Ansia da saturimetro

Quella della nascita pretermine è un'esperienza che segna molto durante il ricovero che può essere più o meno lungo dopo il parto. Qui potremo parlare di post dimissioni, gli appuntamenti di follow-up che scandiscono la crescita dei nostri cuccioli e ovviamente anche noi mamme.
Rispondi
bets
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 474
Iscritto il: 24 settembre 2009, 16:35
Località: Mamma di due cherubine 45X0 - 8/12/2008 e 15/9/2009

Ansia da saturimetro

Messaggio da bets »

Lancio un minisondaggio per capire se sono pazza io o è una cosa che ci accomuna tutte.

Da quando ho Ale a casa ho il terrore che desaturi/vada in apnea/vada in bradicardia senza che io me ne accorga. Lo so che se me lo hanno mandato a casa evidentemente credono che se la possa cavare da solo, ma io ho ancora ben chiari nei miei incubi tutti quegli allarmi che ogni tanto suonavano e gli infermieri che arrivavano a sbattacchiarlo un po' per farlo "svegliare"...

Soprattutto quando dorme e fa tutta una serie di cigolii e versi strozzati (ma lo fanno anche i vostri?) tirando il colo tipo tartaruga, io a volte mi costringo a non alzarmi per guardarlo perchè altrimenti rischio davvero la sanità mentale, ma mi sveglio SEMPRE con pensieri nerissimi...

Sono da ricovero?
Immagine

Avatar utente
aleda
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 16:04
Località: Cagliari mamma di Alessandro (30-5-2007) e Fabio (1-09-2010)

Re: Ansia da saturimetro

Messaggio da aleda »

presente!
i monitor in allarme rosso sono ancora il mio incubo e perfino allucinazioni uditive 8O :lol:

praticamente dal primo giorno che è a casa io ho dormito con lui, ma non con lui in stanza... proprio con lui addosso!
posizione marsupio sul mio petto e io con la schiena sollevata da alcuni cuscini: sentirlo respirare mi rassicurava e mi faceva rilassare e lui dormiva beato, insomma il suo saturimetro sono diventata io!

Adesso quell'ansia sta decisamente diminuendo ma dormiamo ancora una a fianco all'altra perchè mi piace e per dargli il seno senza doverlo tirar sù tutte le volte e rimetterlo nel suo lettino, lo tiro sù solo se sento che ha qualche ruttino da fare, insomma se non è pacifico.

All'inizio che era a casa il tenerlo in posizione marsupio era anche funzionale al dopo-poppata.

Quando dorme durante il giorno nella navetta, a volte, mentre è addormentato che non riesco a percepire il suo respiro, capita che, oltre a rassicurarmi sul colorito (che se è roseo non c'è niente da preoccuparsi come mi avevano insegnato in TIN), gli avvicini una mano al nasino per sentire che effettivamente stia respirando... insomma sono paranoica :mrgreen:

newmoon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1188
Iscritto il: 27 aprile 2005, 14:45
Località: cuore giallorosso nella grigia Milano

Re: Ansia da saturimetro

Messaggio da newmoon »

Il mio ieri ha compiuto 3 anni e ancora mi capita di svegliarmi e andare a vedere se sta bene...credo sia proprio una cosa così,di noi mamme che abbiamo visssuto l'incubo di quell'allarme...
polpettina giugno 2004,conan gennaio 2008

bets
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 474
Iscritto il: 24 settembre 2009, 16:35
Località: Mamma di due cherubine 45X0 - 8/12/2008 e 15/9/2009

Re: Ansia da saturimetro

Messaggio da bets »

Bene, non sono l'unica allora...

Ma ve li fanno 'sti versi strozzati/cigolii? A me spaventano da morire!!!

Aleda che meraviglia che riesci ad allattare al seno! Qui non c'è ancora verso, non ha ancora capito come funziona... domani andiamo all'amblatorio per il sosegno all'allattamento del Gaslini per vedere se c'è qualche speranza di farglielo capire...
Immagine

Avatar utente
aleda
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 16:04
Località: Cagliari mamma di Alessandro (30-5-2007) e Fabio (1-09-2010)

Re: Ansia da saturimetro

Messaggio da aleda »

grazie Bets!
io mi sono rivolta alla consulente di zona della leche league e anche solo per telefono mi ha dato un grande sostegno.

