Gingerbread per l' albero con la finestrina

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13794
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Gingerbread per l' albero con la finestrina

Messaggio da prumiao »

Sperimentazioni prenatalizie! In attesa di fare la casetta ho testato una ricetta trovata su un librino di Carlotta, modificandola un po' ma prendendo lo spunto per la costruzione.

Immagine

Ingredienti
60gr margarina
60gr zucchero a velo
125gr farina
un cucchiaino di spezie (diciamo 1/3 zenzero e 2/3 cannella, con una bella grattugiata di noce moscata)

caramelle dure alla frutta

Procedimento

Innanzitutto le caramelle le ho trovate con coloranti e aromi naturali e frutta: non certo sane e da usare quotidianamente, ma una volta ogni tot si può fare!

Fate l'impasto e metette in frigo avvolto nel cellophane per 30 minuti.

Stendete l'impasto e ricavate le forme, poi fate un foro nel centro, un pelo più grande della caramella (io ho usato un tappo di bottiglia).

Infornate a 180° per 5 minuti di numero, estraete e forate con la cannuccia in alto. Poi appoggiate la caramella nel foro grande e infornate altri 5 minuti.

Sfornate, raffreddate e inserite i nastrini per appendere i vostri biscotti all' albero.

Ne ho fatto anche qualcuno senza forellino ma cotto con un bastoncino da spiedino corto: molto carini incartati con la carta scrocchiarella e un fiocchetto per dei regalini per delle nuove amichette ;-)

Immagine
Rispondi

Torna a “Cucina: le ricette vegetariane, vegan e cucina etnica”