*Il grande post della PASTA MADRE*

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Messaggio da Madamadorè »

Graaaaaaaaaaande lucky :appl
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Messaggio da prumiao »

Provo la focaccia, rinfresco fa 5 minuti poi torno a letto :lol:
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
valy65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1816
Iscritto il: 29 maggio 2003, 14:33
Località: davide 13-01-2001 francesco 27-12-2003

Messaggio da valy65 »

brava lucky, prima prova riuscita!

io oggi ho sfornato per la prima volta un pane che non aveva neanche il minomo retrogusto di acido :dance
ho rinfrescato ieri pomeriggio verso le 15.30, poi di nuovo alle 19 e infine impastato alle 23.30, tra l'altro a mano per non svegliare con aggeggi elettrici la casa dormiente. Stamattina ho dato forma e lasciato lievitare ancora un paio dore e poi cotto. Buono per tutti anche per mia madre e mia sorella ospiti.
Ora devo aggiustare i tempi per i giorni normali in cui non posso cuocere la mattina.
Pensavo di impastare la mattina prima di uscire e cuocere la sera priam di cena: lievitazione dalle 7 alle 18 sono sempre nove ore e non si forma l'acido.
Domano provo e vi dico, anche perchè se non panifico verrò sommersa dalla pm.
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Messaggio da prumiao »

E' in lievitazione... Io però vorrei assaggiare 8) La mia vecchina ancora ha sapore acido...
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Messaggio da prumiao »

Dunque, non era male, per nulla acida, però si è mezza bruciacchiata :***: E' che stavo allattando il citto e l' òmo se non chiedi ogni due minuti di controllare che non bruci non lo fa, sgrunt!!!
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Avatar utente
giusig
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: 13 ottobre 2004, 19:35

Messaggio da giusig »

finalmente oggi anche io ho sfornato il mio pane con pm senza gusto di acido! e dire che qualche settimana fà mi ero scoraggiata e volevo rinunciare...

Immagine

Immagine


la mia procedura è stata così

venerdì ore 22 1° rinfresco

sabato ore 7 2° rinfresco

sabato ore 14 3° rinfresco

sabato ore 19 impasto con 300 di acqua e 500 di farina metà manitoba metà 00 2 cucchiaini di sale e 1 di zucchero

poi sono uscita quando sono arrivata l'impasto era raddoppiato

alle 2 di notte ho arrotolato e messo in frigo coperto con un canovaccio

domenica ore 11 ho infornato

il profumo mentre cuoceva aveva un idea di acido ma in cottura ha lievitato tantissimo e si è anche aperto sopra

l'ho portato da mia suocera a pranzo ed è piaciuto molto anche ai bambini
nessuno ha sentito gusto di acido... io lontanamente sentivo un odore di acido ma molto lieve il gusto no era buonissimo asciutto dentro e soprattutto bella bianca la mollica!

direi che sono a buon punto ...

con la mia esperienza quindi consiglio di fare 2/3 rinfreschi prima , la prima lievitazione di 7/8 ore, la seconda di 2/3ore oppure in frigo 7/8 ore secondo me come tempi vanno bene ... ok grazie a tutte per il sostegno che mi aveve dato inconsapevolmente con questo post che leggevo sempre!
Avatar utente
lucky71
Infermiera
Infermiera
Messaggi: 333
Iscritto il: 13 marzo 2005, 11:41
Località: Elena , Marta (20/11/2004) e Sofia (5/5/2007)

Messaggio da lucky71 »

Domandona.
Come sapete la mia pm è giovane. Ho fatto la focaccia seguendo la mia solita ricetta quindi con doppia lievitazione ed è venuta un po' acida. La proporzione che ho usato è stata 100 gr di pm su 500 gr di farina manitoba.
Aumentando la quantità di pm e lasciando inalterata la quantità di farina e facendo solo una lievitazione dite che il retrogusto acido si sentirà meno? Vorrei fare la pizza!
Elena, Marta (20/11/2004) e Sofia (5/5/2007)
valy65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1816
Iscritto il: 29 maggio 2003, 14:33
Località: davide 13-01-2001 francesco 27-12-2003

Messaggio da valy65 »

ad occhio eviterei di aumentare la pm, secondo me rischi che diventi più acida ed io manterrei anche la seconda lievitazione.

