Pasqua e pasquetta : ecco i miei ricordi(ricette p.1)

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
giorgia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1129
Iscritto il: 29 maggio 2002, 14:22
Località: mamma di Vincenzo 9/9/04 e di Giorgia 22/10/06

Pasqua e pasquetta : ecco i miei ricordi(ricette p.1)

Messaggio da giorgia »

Buongiorno carissime.
Pasqua è trascorsa tra i fornelli, mia suocera ha avuto un piccolo incidente, in pratica è caduta venerdì rompendosi una spalla, così è rimasta in h fino a domenica mattina e ora deve restare immobile per un bel pò. Nn che mi sia dispiaciuto restare a casa e a cucinare anzi. Vi faccio vedere un pò di cose eh?

Immagine

Questo è il casatiello dolce che ho fatto esclusivamente con tutti gli albumi che mi sono rimasti dalla pastiera. E venuto davvero sofficissimo . Lo è rimasto fino a ieri quando è terminato Sigh. Abbiamo battuto il record di resistenza di un dolce.
Ricettina:

6 albumi
375 gr di farina 00
225 gr di zucchero
1 bicchiere di latte
la scorza grattuggiata di 1 arancia
la scorza grattuggaita di 1 limone
ina fialetta di fior d'arancio
100 gr di burro
1 bustina di lievito in polvere c(se ne può fare anche a meno con ottimi risultati)
(se vi piace potete aggiungere una manciata di frutta candita)

Sbattere bene gli albumi con metà dello zucchero. deve crearsi un composto bianco e denso come la panna. A parte sbattete il burro fuso al micro con il resto dello zucchero, aggiungervi un pò di latte tiepido e rendere il tutto cremoso. Unire i due composti delicatamente senza smontare gli albumi. Aggiungere la grattuggiata del limone e dell'arancia, la fiala di fior d'arancio e contnuare a mescolare con un cucchiaio di legno. Adesso unire la farina setacciata bagnando ancora col resto del latte tiepido. Lasciate un pò di farina da mischiare con il lievito alla fine.
Ora mettete tutto in una teglia imburrata e infarinata , in forno a 170° per 50 minuti. Controllate sempre con lo stecchino .
A dolce raffreddato, attente che essendo molto morbido potrebbe rompersi nel passaggio al vassoio. perciò fatelo raffreddare bene dopo la cottura. Preparate una glassa fatta di zucchero a velo, un albume e un cucchiaio di farina. Mescolate bene, deve venire un composto abbastanza denso. A me è venuto un pò male ma era la prima volta. Spalmatelo come si spalma la panna sulla superficie del casatiello. Spolverare con i confettini colorati e rimettere in forno spento ma ancora caldo(potete riaccenderlo a 50°e rispegnerlo per 6/7 minuti finchè la glassa si rapprende. Ecco fatto.
Il casatiello dolce sarà morbido come una nuvola e avrà un sapore come dire di velluto. Provare per credere.

Immagine
e questo è il casatiello sugna e pepe che abbiamo mangiato sabato santo con il salame paesano e la ricotta salata inviatami da mia madre.
Ricetta:
1 kg. di farina

200 gr di sugna o di burro
1 cubtto di lievito di birra
30 gr di pepe
un pizzico di sale
acqua tiepida quanto basta
un cucchiaio di formaggio pecorino

Sulla spianatoia mettere la farina a fontana con 30 gr di sugna o burro, il sale, acqua quanto basta e impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Fate lievitare in luogo caldo (io lo metto in forno spento) avvolto in un foglio di pellicola, in una terrina coperta .
Dopo circa un'ora Rimettete l'impasto sul tavolo e aggiungeteci il resto della sugna, il pepe, il formaggio grattuggiato.
Io impasto tutto ripengando di cintinuo la pasta e schiacciandola con le mani, ungendola con altra sugna e latra farina.
Imburrare uno stampo, io ho proprio quello a forma di fiore, infarinarlo e mettervi l'impasto spandendolo con le mani. Cprire e mettere di nuovo a crescere coperto e in forno per circa due ore e mezza/tre ore.
Volendo potete ridurre il lievito e lasciare crescere tutta la notte.
Trascorso questo tempo, la pasta deve praticamente triplicare, acccendete il forno a 160° e mettetevi al teglia. In forno il casatiello deve finire la lievitazione ecco perchè la temporatura deve essere così bassa.
Deve rimanere in frono per 1 ora 1 ora e 1/2. lasciatelo raffreddare per 15 minuti in forno con la porta aperta e poi fuori per altrettanto.
Sformate e gustate. E' buono sia caldo che freddo. Si mantiene avvolto nella carta da pane per più di una settimana.
La variante di questo pane è quella di aggiungere all'impasto del salame a pezzi e del formaggio duro, oppure qualcuno ci mette sopra addirittura delle uova con tutto il guscio(lavatele prima) prima di infornarlo. La pasta crescendo ancora in forno avvolge le uova e le rassoda.

e per finire il pranzo del giorno di Pasqua
Immagine
una bella e fresca macedonia di frutta piena zeppa di vitamina C :D


Il menu di Pasqua prevedeva i paccheri imbottiti al forno, e l'arrosto di carne, l'agnello con i piselli e contorni vari.ovviamente nn sono mancate le uova di pasqua
Quello di pasquetta ha avuto la variante degli scialatielli ai funghi e il secondo di salsiccia a patate.

E' stata una bella faticata, però ne è valsa la pena.
Buona settimana a tutte
giorgia

Avatar utente
robi33
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3130
Iscritto il: 8 agosto 2004, 11:21

Pasqua e pasquetta sono passate: ecco i miei ricordi

Messaggio da robi33 »

Mamma mia che pagnottone spettacolare! Le ricettine?

vichi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4975
Iscritto il: 9 ottobre 2002, 8:57
Località: tre volte mamma

Messaggio da vichi »

:D

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Messaggio da bianca267 »

mi parli un po' del casatiello dolce?
Che aspetto invitante.....
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Messaggio da prumiao »

Chissà l' agnello come è stato bene a casa vostra.
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Messaggio da fran73 »

Che belle cosine :D

Mi spiace per la suocera.

Avatar utente
giulia75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5704
Iscritto il: 30 ottobre 2002, 14:56
Località: ovunque ci siano i miei tre splendori ('99 e'03 e '06). ho un angioletto lassù(10/04)

Messaggio da giulia75 »

La ricetta di quelle due cosette che sembrano sofficissime entrambe??? :love

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”