KALINKA PROPONE LA CUCINA INDIANA E RICETTE DAL MONDO

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

eh sì, Nanà, il cibo indiano genera dipendenza. Per lo meno, su di me...

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Messaggio da nanà »

sì, è veramente BUONO.
E cmq io ricordo che quel periodo spendevo pochissimo per mangiare (forse anche perché vivevo vicino ad un mercato enorme ed economico)
And the memories bring back memories bring back you...

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

CHAI: il the indiano che vendono dappertutto nei baracchini per strada. Io vi posto la ricetta con le spezie per farlo in casa, tenete conto che le spezie per il the le vendono anche già pronte, macinate e miscelate e sicuramente si trovano anche su internet.
Ingredienti:
1 cup di acqua
1 cup di latte intero (anche quello di soia va benissimo)
3 cucchiaini di the nero (Assam, Darjeeling, Nilgiri, insomma un the indiano!)
Un pezzo di zenzero fresco (grande come una noce)
2-3 bacche di cardamomo
2 grani di pepe
2 chiodi di garofano
mezza stecca di cannella
1 cucchiaino di semi di anice/finocchio
Zucchero a piacere
procedimento:
Macinate tutte le spezie.
Portate a bollore l’acqua e il latte insieme.
Quando bolle, aggiungete le spezie e abbassate la fiamma.
Quando bolle ancora mettete il the, e fate bollire 30 secondi , spegnete, coprite e lasciate riposare per 2 minuti.
Filtrate e servite.

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

una ricetta di riso e pollo, assolutamente non piccante.
PULAO VERDE DI POLLO
INGREDIENTI
1kg pollo a pezzetti
1 foglia di alloro
1 pizzico di curcuma
1 mazzetto di coriandolo
1 mazzetto di menta
3 cucchiai di olio
3 chiodi di garofano
3 grosse cipolla tagliate sottili
1 cucchiaio di aglio tritato fine
2 cucchiaino zenzero tritato fine
1 cup latte di cocco
2 cup riso Basmati
Sale qb
PROCEDIMENTO:
Lavare e tritare il coriandolo e menta. Se necessario aggiungere un pochino di acqua.
Cuocete il pollo con 2 cups d’acqua, sale e un pizzico di curcuma, finché è tenero.
Potete anche usare una pentola a pressione. Quando è cotto, toglietelo dalla pentola a pressione e tenetelo da parte.
Scaldate l’olio nella pentola a pressione, aggiungete i chiodi di garofano e le cipolle. Soffriggetele finché sono trasparenti e morbide.
Aggiungete lo zenzero, l’aglio tritato fine e la menta col coriandolo tritati fini. Soffriggete due minuti, a fuoco medio, attenzione che brucia facilmente e diventa amaro!
Aggiungete il latte di cocco and l’acqua di cottura del pollo. La proporzione più giusta è 1 cup di riso per 1 cup di “brodo”e 1 cup di latte di cocco. Portate ad ebollizione.
Quando bolle, aggiungete, il pollo e il riso. Chiudete la pentola a pressione e cuocete a fuoco alto finché inizia a fischiare. Fate cuocere per un altro fischio (cioè: dopo il primo fischio abbassate la fiamma al minimo, togliete il vapore dalla pentola a pressione, e sempre a fiamma bassa, quando fischia la seconda volta, spegnete, togliete il vapore e aprite.
Servite con altro coriandolo fresco e limone.
Due cose: al posto del limone, se potete usare il lime è meglio. Io li compro al lidl e li metto in freezer, così quando si scongelano sono belli morbidi.
Nella cucina indiana sta prendendo piede la pentola a pressione (così come il microonde, forse su influenza degli emigranti in UK e USA), e spesso nelle ricette si trova la dicitura “cuocete per x fischi”: si tratta del procedimento di qui sopra, quando fischia si toglie il vapore e si fa ripartire da capo.

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

:ciao come va? Vi interessano ancora le mie ricette? Avete richieste?

Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

si la solita richiesta... :)

ci interessano moltissimo le tue ricette e vorremmo sapere se puoi mettere anche qualche foto :))
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

urco. Adesso cerco di trovare qualcosa di carino e appetibile.

Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Messaggio da kiki100 »

noi aspettiamo con ansia :) :)
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Messaggio da pinz »

eccome che interessano!

io nel frattempo ti ho un po' "tradita" :mrgreen: con le ricettine di questo blog: http://curcumaezenzero.wordpress.com/ che ho trovato mooooolto valide

aspetto con ansia

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

l'ho visto e sono ricette "valide": anche se tante ricette mi sembrano prese dal sito di Tarla Dalal, pari pari. La traduzione di "mustard" con "mostarda" anziché "senape" mi fa sempre accapponare la pelle... si sente anche nei cartoni animati, hai fatto caso?

