dolce ipocalorico

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

pallottina
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 957
Iscritto il: 17 dicembre 2002, 10:45
Località: mamma di Tommaso (22/2/99) e Davide (24/3/06)

dolce ipocalorico

Messaggio da pallottina »

Il mio Tommy (11 anni) ultimamente e' diventato un po'troppo rotondo :?

Quindi sto cercando di limitare, anzi di eliminare, prodotti confezionati mentre vorrei invece produrre qualcosa in casa, sempre pero' controllando i grassi e le calorie.

stavo pensando a ciambelle allo yogurd o al limone o a crostate alla frutta, con un basso apporto di zuccheri e burro.

qualcuno puo' aiutarmi? ;)

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

dolce ipocalorico

Messaggio da crissy »

Domenica ho fatto una torta di mele senza burro, è venuta molto buona:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=34181

Io ho messo 150 gr di zucchero di canna e 100 normale, e sopra ho spolverato con un pò di zucchero di canna, pinoli e cannella, ma va bene anche senza.

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

dolce ipocalorico

Messaggio da skiver »

ma non ha troppo zucchero?
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

dolce ipocalorico

Messaggio da skiver »

questa mi piace di + come idea di dolce ipocalorico:

mescolo 250g. di farina, 120g. di zucchero (non rimane dolcissima, ma se preferite ne mettete 150g. o addirittura al posto dello zucchero 4 o 5 bustine di dolcificante, la dose è con le bustine Dietor), una bustina di lievito vanigliato Bertolini, poi aggiungo 2 uova precedentemente sbattute, 1 vasetto di yogurt magro bianco e 2 mele a pezzettini.
Verso l'impasto in una teglia media, ricopro il tutto con delle fettine sottili di mela (circa 2 o 3 mele). Inforno a 200 per circa mezz'ora.
Certo, non essendoci il burro la fragranza non sarà spettacolare, ma è comunque buona, soffice e gradevole per chi sta attenta alla linea.
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

pallottina
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 957
Iscritto il: 17 dicembre 2002, 10:45
Località: mamma di Tommaso (22/2/99) e Davide (24/3/06)

Messaggio da pallottina »

grazie! ;)

ma e' vero che sarebbe meglio evitare il dolcificante per i bambini?

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Messaggio da crissy »

ma non ha troppo zucchero?
E' venuta dolce giusta, non molto direi.
I dolcificanti ai bambini non li darei.

Avatar utente
robi33
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3130
Iscritto il: 8 agosto 2004, 11:21

Messaggio da robi33 »

I dolcificanti ai bambini non dovrebbero essere dati. Però puoi sostituire lo zucchero con fruttosio che ha un potere dolcificante di circa il 30% superiore e indice glicemico più basso.

Io faccio spessissimo questa finta crostata, con risultati buoni e gradita da tutti:

300 gr di farina
100 gr di zucchero oppure 70 di fruttosio
50 gr di burro + 3 cucchiai di latte freddo per mescolare meglio gli ingredienti
un tuorlo ed un'uovo
una bustina di lievito
Farcisco con marmellata che faccio io, con poco zucchero

Oppure questa torta di yogurth
200 gr di farina (meglio 150 farina e 50 fecola)
200 gr di zucchero oppure 140 gr di fruttosio
un pizzico di vaniglia o una bustina di vanillina oppure la scorza di un limone
tre uova medie
125-150 gr di yogurth (bianco se aromatizzi con vaniglia o limone)
nè olio nè burro

oppure lo strudel
350 gr di farina
1 uovo
un bicchiere di latte
una noce di burro (circa 15 grammi)
impasti con la macchina del pane e farcisci con 1 kg di mele e pere a fettine, spolverizzate di un paio di cucchiai di fruttosio e di fette biscottate o biscotti secchi tritati per assorbire il liquido

Avatar utente
madifra
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2814
Iscritto il: 20 aprile 2007, 12:20

Messaggio da madifra »

Robi, molto interessante la torta allo yogurt senza nè burro nè olio! Devo provarla!
mamma di Fra 07 e di Sil 11
http://lmiche.blogspot.it/

Avatar utente
dany baby
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3754
Iscritto il: 22 febbraio 2004, 15:56
Località: Tessera CAC n° 150 - Mamma felice di Valentina nata il 6/4/04 e di Ilaria 18/2/07
Contatta:

