Io comincio con la colomba

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Io comincio con la colomba

Messaggio da Madamadorè »

Ho acquistato gli stampi e da stasera si parte con la settimana di legatura per impastare nel prossimo we.
Non lasciatemi da sola, chi si unisce?
Questa è la ricetta http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=110276

a pag.5 c'è anche il passo passo di kiki.

La colomba passo passo

Sabato 14 ho cominciato la legatura della pasta madre, rinfrescandola tutte le sere e legandola a salciciotto in un canovaccio ben infarinato. L'ultima legatura l'ho fatta giovedì 19, venerdì 20 ho fatto il primo rinfresco dei 3 consecutivi prima di iniziare l'impasto vero e proprio

Venerdì ore 23
Ho rinfrescato con un rapporto da 1:2
50gr pm
100gr farina (60% manitoba e 40% farina 00)
45gr acqua (30% del peso totale)

Sabato ore 11
Ho rinfrescato con un rapporto da 1:1,5
100gr lievito madre
150gr farina (90gr manitoba e 60gr farina normale)
75gr acqua (30% peso totale)

Sabato ore 16 (in realtà questo rinfresco non l'ho fatto, ma ve lo metto ugualmente)
Ho rinfrescato con un rapporto da 1:1
100gr lievito madre
100gr. farina
50gr. di acqua

Sabato ore 22 primo impasto

Ingredienti
Lievito madre gr 135
Farina Manitoba gr 390
Burro gr 155
Zucchero gr 105
Tuorli nr 3
Acqua gr 150 con lo zucchero e fare sciogliere
Acqua gr 50 poco per volta

Qui dobbiamo fare un discorso. Io mi sono fermata al rinfresco delle 11, mi sono trovata con poco meno di 350g. di pasta madre, 135 andavano nella colomba, gli altri 200 nella treccia alla nutella. Per farla breve mi sono sbagliata ed ho messo i 200 nella colomba e i 135 nella treccia :murt: Vabbè, è venuta bene ugualmente.

Per impastare io ho usato l'impastatore con la frusta flexi (uguale alla k ma rivestita di gomma)
Mischiare i 150g. di acqua con lo zucchero.
Impastare i tuorli con la pm fino a che non risultano ben amalgamate, per almeno 5 minuti. Aggiungere poi acqua e zucchero continuando a mescolare, poi il burro morbido a pezzetti e la farina. Quando la pasta è legata aggiungere gli ultimi 50g. poco per volta, Quando tutta l'acqua è stata assorbita vi risulterà un impasto molliccio ma elastico. Sembra quasi quei blob disgustosi che andavano tanto di moda negli anni 80 tra i bambini :lol:
Immagine
Immagine

Mettere a lievitare coperta in un posto al caldo. Io l'ho messa vicino al calorifero, che durante la notte però si è spengo.
Così l'ho lasciata
Immagine

Domenica ore 10 (in realtà non sono passate 12 ore, ma solo 11 per l'ora legale)
Così l'ho trovata
Immagine
Immagine

poi sono passata al secondo impasto
Ingredienti
Primo impasto kg 1 circa
Farina Manitoba gr 85
Miele gr 15
Sale gr 4
Zucchero gr 30
Tuorli nr 3
Burro fuso gr 30
Vaniglia q.b.
Scorza d’arancio grattata o aroma arancio q.b.
Cubetti d’arancio gr 300 (io ho messo circa 150g. di gocce di cioccolato)

Al primo impasto aggiungere la farina, lo zuccher ed il miele, mescolare bene fino a che l'impasto non lega. Aggiungere poi le uova uno per volta, non aggiungere i successivi fino a che non viene incorporato all'impasto.
Deve risultare bello incordato
Immagine
Infine in burro fuso tiepido poco per volta. Quando l'impasto è ben legato aggiungere gli aromi e i cubetti di arancio. Coprire con un panno e far riposare per un'ora
Immagine

Domenica ore 12
Prendere l'impasto, rovesciarlo sulla spianatoia ben infarinata e dividerlo in 4 pezzi uguali (io li ho pesati), due serviranno per le ali, due per il tronco.
Arrotolare i pezzi su se stessi (il termine esatto è incartare), ripetere l'operazione per 3 volta girandoli per lungo ad ogni incartatura.
Immagine
Formare un salciciotto per fare le ali e sistemarlo nello stampo a forma di cavallo. Per il tronco fare un'altro salciciotto con un rigonfiamento che verrà posizionato sopra le ali.
Immagine

Mettere a lievitare al caldo, io vicino al solito calorifero., per 4 ore
Immagine

Dopo 1/2 ora mi sembrava tutto fermo, ed allora ho messo gli stampi direttamente sopra il calorifero, direi che ha funzionato.
Immagine

Domenica ore 16
Una volta lievitate le colombe vanno ricoperte della loro caratteristica glassa
Ingredienti
Mandorle amare ( armelline ) gr 30
Nocciole tostate gr 30
Mandorle gr 55
Pinoli gr 10
Zucchero gr 225
Albume q.b.
Più zucchero in granella, zucchero a velo e mandorle intere per guarnire

Tritare la frutta secca con lo zucchero ed aggiungere l'albume fino ad ottenere una pappetta morbida. Io ho frullato tutto con il pinipiper aggiungendo gli albumi poco per volta
Immagine

Ho messo tutto in un sacapoche ed ho distribuito unifomemente sulle colombe. Nessuno vieta di farlo con il cucchiaio, ma così si fa prima
Immagine

Successivamente ricoprire con granella di zucchero, tante mandorle sbucciate (slurp) e infine lo zucchero a velo.
Immagine

Eccole pronte per la cottura
Immagine

La cottura
Ecco parliamone, la ricetta dice 180° per 50 min.
Io ho messo il termpostato a 175° la prima mezz'ora, poi ho abbassato a 150° e dopo 15 minuti era già sbruciacchiato. Quindi sarebbe opportuno a mio avviso tenerle coperte con la stagnola i primi 30 minuti, una volta abbassato il forno scoprire per dare colore.
Immagine

Una volta raffreddate le ho messe nei sacchetti di celophane
Immagine

Martedì

Fatta la prova assaggio, peccatissimo per lo sbruciacchiamento (quella parte va proprio buttata), perchè è proprio bbbbbbbona!!!!
Nell'interno mi ci sarebbe stata bene anche delle mandorle a pezzetti
Immagine

Fine!!!!!!!!!! :mrgreen:

Questo è il passo passo di kiki
http://panebiodinamico.blogspot.com/200 ... papum.html

Rispondi

Torna a “Le panettieredi MoL: pasta madre, pane, pizza, focacce, etc.”