marmellata di fragole

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
mollyloves
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2450
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 17:21
Località: bimba(ottobre 2004) - bimbo (gennaio 2008) MMM n.12

marmellata di fragole

Messaggio da mollyloves »

Sabato dal fruttivendolo ho addocchiato delle bellissime fragole...di solito le mangiamo con il limone e lo zucchero solo che stavolta, utilizzando gli stessi ingredienti, ho fatto la marmellata.

2 chili di fragole sode e mature
1.2 kg di zucchero
1 limone
1 bicchiere d'acqua

lavare velocemente le fragole in acqua corrente, e tagliarle in due o 4, a seconda della grandezza. metterle in un recipiente a versarci sopra il succo e la scorza grattuggiata del limone. sciogliere al fuoco lo zucchero con il bicchiere d'acqua: deve diventare trasparente senza scurirsi. versare il liquido bollente sulle fragole a lasciare riposare per almeno un'ora, mescolando di tanto in tanto. mettere tutto al fuoco e dopo una decina di minute passare la frutta: continuare a cuocere finchè non raggiunge la consistenza desiderata (prova piattino), quindi invasettare a caldo e fare il sottovuoto (io sterilizzo i vasetti al microonde e quando sono pieni chiudo bene e capovolgo).
è venuta molto buona, purtroppo non so postare la foto!!!!

sissi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3100
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:35
Località: casa mia

Messaggio da sissi »

Iodi solito, appena sono pronte quelle dell'orto, la faccio con frutta pec, velocissimo e buonissimo risultato (sicuramente la tua è miglioe).
tenendo conto che quando l'orto produce arrivo a farne parecchi vasetti , preferisco questo metodo veloce ch mi da anche unacerta sicurezza a livello di conservazione.
Sissi

------------------------------------------------------------------

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa , ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi

(R.Benigni)

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Messaggio da susanna_a »

io faccio una mini marmellata con le fragole già condite che mi avanzano... Il giorno dopo farebbero schifo, ma cotte sono buone. Viene una marmellata liquidina, non troppo dolce che va benissimo col gelato o per il cheese cake.

Avatar utente
abiful
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 726
Iscritto il: 15 febbraio 2003, 12:26
Località: firenZe

Messaggio da abiful »

quanti vasetti vengono con 2 kg di fragole?
ciao

Avatar utente
rolla
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 393
Iscritto il: 21 gennaio 2003, 18:38
Località: mamma di Gaia e Alice

Re: marmellata di fragole

Messaggio da rolla »

mollyloves ha scritto:(io sterilizzo i vasetti al microonde e quando sono pieni chiudo bene e capovolgo).
mi spieghi come si fa? non si spaccano i vasetti se ci fai bollire dentro l'acqua nel microonde? io per le marmellate non li ho mai sterilizzati, ma quest'anno vorrei provare....

grazie!

Rolla

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: marmellata di fragole

Messaggio da lux »

qui le fragole ancora sanno di niente sniffff....
mandami un po' della tua marmellata...
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
mollyloves
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2450
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 17:21
Località: bimba(ottobre 2004) - bimbo (gennaio 2008) MMM n.12

Re: marmellata di fragole

Messaggio da mollyloves »

per sterilizzarli li metto vuoti nel microonde per 3 minuti alla massima potenza. poi verso nei vasetti caldi la marmellata bollente (la pentola la tengo sempre sul fuoco durante l'invasamento), chiudo il tappo e li metto a testa in giù.

Avatar utente
mollyloves
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2450
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 17:21
Località: bimba(ottobre 2004) - bimbo (gennaio 2008) MMM n.12

Messaggio da mollyloves »

abiful ha scritto:quanti vasetti vengono con 2 kg di fragole?
mi sono venuti 4 vasetti della bormioli da 250 (o 300, devo guardare) e 4 piccoli da 150.

Avatar utente
mollyloves
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2450
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 17:21
Località: bimba(ottobre 2004) - bimbo (gennaio 2008) MMM n.12

Messaggio da mollyloves »

sissi ha scritto:Iodi solito, appena sono pronte quelle dell'orto, la faccio con frutta pec, velocissimo e buonissimo risultato (sicuramente la tua è miglioe).
tenendo conto che quando l'orto produce arrivo a farne parecchi vasetti , preferisco questo metodo veloce ch mi da anche unacerta sicurezza a livello di conservazione.
di sicuro le fragole dell'orto sono più buone di quelle comprate!!!
io per velocizzare la cottura e l'addensamento uso il passaverdure, senza aspettare che la frutta si spappoli naturalmente. a volte se tarda a gelificare aggiungo ancora succo di limone o una mela con la buccia. il fruttapec l'ho usato la prima volta, dopo ho preferito fare senza. di sicuro c'è sempre da tenere in considerazione che non si può scendere sotto una certa percentuale di zucchero in quanto funge da conservante.

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”