Confettura di pere e vaniglia.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Priscilla73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1683
Iscritto il: 5 febbraio 2003, 10:59

Confettura di pere e vaniglia.

Messaggio da Priscilla73 »

Per chi fosse interessata e vuole provarla ecco la ricetta ,io la trovo deliziosa

Confettura di pere e vaniglia

1kg di pere ( ho usato le abate mature ma sode)
350 gr di zucchero( ho usato fruttosio)
Semini di due bacche di vaniglia
Il succo di due limoni ( anche se con il fruttapec non si doveva)
Una bustina di fruttapec 3:1

Pulire le pere ,precedentemente lavate ,e metterle in pentola a fiamma moderata insieme al succo spremuto dei limoni( io ho fatto il procedimento con il kenwood cooking chef impostando la temperatura a 90 gradi)
Dopo pochi minuti le ho frullate ed ho aggiunto il fruttosio ,insieme alla bustina di fruttapec ed ai semini delle bacche di vaniglia .
Ho fatto prendere il bollore ( con il kenwood alzando la temperatura a 120 gradi ) e bollito per alcuni minuti facendo poi la prova piattino .
Ho invasato in vasetti sterilizzati ,capovolto (per far creare il sottovuoto) e coperto con un panno fino a completo raffreddamento.Una volta che i vasetti si sono raffreddati conservare la confettura in dispensa al buio


La prima prova l'ho fatta però con
500 gr di pere
250 gr di zucchero ( io sempre fruttosio)
Succo di un limone
Semi di una bacca di vaniglia
Mezza bustina di fruttapec 2:1
Io ho fatto la
Pectina home Made ( ricavata facendo cuocere la buccia i semi ed il torsolo di una mela ,più il succo e la polpa di un limone e passando poi al colino)
In questo caso la marmellata deve cuocere di più ,circa 40 minuti .fare sempre la prova piattino per la densità desiderata
In questa seconda opzione non ho frullato le pere .É carinissima la confettura con tutti i semini neri dentro.
Immagine

Rispondi

Torna a “Cucina, ricette dolci: pasticceria, torte, cioccolata&Co, dolci mini”