Brioschine con PM

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Brioschine con PM

Messaggio da kiki100 »

sheila ecco le briochine...

Immagine
Immagine

ho variato l'impasto del treccione per fare delle briochine con la pasta madre... ho preparato l'impasto ieri sera... e stamattina per colazione ho sfornato queste briochine:
http://panebiodinamico.blogspot.com/200 ... chine.html

Ingredienti:
180 pasta madre (non c'è un calcolo è solo che con il cucchiaione questa è la quantità che è venuta su dal barattolo, la mia pm è molto dolce per cui abbondo volentieri, così riciclo...)
220 farina 60% manitoba 40% 00 + diverse spolverata per rendere l'impasto della giusta consistenza
2 uova
100 burro a temperatura ambiente (le ho fatte anche con metà burro e son venute buone in questo caso ci va qualche cucchiaio di latte)
7 gr sale
3 cucchiai di zucchero
grattatina di scorza di limone

Procedimento:
preparo l'impasto alla sera e lo lascio lievitare fino al mattino... al mattino accendo il forno e in cinque minuti le briochine sono pronte da sfornare...
Impasto prima la pasta madre con le uova, lo zucchero, la scorza di limone...aggiungo la farina, il sale e il burro e impasto bene...
lascio riposare dieci minuti... tolgo dalla ciotola e impasto sul tavolo aggiungendo qualche spolvereata di farina se necessario...
poi lascio riposare 20 minuti e suddivido in porzioni da 50-60 grammi (son venuti 13 pezzi).

Stendo delle strisce lughe come per fare le mantovanine, larghezza 5 cm.
e arrotolo... appoggio sulla placca del forno con sotto carta...
incido un taglietto di 2 cm con la lametta e metto a lievitare tutta la notte nel forno spento con una ciotola grande di acqua bollente.
Stamattina ho tolto la ciotola d'acqua e ho acceso il forno a 180 gradi
ho calcolato circa 5 minuti di cottura dal momento in cui il forno ha raggiunto la temperatura di 180 gradi, ad un certo punto ho girato la placca (il forno scalda di più in fondo...)
e ho sfornato...
...raffreddate fuori dalla finestra in pochi minuti e spolverate di zucchero al velo.

Rispondi

Torna a “Le panettieredi MoL: pasta madre, pane, pizza, focacce, etc.”