scusate l'intrusione chiedo lumi....

Quella della nascita pretermine è un'esperienza che segna molto durante il ricovero che può essere più o meno lungo dopo il parto. Qui potremo parlare di post dimissioni, gli appuntamenti di follow-up che scandiscono la crescita dei nostri cuccioli e ovviamente anche noi mamme.
Rispondi
Avatar utente
shasa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1054
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 22:37
Località: provincia di Modena

scusate l'intrusione chiedo lumi....

Messaggio da shasa »

Salve a tutte! :D
Mi sono permessa di scrivere in questo forum perchè vorrei poter essere di aiuto, ma soprattutto di conforto a mia cugina che il 19 febb ha partorito il suo bimbo all'ottavo mese per rottura prematura delle acque (non so esattamente quale fosse la settimana, so che la dp era fine marzo).
Il bimbo è nato di 2.300 kg, l'ha a malapena potuto vedere e poi l'hanno portato in incubatrice, lo nutrono con un sondino ma ha da subito respirato da solo (non so quanto avesse di Apgar alla nascita). E' stato comunque fatto nascere con un TC. Le uniche notizie che ho sono queste, io vivo a 500 km di distanza da mia cugina e al tel qualche giorno fa mi è sembrata davvero giù. Oggi poi ho saputo da mia mamma che da un ecografia fatta al bimbo, sembra che abbia un solo rene.... :cry: . Ovviamente mia cugina durante la gravidanza ha fatto tutti i controlli del caso compresa la morfologica.... possibile che non sia saltato fuori niente?
Cosa posso dirle per tirarla un po' su? In questi casi si ha paura di dire frasi fuori luogo..... ma nello stesso tempo mi sembra anche brutto non dire niente.....
Grazie a tutte e scusate ancora.......

Un caro saluto.

Shasa (mamma di Enzo e Luca)

Avatar utente
aleda
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 16:04
Località: Cagliari mamma di Alessandro (30-5-2007) e Fabio (1-09-2010)

Re: scusate l'intrusione chiedo lumi....

Messaggio da aleda »

il tuo nipotino ha già un bel peso, l'8 mese è un traguardo importante per lo sviluppo, però non so dirti niente sul problema specifico del rene.
dal punto di vista psicologico per i genitori e per la mamma in particolare la separazione subito dopo il parto è un trauma (che si tratti di prematurità grave o meno), vedere per la prima volta tuo figlio, che poco prima era dentro la tua pancia, in una scatola con i sensori attaccati ecc. e soprattutto quel senso di incertezza che si respira è tutt'altro che la sensazione piacevole e la gioia che si immagina accompagni un evento felice e importante come una nascita.

ogni frase sembra inadeguata e molto spesso lo è, a me facevano arrabbiare tutte le frasi di circostanza seppure dette a fin di bene, avevo la sensazione che nessuno potesse capire lo strazio che provavo (e Fabio fortunatamente non ha avuto complicanze grosse legate alla prematurità).
Forse posso darti un consiglio pratico: a me ha aiutato moltissimo concentrarmi sulla possibilità di allattarlo nonostante la separazione iniziale, togliermi il latte e portarglielo tutti i giorni. Potresti informarti sulle sue intenzioni e sostenerla: sul sito della leche league c'è una cartina con i recapiti delle consulenti più vicine a dove risiede.
e poi regalarle una bella fascia portabimbi (quella lunga in cotone morbido ed elastico secondo me è la più adatta) o regalarle il noleggio di un buon tiralatte elettrico professionale.

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: scusate l'intrusione chiedo lumi....

Messaggio da tenace »

quoto aleda. Secondo me se non sei particolarmente in confidenza con lei non puoi essere certa che i tuoi interventi siano apprezzati. anche a me irritavano tutte le frasi fatte, o le facce contrite, o i ma si dai... appoggiala, falla sfogare, ma non dire frasi inutili che non servono a nessuno.
piuttosto io fossi in te mi informerei su centri specializzati per affrontare il problema del rene, cosi magari le dai qualche utile informazione... tanti :xxx per tua cugina.

Avatar utente
shasa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1054
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 22:37
Località: provincia di Modena

Re: scusate l'intrusione chiedo lumi....

Messaggio da shasa »

Grazie ragazze per le risposte! :D :D
Non trovavo più il forum per questo non ho risposto subito.
Cmq le cose sembrano mettersi meglio per il bimbo di mia cugina..... si tira il latte e glielo da con il bibe, l'ha preso in braccio per la prima volta, comincia a riprendere peso.... l'altro rene l'hanno trovato non era nella sua sede naturale...... è vicino all'uretra......naturalmente successivamente andrà monitorato......mia cugina aveva l'umore decisamente alto quando l'ho sentita.....sono contenta! :D
A Pasqua potrò andare a trovarla! Un salutone a tutte e ..... grazie ancora!! :D

Shasa

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: scusate l'intrusione chiedo lumi....

Messaggio da tenace »

non conosco di preciso il problema del rene, non sono un'esperta, ma direi che il fatto che in realtà ci sia lascia speranze ottimali, soprattutto per scongiurare dialisi.
tanti :xxx affinchè la discesa abbia inizio!

Rispondi

Torna a “Mamme di bimbi nati pretermine”