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Messaggio da pinz »

sììììì è terribileeeeee

hai una ricetta facilitata del dolcetto Kesari Bath? :mrgreen:

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

il kesari bath (che si chiama anche sooji upma, e non ha lo zafferano) è un dolce di semolino, zafferano e frutta secca con diverse varianti. Per prima la versione del Sooji Upma al microonde:
Ingredienti
-1/3 cup semolino
-1/3 cup latte
-6 cucchiai di zucchero
-1 banana a pezzettini, non molle
-1/4 cucchiaino di cardamomo in polvere
-3 cucchiai di ghee
procedimento:
1.-mettere il latte, lo zucchero e 300 ml di acqua in una ciotola di vetro e cuocere al microonde per 5 minuti, alla massima potenza, mescolando 1 volta dopo 2 minuti e mezzo. Tenere da parte.
-2.-mettete il ghee in un’altra ciotola e cuocetelo alla massima potenza nel microonde per 5 minuti.
-3.-aggiungere il semolino, mescolare bene e cuocete sempre all massima potenza per circa 3 minuti, mescolando ogni 60 secondi, finché vedete che il semolino è di colore rosato.
-4.-aggiungere la mistura di latte e la banana e mescolare bene. Cuocere alla massima potenza per un minuto e mezzo, mescolando ogni 30 secondi.
-5.-cospargere con la polvere di cardamomo e servire caldo.
Ora la variante non al microonde: Kesari bath ("kesari" è lo zafferano).
Ingredienti
semolino - 1/2 cup
zucchero - 1/2 cup
acqua - 1 cup
pezzettini di ananas fresco - 1/2 cup
cardamomo in polvere - 1/4 cucchiaino
colorante giallo (al posto dello zafferano, ma preferisco lo zafferano)
ghee - 2 / 3 cucchiai
anacardi - 6
uvetta - 2 cucchiaini
procedimento
scaldate un cucchiaio e mezzo di ghee, poi aggiungete gli anacardi e l’uvetta.
Aggiungere il semolino e cuocete a fiamma media finché il semolino emana un bel profumino (senza bruciare!). Aggiungere l’ananas e mescolare bene, per mezzo minuto.
Aggiungere l’acqua calda, lentamente e mescolare, poi coprire e lasciar cuocere a fuoco basso.
Quando il semolino è cotto, aggiungere lo zucchero e mescolare per evitare grumi. Aggiungere il colorante giallo (o zafferano) e continuare a mescolare finché il semolino comincia a formare una massa uniforme, una palla.
Aggiungere il ghee rimanente (c’è chi ne mette 1 cup...), poi il cardamomo in polvere, mescolando bene.
Ungete con un po’ di ghee un vassoietto/piattino basso e spalmatevi il bath, tagliatelo a quadretti e servitelo.
Un’altra versione con meno ghee e senza spezie.
Ingredienti
1cup semolino
2 cup di latte
un pizzico di zafferano
1 cup di zucchero
1 cucchiaio di anacardi a pezzettini
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di ghee
procedimento
1.tostate il semolino a secco finché ha un colore rosato e comincia a profumare. Lasciatelo raffreddare.
2.scaldare il latte con una cup di acqua e lo zafferano, quando bolle aggiungere il semolino e mescolare bene per non formare grumi.
3.cuocere 4 o 5 minuti, poi spegnere la fiamma e coprire, lasciando riposare per 10 minuti.
4.aggiungere lo zucchero e mescolare.
5.scaldare il ghee in un padellino e tostare gli anacardi e l’uvetta, aggiungerli al semolino, mescolare e servire.
Altre varianti prevedono l’uso dei chiodi di garofano al posto del cardamomo, oppure mettere tutti gli ingredienti insieme fin dall’inizio. L’ananas non è obbligatorio, come la banana o il mango.

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Messaggio da pinz »

grazie!!!!
me la salvo subito :love

Avatar utente
abiful
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 726
Iscritto il: 15 febbraio 2003, 12:26
Località: firenZe

Messaggio da abiful »

Prawn ghassi curry di gamberi e cocco
fatto :D
buonissimo solo ho usato la crema di cocco (quella in lattina per capirsi) e non ho messo il coriandolo che non amo
poi ho fatto un buonissimo pollo korma con uno yogurt graco meraviglioso :D
ciao

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

brava, abiful! :appl anche io uso quello in lattina e non sto lì a farlo con l'acqua calda. Ho provato anche quello in busta della maggi ma sa un po' di sapone.

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”