Meringata con bici (foto) + passo passo

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Meringata con bici (foto) + passo passo

Messaggio da fran73 »

Ecco qui la torta che ho fatto per il figlio di una mia amica (e me la vorrà pure pagare :mrgreen:)

Meringata al gelato e panna montata (mi spiace troppo non averla assaggiata, ma per domenica la rifaccio per noi :mrgreen:), con decorazioni in pdz ;)

Purtroppo il giorno prima mi si era rotta la ruota davanti :grrr , l'ho rifatta, ma non ha fatto in tempo a seccarsi bene, quindi è rimasta un po molle, sembra che abbia bucato :mrgreen:

Ma nel complesso sono stata abbastanza soddisfatta, a parte un paio di zone di panna stesa più sottile per cui si intravede un po' di bianco del gelato ai bordi....ed è stata anche relativamente veloce da fare :D ed è piaciuta molto :D

A voi piace?

Immagine

Allora, visto che ve l'avevo promesso, ecco un passo passo su come fare la meringata al gelato...è davvero facile facile ;)

Io qui mi sono accorta che ho fatto la meringata come quella di lilla in dispensa :D

1. Fare le meringhe, e disporle su carta forna in due dischi (io prima ho segnato la circonferenza sul retro della carta forno, usando l'anello alla larghezza desiderata) - si può fare con la sacca, o volendo anche con il cucchiaio.

Io le cuocio la sera, e poi le lascio in forno fino la mattina seguente.
Eccole qui, cotte:
Immagine

2. Mettere il primo disco di meringa nell'anello
Immagine

3. Farcire con quel che si vuole - io ho messo gelato alla panna, meringhe sbriciolate e gocce di cioccolato (solo su metà) - per quella con la bici avevo usato un gelato variegato al cioccolato e non ho messo le gocce
Immagine

4. Coprire con panna montata
Immagine

5. Chiudere con il secondo disco di meringa
Immagine

6. Mettere in freezer a compattare per almeno 3 ore. Io l'ho assemblata di pomeriggio e ho lasciato in freezer tutta notte.

7. Togliere dall'anello, passando prima con un coltello per staccare bene il composto dai bordi. Ecco come appare ;)
Immagine

8. Ricoprire con panna montata e decorare come si vuole. Quella con la bici l'avete già vista. Questa l'ho decorata così:
Immagine

Rimettere in freezer. Per quanto riguarda quanto tempo prima toglierla per mangiarla, non saprei dare indicazioni precise. Quando ho fatto questa, l'ho portata dai miei per pranzo, e mentre mangiavamo l'ho lasciata in frigo, però le fragole erano ancora congelate quando l'abbiamo mangiata. I miei hanno mangiato l'avanzo il giorno dopo, lasciandola in frigo di più (credo 1 oretta) e hanno detto che era più buona. O forse basta lasciarla fuori un 10-15 minuti...

Ah, le dosi...dunque..il cerchio era circa 20 cm.
Per le meringhe (i 2 dischi + le meringhette della 1 foto) avevo usato 4 albumi.
Circa 300 gr di gelato.
Le suddette meringhette + alcune che avevo in giro
Gocce di cioccolato a occhio ;)
200 di panna - mi pare di non averne montata altra per la decorazione, dei 200 ne avevo messi circa metà nella "farcia" e il resto usato per decorare, ma non sono più sicura...semmai tenete in casa una confezione extra di panna che monterete all'ultimo ;)
Lilla ne aveva fatta una bellissima con il canestro - e lì ci vuole tanta panna ;)
...l'infelicità dei poveri e la beatitudine dei ricchi non fanno parte della natura delle cose come il giorno e la notte, il caldo e il freddo, il sole e la pioggia...[S.V.]
Le cose che fai tu hanno sempre un buon profumo [Emma]

http://www.mappadeidolci.com
Avatar utente
HEART75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7767
Iscritto il: 3 novembre 2003, 13:49
Località: dove c'è l'amore

Re: Meringata con bici (foto)

Messaggio da HEART75 »

facile e veloce da fare??

scusa ma gli alberi??sempre pdz?
Avatar utente
sbriciolina
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16 giugno 2004, 16:29

Re: Meringata con bici (foto)

Messaggio da sbriciolina »

ma sei bravaaaaaaaaaaaaaaaaa
VIVERE E SORRIDERE NEI GUAI, proprio come non hai fatto mai... e poi pensare che DOMANI SARA' SEMPRE MEGLIO!
Mamma di LORENZO dal 10/07/2005 e di FEDERICO dal 07/05/2009
Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Re: Meringata con bici (foto)

Messaggio da bianca267 »

A voi piace?
ma, insomma.... è proprio una robina così, da fare giuto in 5 minuti mentre stendi il bucato :zzz






















:aris
sembra un quadro!!!!!!! bravissima!!!!!!
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi
Avatar utente
Pea73
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10201
Iscritto il: 7 giugno 2004, 8:50
Località: Salento *BI-mamma* di LUCA e di una bimba indiana
Contatta:

Re: Meringata con bici (foto)

Messaggio da Pea73 »

Fran che te lo dico a fare? sei sempre più bravaa! è davvero bella

ah e poi ti devo dire :pst:
non dare retta a Bianca che ultimamente non sa quello che dice: perdonala!
:haha
"una felice infanzia è uno dei doni più preziosi che i genitori abbiano il potere di regalare"
"io lassù tra le stelle ho qualcuno che non dimenticherò mai"

https://www.facebook.com/pages/Pasticci ... 1476550763
moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: Meringata con bici (foto)

Messaggio da moorea »

mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..
Avatar utente
barbara511
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1069
Iscritto il: 11 maggio 2006, 13:45
Località: mamma di una princi luglio 2005; angioletto in cielo 10/11/07; puffetto nato il 30/09/2008

Re: Meringata con bici (foto)

Messaggio da barbara511 »

ma sei trooooooooooooppoooooooooooooo bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Avatar utente
giorgia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1129
Iscritto il: 29 maggio 2002, 14:22
Località: mamma di Vincenzo 9/9/04 e di Giorgia 22/10/06

Re: Meringata con bici (foto)

Messaggio da giorgia »

Bellissimmaaaaaaaaaa!

