Empanadas colombiane passo passo

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
elenalugo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 14:42
Località: Leonardo 22/06/04, Pietro 14/08/09. Sono grata per questa vita.

Re: Empanadas colombiane

Messaggio da elenalugo »

Ciao!
Sono Fede, la FATA
sto per partire per ritrovare finalmente i miei due meravigliosi bimbi che mi stanno aspettando in Perù.
Si Bianca, ritrovarli. Elena questa mattina si è precipitata da me a comprare due piantine e mentre discutevamo su come piantumarle in questo periodo senza troppi danni è nato l'invito a cena, testuali parole "a' la modé du Biancà"
Abbiamo mangiato troppo bene, come sempre. Le empanadas erano buonissime. Ed il loro profumo era pieno di speranza per me.
Mi ha accompagnata davanti al pc per leggerti, dopo avere parlato del tuo progetto di vita.
Prendo le tue empanadas come augurio di buon viaggio.
Domani mattina avrò una persona in più nel cuore.
Badami l'Elena, Bianca, mentre io sono a ritrovare le mie perle. Che ha bisogno di aiuto, l'Elena, sai. A furia di aiutare si dimentica di avere anche lei bisogno di aiuto. come tutti.
adesso si arrabbia
Ciao Bianca e ciao anche alle altre mamme che qui ho letto avere affrontato percorsi come il mio. Anzi. Saluto tutte le mamme, e voi pensatemi domani. Domani comincia per me una vita nuova!
resistere sempre, mollare mai. un bacio a te Rita

Il mio blog
http://risonanzapersimpatia.blogspot.it/

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Re: Empanadas colombiane

Messaggio da bianca267 »

va beh, se volevate farmi piangere ci siete riuscite!

Vieni qua Fede, fammiti abbracciare stretta!
E buona vita nuova !!!!

Ti auguro un cammino pieno di amore.

Sono contenta che le empanadas vi siano piaciute

A questo punto però, quando torni mi farebbe tanto piacere avere tue, vostre notizie
:D
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Re: Empanadas colombiane

Messaggio da bianca267 »

Stai tranquilla per Elena, ci siamo tutte noi con lei :D
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

Avatar utente
elenalugo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: 28 febbraio 2006, 14:42
Località: Leonardo 22/06/04, Pietro 14/08/09. Sono grata per questa vita.

Re: Empanadas colombiane

Messaggio da elenalugo »

si, va beh
ieri ha chiuso il pc, poi tra 1 cosa e l'alttra non so più tornta a vedere il forum, questa mattina curiosità a mille
.......
Bianca, la tua ricetta è una cannonata e ieri sera eri a cena con noi, in un certo qual modo, giusto? E' stata una splendida serata. GRAZIE per esserci stata!!!!!!!
resistere sempre, mollare mai. un bacio a te Rita

Il mio blog
http://risonanzapersimpatia.blogspot.it/

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: Empanadas colombiane

Messaggio da skiver »

Bianca, come ti ho già detto le empanadas si fanno fritte o al forno a seconda della zona, e varia anche un po' la ricetta.

Per cui al forno vanno benissimo :D mi hai fatto venire voglia :D
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: Empanadas colombiane

Messaggio da skiver »

Le empanadas sono dei fagottini di pasta ripieni di carne, tipici dell'America Latina. Tradizionalmente vengono servite alle jaranas criollas, ovvero alle feste creole, così chiamate in Perù. Si tratta non solo di feste ma anche di incontri musicali tipicamente peruviani, in accompagnamento alla tradizionale grigliata di carne, l'asado.

Si ritiene che la ricetta provenga dagli spagnoli che, a loro volta, la appresero dai popoli arabi del bacino del Mediterraneo, dove l'abitudine di presentare carne finemente tagliata dentro un fagotto di pane è diffusissima e dà luogo a ricette quali il kebab o il pitta ghiros.

In Argentina, anticamente, le empanadas si servivano per festeggiare il ritorno dei gauchos dopo i lunghi periodi trascorsi nelle pampas a sorvegliare le mandrie.

Le empanadas hanno la forma di una mezzaluna e una lunghezza di circa 12-15 cm. Possono essere fritte o cotte nel forno. In quest'ultimo caso si spennellano con uovo sbattuto per lucidarle prima della cottura. In ogni caso si tende a prepararle in anticipo per poi cuocerle e consumarle al momento.

Si preparano con pasta frolla o sfoglia a seconda delle tradizioni regionali e famigliari. Il ripieno è, solitamente, di carne di manzo tritata, cipolla e altri ingredienti tipici come olive e uova sode, variamente ingentilite da spezie.

Tuttavia sia la pasta sia soprattutto il ripeno variano a seconda delle regioni, delle disponibilità e dei gusti. Nelle regioni del nordest dell'Argentina le Empanadas presentano farina di manioca nell'impasto e patate nel ripieno e talvolta piselli o uvette, specie nelle zone di produzione dell'uva. Nelle zone mitigate dai fiumi, invece è frequente che vengano aggiunte olive.

