LA MACCHINA PER IL PANE...idee...trucchi...suggerimenti !!!

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
*Deborah*
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:43
Località: Brescia - Tessera SCAC N° 3 e CMN N° 7

LA MACCHINA PER IL PANE...idee...trucchi...suggerimenti !!!

Messaggio da *Deborah* »

...quali marche avete????

Un paio di sere fa siamo stati invitati a cena da una mia ex compagna di università...

Essendo lei casalinga a tempo pieno ama fare qualsiasi cosa in casa, usando solo prodotti del suo orto e anmali allevati dai parenti, e tra le tante cose...si è messa pure afare il pane in casa...ovviamente usando la famigerata macchina. Voleva anche farmi vedere il suo modello (eravamo in taverna e l'apparecchio lo tiene al piano di sopra), ma sai com'è...tra una chiacchere e l'altra si è fatto tardi e così non l'ho visto. Il pane che ha portato in tavola era cmq ottimo, davvero. Ancora iepido, profumato, buono...insomma!

Siccome, come molte di voi sanno, in casa ho marito e figlio celiaci, che necessitano quindi di pane e prodotti vari senza glutine e visto che...il pane in commercio è davvero...ehm ehm...immangiabile...avevo pensato di provare a prendere una di queste macchine per il pane...ma che potesse utilizzare anche la farina senza glutine (so che non tutti i modelli in commercio hanno questa opzione).

Volevo dunque chiedervi...e ora vengo alla domanda....l'apparecchio che avete voi è abilitato allle farine senza glutine??? Cosa dicono le istruzioni???

Vi ringrazio per le risposte...così vediamo se per natale riesco a fare un pane decente a mio marito.....poreto!!!!

Deborah

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

mmmm, l'ho appena comprata, costava solo 49 euro all'Auchan :), è la macchina Alice della DPE elettrodomestici di Gussago, tanto per giocare in casa.

Sono ancora nella fase degli esperimenti, il pane viene decisamente buono; io conterei di ridurre la quantità del pane che compro, in effetti il lavoro per farlo con la macchina sta solo nel pesare e inserire gli ingredienti, dopo 3 ore sforni il pane bello e pronto.

Il consumo di elettricità è minimo, compatibile con un altro elettrodomestico 'grosso' (anche l'asciugabiancheria) in funzione.

Sul mio ricettario non parla di farina senza glutine, io finora ho provato con un misto di farina O e OO. Credo che dovrebbe funzionare, dà per esempio una ircetta di pane in cui ci sono i fiocchi di avena. Se ne trovi una a questo prezzo (io guarderei anche alla Lidl, ne avevano una molto simile, con un ricettario moooolto più dettagliato, e stesso prezzo) secondo me vale la pena di provare comunque.

O vieni da me con le tue farine e facciamo un esperimento inseme, al massimo riesce un blob :) :) :).

Avatar utente
*Deborah*
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:43
Località: Brescia - Tessera SCAC N° 3 e CMN N° 7

Re: La macchina per il pane...

Messaggio da *Deborah* »

Chiara...chiedevo perchè mi è arrivato un volantino dell'euronics in cui ce nè una della Optima mi sembra e costa credo di ricordare 49 euro appunto. Tra le varie indicazioni nella descrizione dell'apparecchio c'era appunto che era adatta a farine senza glutine. Ma so che non tutte prevedono questa possibilità...la tua ad esempio non dice nulla??? Eheheheh, allora magari accetto il tuo invito e vengo a provare direttamente...eheheheheheeh...accipicchia....ma è il tempo che manca!!!!! Grazie dell'offerta comunque...si sa mai che.....

ora...chiedevo le vostre marche perchè...volevo sapere se magari qualcuna si era trovata particolarmente bene o male con quella macchina che ha comprato...cioè se rifarebbe l'acquisto o no...

Mah...aspettiamo altre risposte...poi si vede...tutt'alpiù prendo questa dell'euronics...

Grasssssie.

Deborah

Avatar utente
maurino
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 maggio 2003, 11:01

Re: La macchina per il pane...

Messaggio da maurino »

Io ho la Severin 3982, funziona benissimo e costa sui 70 euro. Su un sito internet (basta cercare con Google 'ricette macchina pane' e lo trovate) vendono un libro (l'unico per ora esistente) con 365 ricette (dolci e salate) per la macchina, secondo me non vengono bene tutte ma ci sono buoni spunti, poi interviene la ceratività di ciascuno...
Mamma di Mattia, nato il 17.02.02

kilky
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 86
Iscritto il: 28 gennaio 2003, 11:22
Località: Ovunque ci sia qualcuno ad aspettarmi

Messaggio da kilky »

Quanto tempo ci vuole per fare il pane?
Insomma, tra corrente ed ingredienti, voi dite che conviene?
La vita non ha confini se si ha il cuore per varcarli...........

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

Tre ore per il pane base, con la mia macchina.

Come consumo elettrico è bassissimo.

Il lievito di birra costa 2O cent per 50 grammi (fai il pane quattro volte). La farina, non più di 50 cent al kg a prendere quella per panificazione o di semola. Il sale 13 cent al kg.

Visto che in casa siamo in 5, che di pane ne mangiamo tanto, e che il più economicon dal fornaio costa 3 euro al kg, anche la convenienza economica c'è. L'energia richiesta è minima, versare gli ingredienti nell'ordine giusto. Io sto ancora sperimentando, ma la cosa mi sembra avbbastanza pratica, altrimenti non avrei nemmeno cominciato.

crissi
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 360
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:53
Località: Lissone - Mamma di Silvia Thanh Hanh 29/04/2004

Messaggio da crissi »

Io appena fatto un ottimo Panettone con lamacchina del pane.