Non fidarti troppo però, anch ela mia pm è giovane, sono una mamma alle prime armi ;)
valy65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1816
Iscritto il: 29 maggio 2003, 14:33
Località: davide 13-01-2001 francesco 27-12-2003

Messaggio da valy65 »

abbiamo appena mangiato il pane produzione odierna. La mollica era migliore di quella di ieri e la lievitazione è stata dalle 7.30 di stamattina alle 18, ora in cui ho infornato. Sono soddisfatta però ho un dubbio.
Penso che se l'ultimo rinfresco e lontano dall'impasto si rischia di più l'acido, in pratica penso che bisognerebbe impastare tre/quattro ore dopo l'ultimo rinfresco, ma provo a ragionare e non mi trovo poi a far lievitare e quindi cuocere con i miei tempi lavorativi.
Poi volevo chiedere: ma voi che ormai panificate sistematicamente rinfrescate comunque prima di impastare o vi basta il rinfresco sistematico ogni quattro cinque giorni? perchè rischio di essere sommersa, anche se rinfresco ogni settimana mi sa che dovrò buttare qualcosa in quanto io prelevo circa 70 gr ch epoi rinfresco, quindi poi al rinfresco settimanale raddoppia un aquantità considerevole (non so e mi sono spiegata :oops: )

Vi volevo far partecipi di una mia soddisfazione: la mia seconda madre che mi ha anche fatto da madrina e mi ha insegnato tante cose di economia domestica, mi ha chiesto se le do un po' di pm! :love
Avatar utente
giusig
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: 13 ottobre 2004, 19:35

Messaggio da giusig »

vali sono contenta per i tuoi successi!
Penso che se l'ultimo rinfresco e lontano dall'impasto si rischia di più l'acido, in pratica penso che bisognerebbe impastare tre/quattro ore dopo l'ultimo rinfresco, ma provo a ragionare e non mi trovo poi a far lievitare e quindi cuocere con i miei tempi lavorativi.
a questo riguardo penso che ci hai azzeccato anche io ho impastato dopo 4/5 ore dopo l'ultimo rinfresco e la pasta era buona non acida ma era raddoppiata

per ovviare ai tuoi tempi lavorativi potresti metterla in frigo dopo l'ultimo rinfresco... però valuta bene i tempi perchè il mio frigo fredda tanto e la pm lievita molto piano... al massimo puoi lasciarla fuori 2 ore e poi metterla in frigo in modo da rallentare... cmq ho visto che chi ha la pm più matura la tiene in frigo fa un solo rinfresco e poi procede all'impasto ... dobbiamo avere ancora un poco di pazienza la ns pm è ancora piccoletta :bab:
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Messaggio da prumiao »

Io per ora ho sempre rinfrescato circa 100gr e il resto tenuto da parte e riciclato per tigelle o grissini...

Bello il pane Giusig :D Ma quel ragazzone nel tuo avatar non è il tuo bambino 8O Cioè, mi vuoi dire che anche il mio pallottino che ho qui accanto che ciuccia il dito diventerà così 8O
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Avatar utente
giusig
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: 13 ottobre 2004, 19:35

Messaggio da giusig »

grazie! eh si pru! pensa che ha solo 11 anni... anche io quando ho visto la foto ho detto... marò ma chi è quel gigante... ti crescono sotto gli occhi 8O il tuo è già un gigante adesso...

per il pane ho provato a rifarlo ieri ma non è venuto uguale...ho saltato e modificato qualche passaggio sarà quello, in settimana ho altri ritmi per il lavoro devo rivedere la tabella di marcia per adattarla ai miei tempi!
giusi
Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.
Avatar utente
lucky71
Infermiera
Infermiera
Messaggi: 333
Iscritto il: 13 marzo 2005, 11:41
Località: Elena , Marta (20/11/2004) e Sofia (5/5/2007)

Messaggio da lucky71 »

Domanda.
Ho rinfrescato ieri sera alle 20, è lievitata alla grande.
Volevo fare i grissini ma adesso alle 13.30 odora già di alcool/acetone.
Se impasto non è che mi rimangono i grissini acidissimi?
Per farli è meglio fare un rinfresco domani mattina e poi produrre?
Elena, Marta (20/11/2004) e Sofia (5/5/2007)
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Messaggio da prumiao »

Ho fatto una schiacciata col riciclo, perchè ne avevo rinfrescata una caterba :lol: Molto buona scrocchiarella... Fatta con 400gr di pm avanzata, 400gr di farina, un cucchiaino raso di sale, 30gr olio evo e acqua q.b. , stesa e infornata con acqua e olio evo sopra.... La mia pm la lascio ancora rinforzare eprchè la panificazione e la pizza non mi hanno soddisfatta per nulla 8O
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!
Rispondi

Torna a “Le panettieredi MoL: pasta madre, pane, pizza, focacce, etc.”