ARCHIVIO RICETTE PROVA DEL CUOCO e RISTOMOL

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
lavoltabuona
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 447
Iscritto il: 30 marzo 2005, 17:39

Messaggio da lavoltabuona »

aggiornamento

PENNE CON MELANZANE, RICOTTA E POMODORI SECCHI

PENNE
MELANZANE
70 g di CARCIOFINI sott’olio
50 g di RICOTTA SALATA
60 g di POMODORI SECCHI
PECORINI, BASILICO, AGLIO, OLIO

Mettere a bagno in acqua e sale le melanzane tagliate a cubetti, strizzarle, friggerle in olio di arachidi e scolarle su carta paglia. In un mixer frullare carciofini, pecorino, mezzo spicchio di aglio, ricotta, pomodori secchi, basilico, olio. Versare il composto in padella con le melanzane e unirvi la pasta.


SUGO PER TORTELLINI

300 g di CAROTE
100 g di CARCIOFINI sott’olio
100 g di PROSCIUTTO COTTO
50 g di PANNA
50 g di MASCARPONE

Tritare carote, carciofini e prosciutto. Saltare in padella, aggiungere un po’ di vino bianco e cuocere bene. Dopo aver tolto dal fuoco amalgamare con panna e mascarpone.



GNUDI o MALFATTI
500 g di RICOTTA
5 FIORI DI ZUCCA
2 UOVA e 2 TUORLI
4 cucchiai di PARMIGIANO SALE

Tagliare sottili i fiori di zucca e unirli alla ricotta, aggiungere 2 uova intere e 2 tuorli, il parmigiano grattugiato e il sale e mescolare bene, se risulta troppo liquido aggiungere un po’ di farina. Versare a cucchiaiate e palline nel brodo in ebollizione. Disporre sul piatto e aggiungere burro fuso con salvia.


SPATZLE (gnocchetti austriaci)

300 g di FARINA
250-300 g di LATTE
3 UOVA
SALE NOCE MOSCATA

In una ciotola sbattere le uova con il sale e la noce moscata, unire la farina e il latte. L’impasto deve risultare abbastanza solido. Portare ad ebollizione l’acqua salata e farvi colare l’impasto attraverso la grattugia a fori grossi. Scolarli e passarli in padella con condimenti vari (es. alla sorrentina).


CREPES

150 g di FARINA (integrale)
2 UOVA SALE
250 g di LATTE
30 g di BURRO

Setacciare in una ciotola la farina (prima del latte per fare meno fatica), aggiungere le uova (se la farina è integrale, meglio 3), poi il sale, il latte e il burro sciolto. Ottenuto un impasto morbido, lasciar riposare in frigo un’ora. Preparare le crepes versando uno strato in una padella leggermente unta.


CREPES SPINACI PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Riempire le crepes con prosciutto, spinaci e caciotta a scaglie, ripiegarle a fazzoletto 2 volte o arrotolarle e disporle su una pirofila imburrata, coprirle con una besciamella di 500 g di latte, 30 g di farina, 30 g di burro, sale e noce moscata e infine con il parmigiano grattugiato. Infornare.


CRESPELLE AL RADICCHIO

3 UOVA, SALE
200 g di FARINA
500 g di LATTE +

500 g di RADICCHIO
CIPOLLA, OLIO, MARSALA

600 g di LATTE +
80 g di FARINA
80 g di BURRO
SALE, NOCE MOSCATA

Sbattere le uova con il sale e la farina, unire il latte alla fine per non formare grumi. Lasciare riposare per un ora. Su una padella antiaderente leggermente unta stendere uno strato sottile, voltare e poi togliere. (ne escono circa 24, si possono preparare il giorno prima e tenere in frigo coperte da pellicola).
Soffriggere mezza cipolla con un po’ di olio, bagnare con Marsala e aggiungere il radicchio a pezzi.
Preparare la besciamella. Volendo si possono unire 2 tuorli, 50 g di Fontina e 2 cucchiai di grana.
Imburrare una pirofila e alternare crespelle e condimento.



ROSETTE FARCITE

Per la sfoglia:
300 g di FARINA 0
300 g di FARINA DI GRANO DURO
3 UOVA
1 cucchiaio di olio
Per il ripieno:
SPINACI (indivia o altra verdura)
300 g di RICOTTA
SPECK
GRANA
AGLIO, OLIO, SALE E PEPE
BESCIAMELLA

Far cuocere la verdura con aglio, olio un po’ di acqua e un po’ di peperoncino, amalgamare la ricotta con sale, pepe e un cucchiaio di grana, sulla sfoglia (va bene anche quella comprata) stendere la ricotta, poi la verdura, poi lo speck, arrotolare e tagliare dei cilindri di circa 4 cm. Disporli affiancati in una pirofila imburrata e coprire con un po’ di besciamella in cui è stato aggiunto del concentrato di pomodoro per colorarla di rosa, perché poi in forno i cilindri si aprono come rose. Infornare a 180° per 10 minuti.