Quanto ai versi mentre dorme il mio spesso sembra un cinghialetto, prima era molto più rumoroso di adesso comunque e siamo a 4 mesi e mezzo cronologici, 2 e mezzo corretti

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Ansia da saturimetro

Messaggio da mildred »

Presente anch'io, anche se ora per fortuna ne sono fuori.

Comunque devo dire che nonostante tutto le pare son servite, perchè Andrea dopo un mese abbondante dalle dimissioni l'ho dovuto portare in PS perchè non respirava bene ed andava in apnea. Era bronchiolite, praticamente ha compiuto un mese di età corretta in ospedale. Dopo una settimana dalle dimissioni, poi, di nuovo.
Quindi mi sento di dirti che si, viaiamo male però c'è il vantaggio che essendo così iper-attente se effettivamente la respirazione peggiora ce ne accorgiamo subito!

Dei miei uno non faceva rumori, l'altro si
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: Ansia da saturimetro

Messaggio da tenace »

il saturimetro mi ha fatto venire la pelle d'oca per un pezzo, quando li portavo in pediatria se non stavano bene, il fatto che gli attaccassero il sensore per valutare la saturazione in triage mi faceva impallidire.
e io ancora oggi quando si addormentano, prima di andare a letto passo a sentire se respirano e solo dopo me ne vado a nanna tranquilla...

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Re: Ansia da saturimetro

Messaggio da renate »

Se ti può consolare francesco ha 9 anni.... non c'è notte in cui non mi sveglio di colpo e vado a vedere se è tutto a posto.... passerà prima o poi....

SandraB
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 novembre 2011, 11:21

Re: Ansia da saturimetro

Messaggio da SandraB »

Io ho risolto il problema con un prodotto molto utile. Non è un saturimetro (funziona rilevando tutti i movimenti del piccolo anche quello respiratorio) tramite una tavoletta-sensore da posizionar sotto il materasso (nessun filo o sensore collegato al bambino, anche l'alimentazione è a batteria). Suona se non rileva movimenti o se la frequenza respiratoria scende sotto la soglia di allarme.

Si chiama babysense (è commercializzato in Italia da pochi mesi). Da quando l'ho acquistato (quattro settimane fa ) non ha mi dato un falso allarme (ma tutte le volte che ho tolto il piccolo dalla culla dimenticandomi di spegnerlo ha sempre suonato)

Ora con 130 euro ora dormo tranquilla!!!!!

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: Ansia da saturimetro

Messaggio da biscotto »

io ho passato 1 anno con il bimbo attaccato al monitor,è passato più di un anno da quando lui è guarito,non era un pretermine aveva l'ALTE,la sindrome che precede la SIDS,ancora adesso,mi capita di non dormire proprio perchè da sveglia,mi sembra di sentire il suono del monitor,mi accade quando sono molto stanca e lui è ammalato...

sono certa che passerà prima o poi ;)
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

miki277
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 879
Iscritto il: 8 ottobre 2003, 10:47
Località: 5 angioletti Bimamma

Re: Ansia da saturimetro

Messaggio da miki277 »

Entrambi i miei figli sono nati pretermine...e per entrambi ho vissuto l' incubo della saturazione...nonostante abbiano 6 e 2 anni....almeno una volta per notte vado nelle loro camerette a sentire se respirano...

valy65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1816
Iscritto il: 29 maggio 2003, 14:33
Località: davide 13-01-2001 francesco 27-12-2003

Re: Ansia da saturimetro

Messaggio da valy65 »

mio figlio ha ormai 11 anni e il saturimetro lo ha avuto anche a casa nei primi mesi dopo le dimissioni...
ormai la notte non lo controllo più però confesso che ogni mattina quando lo sveglio aspetto che si muova, che mi dia un cenno e spesso metto ancora il dito sotto il naso ...finché non mi rendo conto che si sta svegliando sono attimi di una strana ansia che non provo per il piccolo.

Rispondi

Torna a “Mamme di bimbi nati pretermine”