I NOSTRI LIBRI DI CUCINA

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

I NOSTRI LIBRI DI CUCINA

Messaggio da Kalinka67 »

visto che la proposta (accolta! Grazie!) di aprire questo spazio è stata mia, comincio io.
Di libri di cucina ne ho veramente tanti, alcuni acquistati per curiosità, altri regalati. Fra quelli che consulto più spesso c'è il famossissimo "Artusi" ovvero "La Scienza in Cucina e l'Arte di Mangiar Bene". Io ho ben la quindicesima edizione, che è del del 1914, ereditata da una "zietta" (la zia Maria, chi non ne ha avuta una?) con una sovraccoperta di stoffa e passamaneria a cuoricini, pagine ingiallitissime, tante ricette con a fianco in matita il costo in lire di ogni ingrediente (un budget casalingo...), pezzettini di quaderno scritti con l'inchiostro di una volta con su ricette colte al volo, un'immaginetta della Madonna Stella del Mattino (si sa mai...), ritagli di giornali di più di 50 anni fa con ricette, spiegazioni di lavori a maglia, etc. Lo consulto quasi sempre per primo, perché è quello che mi sembra più simpatico e schietto. Non è un libro per principianti, certo, ...e la quantità di grassi nelle ricette di allora è spesso un po' troppa per noi, ma alla fine le ricette che propone ripagano e fanno fare bella figura.
Voi l'avete? Lo usate? Che ricette avete provato?

isuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1917
Iscritto il: 19 luglio 2002, 14:37

Re: I NOSTRI LIBRI DI CUCINA

Messaggio da isuz »

Non potrei vivere senza:

Il cucchiaio d'argento

Per il resto ne ho tantissimi anch'io, ma alla fine vado su Internet, su un noto forum di cucina....

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”