SCALOPPINE ALLE MELE

SCALOPPINE
1 MELA SMITH (un po’ aspra)
1 CUCCHIAINO DI SENAPE
UN PO’ DI PANNA
2 CUCCHIAI DI CALVADOS
BURRO SALE

Ricavare dalle mele delle palline con uno scavino, metterle in padella con il burro e il sale, toglierle quando sono un po’ dorate, sul fondo di cottura rosolare le scaloppine con un po’ di olio, poi aggiungere il sale e il Calvados (distillato di mele) o altro vino liquoroso. Sciogliere un cucchiaino di senape in un po’ di panna, versare sulle scaloppine, far insaporire e riversarci anche le mele.


SPIGOLA CON SALSA


1 SPIGOLA
2 UOVA SODE
ACCIUGHE CAPPERI
PREZZEMOLO PINOLI
OLIVE VERDI SNOCCIOLATE
2 fette di PANCARRE’ bagnate in aceto e olio

Mettere a bollire in acqua carote, sedano, alloro, aglio,pepe per 20 minuti poi aggiungere il pesce e il vino bianco e cuocere per 15-20 minuti. Intanto preparare la salsa frullando nel mixer tutti gli ingredienti, è perfetta per tutti i lessi (anche patate).



GALANTINA DI POLLO

500 g di PETTO DI POLLO
1 fetta alta di MORTADELLA
1 fetta alta di PROSCIUTTO
30 g di MACINATO
50 g di PARMIGIANO
2 UOVA
NOCE MOSCATA, PISTACCHI, MARSALA

Tagliare a pezzettini il petto di pollo e macerare 12 ore nella Marsala. Tagliare mortadella e prosciutto aggiungere un po’ di Marsala, il macinato, il parmigiano grattugiato, 10-20 pistacchi, 2 uova, sale, pepe e noce moscata. Mescolare tutto e riempire, pressando bene, un tubo di latta (es. quello dell’olio), chiuderlo con la pellicola e cuocere un’ora e mezza immerso in una pentola d’acqua. Lasciare raffreddare (in frigo) poi affettare sottile e servire su insalatina condita con vinaigrette o coprire con cubetti di gelatina. Si conserva in frigo diversi giorni.


ARANCINI DI RISO

500 g di RISO
2 UOVA
SALE BURRO
5 cucchiai di PARMIGIANO
200 g di RAGU’
1 cucchiaio di BESCIAMELLA
100 g di FORMAGGIO FRESCO

Cuocere il riso in un litro di acqua salata fino a completo assorbimento, aggiungere una noce di burro, battere le uova con un po’ di sale e il parmigiano e unire al riso. Mescolare al ragù un cucchiaio di besciamella e il formaggio. Formare gli arancini, fare un buco e inserire il ragù, chiudere stringere bene, passare nella farina, l’uovo, il pangrattato e friggere.


VELLUTATA DI ZUCCA


250 g di BRODO VEGETALE
500 g di ZUCCA
30 g di FARINA
30 g di BURRO
CIPOLLA SALE

Sciogliere il burro e lasciar colorire un po’ la cipolla, aggiungere la farina il brodo e la zucca a dadini (già cotta 15’ in forno all’interno di una stagnola, così non perde le sue proprietà), infine frullare il tutto con il minipimer.


SFORMATINI DI PORRO


500g di PORRI
250 g di PANNA
2 UOVA SALE

Tagliare i porri a rondelle e rosolarli nel burro 10’, bagnare con un po’ di brodo e cuocere altri 10’. Frullarli con la panna e le uova. Versarli negli stampini e cuocere in forno a bagnomaria per 20’. Servirli sulla vellutata di zucca. Si possono fare anche con zucchine carciofi o altro.



TORTINO DI CAVOLFIORE


Per la brisée:
350 g di FARINA 00
100 g di BURRO
10 cucchiai di ACQUA FREDDA
4 cucchiai di BASILICO, PREZZEMOLO, MAGGIORANA, TIMO
SALE
Per il ripieno:
CAVOLFIORE
BESCIAMELLA(250g latte,30g burro,40g farina,sale,noce mos.)
200 g di FORMAGGIO
3 UOVA

Preparare la brisée, stendere più della metà dell’impasto e foderare lo stampo, con la parte rimanente stendere e tagliare circa 17 dischetti per coprire poi il ripieno. Sminuzzare il cavolfiore, unire la besciamella, il formaggio grattugiato a fori grossi e le uova. Versare nello stampo, coprire con i dischetti, spennellare con l’uovo e infornare a 180° per 30 minuti.



PLUMCAKE

190 g di FARINA 00
100 g di OLIO -
125 g di YOGURT MAGRO
50 g di ZUCCHERO DI CANNA
3 UOVA, SALE
½ cucchiaino di BICARBONATO
60 g di PEPERONI ARROSTITI
60 g di PISELLI BOLLITI
80 g di ASIAGO

Amalgamare zucchero, yogurt e le uova una alla volta, aggiungere la farina, un cucchiaino di sale, il bicarbonato e infine l’olio. Tagliare a dadini i peperoni spellati, i piselli infarinarli un po’ perché non si depositino tutti sul fondo e unire i dadini di asiago. Versare il composto in un contenitore rettangolare e infornare a 190° per 40 minuti.




