Tortine alla banana!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
MammaAngela90
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 aprile 2015, 17:22

Tortine alla banana!

Messaggio da MammaAngela90 »

Salve a tutte!

Voglio dare il mio contributo condividendo con voi una ricettina per la merenda, davvero originale e rapidissima.

BIS COTTI (solo due ingredienti)

Sono ideali per la colazione o la merenda.
Tempo di cottura: 15 mins



Ingredienti per 4 biscotti (sono belli grandi!)
1 banana
50 g circa di fiocchi d'avena
eventuali aggiunte: gocce di cioccolato, mirtilli secchi, pinoli, noci, uvetta, estratto di vaniglia ecc.

Con uno schiacciapatate o con una forchetta schiacciate la banana fino ad ottenere una purea. Mescolate banana + fiocchi d'avena: la quantità potrebbe variare - ovviamente a seconda delle dimensioni della banana - ma dovete ottenere un composto non troppo umido.
Predisponete una teglia ricoperta di carta da forno e versatevi l'impasto a cucchiaiate, schiacciandolo leggermente per dare ai biscotti la classica forma tonda: a me sono venuti, con queste dosi, 5 biscotti da circa 6 cm di diametro.
Ho usato anche uno stampo rotondo da 10cm e 2 cm di grandezza e mi sono venuti degli originali coockies all'amerikana (riempitelo solo per metà, un composto troppo spesso non cucinerebbe bene dentro!)

Aggiungete, appoggiandoli sopra ai biscotti con leggera pressione, gli eventuali ingredienti extra (gocce di cioccolato, mirtilli secchi, pinoli, noci, uvetta ecc.), poi trasferite la teglia in freezer per 5/10 minuti.

Preriscaldate il forno a 180° poi, trascorso il tempo indicato per far rassodare l'impasto in freezer, mettete la teglia con i biscotti in forno.

Fate cuocere i biscotti per 15 minuti, poi sfornateli e staccateli delicatamente dalla carta da forno con l'aiuto di una spatola.

Mangiate i biscotti subito, o conservateli in una scatola di latta e ripassateli un minutino al forno o nel tostapane prima di servirli.

Spero che vi piacciano!

La ricetta me l'ha data la mia vicina di casa ed amica Antonia, ma ho preferito prenderne una online per essere più precisa con le dosi. Il risultato sarà lo stesso <3

Buon appetito!!!

Rispondi

Torna a “Cucina, le ricette salate: antipasti, primi, secondi, contorni etc.”