parto pretermine: come mai?

Quella della nascita pretermine è un'esperienza che segna molto durante il ricovero che può essere più o meno lungo dopo il parto. Qui potremo parlare di post dimissioni, gli appuntamenti di follow-up che scandiscono la crescita dei nostri cuccioli e ovviamente anche noi mamme.
Avatar utente
aleda
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 16:04
Località: Cagliari mamma di Alessandro (30-5-2007) e Fabio (1-09-2010)

parto pretermine: come mai?

Messaggio da aleda »

Inauguro questa sezione del forum cominciando dall'inizio, cioè quali sono le ragioni (se è possibile identificarle) per cui si arriva a un parto prima della data prevista.
Per cui, se ne avete voglia, raccontate qui le vostre esperienze.
Comincio io.

Le ragioni del mio parto pretermine non sono chiare.
A partire dalla 25esima settimana è stato rilevato un iposviluppo del feto, non particolarmente grave, nel centro dove ero seguita mi avevano detto solo che bisognava continuare a monitorare la situazione ma che poteva trattarsi semplicemente di un fatto costituzionale essendo io molto minuta e piccola (sono alta solo 1,48 e peso 43 kg) e anche mio marito non è un gigante (1,69 m).
A 30 settimane un giorno noto delle perdite molto liquide trasparenti non molto abbondanti ma, diciamo, diverse dalle solite che nel giro di 48 ore non sono sparite e quindi decido di andare all'ospedale.

Mi ricoverano per "rottura prematura delle membrane" dato che il PROM test risulta positivo: si tratta di un test che (come quello di gravidanza) si esegue su tampone vaginale con un reagente che, se si colora, indica che c'è una fuoriuscita di liquido amniotico.

Ho scoperto successivamente che questo test non ha un'attendibilità del 100% e che alterazioni del collo dell'utero possono positivizzarlo erroneamente. Andrebbe ripetuto (cosa che nell'ospedale dove ero ricoverata non hanno fatto).

Sono rimasta in ospedale 19 giorni durante i quali hanno eseguito terapie contro l'attività contrattile dell'utero, iniezioni di cortisone per lo sviluppo dei polmeni del piccolo, monitoraggi ecografici (controllavano il collo dell'utero, lo stato del liquido amniotico che risultava da scarso a gravemente scarso e l'accrescimento del piccolo che continuava a essere scarso ma regolare) e naturalmente dovevo stare a riposo in posizione orizzontale, non potevo alzarmi neppure per fare pipì (avevo chiesto di poter essere portata in bagno almeno per andare di corpo).

Inutile dirvi che sono stati giorni pesantissimi, molto stressanti, facevo anche 3 tracciati al giorno ma, essendo ancora presto, risultavano sempre molto poco "mossi" e quindi mi attaccavano al carditocografo per tantissimo tempo (modalità che secondo il mio ginecologo era abbastanza inutile trattandosi di un feto di 30 settimane non si poteva pretendere chissà quale attività).

Alla fine, a 32 settimane compiute, avevano deciso che i parametri di crescita del bimbo erano troppo scarsi e dunque potevamo fare il cesareo.
Ma Fabio ha deciso di nascere!

La notte tra il 30 agosto e il 1 settembre entro in travaglio e Fabio nasce con parto spontaneo nonostante io fossi una precesarizzata e ci fossero diversi fattori di rischio per me e il bimbo, ma in ospedale non credevano che i miei dolori fossero così forti (ma questa è un'altra storia e l'ho già raccontata qui).

Al momento del parto è stata l'ostetrica a rompermi le membrane e a dire che non erano rotte secondo lei e il liquido si era riformato (?).
Secondo il mio ginecologo si trattava di un problema di placenta (ma lui era in ferie in quel periodo e non mi ha potuto seguire) che faceva crescere poco il bimbo.

Io ho il forte sospetto che abbia influito anche la situazione di grande stress e disagio fisico e psicologico vissuti in un ospedale non certo confortevole per molti motivi...

ecco il mio papiro.

newmoon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1188
Iscritto il: 27 aprile 2005, 14:45
Località: cuore giallorosso nella grigia Milano

Re: parto pretermine: come mai?

