quindi sono arrivata in questa storia delle scuole bilingue,senza calcolare i prezzi,che quelli ingelesi sono proprio fuori della possibilita' di una famiglia normale,e io ho due figli poi,quindi....
ma non sono d'ccordo sul fatto di scuole pubbliche, non ho tanto conoscenza qua ,ma questi che conosco io, non sono cosi speciale...
questi giorni mi e' venuta un altra idea; di andare a londra per un anno...sto studiando su questa possibilita'....vorrei tanto che loro imparano prima di cominciare scuola elementare,saro' stupida,ma questo pensiero mi occupa tanto....ancora ti ringrazio
bilinguepergioco
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 agosto 2009, 16:37

Bambini bilingui, ma soprattutto bambini

Messaggio da bilinguepergioco »

Ciao Elisabetta,

ho letto il libro che hai consigliato sul metodo Montessori, e ne ho tratto un paio di piacevoli conclusioni: 1) che l'asilo di mio figlio pur non essendo a etichetta Montessori e' molto montessoriano (e infatti io ne ero e sono entusiasta), 2) che io tutto sommato sono una mamma abbastanza montessoriana e posso diventarlo anche un po' di piu'.

Io trovo molto importante questa conversazione sul metodo Montessori contestualmente a quella sul bilinguismo, perche' e' forte la tentazione (e parlo anche per me stessa) di focalizzarsi troppo su cio' che si vorrebbe far apprendere al bambino e poco sul bambino stesso. Come sai ho un sito che si occupa solo di bilinguismo, Bilingue Per Gioco: www.bilinguepergioco.com, e sia nella mia esperienza di mamma che sul sito sto molto attenta a mettere sempre i bambini in primo piano, ma in modo consapevole, perche' riceviamo tanti input che ci spingono ad avere bambini performanti che e' facile farsi prendere la mano.

Morale della favola il mio bambino a 2 anni e' effettivamente bilingue in Italiano e Inglese ed e' anche molto sereno. Non credo che lo mandero' ad una scuola bilingue perche' l'unica che c'e' nella mia citta' non mi piace affatto, ma non si sa mai, magari ci spostiamo... Certo fare un percorso scolastico in lingua sarebbe ideale, ma non e' l'unica strada possibile. Molti genitori come me coltivano la seconda lingua a casa, alcuni con risultati stupefacenti.

Letizia
cristinabigon
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 settembre 2009, 10:35

Bambini bilingui, ma soprattutto bambini

Messaggio da cristinabigon »

Ciao Elisabetta, ti scrivo sul forum perchè ho trovato le pagine che mi avevi indicato.. rinnovo la questione sulla scuola spagnola..Io ho iscrito mia figlia di 4 anni quest'anno..qualcuno la conosce o ne ha sntito parlare???
Ciao a tutte
cristina
Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: Bambini bilingui, ma soprattutto bambini

Messaggio da Elisabetta C. »

cristinabigon ha scritto:Ciao Elisabetta, ti scrivo sul forum perchè ho trovato le pagine che mi avevi indicato.. rinnovo la questione sulla scuola spagnola..Io ho iscrito mia figlia di 4 anni quest'anno..qualcuno la conosce o ne ha sntito parlare???
Ciao a tutte
cristina

CIAO
Sulla scuola spagnola purtroppo io non posso aiutarti ma spero che qualcun altro qui possa rispondere al tuo appello. Conosco un pò di spagnoli a Roma ma tutti quanti mandano i figli o alla scuola pubblica o alla bilingue dove vanno le mie figlie (insomma li ho conosciuti lì). Ti consiglio di mettere un post apposito in questo forum oppure, una dritta che ho scoperto da poco, è quella di mettere un GOOGLE ALERT. Lo trovi su google e ti avverte ogni volta che ricorre una certa parola. Lo trovi nella voce 'altro' su google aprendo la 'tendina'. Occhio alle parole che ci metti! Metti il nome della scuola e non 'scuola spagnola roma' se no esce fuori di tutto.
In pratica se tu attivi l'alert su google sia relativamente ai siti web che ai blog ti esce fuori ogni volta che qualcuno scrive su quell'oggetto e ti arriva l'alert via mail. E' fichissimo, anche se uno deve fare delle ricerce di studio o lavoro... un buon consiglio per tutte
ciao
Elisabetta
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/
Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

altra scuola materna bilingue

Messaggio da Elisabetta C. »

...visto che questo post serve ormai da lista delle scuole bilingui ed internazionali, in particolare in inglese, ne metto un'altra qui.............

http://www.abckidsroma.it/photo4.html
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/
EVAYACINE
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 luglio 2010, 8:36

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da EVAYACINE »

ciao a tutte. anche io sono una mamma italiana molto interessata al bilinguismo. su Roma mia figlia - che va alla materna comunale - frequenta dallo scorso anno (aveva 4 anni, ora 5) un'ottima scuola di inglese per bambini. la cosa buona è che si può andare al sabato mattina, dalle 9.30 alle 12.30 in full immersion. in questo modo apprende parecchio e non è stanca come nel doposcuola durante la settimana.
il sito è:
www.kidscando.it

in pratica fanno 3 ore tutte le settimane, poi ci sono gli eventi legati alle varie ricorrenze anglosassoni (halloween, etc), gli insegnanti sono tutti madrelingua qualificati, molto bravi coi bambini.

