per le amanti del pdz..

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
lavi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1467
Iscritto il: 11 ottobre 2009, 23:08
Località: bi-mamma

urge info su PDZ (agg. FOTO DEL DOLCE PAG.5)

Messaggio da lavi »

Salve a tutte!
Venerdì prox vorrei regalare alla mia bimba una torta (PDS o paradiso) con decori in PDZ ma... venerdì mattina non ho il tempo di decorare (lavoro), se lo faccio giovedì sera posso conservare tutto in frigo? Reggerà bene lo stesso? (è il mio primo PDZ :mrgreen: )
Grazie!!

Avatar utente
giulia75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5704
Iscritto il: 30 ottobre 2002, 14:56
Località: ovunque ci siano i miei tre splendori ('99 e'03 e '06). ho un angioletto lassù(10/04)

Messaggio da giulia75 »

Credo proprio che non ci sian problemi!

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Messaggio da Madamadorè »

Oddio non so aiutarti, perchè ho sempre preparato tutto sul momento.
Sentiamo moorea che dice
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
lavi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1467
Iscritto il: 11 ottobre 2009, 23:08
Località: bi-mamma

Messaggio da lavi »

Grazie!
E x ricoprire col PDZ meglio PDS farcito con crema alla nutella o Torta paradiso farcita con panna? :grat:

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

si si senza dubbio
io le farcisco e decoro SEMPRE il giorno prima
per la precisione - considera che io ho sempre pochissimo tempo alla volta da dedicare quindi faccio così
2 giorni prima: preparo le basi ( pan di spagna ecc ) e le conservo, una volta raffreddate, avvolte nella pellicola
1 giorno prima faccio le creme, farcisco le torte e decoro con panna e PDZ ecc.. la faccio tutta proprio la decorazione, ma non la lucido
il giorno della festa così ho tempo per decorare la casa, farmi bella ( per quanto possibile hehhe) vestire le bimbe e anche rilassarmi... insomma mi piace godere appieno delle festività senza ansie e senza fretta! preparo solo le focacce che quelle si fanno da sole praticamente !

il giorno della festa tolgo la torta dal frigo , spolvero le decorazioni e le lucido con un pennello con poca acqua
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

non importa il tipo di torta , scegli quella che più piace a tua figlia! sotto la pdz però metti la panna non nutella
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Messaggio da Madamadorè »

Ecco vedi, io ho sempre si farcito il giorno prima, ma decorato il giorno stesso per paura che mi si rovinasse tutto. Preparo prima solo eventuali personaggi ma le coperture la faccio sempre all'ultimo. Che scema.

Moor te che hai più esperienza non è che mettendo la torta in frigo i colori si sciolgono? La mia paura è sempre stata quella.
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

no Madama non mi si sono sciolti mai. anche io la prima volta avevo il dubbio, ora sono tranquilla e faccio sempre così, è un bel guadagno non avere la torta da fare...
la pasta di zucchero della copertura rimane elastica mentre le statuine sono belle dure e croccanti
però ho un bel frigo, di quelli moderni, non fa umidità dentro insomma e non ci sono odori per nulla
Nel frigo che avevo prima non l'avrei mai fatto.
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
lavi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1467
Iscritto il: 11 ottobre 2009, 23:08
Località: bi-mamma

Messaggio da lavi »

moorea ha scritto:si si senza dubbio
io le farcisco e decoro SEMPRE il giorno prima
per la precisione - considera che io ho sempre pochissimo tempo alla volta da dedicare quindi faccio così
2 giorni prima: preparo le basi ( pan di spagna ecc ) e le conservo, una volta raffreddate, avvolte nella pellicola
1 giorno prima faccio le creme, farcisco le torte e decoro con panna e PDZ ecc.. la faccio tutta proprio la decorazione, ma non la lucido
il giorno della festa così ho tempo per decorare la casa, farmi bella ( per quanto possibile hehhe) vestire le bimbe e anche rilassarmi... insomma mi piace godere appieno delle festività senza ansie e senza fretta! preparo solo le focacce che quelle si fanno da sole praticamente !