Messaggio da dany baby »

Io è un pò che volevo fare questa ma ancora non ho avuto l'occasione, mi sembra molto allettante :D

http://gioella.blogspot.com/2008/05/ric ... anche.html

Avatar utente
dany baby
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3754
Iscritto il: 22 febbraio 2004, 15:56
Località: Tessera CAC n° 150 - Mamma felice di Valentina nata il 6/4/04 e di Ilaria 18/2/07
Contatta:

Messaggio da dany baby »

o anche qualche ricetta di questa ragazza che ne ha sperimentate molte in versione light, tipo questa

http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=59687

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Messaggio da risiebisi »

questo viene davvero buono e i bambini ne vanno matti...certo ci sono 300 gr.di zucchero......300 farina, 300 zucchero, 3 uova, 400 gr di carote sbucciate e tritate (io le passo nel bimby, e viene tipo "pappetta granulosa") la scrza di un limone grattuggiata ed una bustina di lievito

pallottina
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 957
Iscritto il: 17 dicembre 2002, 10:45
Località: mamma di Tommaso (22/2/99) e Davide (24/3/06)

Messaggio da pallottina »

grazie per le belle ricette! :love
e grazie a robi33 per la dritta del fruttosio! ;)

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Messaggio da lux »

pallottina, il tuo Tommaso mi sembra pellissimo, non l'avevo mai visto! e Davide, ugualmente uno spettacolo, presto 4 anni!!!

per l'ipocalorico: penso sia importante non dare cose acquistate o confezionate ma dolci fatti in casa, in tal caso anche se si fanno dolci semplici senza accorgimenti particolari penso si ottenga il risultato di limitare grassi o zuccheri complessi. prova ad aumentare la quantita' di frutta o verdura, proponigli prima quella a merenda, colazione o pasto.

-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

pallottina
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 957
Iscritto il: 17 dicembre 2002, 10:45
Località: mamma di Tommaso (22/2/99) e Davide (24/3/06)

Messaggio da pallottina »

lux ha scritto:pallottina, il tuo Tommaso mi sembra pellissimo, non l'avevo mai visto! e Davide, ugualmente uno spettacolo, presto 4 anni!!!

per l'ipocalorico: penso sia importante non dare cose acquistate o confezionate ma dolci fatti in casa, in tal caso anche se si fanno dolci semplici senza accorgimenti particolari penso si ottenga il risultato di limitare grassi o zuccheri complessi. prova ad aumentare la quantita' di frutta o verdura, proponigli prima quella a merenda, colazione o pasto.

-l.
grazie Lux! questa foto e' un po' datata.. :lol:

sul fronte dell'alimentazione sto gia' adottando tutti gli accorgimenti del caso (l'unico problema e' una totale avversione alle verdure..ma tento di risolvere con i passati), inoltre, oltre al calcio, vorrei iscriverlo a nuoto.

speriamo di riuscire ad interrompere questa tendenza alla lievitazione.. :lol:


Lux.. complimenti! siete proprio una bella famiglia!! :love

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Messaggio da lux »

pallottina ha scritto: grazie Lux! questa foto e' un po' datata.. :lol:
volevo proprio dirlo!!!!
pallottina ha scritto: l'unico problema e' una totale avversione alle verdure..ma tento di risolvere con i passati
se ti mangia i passati e' gia' tanto avanti rispetto a Leonardo!! io sto cercando di introdurre piu' frutta e verdura perche' aveva la tendenza ad essere costipato. Ho messo un post qui in ricettario poco tempo fa e ho avuto tanti buoni consigli (te lo cerco).
Quelli che sono riusciti ad applicare fino ad ora:
- quando fai il sugo di pomodoro per la pasta o il ragu' aggiungi quante piu'veerdure puoi frullate fine fine in modo che si nascondano. per melanzane e zucchine le sbucci cosi' non vede il verde.
- a leo piace molto il pesto per cui io faccio un pesto di zucchine cotte prima a vapore e poi tritate finissime e poi ci aggiungo un po' di ricotta e un paio di bei cucchiai di pesto
- polpette con verdure
- pinzimonio di verdure crude di tutti i colori da sgranocchiare davanti alla televisione prima o dopo cena.

-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”