Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Messaggio da fran73 »

Mi sono offerta volontaria per fare dei sacchettini di biscotti per una bancarella che allestiremo in occasione della festa della mamma alla materna di Emma.

La suddetta bancarella comincerà lunedì (3 maggio).

Io avrò tempo per preparare i biscotti spero la domenica, altrimenti il sabato precedente.

Devo quindi fare qualcosa che resista almeno 2-3 giorni :mrgreen:

Pensavo di fare i cantucci di Prato di Lucy.
Poi dei biscotti tipo i gingerbread per intenderci, un po' duri, magari, che mi durino qualche giorno. E questi li vorrei decorare con la glassa colorata, con forma di cuore, tipo quelli nel post di mad.

Altre idee?

Mi consigliate delle ricette collaudate per biscotti "duraturi" :lol:?

Grazie!!

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Messaggio da nika »

i biscotti con la pasta dei canestrelli durano 1 mese, provato ;)

CANESTRELLI

300 gr di Burro
125 gr di Zucchero a Velo
250 gr di farina
250 gr di fecola o maizena..
5 tuorli sodi
2 gr di sale
1 gr di vanillina

Formate la classica fontana con tutti gli ingredienti...
Prima di iniziare però vi raccomando di Passare al setaccio i tuorli...eviterete di ritrovarvi con degli odiosissimi grumoli di tuorlo...

Cominciate a lavorare il tutto come per una normale frolla..cercando di mettere le mani più tardi possibile.
Una volta formato il Panetto mettetelo in frigorifero per almeno mezz'ora....

Riprendetelo e stendetelo allo spessore di 1 cm....
Ritagliatene dei fiorellini con lo stampino (io lo stampino a fiore non ce l'ho, quindi li faccio o tondi oppure con le formine dei biscotti.

Quindi 170° per 20 minuti...se colorano prima vuol dire che la temperatura è troppo alta..
Sempre ripiano centrale del forno...io uso lo statico una placca alla volta..!!


anche le gocciole nella scatola di latta io li ho conservati almeno 15gg :D

BISCOTTI TIPO GOCCIOLE
Ingredienti:
180 gr. di burro - 200 gr di zucchero di canna - 2 uova - 1 bustina di vanillina - 1/2 cucchiaino di bicarbonato - 1 pizzico di sale - 500 gr di farina - 100 gr di gocce di cioccolato per pasticceria

Preparazione
Inserire nel boccale il burro, lo zucchero, le uova e la vaniglia: 20 sec. vel. 3/4. Aggiungere il bicarbonato, il sale e la farina e lavorare 50 sec. a vel. 6 spatolando. Aggiungere le gocce di cioccolato e lavorare per 20 secondi a vel. 4, spatolando. Con l'impasto formare delle palline delle dimensioni di una noce, appiattirle tra i palmi delle mani e appoggiarle sulla leccarda ricoperta di carta forno. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 13-15 minuti. Devono rimanere piuttosto pallidi. Quando escono dal forno saranno ancora molli, ma poi diventano croccanti raffreddandosi

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Messaggio da fran73 »

Uhhh, i canestrelli! Non li ho mai fatti, ma potrei provare...anche le gocciole...gnam gnam...grazie!!!!!!!

Ora attendo le ricette di quelli che potei decorare con la glassa ;)

Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Messaggio da sheila »

canestrelli te li consiglio anche io . anzi sono piu' buoni il giorno dopo che appena fatti

poi i biscotti di frolla m0ntata. io li fgaccio sempre in gran quantita' e li conservo in scatole di latta.

e anche le lingue di gattosi mantengono se ben chiuse , anche se onestamente vengono mangiate in fretta acasa mia
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Messaggio da biscotto »

io faccio sempre i biscotti con il vino l'olio e senza uova e li farcisco con marmellate varie,rimangono morbidi,o con nutella,rimangono più durettii,i bambini ne vanno matti,avevo postato ricetta in dispensa con foto,vado a vedere se la trovo...

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Messaggio da biscotto »

http://www.mammeonline.net/index.php?na ... c4e85b765e


io li mettevo in sacchettini trasparenti con fondo bianco,x alimenti,e li regalavo agli amici,sempre molto entusiasti,rimane un gusto particolare,e non di vino,i non amo il vino

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Messaggio da nika »

sheila ha scritto:poi i biscotti di frolla m0ntata. io li fgaccio sempre in gran quantita' e li conservo in scatole di latta.
vero, anche questi. è che ogni volta che li faccio mi dico "mai più!!!" perché faccio una fatica disumana a spremerli dalla sac a poche :oops:

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Re: Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Messaggio da fran73 »

Com'è la frolla montata?

Grazie Chiara, mi ricordavo la tua ricetta, ma non si sente davvero il vino?

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Messaggio da biscotto »

fran,a me il vino non piace per niente è...giuro!ma i biscotti assumono un gusto particolare,non ricordo se l'avevo scritto nella ricetta,ma io metto anche un po' di vanillina...

prima di Filippo li facevo spesso,perchè ho molti amici e parenti allergici alle uova e ai latticini,questi sono una manna...


prova a farne un po' riducendo le dosi


praticamente è la classica ciambella di vino che si fa in tutta italia,io però ho inventato questa variante

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Messaggio da biscotto »

Ciambelle al vino
Ingredienti:
500 gr. di farina 00
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di vino (bianco o rosso ma meglio rosso)
Una bustina di vanillina
Preparazione:
Miscelate il vino, l’olio extravergine e lo zucchero con una frusta, aggiungete la vanillina e incorporate la farina setacciata fino a creare un composto omogeneo. Versate il composto sulla spianatoia e lavoratelo. Dopo aver fatto i bastoncini, tagliateli e formate le ciambelline. Passate nello zucchero . Infornare a 180° fino a farle dorare.

Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

Re: Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Messaggio da mad71 »

fran, quelli che ho postato nel 3d di Valentina Gigli sono fatti appositamente per essere decorati con la glassa e durano parecchi giorni (sempre che non ci sia in giro per casa mia figlia!)

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Re: Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Messaggio da fran73 »

Infatti mad, i tuoi me li ero segnati, proprio per le decorazioni, nonostante la quantità startosferica di burro ;)

Chiara grazie anche per la ricetta, magari li provo prima io ;)

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Messaggio da lux »

Fran, quelli al burro di Nigella (dovrebbe esserci la ricetta in dispensa) sono molto facili da decorare con la glassa, si prestano appunto e durano parecchio. La cosa positiva e' che mantengono la forma dello stampino, non si spantegano in cottura.

-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Re: Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Messaggio da fran73 »

Lux, non li trovo :oops: se hai la ricetta sotto mano, me la manderesti? Grazie!

never mind - li ho trovati! ;)

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: Cercasi biscotti che durino tanti giorni

Messaggio da lux »

fran73 ha scritto:Lux, non li trovo :oops: se hai la ricetta sotto mano, me la manderesti? Grazie!

never mind - li ho trovati! ;)
fran, e dove e' che non la trovo piu'??
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”