KALINKA PROPONE LA CUCINA INDIANA E RICETTE DAL MONDO

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

allora devo mettere ricette senza peperoncino. In questa qui sopra il peperoncino è facoltativo. Pensa chein India alle mamme che allattano fanno mangiare tanto aglio!

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

Dato che ormai siete “cuoche col sari” provette, e sapete benissimo che in India la roba “al curry” non esiste perché non esiste la polvere di curry, approfondiamo dunque il concetto di “curry”: indica un piatto (di carne, verdure, uova, pesce, dal) che viene cotto in umido con spezie. La miscela di spezie varia a seconda dell’ingrediente, e della regione. Parlando di “curry di pollo” quindi, ecco due ricette: la prima del nord dell’India e la seconda del sud.
Chicken tikka masala (tikka: bocconcini; masala: mistura di spezie). :pep:
ingredienti:
per la marinata:
1 cup di yogurt fresco intero
1 cup di foglie di coriandolo tritate
2 cucchiai zenzero tritato fine
3 cucchiai aglio tritato fine
3-4 cucchiai garam masala
6 grani di pepe nero/ 2 peperoncini rossi a pezzetti (non in polvere! E sono facoltativi)
3 cucchiai di lime/limone
1/2 cucchiaino di colorante arancio (io non lo metto mai)
1 kg pollo a pezzetti (petto o cosce) senza pelle
Per la cottura:
2 cipolle medie tritate
6 spicchi di aglio tritati
5 cardamomi
6 pomodori tritati (io al posto dei pomodori tritati uso la passata)
2 cucchiai garam masala
2 cucchiaini zucchero di canna
1 cup di panna
3 cucchiai di mandorle tritate fini
3 cucchiai olio
Sale qb
Procedimento per la marinata, da fare il giorno prima:
Tritate bene il coriandolo (tenete qualche foglia per guarnire, se volete: il coriandolo fresco dà un saporino che adoro)e tutti gli altri ingredienti della marinata tranne lo yogurt, con un frullatore o simile per ottenere una pasta omogenea.
Mettetela in una zuppiera e aggiungete lo yogurt, mescolate e aggiungete il pollo, ricoprendolo bene di marinata. Coprite e mettete in frigo per tutta la notte.
Prima di cuocere, infilate i pezzetti di pollo, così come sono, sugli spiedini.
Scaldate il forno a 200° e mettete gli spiedini in una teglia per raccogliere il sughetto. Fateli cuocere finché sono teneri e ben arrostiti.
Procedimento per la salsa: scaldare l’olio in una casseruola a fuoco medio e fate dorare le cipolle.
Adesso aggiungete il cardamomo e l’aglio. Soffriggete 2 o 3 minuti senza fare bruciare: quando sentite il profumo delle spezie significa che è ora di aggiungere il resto.
Aggiungete il garam masala, lo zucchero, i pomodori, le mandorle e mescolate bene. Cuocete piano finché i pomodori sono morbidi e uniformi, un po’ cotti.
Aggiungete i pezzettini di pollo (prima toglieteli dallo spiedino!) e mescolate. Cuocete per 10 minuti.
Aggiungete la panna e mescolate, poi spegnete subito il gas.
Guarnite col coriandolo e servite caldo con naan (non riso).
Per rendere il gusto della carne davvero cotta allo spiedo anche in forno, quando gli spiedini sono cotti mettete un pezzo di carbonella accesa (cioè non con la fiamma, ma rossa) in una “scodellina” di domopak alluminio, mettetela sopra agli spiedini o ai pezzetti di pollo, in un contenitore che poi coprirete per 5 minuti in modo che li impregni bene. Anche senza, si sopravvive.