PIZZOTTELLE

500 g di FARINA
250 g di LATTE E ACQUA
1 UOVO
1 bustina di LIEVITO

Impastare bene gli ingredienti e lasciar lievitare, stendere con il matterello, tagliare dei dischetti e friggerli, tolti dal fuoco distribuirvi sopra il pomodoro (scaldato in aglio, olio e origano), il parmigiano e il basilico.


PANZEROTTI (CALZONCINI)


500 g di FARINA 00
250 g di LATTE TIEPIDO
125 g di MARGARINA
30g di LIEVITO DI BIRRA
30g di ZUCCHERO
1 cucchiaino di SALE

Disporre la farina a fontana, unire il lievito sciolto nel latte tiepido, la margarina a pezzetti e il sale per ultimo (altrimenti non lievita), impastare bene e lasciar lievitare. RIPIENI: prosciutto cotto, ricotta, parmigiano – ricotta, spinaci, uovo, parmigiano – wurstel, provolone. Spennellare con uovo e infornare a 180° per 15 – 20’, oppure friggere.



MUFFINS AL FORMAGGIO

250 g di FARINA
250 g di LATTE
100 g di GRUVIERA
50 g di BURRO
1 UOVO SALE
1 LIEVITO PIZZAIOLO

Sbattere l’uovo con il burro liquefatto, unire la farina setacciata con il lievito, il sale e il latte. Mescolare il tutto con le scaglie di gruviera (grattugia a fori grossi). Riempire gli stampi e mettere in forno caldo a 180° per 15 minuti.


FOCACCINE DI CECI E SALVIA


100 g di FARINA DI CECI
250 g di FARINA 00
300 g circa di ACQUA
100 g di OLIO DI OLIVA
1 bustina di LIEVITO PER PIZZA
SALE GROSSO E SALVIA

Setacciare le farine e il lievito, unire l’olio e l’acqua q.b. per ottenere un impasto morbido. Impastare bene, stendere dello spessore di un cm e tagliare ovali di 8 cm. Spennellare con acqua e olio e mettere sopra il trito ottenuto pestando il sale grosso con la salvia. Infornare per 10’ a 220°.



PANINI DI ALI’ BABA’

440 g di FARINA
2 YOGURT BIANCHI COMPATTI
40 g di semi di SAMBUCO o FINOCCHIO
1 bustina di LIEVITO PER TORTE SALATE
2 cucchiai di OLIO 2 cucchiaini di SALE

Versare tutto in una ciotola, mescolare e poi impastare. Fare delle palline, stenderle con il matterello e cucinarle su piastra di ghisa calda o padella antiaderente. Farcire con mortadella…


SCONES

400 g di PATATE gialle ben sode
130 g di FARINA
100 g di LATTE
50 g di PARMIGIANO
50 g di BURRO
1 UOVO
1 cucchiaino di MOSTARDA (senape) in polvere
½ cucchiaio di CUMINO
2 cucchiaini di LIEVITO PER TORTE SALATE
SALE, PEPE, AGLIO

Lessare le patate, lasciar raffreddare e tagliare a dadini. In una ciotola mescolare bene gli ingredienti al burro a pezzetti. A parte sbattere le uova con il latte, schiacciare mezzo spicchio d’aglio, unire il cumino e alla fine le patate. Amalgamare bene tutto e disporre a cucchiaiate su una teglia in forno a 200°.



STREGHE

500 g di FARINA
25 g di LIEVITO DI BIRRA
12 g di SALE (mezzo cucchiaio)
250 g di ACQUA TIEPIDA
50 g di STRUTTO

Impastare e lasciar riposare 30-40 minuti. Stendere molto sottile con il matterello (o usare la macchina). Tagliare dei rettangoli, disporli su una teglia da forno, spennellarli con olio, sale e volendo anche semi di sesamo o papavero o finocchi ecc.
Infornare a 200° per 10 minuti.


FRITTELLE DI PARMIGIANO

150 g di GRANO SARACENO
40 g di FARINA 0
150 g di ACQUA
150 g di PARMIGIANO a pezzi
1 cucchiaio di GRAPPA
1 pizzico di SALE

Mescolare bene grano, farina, acqua, grappa e sale, aggiungere il parmigiano a pezzetti, amalgamare il tutto e friggere a cucchiaiate.




PIADINA


500 g di FARINA
100 g di STRUTTO
100 g di ACQUA
1 po’ di LATTE
1 cucchiaino di SALE
1 pizzico di LIEVITO o BICARBONATO

Scaldare lo strutto con l’acqua e un po’ di latte, unire farina, sale e lievito, amalgamare e poi impastare con le mani, dare una forma tonda e cuocere su piastra.


