matcha cake (dolce al tè matcha)

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
sarubobo
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 febbraio 2010, 23:20
Località: Roma

matcha cake (dolce al tè matcha)

Messaggio da sarubobo »

Ingredienti x un cake:

100 gr. di zucchero, 100 gr. di farina, 80 gr. di fecola di patate (o maizena), 2 uova, 80 gr. di burro, 2 cucchiaini di cremor tartaro (o lievito per dolci), 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 banana matura (circa 130 gr.), 2 cucchiaini di tè verde matcha, un pizzico di sale.

In una ciotola dai bordi alti sbattere le uova con lo zucchero con un frullatore elettrico, fino a quando il composto raddoppi di volume, divenendo bello spumoso. Aggiungere la farina e la fecola setacciate, un po’ per volta, incorporandolo delicatamente con un cucchiaio di legno. Far sciogliere il burro nel microonde ed aggiungerlo al composto insieme al sale. Amalgamare il tutto e dividere poi il composto in due ciotole differenti. In una ciotola aggiungere una banana matura sbucciata e schiacciata con la forchetta. Nell’altra ciotola incorporare il matcha e mescolare. In uno stampo da plumcake in silicone (se ne usate uno convenzionale prima imburrate ed infarinate) versate prima un composto, e poi l’altro. Poi con una forchetta fare delle onde per dare un effetto marmorizzato al cake. Io ho versato sotto quello alla banana e sopra quello al tè verde. In cottura quello al tè verde è sceso molto regalando al cake un colore quasi completamente verde. Se volete evitare questo avendo il gioco bicolore più accentuato, versate in basso il composto verde e sopra quello alla banana. Infornare in forno caldo ventilato a 180° per circa 30 min.
Desiderio avverato il 25 Giugno 2009

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

Interessante! Noi abbiamo sempre del tè matcha in casa, perchè mio marito ama il tè verde. Però come dolci mi è capitato di mangiare solo semifreddi o budini. Questo come risulta, una specie di soufflè o proprio tipo torta?

Non avresti una foto da postare, così vediamo che faccia ha?

sarubobo
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 febbraio 2010, 23:20
Località: Roma

torta

Messaggio da sarubobo »

Pongi ha scritto:Interessante! Noi abbiamo sempre del tè matcha in casa, perchè mio marito ama il tè verde. Però come dolci mi è capitato di mangiare solo semifreddi o budini. Questo come risulta, una specie di soufflè o proprio tipo torta?

Non avresti una foto da postare, così vediamo che faccia ha?
Il risultato finale è quelo di una torta e l'accostamento del tè matcha con la banana è spettacolare. Non ho mai pensato di fargli una foto, la prossima volta che lo preparererò ci penserò e ve la dimostrerò.
Desiderio avverato il 25 Giugno 2009

Avatar utente
angel78
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 809
Iscritto il: 27 luglio 2003, 11:11
Località: AR, Mamma di 2 bimbe (2004 e 2008) SONO UNA VALCHIRIA

torta

Messaggio da angel78 »

MMMM
Ho scritto tutto.
Ora provo.
Ti farò sapere.

PS. Ma come devo farlo il thè? Immagino concentratissimo...
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.

sarubobo
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 279
Iscritto il: 26 febbraio 2010, 23:20
Località: Roma

2 cucchiaini di tè matcha

Messaggio da sarubobo »

angel78 ha scritto:MMMM
Ho scritto tutto.
Ora provo.
Ti farò sapere.

PS. Ma come devo farlo il thè? Immagino concentratissimo...
Il tè matcha è un tè che si trova in polvere, quindi basta che metti nell'impasto 2 cucchiaini. Lo puoi trovare nei negozi di prodotti etnici, specializzati in tè o su internet.
Facci sapere come è venuto.
Desiderio avverato il 25 Giugno 2009

Avatar utente
angel78
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 809
Iscritto il: 27 luglio 2003, 11:11
Località: AR, Mamma di 2 bimbe (2004 e 2008) SONO UNA VALCHIRIA

Messaggio da angel78 »

Eccomi qua!!

Dolce fatto! :mrgreen:

Innanzi tutto chiedo scusa alle intenditrici, ma non avevo idea che il tè matcha fosse in polvere. Ho usato 2 cucchiai di tè verde, facendolo molto concentrato! :lol:
Ora capisco perchè non fosse particolarmente bicolore, il mio dolce!! ;)

In ogni caso è venuto buono!! :love
Ho messo sotto la parte col tè e sopra la banana.
La parte verdolina si è disposta sotto e sui lati; la parte scura (la banana si ossida) si è disposta al centro e sopra.

Sicuramente col tè originale il colore e il profumo saranno più intensi, ma comunque è un ottimo dolce, anche da colazione.

PS Ho usato lo stampo da plum cake!
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Messaggio da lux »

beeelloooo, ha casa ho il matcha in polvere comprato apposta per fare i dolci, ma lo ho usato solo una volta per un gelato al the' verde come quello che fa il ristorante giapponese sotto casa (buonissimo). Volevo proprio provare un dolce, provero' questo. Sapete spiegarmi un po' meglio la questione delle onde con la forchetta? l 'ho letto spesso per i dolci marmorizzato questo procedimento ma ancora non ho ben capito come e',
-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

Noi non solo abbiamo il tè matcha, ma pure il frullino di bambù, il mestolino per dosarlo e le ceramiche raku, da vera cerimonia del tè :-)

Comunque, come consiglio: provatelo anche come tè, se piace il tè verde il matcha merita davvero. Va sciolto in acqua calda ma non bollente e sbattuto col frullino finchè non fa la schiuma, poi si sorseggia piano piano.

Quanto al dolce, se non fosse che di matcha ne ho poco e non vorrei che il marito mi cazziasse se glielo uso tutto l'avrei già fatto :lol:

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”