mia figlia ci va mooolto volentieri, l'ambiente è ottimo e sereno.
danno anche compiti a casa, dvd da vedere insieme... insomma, se la famiglia è partecipe e supporta il progetto di apprendimento, l'inglese si impara anche così. certo, tutto è più lento, ma comunque i bambini che la frequentano a sette anni possono fare l'esame Cambridge.
sono in grado di capire e scrivere in modo elementare in inglese.

mia figlia ha 5 anni, dall'estate prossima poi la porterò a Londra per 2 settimane e lì farà un Summer Camp di almeno 1 settimana. questo ogni estate.
credo che alla fine a 10 anni avrà raggiunto un buon bilinguismo, o quasi... almeno spero!

invece, per le elementari, ora apro un altro topic, sul Convitto Nazionale di Roma... qualcuno ne sa ??
beatrice1420
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 luglio 2010, 13:59

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da beatrice1420 »

Ciao a tutti!
anche i miei bimbi frequentano una scuola internazionale: La maisonnette.
La sede di cui parlo è situata all'EUR (roma sud), le insegnanti sono madrelingua e la loro preparazione e competenza è veramente molto alta. Il mio primogenito finisce ques'anno la scuola materna e il piccolino fa il secondo anno di nido, il grande ha una perfetta padronanza sia della lingua inglese che di quella francese e ovviamente di quella italiana. Mi dicono che lui è particolarmente "portato" ma io penso che la sua fortuna sia stata trovarsi nel contesto giusto con le persone giuste. La proposta della maisonnette didatticamente è molto alta e anche i risultati sul bilinguismo in età prescolare sono ottimi. Molti dei bambini che la frequentano sono stranieri e quindi i miei piccoli si sentono veramente a casa loro. E' veramente internazionale sotto tutti gli aspetti. le insegnanti provengono da diversissimi paesi anglofoni e francofoni. Ci sono bambini "italianissimi", bambini asiatici, bambini dell'europa dell'est e del sud o nord Ameria....
Personalmente credo che sia stata veramente un'enorme fortuna arrivarci, a sei anni mio figlio comprende e parla l'inglese e il francese quasi come l'italiano.
A chi interessa allego il sito: http://www.lamaisonnette.net/it/default.html
Ciao!
lorenzol
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 luglio 2010, 22:14

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da lorenzol »

Salve, sono mamma di una bambina di 4 anni che ha frequentato il primo anno di scuola materna in una scuola comunale, abbiamo fatto un'esperienza molto interessante con una ragazza au pair per 4 mesi e infine una settimana di summer camp. Vorrei poterla iscrivere alla scuola internazionale di Firenze ISF, è molto onerosa, come tutte le scuole internazionali, ma soprattutto è la lontananza che ci preoccupa, ci vogliono 50 min. di auto per arrivare lì... l'altro dilemma è la grammatica italiana perchè viene insegnata in prima e seconda elementare solo 45 min. al giorno, dalla terza due ore al giorno.
C'è qualcuno di voi che frequenta o ha già frequentato questa scuola che può rispondermi? ne vale la pena?
Grazie...
Avatar utente
Mandy
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 790
Iscritto il: 12 maggio 2003, 18:02
Località: Mamma di Alessia 25/01/05, Giancarlo 15/06/07, e Giorgia 13/06/11 - Nott. forzata n° 4

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Mandy »

Oh che bello, finalmente qualcuno con cui condividere quest'esperienza! :D
Mia figlia Alessia ha frequentato tre anni di una scuola materna bilingue (italiano/americano) a Napoli e a settembre inizierà le elementari nella medesima scuola, mentre mio figlio piccolo inizierà lì la materna.
Come scriveva appunto Elisabetta C., essendo una scuola bilingue, alla materna c'è la compresenza in classe di insegnante di italiano e di inglese. Per quello che ne so invece alle elementari le insegnanti si dividono le materie, cioè faranno alcune materie in italiano ed altre in inglese (tipo scienze, musica ecc.) per un egual numero di ore complessive.
Il ciclo scolastico è composto da Preschool 1 e Preschool 2 che sono i primi due anni di materna, poi c'è il Kindergarten ovvero il terzo anno di materna dove però già prendono le maestre delle elementari (cosa che trovo molto intelligente così iniziano a familiarizzare con le stesse senza subire troppi cambiamenti in prima) e i primi due anni delle elementari, e poi dalla terza elementare alla quinta inizia un'altro ciclo e cambiano di nuovo le maestre.
La scuola è montessoriana, e questo a me piace tantissimo.
Alessia alla fine del kindergarten capisce molto bene l'inglese a quanto dice l'insegnante americana, canta canzoncine con un buon accento, ma ancora non lo parla. Vedremo i prossimi anni. :D
lorenzol
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 luglio 2010, 22:14

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da lorenzol »

Grazie Mandy... :-)
sei stata chiarissima!

Se qualcuno conosce o ha frequentato la scuola internazionale di Firenze si metta in contatto con me...
Grazie
Avatar utente
paperina
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 agosto 2002, 12:00
Località: Roma * * Mamma di una Paperotta da Dicembre 2007 **

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da paperina »

anche mia figlia frequenta la Maisonnette (via nomentana), sta finendo il secondo anno di nido e a settembre inizierà la materna. Beatrice, ma veramente tuo figlio alla fine della materna ha padronanza delle due lingue ? considerato che il metodo è lo stesso per le varie sedi mi piacerebbe sentire qualcosa di più da chi ha già finito il percorso.. grazie
Paperina
Rispondi

Torna a “Genitori e figli”