MOUSSE AL TONNO
Frullare bene: 200 g di TONNO, 100 g di FORMAGGIO SPALMABILE, TIMO, ROSMARINO e qualche goccia di LIMONE


MOUSSE AL POLLO

Frullare petti di pollo con maionese, mandorle e carciofini sott’olio


PASTA BRISEE (con olio)
Impastare 100 g di FARINA con 1 TUORLO, 1 UOVO, 2 cucchiai d’OLIO e il SALE, lasciar riposare in frigo per 30’.


MOZZARELLE IN CARROZZA

Spennellarle di latte, passarle nella farina, impregnarle di uovo e poi friggerle.


BIANCHETTO
Mescolare 1 cucchiaio di FARINA , 1 cucchiaio di OLIO, 2 o 3 cucchiai di acqua e succo di limone, poi unirlo all’acqua di cottura di carciofi, cardi ecc. perché non diventino scuri.


POLPETTINE DI ALICI
500 g di ALICI, 1 UOVO, 2 cucchiai di FARINA e 1 di PARMIGIANO. Pulire le alici, sminuzzarle, impastare il tutto, formare delle polpettine e friggerle.


CESTINI DI PARMIGIANO CON MELANZANE O ZUCCHINE

Su una padella antiaderente calda stendere uno strato (2 mm) uniforme di parmigiano grattugiato, quando ha fatto la crostina, aspettare un po’, togliere il foglio e metterlo a raffreddare su una ciotola capovolta così prende la forma del cestino poi riempire con le zucchine grattugiate, spadellate con aglio, olio, un po’ di sale e timo, o con le melanzane.


INVOLTINI DI TACCHINO E MELANZANE

Stendere una fettina di tacchino, sale, una fetta di melanzana grigliata (o passata in padella con olio) e una fetta di taleggio, arrotolare, disporre in una pirofila imburrata, spolverare con parmigiano e pezzi di burro e infornare a 200° per 20’.


SCALOPPINE
Mettere le scaloppine nella padella con un po’ di olio, far rosolare da entrambi i lati, salare, aggiungere il BURRO ALLA MUGNAIA (un cucchiaio di burro amalgamato con un cucchiaio di farina) e spruzzare con il limone.


PANBRIOSCHE

250 g di MANITOBA (farina americana ricca di glutine)
250 g di FARINA 00
100 g di LATTE
100 g di BURRO
1 LIEVITO DI BIRRA
1 cucchiaio di ZUCCHERO
1 cucchiaino di SALE
3 UOVA

Setacciare le farine a fontana, sbriciolare il lievito, versare il latte e lo zucchero, unire le uova e impastare, unire il sale e il burro un pezzetto alla volta. Lasciare lievitare un’ora (si possono unire anche uvetta, cioccolata ecc. o finocchi). Fare dei panini spennellare con uovo, lasciarli riposare 10 minuti poi passarli in forno. Con l’impasto si può formare anche una treccia o una corona di natale.


CIAMBELLINE DI PATATE

500 g di PATATE
500 g di FARINA 00
100 g di MARGARINA
50 g di LATTE, SCORZA DI LIMONE
2 cucchiai di ZUCCHERO
1 LIEVITO DI BIRRA

Lessare e passare le patate tiepide al centro della fontana di farina, unire lo zucchero, sciogliere nel latte la margarina e il lievito, unire la scorza di limone grattugiato e un pizzico di sale, impastare bene. Lasciar lievitare circa mezz’ora poi preparare le ciambelline e friggerle.



FRIANDIS


250 g di FARINA
250 g di FECOLA
150 g di ZUCCHERO
4 ROSSI D’UOVO SODO
300 g di BURRO VANIGLIA

Montare lo zucchero con il burro morbido, unire i rossi al setaccio, la farina e la fecola. Con un sac à poche con punta a coroncina disporre con la forma desiderata su una teglia in forno a 180° per 10 minuti.


BISCOTTINI DA THE

500 g di FARINA
300 g di BURRO
150 g di ZUCCHERO
2 UOVA e 1 TUORLO
VANIGLIA LIMONCELLO
LIEVITO

Montare lo zucchero con un il burro morbido, unire uova, vaniglia, farina, limoncello e un pizzico di lievito. Disporre con sac à poche su una teglia da forno a 180° per 10 minuti.




DELIZIE AL LIMONE
PANDORO
Per la crema:
200 g di LATTE
50 g di ZUCCHERO
30 g di FARINA
2 TUORLI
Per lo sciroppo:
200 g di ACQUA
100 g di ZUCCHERO
LIMONCELLO
MARMELLATA DI LIMONE o LIMONE GRATTUGIATO

Lasciare in infusione le scorze di limone nel latte (se possibile un paio d’ore). Mescolare tuorli, zucchero e farina, aggiungere il latte caldo, mescolare fino a ebollizione. Sul fuoco preparare lo sciroppo. Tagliare dischetti di tre misure diverse sul pandoro. Bagnare con lo sciroppo, spalmare la crema, ripetere con gli altri due dischetti (escono circa 6 dolcetti). Montare la panna, mescolarci la crema pasticciera (altri 200 g) ricoprire completamente i dolcetti e mettere in frigo.