Pollo del Chettinad (una regione dello stato del Tamil Nadu) :pep: :pep: :pep:
ingredienti:
1 kg di pollo a pezzetti, senza pelle.
2 cipolle grosse tagliate fini
2 pomodori tritati
2 cucchiaini di zenzero tritato fine
2 cucchiaini di aglio tritato fine
10-15 foglie di curry
1 cucchiaino di peperoncino in polvere (facoltativo)
1 anice stellato
2 cucchiaini di lime
Sale qb
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di finocchio/anice
3 peperoncini rossi secchi
1 bastoncino di cannella
2 cardamomi
3 chiodi di garofano
1/2 cup di cocco grattugiato
2-3 cucchiai di olio
Coriandolo in foglie per guarnire
procedimento:
scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-basso e arrostite il papavero, coriandolo, cumino e i semi di finocchio, i 3 peperoncini, la cannella, il cardamomo, i chiodi di garofano e il cocco per 3-4 minuti. Toglieteli dalla padella e fateli raffreddare.
Macinate il tutto fino ad ottenere una polvere. Vi dico che io non lo faccio mai: uso le spezie già in polvere e le metto a tostare così, già macinate.
Mescolare lo zenzero e l’aglio a questo misto di spezie tostate, e tenete da parte.
In una casseruola, scaldate l’olio e aggiungete le foglie di curry. Quando sfrigolano bene (ocio che bruciano in fretta, soprattutto se usate come me quelle secche), aggiungete le cipolle e soffriggete fino a che sono dorate.
Aggiungete la polvere di spezie e l’anice stellato, soffriggete per altri 2-3 minuti.
Aggiungete i pomodori and il peperoncino in polvere, mescolate bene il tutto.
Aggiungete il pollo, coprite e fate cuocere finché è tenero. Se dovesse essere troppo secco e attaccare, aggiungete un pochino di acqua calda.
A questo punto aggiungete il succo di limone, mescolate e spegnete.
Guarnire col coriandolo in foglie e servite con basmati bianco.
In questa variante non c’è la polpa di tamarindo, che spesso invece si trova nei piatti del Sud dell’India: conferisce un gusto agrodolce particolare e un colore un po' scuro. Io credo che si possa mettere al posto del lime qui sopra un cucchiaio di polpa di tamarindo.

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

ocio che fra un po' arrivo con la ricetta e le foto: un biryani con ceci e spinaci da urlo che ho fatto sabato sera. E anche la ricetta dei Khaman Dokla, degli snack al microonde velocissimi e gustosissimi da mangiare con chutney che volete! :pork: Senza glutine e senza lattosio! ?na meraviglia!

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

KHAMAN DHOKLA (quadrotti di semolino e farina di ceci) :pep:
snack tipico dello stato del Gujarati, e anche uno dei preferiti in India:
x 4.
Ingredienti
-1 cup farina di ceci
-1, cucchiai di semolino
-1/2 cucchiaino di acido citrico (un cucchiaino di succo di limone)
-3 cucchiai di zucchero
-mezzo cucchiaino di peperoncino verde tritato
-mezzo cucchiaino di zenzero fresco tritato (1/4 di quello in polvere)
-sale qb
per condire
-1/2 cucchiaino di semi di senape
-1/2 cucchiaino di semi di sesamo
-2 peperoncini verdi a pezzettini
-un pizzico di asafetida
-1 cucchiaio di olio
per guarnire
-1 cucchiaio di coriandolo fresco
-1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere (regolatevi come volete, però)
procedimento
-2.-aggiungere coriandolo fresco e il peperoncino rosso.
-3.-tagliare a pezzettini e servire con chutney.
procedimento:
1.-mettete tutti gli ingredienti in una zuppierina e mescolare bene con 1 cup di acqua, e otterrete una pastella.
-2.-versare metà della pastella in un piatto fondo o in un piatto di vetro unto con un pochino di olio, che vada in microonde, diametro circa 15 cm. , coprire con pellicola trasparente e bucherellarla.
-3.-cuocere al massimo per 2 minuti, tirarlo fuori dal piatto dopo un minuto, e rovesciarlo su un pezzo di carta da cucina.
-4.-ripetere con l'altra metà della pastella.
condimento:
1.- scaldare l'olio in un padellino piccolo e alto, aggiungere i semi di senape. Quando scoppiettano e saltano aggiungere i semi di sesamo, il peperoncino verde e l'asafetida, mescolare e togliere dal fuoco. Aggiungere un cucchiaio di acqua fredda e versare sopra i khaman dhokla.
guarnite e gustate col chutney.
eccoli qua con la modella:

http://img512.imageshack.us/my.php?image=kd1rn3.jpg

e qui più da vicino

http://img410.imageshack.us/my.php?image=kd2yq9.jpg

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

ecco dal nord dell'India un piatto nutriente; vi dico subito che io non ho fatto le polpette di ceci, ma li ho lasciati interi, come vedrete dalle foto, quindi è meno grasso di quanto non preveda.
KOFTA BIRYANI (riso al forno con polpette di ceci) :pep:
per le polpettine
-3/4 cup di ceci in scatola
-1 cipolla
-1 peperoncino verde
-2 cucchiai di coriandolo fresco
-3 spicchi d’aglio
-succo di mezzo limone
-sale qb
-olio per friggere(non d’oliva)
Per l’intingolo
-1 cipolla, tritata fine
-2 pomodori tritati fini
-1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (o mezzo di quello in polvere)
-1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
-1 cucchiaino peperoncino in polvere
-3/4 cucchiaino garam masala
-2 cups spinaci crudi tritati
-1/3 cup panna (latte intero)
-2 cucchiaio olio
-sale qb
Per il riso
-1 cup basmati
-2 chiodi di garofano
-2 foglie d’alloro
-sale qb
altri ingredienti
-1/2 cup foglie di menta tritate
-1/3 cup latte
-1 cucchiaio di burro
-1/4 cucchiaino di cardamomo in polvere
-un pizzico di zafferano
Per le polpettine
1.-mettete tutti gli ingredienti nel frullatore, tranne l’olio e fatene una pasta omogenea da friggere a cucchiaiate nell’olio caldo. Quando le polpettine sono dorate, tenete da parte su carta assorbente. (io invece ho fatto soffriggere le cipolle coi ceci interi)

http://img405.imageshack.us/img405/5043/cipcecwe4.jpg

Per intingolo:
1.-scaldare l’olio e fate saltare la cipolla finché è trasparente.
-2.-Aggiungere i pomodori, lo zenzero, la curcuma e il peperoncino in polvere, e cuocete finché l’olio si separa.
ecco cosa intendo quando vi dico (anchein altre ricette) che l'olio si separa:

http://img88.imageshack.us/img88/3457/soffr2js9.jpg

-3.-Aggiungere il garam masala e gli spinaci, fate saltare per 2 minuti.
eccoli qua (io ho fatto l'errore di non tritarli, ma vi dico subito che è molto meglio se li tritate)

http://img134.imageshack.us/img134/6043/spingo9.jpg

-4.-Aggiungere la panna, il sale, mescolate bene e spegnete. Tenete da parte.
Per il riso
1.-lavare il riso in acqua fredda.
-2.-in una padella mettere il riso, i chiodi di garofano, foglie d’alloro, sale and 2 cups d'acqua.
-3.-portate a bollore e fate cuocere piano finché il riso è quasi cotto (deve essere al dente). Tenere da parte.
procedimento
1.-in una pirofila imburrata mettere metà del riso in uno strato uniforme.

http://img409.imageshack.us/img409/3029/biry1dt7.jpg

-2.-disporvi le polpettine.

http://img88.imageshack.us/img88/6875/biry2ek5.jpg

-3. -mettere sopra gli spinaci e le foglie di menta.

http://img86.imageshack.us/img86/4305/biry3mu9.jpg

-4.-mettere un altro stato di riso.

http://img141.imageshack.us/img141/7383/biry4le1.jpg

-5.-in un padellino piccolo mettete il latte, il burro, il cardamomo in polvere e lo zafferano; portate a bollore.
-6.-Quando bolle, spegnete il gas e versatelo sopra il biryani.

http://img524.imageshack.us/img524/8115/biry5xy7.jpg

-7.-coprire bene e mettere in forno caldo a 200°C per 20 minuti.
-8.-Servire subito.
E' veramente buono. Se poi siete più brave di me che gli spinaci li tritate bene, sarà ancora più sugoso.

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

:( ma non c'è più nessuno che legge? Vi siete stufate?

