*Il grande post della PASTA MADRE*

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Messaggio da prumiao »

Sì, una schiacciata... Buona davvero, anche l' òmo ha apprezzato parecchio :D
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

BiDi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1352
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:51

Messaggio da BiDi »

Madamadorè ha scritto:Io faccio queste http://www.cookaround.com/yabbse1/showp ... stcount=28. Gli faccio il bagnetto di una mezzoretta, poi rimpasto di nuovo con un pochino di farina per ridargli consistenza, aggiungo il sale faccio le tigelle e metto a lievitare. Solitamente causa lavoro le preparo all'ora di pranzo e le lascio in frigo fino all'ora di cena, quando cuocio o in padella o nel pe.
Grazie!

Le ho fatte stamattina e sono venute bene. Le ho cotte in forno e purtroppo ho messo il forno ventilato e si sono un po' bruciacchiate, ma a parte la cottura che poteva andare meglio erano proprio buone! :D

valy65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1816
Iscritto il: 29 maggio 2003, 14:33
Località: davide 13-01-2001 francesco 27-12-2003

Messaggio da valy65 »

faccio un po' il punto: il pane proprio non viene, ma non solo per il sapore; non riesco a trovare una combinazione di tempi, ricette, calore

la focaccia invece è buona! oggi ho fatto l'impasto di rosticceria e ho fatto pizzette e una pizza rustica zucchine, mozzarella e asiago.
a me è piaciuta, mio marito non ha fiatato perciò deduco che ha sentito un po' di acido ma non ha voluto dirmelo perchè non sto tanto bene e ho la pressione un po' alta :cry:

sono tentata di congelarla, ma mi fa piacere averla creata, seguirla, vorrei continuare l'avventura perchè sono orgogliosa di dire: ho fatto il lievito madre, vedre il risultato del lavoro delle mie mani; però... ci sono tutti i però che hanno portato giusi a congelarla
non vorrei sembrare esagerata ma mi sentirei come se avessi rinunciato a qualcosa ceh sento mia.
prendetemi così stasera, la pressione alta mi preoccupa un po' e non so che fare
:?

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Messaggio da bianca267 »

prendetemi così stasera, la pressione alta mi preoccupa un po' e non so che fare
ti capisco bene, sai?
domatina metterò l'holter pressorio perchè ho avuto nei giorni scorsi una crisi ipertensiva della minima

tu che problema hai?
Bianca
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

valy65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1816
Iscritto il: 29 maggio 2003, 14:33
Località: davide 13-01-2001 francesco 27-12-2003

Messaggio da valy65 »

ho da molto tempo i valori border line, anch eio più di dieci anni fa ho portato l'holter, però senza che abbia riscontrato particolari problemi.
in questi anni ho sempre più o meno controllato, stando attenta per esempio all'alimentazione.
in periodi di particolare stress si alza e già un paio di settiamne fa ho avuto rialzi soprattutto della minima (tra 90 e 100); stamattina mi sentivo prorpio male e stasera, pur stando meglio, la minima è 96. mia madre ha avuto du einfarti a distanza di dieci anni, e l'ultimo è stato particolarmente brutto-
in bocca al lupo per te domani e grazie :bacbac:

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Messaggio da bianca267 »

grazie eun bacio anche a te

io la scorsa settimana avevo la minima a 115 :?

spero sia stato un accumulo di stress.....

Scusate per la divagazione :oops:
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

BiDi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1352
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:51

*Il grande post della PASTA MADRE*

Messaggio da BiDi »

Oggi per la prima volta ho fatto il bagnetto alla mia pasta madre ed e' venuto un disastro!!! 8O
L'ho messo in acqua tiepida e zucchero ed e' venuta a galla subito, per cui ho deciso comunuqe di aspettare un po'.
Sono tornata dopo una ventina di minuti ed era tutta sciolta! 8O
Avevo circa 250g e me ne sono rimasti 30 :***:
Ho passato tutto in un colino e alla fine ho recuperato un po' di liquido denso che ho unito ad altrettanta farina e ai 30g di pasta madre.
Ho mischiato il tutto ed ora, dopo 6 ore... una meraviglia :love
E' cresciuta e dal vetro vedo un sacco di alveoli :D
Alla fine mi e' andata bene, ma dove ho sbagliato?
Il bagnetto si fa prima di rinfrescarla, vero?