Messaggio da newmoon »

Io ho avuto gestosi intorno alla 28 settimana,ricovero alla 31,dimissioni controllate(praticamente in ospedale tutti i giorni per analisi e monitoraggio),problemi di flussimetria alla 34 ,inizio di pre-eclampsia e alla fine TC d'urgenza a 35+0.Il mio piccolo sarebbe stato un prematuro non grave(considerando che e' nato di 3 kg 8O ),ma ha avuto distress respiratorio alla nascita con conseguente intubazione e ricovero in TIN.
polpettina giugno 2004,conan gennaio 2008

valy65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1816
Iscritto il: 29 maggio 2003, 14:33
Località: davide 13-01-2001 francesco 27-12-2003

Re: parto pretermine: come mai?

Messaggio da valy65 »

io ho avuto distacchi di placenta da subito, e vari ricoveri per perdite di sangue. Dall'ecografia un po' prima della ventesima settimana sembrava tutto essersi rimesso a posto ma comunque continuavo a stare a riposo. Invece si sono rotte le membrane propio intorno alla ventesima, corsa disperata in h dove tutti, dal primario all'ultima infermiera, mi avvisano che sarebbero arrivati i dolori e avrei espulso il feto.
Invece l battito continuava a esserci, il mio gine mi dice di stare buonina e tranquilla e io obbedisco. Ferma, quasi immobile nel letto, senza quasi girarmi dal 25 novembre al 13 gennaio, quando il peso stimato arrivava al chilo. Fino ad allora, antibiotico per evitare il rischio di infezioni a me e al bambino, vasosuprina e gli ultimi giorni cortisone. Il 13 gennaio fissano il cesareo, alla 27 settimana, e il mio gine mi avverte: lo facciamo nascere, ma non possiamo sapere le conseguenze sul bambino di tante settimane con pochissimo liquido.
La storia del ricovero in UTIN è un'altra.
Valeria

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: parto pretermine: come mai?

Messaggio da mildred »

Io ho avuto una gravidanza gemellare con cesareo d'urgenza per rottura del sacco.
Più volte mi sono chiesta se avrei potuto evitarlo... tutti i medici mi hanno detto che poteva succedere e non succedere, non c'entrava nulla con la gemellare ed i bimbi erano ben monitorati.Però io ci penso spesso a come sarebbe andata se fossero arrivati a termine...

Vado a recuperare il racconto del mio parto e poi lo copio-incollo qui
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: parto pretermine: come mai?

Messaggio da mildred »

Sono stata ricoverata d'urgenza una sera alla 31+ per rottura di uno dei 2 sacchi. Matteo, il gemello inferiore destro, era podalico (col sacco rotto), Andrea superiore sinistro era obliquo. Quindi mi hanno parcheggiato in una sala con un'altra panza gemellare alla 31+ dandoci vasosuprina. e celestone per la maturazione polmonare dei piccoli, tenendoci monitorate.
La panza in camera con me dopo 3 ore se ne và in sala parto, io senza nessunissima contrazione sono ottimista e spero di riuscire anche a fare la seconda puntura di celestone la sera dopo. L'ottimismo svanisce quando alle 7 e mezzo del mattino incomincia quella che mi pare essere la prima lievissima contrazione. Mi danno altra vasosuprina ma le contrazioni partono ed il travaglio pure. Alle 9 e 1/2 richiamo l'infermiera, dato che la mangiagalli era intasata non veniva nessuno a vedere. Alle 9 e 50 corriamo d'urgenza in sala parto con la gine che mi ricaccia dentro i piedi di Matteo. Spinale d'urgenza e poi mi ricordo solo il trambusto, alle 10: 02 Matteo che dicevano andar bene e poi Andrea che non respirava, era da intubare subito, di corsa in TIN.
Andrea è nato di 1,835 kg con apgar 3, Matteo apgar 9 e 1,550. Li hanno portati in TIN e papone li ha visti dopo quattro ore. Visti per modo di dire perchè uno era intubato l'altro aveva la nasal-CPAP per precauzione, quindi il faccino non si vedeva.
Io li ho visti il giorno dopo dalla sedia a rotelle (braccia e piedi), il giorno seguente dall'alto.
Matteo l'ho potuto toccare dopo una settimana, mentre il faccino di Andrea l'ho visto dopo 3 settimane e l'ho toccato dopo quasi un mese. Era il bambino più brutto che avessi mai visto, un incrocio tra Homer Simpson e un orango. Mi è venuto anche il dubbio che non fosse normale, ma andava bene tutto purchè ce la facesse. Andrea l'hanno estubato dopo una settimana ma ha respirato aiutato per un mese; Matteo che pareva quello più stabile la prima notte ha avuto un pneumotorace, il giorno seguente un altro. Aveva sti tubicini che entravano nel petto per aspirare l'aria dai polmoni, uno cricciolino come Martina miniaturizzata coi tubicini. Una tenerezza.
E ce l'hanno fatta. Col lattone di mamma (per fortuna la montata è arrivata subitissimo) son cresciuti in fretta ed hanno fatto enormi progressi e dopo 5 settimane esatte di TIN siamo andatoi a casa. Considero quella la fine del mio parto: il momento in cui tutti insieme abbiamo lasciato l'ospedale e ci siamo tolto i braccialini identificativi.
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: parto pretermine: come mai?