il giorno della festa tolgo la torta dal frigo , spolvero le decorazioni e le lucido con un pennello con poca acqua
Ti avessi sottomano ti darei un bacio vero!!! :bacbac:
Hai scritto parola x parola il mio sogno!!
Dunque preparo pds prima, diciamo mercoledì sea. Giovedì faccio la mia crema alla nutella e farcisco. La sera decoro con pdz e metto in frigo x la festa di venerdì pomeriggio. Tutto ok vero?
Se preparo pdz diciamo mercoledì e magari faccio qualche decoro quel giorno (cuoricini, fiori etc...), li metto in frigo nei sacchetti da congelatore? O posso proprio fare le figure, metterle in frigo e montare tutto giovedì sera? Sotto il pdz, tra pds e pdz ( 8O mi sento una spia che parla in codice :mrgreen: ) metto crema di burro o panna?
Ragazze siete magiche, grazie a voiho imparato a fare pds e torta paradiso che sono meravigliose :love
ehm...il dietologo lo passa mol? :rrofl:

Avatar utente
Frafrà
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1901
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:02

Messaggio da Frafrà »

lavi ha scritto:
moorea ha scritto:si si senza dubbio
io le farcisco e decoro SEMPRE il giorno prima
per la precisione - considera che io ho sempre pochissimo tempo alla volta da dedicare quindi faccio così
2 giorni prima: preparo le basi ( pan di spagna ecc ) e le conservo, una volta raffreddate, avvolte nella pellicola
1 giorno prima faccio le creme, farcisco le torte e decoro con panna e PDZ ecc.. la faccio tutta proprio la decorazione, ma non la lucido
il giorno della festa così ho tempo per decorare la casa, farmi bella ( per quanto possibile hehhe) vestire le bimbe e anche rilassarmi... insomma mi piace godere appieno delle festività senza ansie e senza fretta! preparo solo le focacce che quelle si fanno da sole praticamente !

il giorno della festa tolgo la torta dal frigo , spolvero le decorazioni e le lucido con un pennello con poca acqua
Ti avessi sottomano ti darei un bacio vero!!! :bacbac:
Hai scritto parola x parola il mio sogno!!
Dunque preparo pds prima, diciamo mercoledì sea. Giovedì faccio la mia crema alla nutella e farcisco. La sera decoro con pdz e metto in frigo x la festa di venerdì pomeriggio. Tutto ok vero?
Se preparo pdz diciamo mercoledì e magari faccio qualche decoro quel giorno (cuoricini, fiori etc...), li metto in frigo nei sacchetti da congelatore? O posso proprio fare le figure, metterle in frigo e montare tutto giovedì sera? Sotto il pdz, tra pds e pdz ( 8O mi sento una spia che parla in codice :mrgreen: ) metto crema di burro o panna?
Ragazze siete magiche, grazie a voiho imparato a fare pds e torta paradiso che sono meravigliose :love
ehm...il dietologo lo passa mol? :rrofl:
Ahimè no, il ditetologo non è compreso :rrofl:

Io i soggetti in pdz li faccio e li conservo in scatole di latta o in quelle di plastica con tappo a chiusure ermetica. Nel post della produzione pasquale, puoi vedere, pulcini galline e colombine che avevo fatto 3 settimane prima di Pasqua. Dicono che la pdz non andrebbe messa in frigo perché si ammoscia, diverso è il discorso per la torta decorata, la sera prima si potrebbe mettere (meglio se si ha un bel frigo tipo quello che dice moorea), anche se io avendo pasta e decori pronti già da giorni, la decoro la mattina stessa e la metto in frigo fino al momento di mangiarla.

