RICETTE PER BIMBI CELIACI E ALLERGICI ALL'UOVO

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
Asiuccia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2188
Iscritto il: 1 ottobre 2004, 12:16

Messaggio da Asiuccia »

ma la pasta fatta in casa senza uova si potra' fare??? qualcuna ci e' riuscita?? :?

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

la pasta fatta in casa si fà benissimo anche solo con farina o semola ed acqua, semplicemente non è pasta all'uovo.

Avatar utente
Asiuccia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2188
Iscritto il: 1 ottobre 2004, 12:16

Messaggio da Asiuccia »

io alla fine l'ho fatta ....farina senza glutine acqua (calda) sale e un po di olio....orami la facio da un po' con grande felicita' di mio figlio..

Avatar utente
tapupi
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 414
Iscritto il: 30 giugno 2003, 12:48
Località: Prato.. mamma di Matteo nato il 17/10/02 e Giulio nato il 6/4/08 skype: tapupi
Contatta:

Messaggio da tapupi »

ieri sera sono stata al corso di cucina senza glutine! abbiamo sfornato pizze, pane e schiacciate buonissime. Le ricette sono collaudatissime basta attenersi al peso e al procedimento indicato. Appena posso posto le ricette.
ah...dimenticavo..la signora cesira in 10 min. ha fatto la piadina (3 Circa) spettacolare !!!!!

Avatar utente
tapupi
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 414
Iscritto il: 30 giugno 2003, 12:48
Località: Prato.. mamma di Matteo nato il 17/10/02 e Giulio nato il 6/4/08 skype: tapupi
Contatta:

Messaggio da tapupi »

ah... vi metto le foto di pane e schiacciata senza glutine fatte da me.... inutile dire che sono state divorate dai bimbi ....
Immagine

al pane ho dato questa forma perchè è molto simile a quello che si trova da noi...la bozza pratese :D

Immagine

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Mamma mia che spettacolo!!!! Aspetto allora le ricette perchè ho una cara amica celiaca e son stufa di farle le solite cose :D

Avatar utente
monyka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2885
Iscritto il: 3 marzo 2006, 12:36
Località: Milano

Messaggio da monyka »

Anche IO sono allergica alle uova :(

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Messaggio da susanna_a »

ho fatto dei deliziosi ravioli con semola e acqua, un pizzico di sale, senza uova.
Ho steso la sfoglia e frullato ricotta, pomodorini e pesto per fare il ripieno...
Ho fatto i ravioli, cotti 6 minuti (la sfoglia era molto sottile) e condito cn lo stesso sugo del ripieno.

OTTIMIIIII

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Messaggio da fran73 »

Ci metto anche questa torta:

Ingredienti (io ho usato uno stampo da 26).
230 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
360 ml. di latte intero
80 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di cannella (chiaramente si può omettere se non piace)
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato (io non l'ho messo)
la scorza grattugiata di un limone (io non l'ho messa)

Io non avevo abbastanza cacao (ne avevo 65) e ci ho scaraventato dentro una bella manciatona di gocce di cioccolato - che in cottura si fondono e rendono la torta bella cremosina....

Preparazione:
Prendete una ciotola e riunitevi tutti gli ingredienti asciutti cioè: farina (setacciata), zucchero, cacao, cannella, lievito, (bicarbonato, buccia di limone) e se decidete di metterle le gocce di cioccolato.
Mescolate un po' gli ingredienti.
Intiepidite il latte e quindi unitelo lentamente agli ingredienti nella ciotola mescolando con una frusta, fino ad ottenere un impasto omogeneo, senza grumi e abbastanza fluido. A questo punto io ho messo un'altra manciata di gocce di cioccolato che le prime mi parevano poche uaz uaz
Versate nello stampo (imburrato e infarinato) e cuocere a 180° per circa 35 - 40 minuti.

Avatar utente
tapupi
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 414
Iscritto il: 30 giugno 2003, 12:48
Località: Prato.. mamma di Matteo nato il 17/10/02 e Giulio nato il 6/4/08 skype: tapupi
Contatta:

Re: RICETTE PER BIMBI CELIACI E ALLERGICI ALL'UOVO

Messaggio da tapupi »

Domenica è stato il compleanno di matteo..8 anni... CELIACO
tutto era senza glutine

la "torta"

da così
Immagine

a così
Immagine
...da notare il dentro ben lievitato come il pane "glutinoso" :D

a COSI'!!!

Immagine

ripiena cotto e mopzzarella
Immagine

pizzette
Immagine
Ma stupiti e felici scoprimmo che era nato qualcosa più in fondo,
ci sembrava d' avere trovato la chiave segreta del mondo.

bianconiglio
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 aprile 2014, 15:30

Re: RICETTE PER BIMBI CELIACI E ALLERGICI ALL'UOVO

Messaggio da bianconiglio »

Ciao a tutte qualcuna ha da consigliarmi una ricetta per una pasta sfoglia(x torte salate) senza farina?mia figlia è intollerante al frumento...

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: RICETTE PER BIMBI CELIACI E ALLERGICI ALL'UOVO

Messaggio da biscotto »

voglio consigliare una torta semplicissima per chi è allergico a uova e latticini

una tazza di cocco in scaglie
una tazza di zucchero
una tazza di farina
una tazza di latte di cocco,oppure latte di mandorle/soia/avena e se non avete intolleranze,latte che volete voi...
1/2 bustina di lievito

dovete semplicemente amalgamare per bene il tutto,infornare a 170° per circa 25/30 minuti,non deve colorare molto,giusto imbiondire,la prova stecchino va fatta...

potete poi cospargerla di cacao...
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”