Messaggio da sheila »

posso entrare ance io n questo post?

Io sono nata prematura insieme alla mia gemella, a 31 settimane.
il perche' e' difficile da stabilire...all'epoca (1972)non si facevano ecografie e non sapevano che eravamo 2.

mi mamma aveva da giorni un gran prrito in tutto il corpo..m i medici non facevano ipotesi. a posteriori abbiao capito che era epatosi gravidica (avendola avuta anche io in 2 gravidanze)..e pare che possa scatenare pari premturi...un po' anche la gemellarita' e' un rischio.

comunque siamo state molto fortunate, per come siamo state assistite potevamo far parte di uno dei casi di malasanita' che i leggono sul giornale.


mia madre e' arrivata in clinica alle 5 di mattin, c'era solo l'infermiera, spero ostetrica, nessun ginecologo (si e' degnato di arrivare solo dopo che eravamo gia' nate)
l'ifermiera dicea a ia madre di non spingere perch' non c'era il ginecologo...un dottre ha tentato di sentire il battito (aveva il doppio delle possibilita') e non ci e' riuscito. e' andato fuori da nostro padre dicendo che "per il bambino non c'era niete da fare"....

insomma alle 7:00 sono uscita io(1,580 kg per 41 cm) e alle 7,20 mia sorella (1,62 per 40 cm). mia madre e' uscita triofante e felice dalla sala parto facendo a mio padre il segno di vittoria ( e anche di 2)
immaginate la felicita' di mio padre...non solo eravamo vive , ma eravamo 2.

counque avevamo bisogno di una icubatrice e in quela clinica non ce n'era nemmeno una!!
il ginecologo , finalente arrivato, dice a mio padre di salire in ambulanza con noi 2(senza un medico presente, solo l'autista) perche' ci avrebbero trasferito al Bambin Gesu', che ci stava aspettando..., con tutta calma si avviano.. intanto si sono fatte le 12:00 (5 ore da che eravamo nate!!)..arriviamo in ospedale e li' dicono che nesuno li aveva chiamati e che loro erano strapieni con gia' 2 bambii per incubatrice...comunque ci danno un' occhiata , un po' di ossigeno e ci cercano (davvero questa volta!!) un posto al Policlinico
Arriviamo ci mettono in incubatrice e ci rimaniamo per 47 giorni, senza particolari problemi se non quello di crescere.
una volta a casa stiamo per qualche giorno senza uscire, con il riscaldamento acceso, perche' dovevamo ancora stare al caldo (si usava cosi')... e dopo...vita normale.

Abbiamo recuperato i nati a termine in poco tempo (io prima di mia sorella), un anno circa

scusatemi, ma mi e' venuta voglia di raccontarlo..




0

0
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: parto pretermine: come mai?

Messaggio da mildred »

Benvenuta Sheila!

Non avevo idea che ci fossi passata anche tu :bacbac:
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
aleda
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 16:04
Località: Cagliari mamma di Alessandro (30-5-2007) e Fabio (1-09-2010)

Re: parto pretermine: come mai?

Messaggio da aleda »

benvenuta sheila!

hai fatto benissimo a raccontarcelo! le storie come la tua danno tanto coraggio e speranza alle mamme ne sono certa!

poi da protagonista-figlia potresti aiutarci a capire in che modo la prematurità condiziona i primi anni di vita (almeno da quando hai dei ricordi), l'atteggiamento dei tuoi genitori ecc

Tanit
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: 25 novembre 2010, 11:23
Località: Bolzano

Re: parto pretermine: come mai?

Messaggio da Tanit »

Ciao a tutte!