Secondo me se oggi e domani hai tempo ptresti già fare fiorellini e decori e conservarli senza problemi ;)

Avatar utente
sbriciolina
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16 giugno 2004, 16:29

Messaggio da sbriciolina »

siete uno spettacolo ragazze!!!! :love avevo appena messo una domanda simile nell'altro post......
VIVERE E SORRIDERE NEI GUAI, proprio come non hai fatto mai... e poi pensare che DOMANI SARA' SEMPRE MEGLIO!
Mamma di LORENZO dal 10/07/2005 e di FEDERICO dal 07/05/2009

Avatar utente
lavi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1467
Iscritto il: 11 ottobre 2009, 23:08
Località: bi-mamma

Messaggio da lavi »

Frafrà ha scritto:meglio se si ha un bel frigo tipo quello che dice moorea
:nono: Non ho un frigo così...E NON HO INTENZIONE DI ANDARE A COMPRARNE DI NUOVI: succedono cose strane alle molliste che fanno acquisti di questo tipo!!! 8O

Ora vado a dar un'occhio alle produzioni pasquali ;) e poi mi metto sotto, tanto x domani è previsto brutto tempo...
Casomai ti scrivo se ho problemi o no... :bacbac:

Avatar utente
lavi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1467
Iscritto il: 11 ottobre 2009, 23:08
Località: bi-mamma

Messaggio da lavi »

Frafrà..rieccomi!! Dirai "Di giàààà??!!" 8O
:uaz: hi hi..si
Facevo la lista degli ingredienti che ho e che devo comprare e..
io ho il colorante alimentare liquido rosso, giallo e blu... un bel boccione da 85ml... che faccio lo uso (e se mi rnde collosa la pdz regolo con zucchero vanigliato?) o compro quello in polvere? :mrgreen:
Già che ci sono... x fare i fiorellini ini e i cuoricini ini... non volendo comprare i ministampini che faccio ritaglio uno a uno o hai idee?
E ancora (ANCORA?? 8O ... :rrofl: ) come dipingo occhi e bocca senza penna alimentare? con penna e amen? :mrgreen:
Ps. dove trovo le foto dei tuoi capolavori? :oops:

Sbriciolina: che cosa fai di bello con pdz?

Avatar utente
giulia75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5704
Iscritto il: 30 ottobre 2002, 14:56
Località: ovunque ci siano i miei tre splendori ('99 e'03 e '06). ho un angioletto lassù(10/04)

Messaggio da giulia75 »

Per avere un sacco di idee sulle torte decorate,, c'è un post importantizzato qui sopra.

Che soggetto devi fare? Per occhi bocca ecc potresti usare del cioccolato fondente fuso, ma bisognerebbe saper il soggetto.

Colorante puoi usare quello liquido, poche gocce a volta, e si, puoi usare (anzi probabilmente dovrai usare ancora zucchero a velo (non vanigliato, a velo) per riavere la consistenza giusta.
Stai attenta col rosso, perchè con quello liquido ce ne vuole molto per avere il rosso, e non un rosa.

Fiorellini e cuoricini li puoi fare a mano. Se vuoi fare una cosa più veloce puoi ritagliare una forma guida da un foglio di cartoncino plastificato e usarlo come guida appoggiandola sulla pasta e ritagliandola intorno intorno.

Avatar utente
lavi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1467
Iscritto il: 11 ottobre 2009, 23:08
Località: bi-mamma

Messaggio da lavi »

Giulia :bacbac: grazie!!
Ma voi ragazze sapete che siete DELIZIOSISSIME?
Non avevo visto sopra :mrgreen: scusate...
ma ho visto qui :love http://www.Cookaround forum - tecniche decorazioni pdz-mmf - Blog.mht
Dunque io vorri fare due bambine 3D, mia figlia e l'amichetta con cui festeggiamo il compleanno.. non so la base su cui saranno: prato di fiorellini, tavola imbandita x compleanno, scatola regalo... Guardando internet si perde la ragione 8O . Ho lavorato (anteprimisannunciazionmia :lol: ) pasta di sale x bomboniere etc.. la consistenza sarà diversa dal pdz e la mano non più quella ma io ci rovo!! Male che vada ce la mangiamo noi di casa, in incognito ;)
La torta sarà pds con farcia di crema di cioccolata (suff densa x non far slittare le due parti di pds?), bagna di latte e zucchero. Ho fatto anche una torta paradiso con panna a Pasqua ma non mi sembra adatta x esser coperta da pdz, non so poi il gusto del pdz e se si sposerebbe con la paradiso.
Grazie x ora, x tutte le vostre risposte, idee, consigli; siete state tutte preziosissime e velocissime.

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”