Magic Cake - Torta magica

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Magic Cake - Torta magica

Messaggio da Madamadorè »

Pare che impazzi sul web, che sia la moda del momento. Io l'ho vista sull'applicazione di giallo zafferano che tutti i gg. ti manda una ricetta nuova, fino ad allora non ne avevo mai sentito parlare.
Il risultato è molto curioso, perchè da un impasto liquidissimo esce fuori una torta come divisa in 3 parti, in basso una base morbida ma compatta, uno strato budinoso e per concludere un soffice similpds. Il sapore è di vaniglia e lo apprezzata molto.

Ingredienti per uno stampo da 20x20 (io ho usato uno stampo tondo da 24 e va benissimo, lo spessore della torta è perfetto):
150g di zucchero
4uova grandi a temperatura ambiente (io ho usato uova normali)
1 cucchiaio di acqua calda (15ml)
125g di burro
115g di farina
500ml di latte intero tiepido
il succo1/2 limone
1 bacca di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto (non le fialette)

Per prima cosa preparare lo stampo che dovrà essere imburrato e rivestito con carta da forno adagiandola in modo curato (ritagliare i lati e il fondo in modo che non si creino pieghe) e preriscaldare il forno a 150°C.
Far fondere il burro (a bagnomaria o nel microonde) senza farlo scurire e lasciare da parte.
Scaldare a fuoco basso il latte con dentro i semi della bacca di vaniglia o l'estratto (non far bollire, il latte dovrà essere tiepido).
Separare i tuorli dagli albumi che dovranno essere a temperatura ambiente.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero (almeno 10 minuti) in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso e sempre sbattendo, unire il cucchiaio di acqua calda.
Poco alla volta unire il burro ormai freddo e continuare a sbattere per qualche secondo; unire la farina setacciata facendo attenzione a non formare grumi e il latte tiepido a più riprese, il tutto sempre mentre state sbattendo.
A questo punto montare gli albumi e dopo che si saranno stabilizzati, unire qualche goccia di limone e procedere fino a che non saranno montati a neve ben ferma.
Incorporare gli albumi al composto precedente unendoli poco alla volta e facendo in modo di non smontarli, consiglio di procedere con molta calma poiché questo il passaggio più delicato.
Il composto finale risulterà piuttosto liquido e deve risultare completamente privo di grumi perchè i grumi alterano la consistenza e l'aspetto della torta.
Versare il tutto nello stampo già pronto e cuocer in forno preriscaldato statico a 150°C per circa 70 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata (per il mio forno 150° sono troppi infatti si è un po' brunita).
A cottura ultimata, estrarre dal forno lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi ricoprire con pellicola alimentare e lasciare in frigorifero per almeno tre ore prima di servire, io il passaggio del frigo l'ho saltato. L'ho cotta ieri sera, stanotte si è raffreddata e stamani era perfetta. Sicuramente è indispensabile in estate.
Trascorso il tempo, estrarre la torta dallo stampo, tagliare formando tanti cubi e spolverare con abbondante zucchero a velo.
DSCN7889.JPG
DSCN7889.JPG (77.13 KiB) Visto 3756 volte
DSCN7892.JPG
DSCN7892.JPG (76.86 KiB) Visto 3756 volte
DSCN7896.JPG
DSCN7896.JPG (76.48 KiB) Visto 3756 volte
DSCN7894.JPG
DSCN7894.JPG (79.88 KiB) Visto 3756 volte
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Magic Cake - Torta magica

Messaggio da risiebisi »

ci giro intorno da molto ma non mi sono mai cimentata...quando ci sono troppe uova non mi convincono molto
se dici che è buona, la proverò
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

Rispondi

Torna a “Cucina, ricette dolci: pasticceria, torte, cioccolata&Co, dolci mini”