Molliste panettiere a rapporto!

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Doppio

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Messaggio da fran73 »

No, non uso nulla. Mio marito è di palato fine e sente il dolce :lol:

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15270
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

lux ha scritto:
Chiara ha scritto:il lievito madre essiccato bio si trova nei negozi di prodotti ecologici, io lo prendo abbastanza spesso, va comunque aggiunto un po' di lievito di birra all'impasto

in Austria, di recente, ho trovato la pasta madre non essiccata in bustine - beh, è tutta un'altra cosa...
Chiara GULP potrebbe essere come questa? NATUR-SAUERTEIG

Immagine

l'ho comprato per sbaglio e non so come usarla!!

-l.
sì, la mia è di un'altra marca ma è la stessa cosa, Sauerteig in tedesco è la pasta acida

la mia dice di usarne 75 g (una confezione) per 500 grammi di farina, io l'ho aggiunta semplicemente agli altri ingredienti nella mdp. Vale a dire: 300 ml circa di acqua, 1 cucchiaio di olio, mix di farine (integrale, di grano duro e manitoba), sale, spezie per pane (Kümmel, finocchio, anice), pochissimo lievito di birra.

Ma tu l'hai presa a Brescia? E dove?

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Messaggio da lux »

Grazie Chiara!! allora la provo per fare il pane, aggiungendo lievito di birra. Io vivo in Lussemburgo, Chiara, e spesso faccio la spesa online su un sito bio tedesco. Ma parlo il tedesco male e in piu' sono curiosa quindi a volte finisco con comprare cose (pure verdure) che non so come utilizzare,
-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Messaggio da fran73 »

Chiara, mi sa che avevi confuso lux e me (io vivo a Brescia) ;)

Avatar utente
rosy03
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 12:16

Messaggio da rosy03 »

Ieri sera , visto che avevo già il forno acceso per la torta salata, ho fatto dei panini con la farina 7 cereali del Mulino Spadoni dell'esselunga e ho aggiunto due manciate di semi di miglio decorticato all'impasto,.
A parte che forse li avrei dovuti lasciare ancora qualche minuto nel forno ( ho sempre paura che diventino troppo secchi e qualche volta mi restano un pò "bagnati") ma sono buonissimi. ii semini di miglio si sentono croccanti mangiandoli e questa mattina a colazione con la marmellata erano eccezionali.
Li ho congelati e ogni sera ne tolgo 3 dal freezer per la colazione della mattina successiva.
La scorsa settimana , con la stessa farina, ho aggiunto grano kamut e farro che ho lasciato ad ammorbidire qer circa 20 minuti in acqua tiepida,( non ho fatto i panini ma ho cotto direttamente nella MDP ) e anche così era molto buono, assomigliava al Vollkornbrot che si mangia nei paesi nordici.
Chi mi sa dare istruzioniper i tempi di cottura , visto che non riesco ancora a trovare il tempo giusto per una cottura ottimale ?

Ciao e grazie
Rosy

Avatar utente
Dyla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2026
Iscritto il: 28 maggio 2002, 8:33
Località: ROMA-mamma di Gabriele 2001, Diego 2006 e Nicola 2011
Contatta:

Messaggio da Dyla »

Io mischio molto, mi diverto proprio a mischiare!
Di solito, però, su 500 gr di farina metto 150-200 gr di manitoba, il resto lo divido tra integrale (altri 150-200 gr), il delta lo raggiungo con 0 bianca e, se ce l'ho, semola....Uso il lievito secco, sempre...non si sente alcuna retrogusto e la crosta mi viene sempre molto croccante (è la cosa più buona)
Ho letto che per la crosta croccante aiuta aggiugnere all'acqua dell'impasto un cucchiaio di olio evo...di solito lo faccio

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”