Ansie e paturnie da "mezz'età"

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio. (Franz Kafka)
Regole del forum
Se hai meno di ...anta anni, pussa via, sciò sciò, non è posto da pischelle questo! ^_^
Avatar utente
_Kya_
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4394
Iscritto il: 10 ottobre 2010, 15:29
Contatta:

Ansie e paturnie da "mezz'età"

Messaggio da _Kya_ »

Faccio i 50 a settembre, sono in menopausa da 1 anno e mezzo, sintomi zero ma mi è aumentata a dismisura l'ansia. Sono sempre stata pessimista e ipocondriaca e adesso sto raggiungendo il record di paure e paranoie.
Non so se c'entra la menopausa o semplicemente è la consapevolezza che non sono più una ragazzina, che inizia l'età critica per la salute, che mi stanno venendo tanti piccoli acciacchi e questo mi demoralizza, nonostante mi impegni per tenermi in forma. In più sento di gente di poco più della mia età alle prese con GROSSI problemi di salute, mi immedesimo e somatizzo. :?

Voi come siete messe ad ansia? Notate differenze rispetto a qualche anno fa?

Avatar utente
secken
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15180
Iscritto il: 20 gennaio 2003, 14:30
Località: SMS n°33

Re: Ansie e paturnie da "mezz'età"

Messaggio da secken »

io ho un ansia pazzesca e di anni ne ho 38, non voglio immaginare con la menopausa :help
Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.
Orwell (1984)

Sono la segretaria di Bianca267: per appuntamenti, ricette segrete e non, spargimenti di ZAV rivolgersi presso codesti uffici

leonori
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1841
Iscritto il: 2 settembre 2011, 10:37

Re: Ansie e paturnie da "mezz'età"

Messaggio da leonori »

Sono in menopausa da 5 anni più o meno, ma ansia, niente, però non ne ho mai sofferto! all"inizio un pò di sbalzi d"umore sono cosa normale, un certa tendenza a momenti di pessimismo anche, ma poi, una volta assestate, passa, o almeno per mè è stato cosi.
Io sinceramente mi sto godendo questa seconda fase di vita, figli cresciuti, più tempo per mè, libertà dalle odiate mestruazioni con conseguenti orribili mal di testa, spariti!! insomma, dopo lo scossone del cambiamento,va tutto meglio1
...Sarà..che anime di razza...è un po, che non ne fanno più...!

Milena +66
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 settembre 2014, 10:57

Re: Ansie e paturnie da "mezz'età"

Messaggio da Milena +66 »

Io sono sempre stata ansiosa, ma mi sto rendendo conto che dopo essere andata in menopausa (45 anni mi pare) l'ansia è cresciuta in maniera esponenziale.
Ogni giorno che passa divento sempre più ansiosa e sono piena di paturnie. Spero che questo processo si arresti altrimenti mi interneranno.

Avatar utente
_Kya_
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4394
Iscritto il: 10 ottobre 2010, 15:29
Contatta:

Re: Ansie e paturnie da "mezz'età"

Messaggio da _Kya_ »

Io alla fine mi sono rivolta ad uno psichiatra che con una piccola dose di antidepressivo per un paio di mesi mi ha riportata sulla retta via... :mrgreen: Adesso che lo so corro ai ripari prima di stare così male.

Avatar utente
Locandiera
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: 21 marzo 2004, 22:17
Località: Firenze

Re: Ansie e paturnie da "mezz'età"

Messaggio da Locandiera »

Io sono sempre stata depressa, curata per anni con zoloft ultimamente stavo bene, con l'avvicinarsi della menopausa invece si è acuito l'up and down umorale e ho sempre l'impressione di essere sul punto di crollare psicologicamente, volevo evitare lo zoloft che appiattisce un po' tutto, troppo, vorrei provare con degli integratori......

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Ansie e paturnie da "mezz'età"

Messaggio da Pongi »

Eh, con l'invecchiamento non sono mai gli aspetti migliori del carattere quelli che si accentuano.
Io, che non ho una particolare tendenza all'ansia, non lo sono diventata di più con la menopausa. In compenso sono ancora più incazzosa di prima :lol:

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Ansie e paturnie da "mezz'età"

Messaggio da nanà »

tutti mi han sempre detto che con 'età si peggiora il carattere, ma io trovo che invece sono tanto miglorata :)
Dite che finché lo dico solo io non vale? ;)
And the memories bring back memories bring back you...

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Ansie e paturnie da "mezz'età"

Messaggio da martamaria »

Io invece trovo che lo Zoloft non appiattisca nulla. Lo devo prendere per forza,non per depressione o ansia. In più faccio la terapia ormonale sostitutiva perchè sono entrata in menopausa precoce a 40 anni circa.Ora l di là delle duemila malattie che ho,da quel punto di vista sto bene. Per me curarsi è una cosa logica. Resistere e star male non ha nessun senso.

Avatar utente
_Kya_
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4394
Iscritto il: 10 ottobre 2010, 15:29
Contatta:

Re: Ansie e paturnie da "mezz'età"

Messaggio da _Kya_ »

io di zoloft ne prendo mezza al mattino e sto bene. Se penso a com'ero messa l'anno scorso quando ho messo il post non c'è proprio paragone, e non mi sento "appiattita"

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Ansie e paturnie da "mezz'età"

Messaggio da nanà »

io ho incredibilmente smesso zoloft e compagnia bella, e li ho smessi perché mi sentivo meglio e li sentivo "di più" (in accordo con lo psichiatra).
And the memories bring back memories bring back you...

Avatar utente
_Kya_
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4394
Iscritto il: 10 ottobre 2010, 15:29
Contatta:

Re: Ansie e paturnie da "mezz'età"

Messaggio da _Kya_ »

Smesso anch'io da due settimane e sto bene

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Ansie e paturnie da "mezz'età"

Messaggio da martamaria »

per forza,dopo 2 settimane il livello di serotonina è ancora come quando lo prendevi. Casomai ce ne riparli tra un po'..

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Ansie e paturnie da "mezz'età"

Messaggio da nanà »

due settimane sono poche, in effetti... ma spero che continui così!!! :)
hai smesso su indicazione del medico?
And the memories bring back memories bring back you...

Avatar utente
_Kya_
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4394
Iscritto il: 10 ottobre 2010, 15:29
Contatta:

Re: Ansie e paturnie da "mezz'età"

Messaggio da _Kya_ »

Ho smesso perché ultimamente ho problemi di reflusso/gastrite e sto provando se a togliere alcuni farmaci sto meglio.
Dello zoloft prendevo mezza compressa a regime, quindi mi bastava mezza dose per stare bene. Se vedo che torno giù la riprendo.

Rispondi

Torna a “Diversamente giovani”