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

*Il grande post della PASTA MADRE*

Messaggio da moorea »

bianca, valy, dobbiamo sforzarci di dare il giusto peso alle cose, di prendere le cose con calma e la massima serenità
dobbiamo fare quello che riusciamo, niente di più, senza pretendere troppo da noi stesse
non diamoci appuntamenti che a tutti i costi dobbiamo rispettare.... già la vita è frenetica di suo...
uè, non fatemi preoccupare! :abbr:
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

*Il grande post della PASTA MADRE*

Messaggio da moorea »

rinfresca in acqua fredda la prossima volta bidi
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

*Il grande post della PASTA MADRE*

Messaggio da bianca267 »

uè, non fatemi preoccupare!
tranquilla cara :bacbac:

per rilassarmi ho appena fatto il pane senza impasto e la pizza :rrofl:
ora lieviteranno al calduccio tutta la notte
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

*Il grande post della PASTA MADRE*

Messaggio da moorea »

si anche io ho appena fatto il pane, ora lo metto in frigo però perchè ho paura che mi frega e inacidisce
ma sono un pò in ansia. annalisa sta fischiando ( i suoi polmoni) ed ho il terrore di mettermi a letto, sdraiata di solito peggiora
non so guarda, mi dicevano "allattala a lungo, vedrai" . le palle. ne ha sempre una la mia cucciolina. il sistema immunitario davvero deboluccio direi, tesoro mio...
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

*Il grande post della PASTA MADRE*

Messaggio da bianca267 »

povera tesorina...... :bacbac:
hai provato a farla dormire un pochino sollevata? tipo con due cuscini come si fa in ospedale?

Bianca
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

*Il grande post della PASTA MADRE*

Messaggio da moorea »

si, prima era così ma ha avuto il broncospasmo. l'ho tirata su, abbiamo fatto clenil e broncovaleas, ripetuto dopo mezz'ora, poi non ho avuto il coraggio di rimetterla giù e ce l'ho in braccio perchè così è sollevata . fa una tosse che sembra che si strozzi, guarda . dovrei esserci abituata fa così ad ogni raffreddore. ma non mi ci abituo.
ora le faccio ilo terzo aerosol e poi ci provo a metterla giù, ma mi sdraio con lei .
ha appena rimesso il gelato
ufff, il pediatra l'ha vista stamane, ha detto "è pulita, sono rumori di naso"

uh mamma scusate era il post della pasta madre, scusatescusatescusatemenevadoooooooooo :abbr:
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

*Il grande post della PASTA MADRE*

Messaggio da bianca267 »

uh mamma scusate era il post della pasta madre, scusatescusatescusatemenevadoooooooooo
anche noi siamo MADRI con le mani in pasta :rrofl:

Tu abbraccio, sperando che la piccola riesca a riposare un pò, e tu con lei.....

Bianca
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

Avatar utente
giusig
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: 13 ottobre 2004, 19:35

*Il grande post della PASTA MADRE*

Messaggio da giusig »

faccio un po' il punto: il pane proprio non viene, ma non solo per il sapore; non riesco a trovare una combinazione di tempi, ricette, calore

la focaccia invece è buona! oggi ho fatto l'impasto di rosticceria e ho fatto pizzette e una pizza rustica zucchine, mozzarella e asiago.
a me è piaciuta, mio marito non ha fiatato perciò deduco che ha sentito un po' di acido ma non ha voluto dirmelo perchè non sto tanto bene e ho la pressione un po' alta

valeria ehi non farmi preoccupare neh!
sono tentata di congelarla, ma mi fa piacere averla creata, seguirla, vorrei continuare l'avventura perchè sono orgogliosa di dire: ho fatto il lievito madre, vedre il risultato del lavoro delle mie mani; però... ci sono tutti i però che hanno portato giusi a congelarla
non vorrei sembrare esagerata ma mi sentirei come se avessi rinunciato a qualcosa ceh sento mia.
prendetemi così stasera, la pressione alta mi preoccupa un po' e non so che fare
prenditi una pausa... non devi sentirti obbligata... a me è dispiaciuto molto congelarla ma in effetti ero un pò stanca ultimamente e dopo che corro tutto il giorno e quello che cucino non è secondo le mie aspettative... mi sentivo ancora più stanca!

Rispondi

Torna a “Le panettieredi MoL: pasta madre, pane, pizza, focacce, etc.”