SEMIFREDDO AL TORRONE

3 UOVA PANNA
250 g di RICOTTA
150 g di TORRONE
125 g di ZUCCHERO
125 g di LATTE
3 fogli di COLLA DI PESCE

Montare uova e zucchero in un recipiente di alluminio a bagnomaria, quando è ben montata, aggiungere il latte e la colla di pesce (prima messa in ammollo poi ben strizzata). Quando si raffredda aggiungere la ricotta e mescolare bene.
Tritare finemente il torrone nel mixer e aggiungerlo all’impasto, infine incorporare delicatamente la panna. Foderare uno stampo (es. plumcake) con la pellicola trasparente, versare il composto, mettere in frigo almeno 3 ore, poi rovesciare e servire.


GALANI

500 g di FARINA
50 g di BURRO
2 cucchiai di ZUCCHERO
50 g di LIQUORE
2 UOVA SALE
LIMONE GRATTUGIATO

Disporre la farina a fontana, al centro il burro morbido, il limone grattugiato e tutti gli altri ingredienti. Impastare il tutto, se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere del vino bianco (comunque deve essere ben consistente). Stendere la pasta, tagliare dei rettangoli e friggere.


CHIACCHIERE

350 g di FARINA
50 g di BURRO morbido
100 g di LIVITO DI BIRRA
100 g di LATTE appena tiepido
2 UOVA

Impastare bene il tutto (deve risultare bello morbido) e lasciar riposare 20 minuti per consentire la lievitazione. Dividere l’impasto in due parti, poi stendere con il matterello le due sfoglie tonde belle sottili. Preparare in una ciotola 150 g di limone grattugiato con lo zucchero e stenderlo in abbondanza sulla sfoglia, arrotolare fino a metà sfoglia da un lato e fino a metà dal lato opposto e chiudere bene, tagliare come fettuccine e friggere, lo zucchero esce e si caramella per bene.




CASTAGNOLE

3 UOVA e 2 TUORLI
50 g di ZUCCHERO
LIMONE GRATTUGGIATO
30 g di OLIO
65 g di LIQUORE
400 g di FARINA
1 bustina di LIEVITO SALE

Amalgamare bene tutti gli ingredienti nell’ordine all’interno del mixer. Friggere in olio profondo in una pentola alta.


FRITTELLE DI RISO


300 g di RISO
1 l di LATTE
2 cucchiai di ZUCCHERO
BURRO
2 UOVA
LIMONE GRATTUGIATO
2 cucchiai di RHUM
2 cucchiai di ZUCCHERO
4 cucchiai di FARINA

Cuocere il riso nel latte con 2 cucchiai di zucchero e un po’ di burro, un giorno prima. Aggiungere al riso 2 tuorli, limone grattugiato, zucchero, rhum, farina, amalgamare tutto anche con le mani e lasciar riposare, montare a neve gli albumi e incorporarli, poi preparare le frittelle.


CIAMBELLONE ALLO YOGURT


3 UOVA
1 vasetto di YOGURT NATURALE
2 vasetti di ZUCCHERO
1 vasetto di OLIO
3 vasetti di FARINA
LIEVITO LIMONE

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, sbattere bene i tuorli con lo zucchero, unire l’olio, lo yogurt, la farina e il lievito, infine la scorza grattugiata di un limone non trattato e il succo di mezzo limone. Incorporare gli albumi delicatamente dal basso verso l’alto. Infornare a 160° per 50 minuti. Si può fare anche con cioccolato, mele o yogurt alla frutta.



FAVE DEI MORTI

200 g di MANDORLE
140 g di FARINA
300 g di ZUCCHERO
2 UOVA
LIMONE GRATTUGIATO
1 bustina di VANIGLIA
2 cucchiaini di CANNELLA

Tritare benissimo le mandorle nel mixer, unire le uova , la farina, il limone, la vaniglia e la cannella, amalgamare bene. Poi fare delle palline su una teglia e infornare a 170° per 20 minuti.


MOUSSE AL CIOCCOLATO


175 g di CIOCCOLATO FONDENTE
50 g di ZUCCHERO
40 g di ACQUA
1 UOVO e 3 TUORLI
200 g di PANNA MONTATA

Sminuzzare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria a fuoco lento (l’acqua non deve mai bollire). Sciogliere zucchero e acqua sul fuoco, poi versarlo lentamente sulle uova sbattute (così si pastorizzano e non sono pericolose) e mescolare bene con la frusta elettrica. Unire il cioccolato e la panna montata, poi mettere in frigo a riposare.