Avatar utente
abiful
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 726
Iscritto il: 15 febbraio 2003, 12:26
Località: firenZe

Messaggio da abiful »

kali sbaglio o doveva esserci l'indice? :D
io sto riprendendo oggi per esempio ho fatto il pulao al mic e dei gamberi speziati (mia invenzione)
ciao

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

te gh'é resùn: io posso fare l'indice, ma non lo posso mettere all'inizio del thread poiché moderatora non sono. Lo posso aggiungere qui in coda e poi qualcuno lo porta su: che ve ne pare?

Avatar utente
abiful
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 726
Iscritto il: 15 febbraio 2003, 12:26
Località: firenZe

Messaggio da abiful »

si dai meglio di niente altrimenti è inconsultabile :D
ho visto che abbiamo dei messaggi anche noi in prima pagina sicchè lo possiamo mettere
ciao

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

a pag. 1 nel mio primo messaggio ho messo l'indice; lo aggiornerò ogni volta che aggiungerò una ricetta. A me è sembrato di avere messo le ricette di tutte noi che abbiamo contribuito, se vi pare che manchi qualcosa o ci siano degli errori, ditemelo!!!

E nel frattempo rifacciamoci gli occhi:
https://www.sareeonline.com/proj/galler ... ode=vns845
https://www.sareeonline.com/proj/galler ... ode=vns842
https://www.sareeonline.com/proj/galler ... ode=vsk770
e questo mi fa morire:
https://www.sareeonline.com/proj/galler ... ode=vmk201

Avatar utente
abiful
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 726
Iscritto il: 15 febbraio 2003, 12:26
Località: firenZe

Messaggio da abiful »

che bello grazie ! io ricomincerò subito, o quasi, con i gamberi al cocco :D
ciao

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

Amritsar è una città del nord dell'India, nello stato del Punjab, al confine col Pakistan. Potete ridurre a piacere la quantità di peperoncino di questo simpatico contorno, soprattutto per quanto riguarda il peperoncino rosso. Ricordo che i peperoncini verdi indiani sono piccoli, e son lunghi max 4 cm; spesso nei nostri supermercati si trovano i vassoietti di peperoncini verdi lunghi quasi una spanna: usateli pure (come faccio io del resto, non avendo l'originale :mrgreen: ), però considerando che uno di quelli vale 2 o 3 di quelli indiani.
POTATO AMRITSAR :pep :pep: :pep:
x 2.
Ingredienti
-300 gr di patate novelle già lessate al dente (io le trovo nelle buste sottovuoto, dove ci sono anche le carote e i cavolfiori precotti).
-1 cucchiaino di peperoncino in polvere.
-1/2 cucchiaino di garam masala
-300 ml di yogurt bianco (due vasetti), anche di soia, se preferite.
-1,5 cucchiaino di fecola
-10 foglie fresche di menta tritate fini
-sale qb
Macinare tutto insieme in una pasta omogenea (masala, si chiama, la base di spezie da soffriggere) e tenere da parte:
-2 cipolle bollite
-2 cucchiai di anacardi
-2 peperoncini verdi
-6 spicchi di aglio
-un pezzo di zenzero fresco grande come una mezza noce
-sale qb
-3 cucchiai di olio vegetale (non di oliva, come sempre)
-coriandolo fresco per guarnire (se non l’avete non mettetelo del tutto e non sostituitelo col prezzemolo)
Procedimento:
-in una scodella mescolate la fecola (farina di ceci, anche, volendo), lo yogurt le foglie di menta; tenete da parte.
-scaldate l’olio in una padella e friggete la pasta di spezie a fuoco medio finché l’olio si separa.
-aggiungete il peperoncino e il garam masala; lasciate soffriggere per un minuto.
-aggiungete al misto di spezie lo yogurt e le patate, e fate soffriggere per 4 minuti.
-guarnite con il coriandolo e servite caldo.