Mi inchino!

p.s.. che gusto di gelato hai messo all'interno. solo per curiosità eh?



giorgia
Avatar utente
ALL
Moderatrice PMA
Moderatrice PMA
Messaggi: 3985
Iscritto il: 30 maggio 2002, 12:44
Località: Sicilia La mia storia nel Diario delle Fivettare pag 17 Mamma di Gaia 4-3-05 e Nicolò 14-10-08
Contatta:

Re: Meringata con bici (foto)

Messaggio da ALL »

:appl :appl
Stupenda!!!!!!
Visita il mio blog Pieno di Torte decorate in Pasta di zucchero!!!
http://lapastadizucchero.blogspot.com

Immagine
Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Re: Meringata con bici (foto)

Messaggio da fran73 »

Grazie :oops:

Ma davvero, è stata una cosa relativamente lunga per i tempi di attesa, ma da fare niente affatto.
E se lo dico io che di solito ci metto 3 secoli a fare le torte e le decorazioni (vedi disastro con la ballerina) dovete crederci :lol:

Ho fatto i dischi di meringa martedì sera, mercoledì assemblata, in una cosa tipo 10 minuti :lol: e giovedì mattina spalmata di panna e messe le decorazioni, in una cosa tipo forse 20 minuti :lol:

Gli alberi sono fatti anche loro di pdz, stesa, tagliata sagomata e poi fatti seccare piatti con lo steccone dietro per tenerli dritti e poterli infilzare nella torta ;)
Il verde l'ho fatto amalgamando del cacao, ma non amalgamandolo stra-bene, in modo da lasciare delle strisciate marroni, effetto rami/melange :mrgreen:

La nostra signora Bianca ultimamente non va ascoltata, però è un po' vero che sembra un quadro, quindi stavolta la ascolto :lol:

Giorgia, il gelato dentro era panna variegato al cioccolato con gocce di cioccolato...credo che fosse una libidine, peccato che non c'ero per assaggiarla...
...l'infelicità dei poveri e la beatitudine dei ricchi non fanno parte della natura delle cose come il giorno e la notte, il caldo e il freddo, il sole e la pioggia...[S.V.]
Le cose che fai tu hanno sempre un buon profumo [Emma]

http://www.mappadeidolci.com
Avatar utente
tri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1169
Iscritto il: 1 aprile 2005, 12:48
Località: mamma di Lorenzo (26/6/05), Marco (24/10/07) e Simone (30/7/2011) NOTTAMBULE FORZATE tess.n°15

Re: Meringata con bici (foto)

Messaggio da tri »

Bellissima!

domandina tecnica: hai "schermato" in qualche modo la meringa dalla farcitura?
perché volevo provare anch'io a farla ma temo che la farcia ammolli la meringa...
in alcuni casi ho visto che usano il cioccolato fondente per isolarla
Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: Meringata con bici (foto)

Messaggio da susanna_a »

bellissima!
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/
Avatar utente
-elisir-
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 giugno 2007, 13:11
Località: Bergamo

Re: Meringata con bici (foto)

Messaggio da -elisir- »

Complimenti :shocked!: :shocked!: :shocked!:
senza parole :D
PS mi girerebbero le scatole anche a mangiarla :aris :aris
Monica

- Preferisco dare fastidio dicendo la verita',che guadagnare stima con una menzogna.



Mara 7/6/89'
Olga 9/2/07'
Manuel 27/11/08'
Avatar utente
lekbir
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17322
Iscritto il: 28 settembre 2005, 14:57
Località: tri-mamma!

Re: Meringata con bici (foto)

Messaggio da lekbir »

mittica!
Mamma di una pupa, di un cucciolo e di una fagiolina
Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Re: Meringata con bici (foto)

Messaggio da fran73 »

tri ha scritto:Bellissima!

domandina tecnica: hai "schermato" in qualche modo la meringa dalla farcitura?
perché volevo provare anch'io a farla ma temo che la farcia ammolli la meringa...
in alcuni casi ho visto che usano il cioccolato fondente per isolarla
Per la verità no, l'avevano detto anche a me, ma poi non l'ho fatto. Tenendo tutto in freezer mi sembrava comunque solida. Poi ho messo gelato e panna montata, non creme, quindi credo abbia retto meglio.
Ma non avendola assaggiata non so bene.
Comunque la rifaccio per noi per domenica, e vedrò se regge o se rimane molliccia ;)

La prima volta mi era rimasta molliccia ma perchè non avevo contato bene i tempi e mi era rimasta poco in freezer, ma tenendola tanto credo che la meringa non diventi molla.
...l'infelicità dei poveri e la beatitudine dei ricchi non fanno parte della natura delle cose come il giorno e la notte, il caldo e il freddo, il sole e la pioggia...[S.V.]
Le cose che fai tu hanno sempre un buon profumo [Emma]

http://www.mappadeidolci.com
Rispondi

Torna a “Cucina, ricette dolci: pasticceria, torte, cioccolata&Co, dolci mini”