Sebbene le empanadas nella loro versione più nota siano di carne di manzo, in molte varianti sono di carne di gallina o di pollo oppure di maiale, lepre o gamberi, come in Patagonia.

Le varianti dell'empanada si cucinano in molte nazioni di tutti i continenti e ciò ha fatto supporre che si tratti di una tradizione importata forse anche dall'Italia (dove, ad esempio, si conoscono varianti come il Panzerotto di Bari che presentano indubbiamente alcune analogie con l'Empanada). L'ipotesi di una ricetta importata dall'Italia contrasta con la circostanza che anche i paesi latinoamericani con una immigrazione italiana scarsa o assente hanno l'empanada come piatto nazionale. Paesi come il Perù, l'Ecuador e la Colombia hanno infatti questa tradizione gastronomica.
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

fragola
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2072
Iscritto il: 14 luglio 2002, 11:47
Località: Mamma di Niccolò 22/5/07

Re: Empanadas colombiane

Messaggio da fragola »

Che meraviglia Bianca, nn solo perchè sembrano ottime, ma anche per il valore simbolico :abbr:
va dove ti porta il cuore

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Re: Empanadas colombiane

Messaggio da bianca267 »

E' stata una splendida serata. GRAZIE per esserci stata!!!!!!!
con il cuore e con la mente c'ero davvero ;)

Skiver grazie per queste note molto belle ed interessanti
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

Avatar utente
vera99
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3142
Iscritto il: 5 marzo 2004, 11:27
Località: i miei pupi (1999/2006)

Re: Empanadas colombiane

Messaggio da vera99 »

voglio fare pure queste, bianca sei troppo brava!!! :bacbac:

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Re: Empanadas colombiane

Messaggio da bianca267 »

:oops:
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Empanadas colombiane passo passo

Messaggio da prumiao »

Che idea da veganizzare!!! Ho giusto del granulato di soia che mi strizza l' occhio! Sabato le faccio!
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: Empanadas colombiane passo passo

Messaggio da skiver »

prumiao ha scritto:Che idea da veganizzare!!! Ho giusto del granulato di soia che mi strizza l' occhio! Sabato le faccio!
Prova anche queste 2 ricette di empanadas vegetariane!

http://www.mondopiccante.net/ricette/em ... no-pasilla

http://annaelaneve2.wordpress.com/2010/ ... getariane/

se le vuoi vegane, basta che sostituisci il burro nell'impasto con olio o altro veg, e in quella col formaggio potresti metterci del tofu :mrgreen:

altrimenti, come dici tu, fai il ragù col granulato di soia... io il granulato non lo uso, uso i fagioli di soia gialla, che ammollo per 24 ore, poi cuocio in pentola a pressione, scolo e trito grossolanamente a coltello o col passaverdura a buchi grossi :mrgreen:
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Empanadas colombiane passo passo

Messaggio da prumiao »

Fatte, dopo pubblico reportage su Veganblog ;)
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Avatar utente
Adri
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 13946
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:53

Re: Empanadas colombiane passo passo

Messaggio da Adri »

Noi le facciamo al ristorante, e' una versione diversa (i ripieni possono cambiare), posso darti due dritte generiche: il ripieno deve risultare abbastanza sugoso, che quando addenti sbrodola un po'.
L'impasto e' fatto con uova olio farina e lievito di birra (acqua qb). La tecnica di chiusura non riesco a spiegartela a voce ma puoi anche chiuderle con la forchetta.
Lo strutto nell'impasto lo abbiamo eliminato perche' era il primo gusto che ti si sprigionava in bocca e non era granche'.
In estate usavamo la pastasfoglia, non era fedele come versione ma la trovavo piu' buona.

baci

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: Empanadas colombiane passo passo

Messaggio da biscotto »

Adri ha scritto:Noi le facciamo al ristorante, e' una versione diversa (i ripieni possono cambiare), posso darti due dritte generiche: il ripieno deve risultare abbastanza sugoso, che quando addenti sbrodola un po'.
L'impasto e' fatto con uova olio farina e lievito di birra (acqua qb). La tecnica di chiusura non riesco a spiegartela a voce ma puoi anche chiuderle con la forchetta.
Lo strutto nell'impasto lo abbiamo eliminato perche' era il primo gusto che ti si sprigionava in bocca e non era granche'.
In estate usavamo la pastasfoglia, non era fedele come versione ma la trovavo piu' buona.

baci

ma se non mettessi le uova,e farei tipo impasto pizza,sarebbero ugualmente d'effetto secondo te?
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Rispondi

Torna a “Cucina: le ricette vegetariane, vegan e cucina etnica”