Ho partorito il 21 luglio di quest'anno a 27 settimane di gestazione nel corso di una gravidanza perfetta. Ed è quest'ultimo particolare che lascia di stucco, dato che non si è ancora capito il motivo per cui sono entrata in travaglio. Una settimana prima avevo fatto l'eco 3D dalla mia ginecologa che aveva confermato una situazione ottimale, ma nei giorni successivi ho iniziato ad aver un indurimento della pancia quando il piccolo (non avevamo voluto sapere il sesso del bambino) si girava. Solo dopo ho scoperto che erano delle vere e proprie contrazioni.
Martedì 20, al mattino, trovo sugli slip una leggera striatura rosa e, dopo 2 ore, comincia un sanguinamento abbondante molto più simile ad un'emoraggia che a una mestruazione. Con l'Angel Sound ho ascoltato il cuore del bimbo e ho sentito che aveva il singhiozzo. Stava bene. I miei suoceri, che abitano nella palazzina di fronte, hanno chiamato addirittura due ambulanze ed una volta in ospedale mi hanno diagnosticato il "sacco in vagina". In pratica ero completamente dilatata e il sacco era in parte uscito dall'utero. Federico era cefalico, pronto per uscire, ma mi hanno bloccato le contrazioni, messa a gambe all'aria e somministrato una dose di Bentelan per la maturazione polmonare. La dose successiva l'avrei dovuta assumere 24 ore dopo, alle 13 del 21 luglio. Beh, non ci siamo arrivati. Infatti il piccolo ha continuato a rigirarsi tutta la notte rendendo difficile bloccare il travaglio con i farmaci a disposizione. Inoltre questi suoi movimenti avevano fatto scendere ulteriormente il sacco e, di conseguenza, si era parzialmente staccata la placenta. Alle 8 del mattino, dopo una nottata insonne sotto tracciato, dall'eco si sono accorti dello strappo alla placenta e del fatto che Federico era trasverso. Cesareo d'urgenza senza che uno solo tra i dottori mi desse una qualche speranza. "Tutto dipenderà dal fatto che respiri da solo". E Federico ha respirato spontaneamente. Nonostante le sole 20 ore di Bentelan sulle 48 necessarie, il suo apgar dopo un minuto era 7 e dopo 5 minuti era 8. Mi hanno fatto un taglio cesareo molto ampio e a forma di T per evitare di stressare il bimbo, infatti non vi racconto le sofferenze, da svenimento, nelle due settimane successive. Il momento più bello del mio parto è stato quando la dottoressa, per alleviare la tensione, mi ha chiesto ridendo se volessi sapere se fosse un Federico o una Beatrice. Insomma, alla fine è andato tutto per il meglio.

Ogni giorno scrivevo di me e del piccolo alle mie amiche del forum che ho lasciato qualche giorno fa. Se anche voi avete tenuto un diario delle vostre emozioni di neomamme pretermine potremmo inserirli in un altro argomento.
Immagine

Tanit
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: 25 novembre 2010, 11:23
Località: Bolzano

Re: parto pretermine: come mai?

Messaggio da Tanit »

Sheila, sai che anch'io sono gemella? Io e mia sorella siamo eterozigote, nate di 3 kg quasi al termine perché mia madre, 34 anni fa, aveva il cerchiaggio all'utero. Glielo avevano fatto perché, un anno prima, aveva avuto un bimbo a 26 settimane e non ce l'aveva fatta. Quando hanno scoperto che eravamo in due, all'ottavo mese inoltrato, l'hanno tenuta forzatamente a riposo.
Immagine

Avatar utente
Laule
Esperta fotografia
Esperta fotografia
Messaggi: 278
Iscritto il: 17 agosto 2004, 12:17
Località: In mezzo ai monti

Re: parto pretermine: come mai?

Messaggio da Laule »

