Focaccia con pm

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
lucky71
Infermiera
Infermiera
Messaggi: 333
Iscritto il: 13 marzo 2005, 11:41
Località: Elena , Marta (20/11/2004) e Sofia (5/5/2007)

Focaccia con pm

Messaggio da lucky71 »

FOCACCIA: ho rinfrescato stamattina. Dopo 3 ore circa la pm si presentava raddoppiata di volume e ben gonfia.
Ho preso circa 150 gr di pm, 400 gr di farina manitoba, 100 gr di semola rimacinata, circa 50 gr di olio evo, 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di sale, 250 gr circa di acqua.
Ho messo subito 150 gr di acqua nel cestello della mdp con la pm, il miele. l'olio e la farina. Ho fatto partire il programma impasto e lievitazione aggiustando di acqua (non l'ho usata tutta) e aggiungendo il sale.
Finito il programma ho messo sulla mdp una copertina in pile per tenerla al caldo non potendo utilizzare il forno in quanto era troppo caldo avendo fatto cuocere i grissini e la base per la crostata tiramisù.
Ho fatto lievitare dalle 11 circa alle 14 nella mdp e dopo, fino alle 16 nel forno con la solita lampadina.
Ho trovato il mio impasto ben gonfio e una pasta morbidissima e manipolabile.
Ho steso sulla placca del forno, bagnato con olio evo ed acqua in parti uguali e messo al lievitare nel solito forno per altre due orette. Poi ho cottoa 250° per 15/20 minuti.
Dunque, è lievitata in cottura benissimo, era morbidissima ma un po' acidulo il gusto.
Sicuramente la mia pm è giovane e va nutrita ancora un po' per queste preparazioni ma ragazze....SON SODDISFAZIONI!!!
Comunque la lievitazione naturale rende la pasta 1 milione di volte meglio che il ldb! Ora capisco per quale motivo decantavate con enfasi le vostre pm....ora ci sono anche io!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Elena, Marta (20/11/2004) e Sofia (5/5/2007)

Rispondi

Torna a “Le panettieredi MoL: pasta madre, pane, pizza, focacce, etc.”