Tartare passepartout

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Tartare passepartout

Messaggio da Madamadorè »

Vabbè è una dadolata di verdure multiuso, ma io volevo fare la fighetta con la nouvelle cousine :mrgreen:

Oggettivamente una cosa molto banale, ma così pratica da piazzare ovunque che secondo me ne vale la pena.
Naturalmente io ho metto una serie di verdure, voi potete aggiungere o togliere quelle che volete

Ingredienti:
peperone rosso
peperone giallo
zucchine
carote
cetrioli
finocchi
cipolle
soluzione acida per condire.

Lo so che affettare a dadini le verdure è una gran scocciatura, ma la parte brutta di questa ricetta è proprio questa :sorry
Vabbè cominciamo.
Intanto tagliamo la cipolla che metteremo in un contenitore con acqua e ghiaccio per almeno un'oretta per renderla digeribile.
Poi procediamo con tutte le altre verdure. Uniamo la cipolla e la famosa soluzione acida che non è altro che acqua mischiata con limone, o aceto, o aceto balsamico (io uso la vinaigrette di mildred che permette alle verdure di mantenersi belle fresche e croccanti, mischiamo bene e mettiamo in frigo.
Non occorre che siano completamente immerse, basta solo per metà e mischiare bene prima di servirla.
La cosa bella è che la dadolata si mantiene fino a 4/5 giorni senza minimamente perdere la freschezza e la croccantezza.

Immagine

E ora che ci facciamo con questa dadolata oltre a mangiarla in insalata aggiungendoci pomodorini freschi e erbe aromatiche e un filo di olio buono?

Ce la gustiamo con del formaggio fresco
Immagine

possiamo condirci il farro, l'orzo, il riso
Immagine

oppure il couscous cotto a freddo come ci ha insegnato chiara
Immagine

e perchè no, le tortillas
Immagine



E poi la panzanella, la pasta fredda e poi...... e poi.
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Rispondi

Torna a “Cucina, le ricette salate: antipasti, primi, secondi, contorni etc.”