Posso? Anch'io... nata pretermine nel 1973... 28 settimane per 1,130 Kg di peso, placenta previa.
La mia mamma racconta che è stata una gravidanza che da subito si è dimostrata non semplice, emoraggie al quarto mese, riposo assoluto ... e anche epatosi gravidica (che come Sheila anche io ho avuto nella prima gravidanza)
La notte del 30 giugno, emorraggia in casa molto forte, di corsa in ospedale, mio padre racconta che il ginecologo è arrivato con addosso i pantaloni del pigiama.
Cesareo d'urgenza e incubatrice.
La mia mamma si sveglia e trova il cappellano dell'ospedale in fondo al letto, ancora oggi con orrore dice di aver pensato è per me o per la bimba?
La nonna materna, diceva che quando mi hanno vista ero orribile (purtroppo qualcuno ha detto anche di peggio... ma lasciamo stare...)
40 giorni più tardi, mi hanno portata a casa, con un fazzoletto da naso annodato come copricapo.
Mi hanno sempre ripetuto che la mia fortuna è stata essere femmina ed essere comunque grande per l'età gestazionale.
La mia mamma non ricorda che io abbia avuto nessun tipo di ritardo nella crescita o che dopo essere uscita dall'ospedale io sia stata diversa da mia sorella (nata a termine 5 anni prima). Non sono stata allattata e valutate le scarse entrate familiare anche il latte in polvere mi è stato somministrato lo stretto indispensabile.
Ma insomma sono qui :-)
Un altro dato se puo' servire come statistica: durante la mia seconda gravidanza ho avuto contrazione in 28ma settimana, sono stata in terapia con vasosuprina e ho fatto un cesareo programmato in 37ma perchè la bimba era podalica, la bambina pesava pretermine 3,910 Kg.
Analogie con la mamma: contrazioni in 28ma settimana e peso alla nascita molto alto rispetto alle settimane di gestazione.
L'occhio del fotografo... una finestra sul cuore!!!

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: parto pretermine: come mai?

Messaggio da mildred »

Laule bella la tua testimonianza!

Tanit io non ho volutamente tenuto un diario perchè non ero pronta a metabolizzare il tutto. Vivevo giorno per giorno quei giorni in TIN, cercavo di concentrarmi sull'altra figlia treenne sballottata tra asilo e nonni...Poi a sera mi dicevo che un'altra giornata era passata e volutamente non pensavo oche noi 3 eravamo a casa e invece i nanetti soli in ospedale.

Non ce l'avrei fatta, altrimenti. Ogni volta che entravo in TIN in mezzo a tutti quei bip bip e ai quei numeri, quelle cannette per vedere i miei bimbi uno coi cateteri nei polmoni e l'altro con la mascherina perenne mi chiedevo perchè a noi. Poi mi guardavo intorno, vedevo mamme che avevano perso uno o entrambi i gemelli e mi dicevo che nonostante tutto noi eravamo davvero fortunati.

Credo che sia una buona idea Tanit postare il tuo diario, se te la senti
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: parto pretermine: come mai?

Messaggio da sheila »

io mi sento di rassicurare le mamme sui traumi che puo' portare l'essere sati in ti..io no soo stata presa in braccio da mia mamma per ben 47 giorni, lei mi poteva vedere solo attraverso un vetro. e ha detto che non mi aveva mai visto gli occhi aperti.

eppure con lei o avuto un rapporto molto bello, anche di pelle e di cotatto..chissa' ripensandoci forse qualcosa me lo sono portata dietro...mi sono fatta coccolare i braccio a lei finche' riusciava a teneri ed ero adulta!! :lol:

Per la crescita, noi fortunatamente abbiao respirato autonomamente da subito e apparte un po' di ossigeno all'inizio, non abbiamo avuto isogno di cure particolari, per cui la crescita e' proceduta bene, anzi io ero una mangiona di latte e sono andata spedita, mia sorella un po' piu' lenta nel mangiare ci ha messo poco di piu., ma nei tempi calcolati dl pediatra.

in ospedale ci davano latte di altre mamme donato, e latte artificiale e poi a casa latte artificiale.

io stessa ho voluto ricambiare il favore donando il mio latte e vorrei rifarlo anche questa volta.
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.

Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: parto pretermine: come mai?

Messaggio da sheila »

Laule a tua mamma avevano diagnosticato l'epatosi? perche' alla mia non ne avevano la minima idea..solo quando l'ho avuta io ho ricostruito dai suoi racconti che era esattamente quello che aveva avuto lei.
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.

Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: parto pretermine: come mai?

Messaggio da sheila »

Tanit ha scritto:Sheila, sai che anch'io sono gemella? Io e mia sorella siamo eterozigote, nate di 3 kg quasi al termine perché mia madre, 34 anni fa, aveva il cerchiaggio all'utero. Glielo avevano fatto perché, un anno prima, aveva avuto un bimbo a 26 settimane e non ce l'aveva fatta. Quando hanno scoperto che eravamo in due, all'ottavo mese inoltrato, l'hanno tenuta forzatamente a riposo.

meno male! mia mamma credo che sia stata seguita proprio male. tua mamma sapeva che eravate gemelli prima che nasceste? aveva fatto una radiografia? o un medico capace forse lo aveva capito lo stesso?
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.

Rispondi

Torna a “Mamme di bimbi nati pretermine”