Molliste panettiere a rapporto!

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

Molliste panettiere a rapporto!

Messaggio da mad71 »

Qualche giorno fa facendo la spesa mi sono imbattuta nella Farina per pane bianco del Molino Spadoni.
Dovrebbe essere una miscela di farina Manitoba, farina 00, malto e sale.
E' la prima volta che compro miscele di farina già pronte, in genere non mi convincono.
Sono stata attratta da questa in quanto nella confezione sono incluse due bustine di lievito acido essiccato.
Non avendo mai avuto tempo e pazienza per preparare la famigerata pasta madre mi son detta..."proviamo".

Beh, io non ho seguito la ricetta della busta ed ho impastato con l'acqua tiepida 300 gr. di farina Spadoni per pane bianco, e poi ho aggiunto un po' di avanzi di dispensa, ed in particolare 100 gr. di farina integrale e 100 gr. di semola.
Ho messo una bustina di lievito acido essiccato, ho aggiunto un pochino di sale.
Fatto lievitare...
Fatta pagnotta, rifatta lievitare e poi schiaffata in forno a 250° su pietra refrattaria in dotazione al forno....

...UNA MERAVIGLIA! 8O

il pane è croccantissimo fuori, la mollica ben cresciuta e niente saporaccio di lievito di birra!!!!!!!!

Ditemi che questo lievito non è una schifezza in realtà! :giu:
se lo trovo ne compro a carrettate!
Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Molliste panettiere a rapporto!

Messaggio da lux »

non so dirti del lievito,
ma mi interssa questa pietra refrattaria in dotazione al fornom che forno e'? (da questa settimana comincio a guardare cucine in vista della -lontana- prospettiva di ristrutturazione casa)

-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”
Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

Molliste panettiere a rapporto!

Messaggio da mad71 »

Lux, io ho da oramai 12 anni circa una cucina Ilve a libera installazione, con forno da 90 e barbecue.
Sono delle cucine meravigliose! nel forno, in dotazione c'è il piano di pietra refrattaria da posare sulla griglia.
L'unica cosa che non metterei è proprio il barbecue che fa troppo fumo in cucina!
Il barbecue, che è al centro tra i 4 fuochi, funziona con una serpentina elettrica e sotto ha pietre laviche e poi sopra la griglia. Oggi come oggi mi ci metterei un fuoco che è meglio.
Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

Molliste panettiere a rapporto!

Messaggio da mad71 »

ecco, diciamo che più o meno è come questa:

Immagine
Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Molliste panettiere a rapporto!

Messaggio da lux »

fantastica, mad. andro' a cercarmi queste cucine ilve. il mio problema e' che qui per lo piu' installano fornelli elettrici, non si usa il gas. per il barbecue non abbiamo il giardino, quindi davvero e' una cosa da giardino. tutto al piu' sto pensando di comprarmi il barbecue a gas per il giardino....
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”
Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

Re: Molliste panettiere a rapporto!

Messaggio da mad71 »

lux ha scritto:fantastica, mad. andro' a cercarmi queste cucine ilve. il mio problema e' che qui per lo piu' installano fornelli elettrici, non si usa il gas. per il barbecue non abbiamo il giardino, quindi davvero e' una cosa da giardino. tutto al piu' sto pensando di comprarmi il barbecue a gas per il giardino....
ilve fa anche i piani completamente elettrici.
Ti avverto, però.... è un po' cara!
moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Molliste panettiere a rapporto!

Messaggio da moorea »

adesso che me lo dici ho visto nel negozio dove acquisto la farina Bio, le bustine di lievito madre essiccato. non le ho mai provate ma mi hai incuriosita e le provo mad.poi ti dico
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..
moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Molliste panettiere a rapporto!

Messaggio da moorea »

ahhhh: smettila di tentarmi con questa benedetta cucina ILVE uff.. non ti ascolto LALALLALA NON CI SENTO LALALALA
non esiste nessuna cucina ILVE

uff

lo sai vero che entro poco io l'acquisterò e sarà tutta colpa tua vero?

:D
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..
Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

Re: Molliste panettiere a rapporto!

Messaggio da mad71 »

moorea ha scritto:adesso che me lo dici ho visto nel negozio dove acquisto la farina Bio, le bustine di lievito madre essiccato. non le ho mai provate ma mi hai incuriosita e le provo mad.poi ti dico
attendo impaziente! :mrgreen: :bacbac:
Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

Re: Molliste panettiere a rapporto!

Messaggio da mad71 »

moorea ha scritto:ahhhh: smettila di tentarmi con questa benedetta cucina ILVE uff.. non ti ascolto LALALLALA NON CI SENTO LALALALA
non esiste nessuna cucina ILVE

uff

lo sai vero che entro poco io l'acquisterò e sarà tutta colpa tua vero?

:D
:rrofl: :rrofl: :rrofl:
Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: Molliste panettiere a rapporto!

Messaggio da lux »

sono andata a vedere il sito, sono anche delle mie parti orginarie (veneti)! quindi devo proprio guardarli con attenzione, chiedero' di un rivenditore nel benelux,
e poi la parte mobilio te la sei fatta fare su misura? anche tu moorea?
-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”
moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: Molliste panettiere a rapporto!

Messaggio da moorea »

noi Lux siamo in fase di pre-ristrutturazione e vorrei inserirla nel mio nuovo porticato-cucina, che sarà in realtà un giardino d'inverno, chiuso con le vetrate, dove c'è già il forno a legna
devo ancora sceglierla,per ora la sto semplicemente sognando da quando, tempofa Mad me ne ha parlato uff quella monella!:)
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..
Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

Re: Molliste panettiere a rapporto!

Messaggio da mad71 »

moorea ha scritto:porticato-cucina, che sarà in realtà un giardino d'inverno, chiuso con le vetrate, dove c'è già il forno a legna
maronnasantissima! ma che meraviglia deve essere! :D
moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: Molliste panettiere a rapporto!

Messaggio da moorea »

speriamo, per ora siamo in fase di progetto.. vedremo.. è un sogno da anni!
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..
Avatar utente
Adri
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 13946
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:53

Re: Molliste panettiere a rapporto!

Messaggio da Adri »

Ma non e' il fatto di miscela 00 e manitoba, cioe' non e' cosi' semplice, potrebbe essere tutta 00 o 0 solo con forza adatta (W), la forza e' data dalla quantita' di glutine. In casa ovvii con miscela di 00 e manitoba perche' non puoi sapere il W delle farine che acquisti, e la manitoba ha un W alto di default, ma sicuramente per la panificazione andrebbe meglio una 0 adatta
Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”