Le zeppole di S.Giuseppe

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Le zeppole di S.Giuseppe

Messaggio da Madamadorè »

Visto che per il suo compleanno non gli ho fatto la torta del napoli, a grande richiesta mi sono piegata, per la festa del papà, a questa bontà ipercalorica.

Praticamente non si tratta altro che di pasta bignè fritta anzichè cotta al forno, che assume un sapore ed una consistenza completamente diversa rispetto al bignè.


Ingredienti per la pasta bignè:
190ml di acqua
50g. di burro
100g.di farina
2 uova
25g. di zucchero
la scorza grattugiata di 1 limone
un pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai colmi di zucchero
2 cucchiai rasi di amido di mais
2 bicchieri di latte
la scorza grattugiata di un limone

Olio di semi di arachide per friggere
Zucchero a velo per decorare
Amarene

Prepariamo la crema montando prima i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo l'amido di mais la scorza del limone e il latte tiepido. Mettiamo poi sul fuoco fino a che non si addensa. La mettiamo da parte coperta con la pellicola a contatto con la crema per non far formare la crosticina, a far raffreddare
Immagine

Per la pasta bignè mettiamo a bollire l'acqua, con il burro e un pizzico di sale, in una pentola con il fondo spesso. Quando l'acqua bolle ed il burro è completamente sciolto, togliamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo la farina tutta in una volta mescolando velocemente fino ad ottenere una palla omogenea. Rimettiamo sul fuoco bassissimo e aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare fino a che non sarà completamente assorbito. Lasciamo poi intiepidire l'impasto ed aggiungiamo le uova, uno alla volta, mettendo il secondo una volta completamente inglobato il primo. COncludiamo con la scorza del limone.
Immagine

Con un sacàpoche con la bocchetta dentellata formiamo che dei cestini su dei quadrati di carta forno
Immagine

Portiamo l'olio ad una temperatura di circa 170° e immergiamo i cestini nell'olio direttamente con la carta forno, che toglieremo dopo pochi sencondi.
Immagine

Cuociamo per bene da entrambe le parti e facciamo poi scolare bene su carta assorbente.
Immagine

Con la sacàpoche e sempre bocchetta dentellata mettiamo la crema pasticcera al centro del cestino, aggiungiamo 1 o 2 amarene e concludiamo con una bella nevicata di zucchero a velo-

Auguri papà
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Rispondi

Torna a “Cucina, i menù tematici: Natale, Pasqua, Halloween, compleanni, battesimi, cresime e...”