BOMBOLONI

250 g di FARINA OO
250 g di FARINA MANITOBA
75 g di ZUCCHERO
1 cubetto di LIEVITO DI BIRRA
80 g di BURRO
250 g di ACQUA E LATTE
La buccia di 1 LIMONE grattugiata
1Pizzico di sale

Sulla spianatoia unire le farine e creare la fontona, unire lo zucchero e il sale. Sbriciolare al centro il cubetto di lievito, unire la bucci adel limone e il burro a temperatura ambiente. Impastare un po’ il burro e poi allargare un po’ la fontana e versare al centro l’acqua col latte. Impastare per almeno 10 minuti. Lasciare lievitare per 2 ore. Stendere con il matterello la pasta con, maneggiandola con delicatezza e poi tagliare con il coppapasta dei cerchi, stenderli su una placca coperta di carta forno e lasciarli riposare da ½ ora a 1 ora. Dopodiché prenderli con delicatezza e friggerli in abbondante olio. Una volta pronti passarli nello zucchero semolato e riempirli con crema pasticcera, aiutandosi con la tasca da pasticcere.
Mammisssssssssima di tre bimbi in tre anni !

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Re: ARCHIVIO RICETTE PROVA DEL CUOCO

Messaggio da Madamadorè »

RISTOMOL

per i piccoli! :
ristorante-pizzeria
"fior di Pizza"
a Castenedolo (Bs),in via Brescia 55
menù per bambini (menu pizza e menù ristorante)
prezzi contenuti,abbastanza variegato..Locale ampio,ma necessita prenotazione
hanno il baby parking,dove mentre i genitori mangiano tranquilli,i bimbi possono giocare.Ad ogni partecipante,la tessera,che da diritto ad un gelato,ogni 5 ingressi,pizza omaggio,ogni 10 ingressi,piccolo regalino.

-------------------------------------------------

Locanda al Castello di Sorci 52031 Anghiari (AR) Tuscany
chiuso il lunedì
http://www.castellodisorci.it/italiano/cucina.html
http://www.castellodisorci.it/italiano/menu.html

per chi e' nella zona e' un must

la prima volta ci siamo stati nel lontano 1997
la seconda volta nel 2002

mangiato ottimamente
menu' a prezzo fisso daglia antipasti al dolce...l'unica cosa non compresa nel prezzo era il caffe'
tutto ottimo, anche il prezzo...la prima volta, se non erro,spendemmo 50.000lire(in due), la seconda intorno ai 30 euro (con caffe' ed ammazzacaffe')

purtroppo non avevamo ancora figli, quindi un giudizio su questo aspetto non lo posso dare

---------------------------------------------------------------

per esempio molto carino in zona sud e' il ristorante al parco...
una traversa di via oderisi da gubbio...
http://www.al-parco.it

------------------------------------------------------

L'isola fiorita - conosciuta come gnoccheria o risoteca
Si mangia benissimo, tanto e si spende poco
indirizzo: Corso di Ripa Ticinese 83, Milano
telefono: 02 89402060

MM Stazione di Porta Genova Tram 2 47 74 Fermata Ripa Ticinese Zona Naviglio Grande Parcheggiatore del ristorante, ma si rischia comunque di non trovare posto, consiglio di parcheggiare vicino a Porta ticinese nel parcheggione sul naviglio.

' Volete mangiare bene e bere molto, in compagnia, senza dover badare troppo all'apparenza e spendendo poco? Ecco a voi L'Isola Fiorita, conosciuta ache come risoteca o gnoccheria, per le sue specialità di primi piatti. Il posto è molto spartano, ideale per grandi compagnie anche chiassose. Antipasti di affettati misti e ottime bruschette, seguite da tris di risotti e gnocchi a scelta. Si va, per i chicchi, dal barolo, ai quattro formaggi , agli asparagi e ancora alla salsiccia, mentre per gli gnocchi panna e prosciutto, speck e vodka, rucola e pomodoro, zucchine e brie...ma la scelta e' veramente ampia, e ardua!!! Con vino a volonta', caffe' e limoncello.
E dovrete spostare il buco della cintura, se riuscite a mangiare tutto...'

------------------------------------------

L'ARCIMBOLDO!!! locale molto alla buona, si trova a Torino in Via Santa Chiara 54, zona P.za Statuto.

Adatto agli adulti, per chi ama i primi piatti in tutte le sue forme, per chi non ha problemi di appetito.

si può scegliere il piatto singolo o il tris di piatti del giorno, ma io vi consiglio il menù da 19 euro che comprende:

antipasti
tutti gli assaggi di primi fino a quando VOI non direte BASTAAAAA!!!
acqua e vino
dolce
caffè

insomma tutto incluso!!! ti danno carta e penna e ad ogni portata ti dicono cosa stai mangiando e tu segni, alla fine conti quanti pianti sei riuscito ad assaggiare, io e mio marito non siamo riusciti a superare i 14 assaggi ma c'è chi è arrivato a 50

pasta per tutti i gusti, fresca o classica, lunga o corta, ci sono anche i risotti, condita in tutti i modi, con verdura, salse varie, pesce, carne, ect....

insomma un vero paradiso per gli amanti del primo!!!!

-----------------------------------------

Agriturismo La Stella Polare http://utenti.lycos.it/stellapolare/index.html si mangia bene, fanno anche menù piccini per i bambini, ci sono vari menù di tutti i prezzi e c'è uno spazio all'aperto con animali da vedere e giochi per bambini.