Avatar utente
Adri
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 13946
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:53

Messaggio da Adri »

Deborah le macchine x il pane in commercio sono tutte pressoché uguali, questo xché il brevetto ce l'ha una unica azienda che le produce per tutti.
Adesso ne vedo dei modelli esteticamente un pò differenti, prima erano davvero tutte uguali, ma la sostanza non cambia.

Quello che può variare é la scheda elettronica programmata che può avere più o meno programmi (ad es quella che ho io in casa non ha il programma rapido per avere il pane in un'ora, quella che invece vendiamo noi ce l'ha).
Ma il procedimento per fare il pane é identico per tutte.

Che venga o meno indicato l'uso con farine senza glutine dipende esclusivamente dal fatto che una tale azienda abbia deciso di specificarlo nella descrizione ritenendo che invogliasse all'acquisto.

Anche se in alcune si parla solo di farine ad alto contenuto di glutine il risultato che otterrai con quelle senza glutine sarà lo stesso che con qualunque altra macchina.

Le ricette le trovi in internet mi dicono.

Avatar utente
*Deborah*
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 33
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:43
Località: Brescia - Tessera SCAC N° 3 e CMN N° 7

Re: La macchina per il pane...

Messaggio da *Deborah* »

Adri...quindi una marca vale l'altra...no???

Grazie....perchè appunto in commercio ne ho viste diverse, alcune specificano il senza glutine altre non lo fanno...ma s tu, che so che te ne intendi di sti apparecchietti, eh??? :wink: , dici che si tratta solo di scelte commerciali...beh allora posso andare sul sicuro.
Al max allora verificherò la cosa che dici sulla scheda elettronica..

Grasssssie.

Deborah

Avatar utente
Sabrù
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 248
Iscritto il: 29 maggio 2002, 1:41
Località: CAC67 CdF16(MoaningMyrtle)-CdB25
Contatta:

Messaggio da Sabrù »

io ho la princess con un ricettario praticamente inutile e per giunta in spagnolo
ora mio marito sta iniziando a sperimentare e il pane viene sempre buono
solo che non so come fare la marmellata ad esempio, o il panettone

Avatar utente
Adri
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 13946
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:53

Messaggio da Adri »

Scusate, io sul panettone nutro davvero molti dubbi, é un dolce davvero difficile da fare in casa, richiede procedimenti laboriosi e molti passaggi. Forse la macchina del pane ha fatto un dolce che chiamiamo panettone e poi non potrei davvero portare in tavola un panettone quadrato.

Avatar utente
Sabrù
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 248
Iscritto il: 29 maggio 2002, 1:41
Località: CAC67 CdF16(MoaningMyrtle)-CdB25
Contatta:

Messaggio da Sabrù »

mi pareva potesse fare anche il plum cake (sarebbe della forma giusta) ma neanche di quello c'è la ricetta
ma davvero mi piacerebbe sperimentare la marmellata, anche solo per provare, ma non è spiegato nel manuale, pur essendo previsto il programma apposito

sissi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3100
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:35
Località: casa mia

Re: La macchina per il pane...

Messaggio da sissi »

MA SCUSATE, MI DITE PERCHE' A ME NON LIEVITA BENE IL PANE (PARLO DELLE RICETTE CON IL LIEVITO SECCO) ? TANTO X INTENDERCI, LAIO NON VEDO LA FORMA ALL'INTERN DEL CESTELLO RADDOPPARSI, RIMANE PRATICAMENTE UGUALE. MA E' GIUSTO COSI' ?
Sissi

------------------------------------------------------------------

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa , ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi

(R.Benigni)

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

Sissi, prova con queste dosi:
350 ml scarsi acqua
150 gr farina di semola (o farina per panificazione, è lo stesso)
350 gr farina OO
un cucchiaino sale
una bustina lievito secco attivo
un cucchiaino scarso di zucchero

programma base.

Io ho la macchina da tre settimane e la lievitazione è sempre stata perfetta. Ingredienti non frdddi, atemperatuta ambiente, acqua tiepida; con la prima lievitazione il pane non si forma ancora, con la second ariempie il cestello. E abbiamo la stessa macchina, no.

Oppure cambia marca di lievito, o prova con un mezzo panetto di lievito di birra del supermercato, a me viene bene comunque.

Sabrù, per le marmellate il mio libretto dice solo di mettere gli ingredienti nel cestello, cioè frrutta a pezzi, 900 gr; zucchero, 500 gr, un abustina di FRuttapec, un cucchiaino di succo di limone; sceglieree il programma marmellate e mettere nei vasi ancora bollente alla fine del programma :).

Niusia
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2432
Iscritto il: 1 agosto 2002, 12:26
Località: Francoforte

Messaggio da Niusia »

Dopo aver letto tutti questi post sulla macchina per il pane mi sono detta: faccio un colpo di vita e la prendo anch'io (complice un'offerta speciale, 25 euro)
Ed ora chiedo a voi piu' esperte, se voglio fare un impasto per i dolci alla cannella (cinnamon rolls, c'e' il post un po' piu' sotto) devo mettere gli ingredienti per l'impasto tutti insieme nella macchina o prima mettere la farina, il lievito e il latte e dopo aggiungere le uova e il burro?
Grazie!!!!
-Chiara-

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”