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

mi pare non ci sia più l'icona del peperoncino, o sbaglio?
Comunque, mi ingegno per prepararvi le papille e far sì che non vi si brasino e ve le inghiottiate. :mrgreen:
MIXED DAL (dal misti) (due peperoncini di piccantezza: non omettete un peperoncino o l'altro, piuttosto dimezzate le dosi se vi sembra troppo piccante; questo perché entrambi hanno un aroma diverso)
X 2, al microonde.
Ingredienti
-1 cucchiaio moong dal
-1 cucchiaio masoor dal
-1 cucchiaio urad dal
-1/2 cucchiaino di curcuma
-1/2 cucchiaino di semi di cumino
-2 pomodori tritati
-1 cipolla tritata
-1 cucchiaino di peperoncino verde tritato
-1 cucchiaino di zenzero fresco tritato o mezzo di quello secco
-1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
-2 cucchiai di coriandolo
-2 cucchiai di Burro
Sale qb
Method
-1.-mettete tutti i dal in 400 ml di acqua calda, e lasciateceli per 30 minuti.
-2.-aggiungetevi il sale e la curcuma, coprite e fate cuocere nel microonde alla massima potenza per 15 minuti.
-3.-in un altro contenitore di vetro (più grande) mettete il burro e fate cuocere alla massima potenza per 20 secondi. Aggiungete il cumino, e fate andare ancora 30 secondi, sempre al massimo.
-4.-aggiungete i pomodori, la cipolla, il peperoncino verde, lo zenzero, il peperoncino rosso, il coriandolo, e i dal cotti; salate e cuocete alla massima potenza per 3 minuti.

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

Dallo stato del Gujarati, ecco una ricetta nutriente e senza peperoncino! Il riso al ghee, si sporca una padella sola ed è anche semplice di esecuzione.
GHEE RICE
X 4.
Ingredienti
-1½ cups di riso basmati
-un cucchiaino di cannella macinata
-3 chiodi di garofano
-3 cardamomi
-1 cucchiaino di aglio tritato
-1 cucchiaino di zenzero tritato (o mezzo di quello secco)
-1½ cups di cipolle a fette sottili
-¼ cup di ghee
-sale qb
Per guarnire
-½ cup di anacardi saltati in padella
-2 cucchiai di uvetta saltata in padella
procedimento
1.-lavare bene il riso in acqua fredda e lasciarcelo a mollo per 15 minuti. Scolare e tenere da parte.
2.-scaldare il ghee nella pentola a pressione, aggiungere la cannella, i cardamomi, i chiodi di garofano, lo zenzero e l’aglio; fate cuocere a fuoco medio per due minuti.
3.-aggiungete le cipolle e cuocete sempre a fuoco medio basso finché sono dorate.
4.-aggiungete il riso e 3½ cups di acqua calda, il sale, e mettete il coperchio alla pentola a pressione, alzando il gas. Quando fischia, spegnete il gas e dopo un minuto togliete il vapore. Servite caldo con sopra la frutta secca. Volendo, potete anche togliere le cipolle del punto 3, dopo che sono dorate, e metterle sopra solo a cottura ultimata, come decorazione. Io le preferisco dentro. E’ un riso semplice e che si accompagna bene con un bello stufato di verdure o con un pickle di verdure.

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

Ciao Kali bella :D

Ho bisogno di consigli! Sabato sera avrò un gruppo di amici a cena, e nonostante l'occasione pasquale mi hanno chiesto un menù indiano :lol:

Tanto per restare un pochino in tema, il piatto forte sarà di agnello: spiedini con salsa di arachidi, peperoncini e cocco, Calcutta-style :D
Mi piacerebbe qualche tuo suggerimento per abbinare qualche altro piatto, tenendo presente però una serie di veti incrociati:
-un invitato è allergico al pesce
-a mio marito non piace l'agnello, quindi ci vuole un altro piatto di carne
-un altro invitato detesta il cumino...solo in teoria, per la verità, perchè l'ho già fregato un sacco di volte :mrgreen: ...però, diciamo, non devono essere piatti dove il sapore del cumino sia preponderante, sennò mi sgama!

Allora? Pendo dalle tue labbra! Naturalmente, almeno un piatto lo vorrei di riso...magari quel biryani stupendo con gli spinaci e i ceci?

Ah...se qualcuno è interessato alla ricetta degli spiedini di Calcutta, posso postare ;)

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”