Laghi baite, se vi va una bella scampagnata, concedervi una giornata all'aperto, questo è il posto giusto. l'ingresso è di 4.50 e i bimbi sotto i 3 anni non pagano, ci sono tavole attrezzate per il picnic, giochi per i bambini, un bel laghetto, animatrici per i piccoli, bar, ristorante, servizi pubblici, il posto è davvero carino, ci sono anche diversi animali, fra cui le tigri, da vedere http://www.laghibaite.it/

------------------------------------------

LA LOCANDA DEI GEMELLI in pieno centro a Bareggio (MI)...si mangia da dio e non è caro.

---------------------------------------------

a firenze vi posso segnalare un ristorante vegetariano in via delle ruote buonissimo!
non si può prenotare però :-( ed hanno i tavoloni in legno per cui ci si siede tutti insieme se capita, è ottimo per pranzi veloci o cene prime del cinema
cucinano benissimo )))

--------------------------------------------------

PADOVA E DINTORNI.

In città, a chi piace il genere, segnalo il ristorante berbero e medio-orientale SAHARA, Via Paolo Sarpi 116. Il locale è molto caratteristico e gestito da libanesi, ci si può sedere a normali tavoli o accosciati su cuscinoni. A cadenze fisse c'è lo spettacolo di danza del ventre. E comunque ciò che più conta è che il menu è ottimo e abbondante, ad un prezzo congruo ma non esagerato. Ad esempio col "piatto del pascià", per 2 persone, assaggerete tutte le specialità, dal brik al falafel al tajine ecc. con salse d'accompagno tipo hommos e mechuia, più pane caldo tipo naan, con un OTTIMO vino rosso tunisino, dolcetti vari e abbondanti e un eccellente tè alla menta per chiudere. Il tutto a 55 € (in due).

In zona Colli Euganei segnalo l'agriturismo CA' ESA a Castelnuovo di Teolo: una casa colonica in mezzo ai vigneti con un ampio cortile ombreggiato da un gigantesco ippocastano. La cucina è casalinga e ottima, con un menu un po' diverso e più ricercato rispetto al solito "menu colli": ottimi risotti, verdure cucinate con un po' di fantasia, carne molto buona, dolci fatti in casa. Costo sui 18 € a testa. Ah... in cortile i bambini potranno apprezzare alcuni giochi per loro (scivolo, altalena) e girellare tra vigneti, trattori e pollaio.

------------------------------------------------------

E' uno dei ristoranti migliori del Veneto, entrato ai vertici delle guide gastronomiche. Ho mangiato DIVINAMENTE.
Il menu era:
(pane delizioso tutto fatto in casa, alla zucca, al sesamo ecc.)
-assaggini di stagione (tortino di ricotta, tortino di zucca, tortino di erbette di campi)
-risotto di zucca e amarone
-tortelli mandorle e tartufo bianco
-coniglio con carciofo e cappuccio
-brasato all'amarone con puré
-cannoli di sfoglia al cioccolato bianco con salsa al mou, caffè.
La cantina è assolutamente eccezionale, con una carta dei vini che comprendeva centinaia di vini di tutto il mondo. Serviti bottiglie di rosso, bianco e un vino amabile col dolce, tutti eccellenti.

Ma...volete sapere cosa mi ha colpito di questo locale?
Prima di tutto, una cortesia, un savoir faire, una totale disponibilità verso il cliente, essendo contemporaneamente alla mano, spontanei e raffinati.
Un servizio impeccabile.
Un bell'ambiente con una splendida vetrata-terrazza con vista sui Berici.
E un conto finale di 40 € a persona.
Cioè un rapporto qualità-prezzo INTROVABILE.
Venete e non, PROVATELO!!

--------------------------------------------------------

Dalle mie parti si mangia divinamente e tanto al "Mangia e tas" di Cisliano, si spendono 27 euro menu fisso da bere escluso
http://www.osteriamangiaetas.it/

e anche alla torre dei gelsi sempre a Cisliano, mi pare che si spenda sui 30 euro ma non mi ricordo bene
http://www.ristorantetorredeigelsi.it/

--------------------------------------------------

Ristorante D'O'
Via Magenta, 18 San Pietro Olmo - Cornaredo (MI)
Telefono: 02.9362209
è un ristorante della Guida Michelin ma a mezzogiorno fa anche un menu a 11,50 euro ed è davvero buonissimo
------------------------------------------------

una trattoria in centro a Firenze (è di un mio amico) dove si mangia veramente bene. Si mangiano piatti tipici toscani (es. ribollita, pappa al pomodoro)e il venerdì si puo' mangiare ancche il cacciucco e il baccalà alla livornese (buonissimo).
Il locale non è molto grande quindi è meglio prenotare. E' aperto a pranzo e a cena. Chiuso la domenica.
"Trattoria Palle d'Oro" in Via S. Antonino, 43/45/R tel 055 288383

A Livorno mi hanno detto che un buon cacciucco si mangia da "undici" ma non ci sono mai stata.
Sono stata però da "Oscar" e si mangia divinamente ma non so dirvi il prezzo (non abbiamo pagato noi) Via Franchini, 78 tel. 0586 501258

Vicino al lago di Bracciano (RM) ci siamo trovati benissimo all'agriturismo Tragliata http://www.tragliata.it
il prezzo della cena è un po' altino 25-30 euro ma le porzioni sono veramente abbondanti. Per i bimbi esiste un menù differenziato e naturalmente meno caro (cmq sempre abbondante).

---------------------------------------------------------

Ristorante Pizzeria La Fattoria. via f.lli Bandiera, 3 - Torino tel.: 011.4333759 cell. 333.8746226 Dehor Estivo - Specialità Pesce
la pizza è davvero molto buona, è in una posizione abbastanza centrale, quindi raggiungibile da qualsiasi parte di Torino. la particolarità di questo locale è uno spazio giochi per i bimbi al piano interrato al costo di 2 euro a bambino, loro si divertono, non si annoiano e i grandi riescono a mangiare tranquilli e fare 4 chiacchiere in santa pace ideale per famiglie!!!!

Ristorante Marinaro - Via Barge 4/c - Tel. 011.4335555 - 340.2591530
SPECIALITA' PESCE
Vari tipi di menù, locale semplice, cucina ben curata.
Esempio di menù tutto pesce(degustato, ottimo, lo consiglio!!!)
5 antipasti - 2 primi - 2 secondi - contorno - dolce 23 euro!!!
ideale per chi vuole mangiare pesce cucinato bene senza spendere un esagerazione

----------------------------------------------

In provincia di Bologna.

A Bazzano: Osteria del Rivellino (proprio in piazza). E' un'osteria rustica dove fanno dei primi meravigliosi e abbondantissimi. Io vado PAZZA per le crespelle al forno (solo in inverno). Hanno anche panini, crostini, sfiziosità varie e una buona scelta di secondi. Si mangia parecchio e si spende pochissimo. Nel week end bisogna prenotare perchè è sempre pieno.

Ad Anzola Emilia: Ristorantino da Dino: cucina raffinata con cacciagione, tartufo, buona scelta di vini.

--------------------------------------------------

Provato di persona...delizioso!

http://www.tigulliovino.it/rece/rece_0824.htm

----------------------------------------------------------------

IMPERDIBILE agriturismo per i genovesi che vogliono passare ore nella natura, portare i bimbi a vedere gli animali, e mangiare cose buone genuine e abbondanti in un'oasi incontaminata di verde....accompagnate da vini deliziosi, dolci sfiziosi e quant'altro...il posto è molto suggestivo, rustico ma curato, si passano ore piacevolissime ad osservare con quanta meticolosità i due proprietari (molto alla mano e disponibili a raccontare e far vedere i luoghi specie coi bimbi!) hanno ristrutturato le vecchie cascine originali, coltivato le terre circostanti, arricchito di mille particolari il luogo....e poi ci sono i due Pony da cavalcare per i bambini, le mucche, i maiali, le galline, uccelli, etc etc etc....non dimentichiamo che è anche l'oasi delle farfalle

Cita:
Area della Vetta del Monte Antola
Il nome del Monte Antola (1597 m) deriva probabilmente dal greco "anthos" che significa fiore ed è pienamente giustificato dalle meravigliose fioriture che offre ai visitatori, sono presenti numerose specie rare e protette in Liguria, come gigli, genziane, narcisi, orchidee, ranuncoli, … e varie specie aromatiche ed officinali come l'arnica. Si possono ammirare anche bellissime farfalle e stupendi panorami percorrendo i numerosi itinerari che dalle Valli Borbera, Scrivia e Trebbia arrivano a questo importante nodo orografico.



http://www.quellidipareto.it/Osteria%20 ... index.html

La pagina è MOLTO basica ma rende...

come raggiungerla:

autostrada a7

uscita Ge Busalla proseguire per Casella
quindi Avosso dove occorre svoltare
per Valbrevenna

e proseguire seguendo le indicazioni per
molino vecchio Senarega, Piancassina
(dove termina la strada carrabile)

Lavazzuoli e' quindi raggiungibile,dopo circa quindici minuti,attraverso
il sentiero pedonale

che da Piancassina raggiunge il
monte Antola.

L'ultima volta abbiamo mangiato una miriade di antipastini favolosi a base di salumi, verdure e formaggi, sorbetto, ravioli alle ortiche, risotto alle ortiche con frico, maiale brasato e pancetta di maiale al sugo, fagiolini bianchi e verdi, crostata di fragole, salame dolce, caffè+ammazzacaffè vari...circa 28-30 Eur a testa.

---------------------------------------------------

se volete provare la cucina latino americana, c'è il ristorante "El Tipico 3": è a Milano in corso Lodi verso Corvetto, menù molto ricco e vario della cucina peruviana, ecuadoregna e colombiana. Piatto unico bello sostanzioso sui 13/15 euro, bevande escluse

---------------------------------------------------------


http://www.aragostasrl.com

lo chef è presidente dell'associazione cacciucco. Lo ha portato anche al Principato di Monaco dal Principe Alberto
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”