limoni per limoncello

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
pisy
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3135
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:08
Località: mamma di una donnetta martedì 14/08/07 ore 15,27 e di un conte venerdì 19/3/10 ore 9,48

limoni per limoncello

Messaggio da pisy »

salve a tutte :D !!!!
il mio problema è questo:allora io ho un bell'albero di limoni che mi ha fatto molti frutti alchè con il maritozzo abbiamo pensato bene di farci qualche scorta di limoncello!fin qui nulla di che il problema sta nel fatto dei limoni interi che si sprecano insomma tolta la sottilissima buccia che serve per il limoncello cosa si fa con il limone intero che riamne?c'è qualche ricetta qualche dolce insomma qualche suggerimento per non buttarli via tutti ?????
grazie mille

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

limoni per limoncello

Messaggio da Madamadorè »

Lo spremi e lo congeli nei contenitori per fare i cubetti di ghiaccio. Quando ti serve del succo di limone ne tiri fuori uno ;)

Ora ti cerco qualche ricetta che preveda succo di limone.
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
pisy
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3135
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:08
Località: mamma di una donnetta martedì 14/08/07 ore 15,27 e di un conte venerdì 19/3/10 ore 9,48

limoni per limoncello

Messaggio da pisy »

uh grazie ma quelli a bustina vanno bene?

Avatar utente
sashax
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 821
Iscritto il: 20 marzo 2005, 14:54
Località: Rimini - Lucrezia 12/11/2005*Matilde 18/10/2009**CAI 90 * Nott. Forzate 52 **

Messaggio da sashax »

fatto proprio settimana scorsa e messo nei sacchetti x il ghiaccio :lol:

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: limoni per limoncello

Messaggio da biscotto »

pisy ha scritto:uh grazie ma quelli a bustina vanno bene?
si,benissimo!!

io li tiro fuori anche per acidulare l'acqua dove metto i carciofi dopo averli puliti per non farli ossidare ;)

Avatar utente
Adri
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 13946
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:53

Re: limoni per limoncello

Messaggio da Adri »

Donatella fondatora fa il limoncello con tutto il limone intero, e garantisco che e' una cosa svenevole.

Avatar utente
Aya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5041
Iscritto il: 8 luglio 2005, 9:21
Località: Donnetta n.223-Mammissima di uno gnomo e una fatina

Re: limoni per limoncello

Messaggio da Aya »

Altrimenti puoi usare la polpa per fare la marmellata di limoni. Io un'anno avevo fatto proprio così!
Gratti via la buccia gialla e la utilizzi per il limoncello.
Poi levi il più possibile quella bianca, che è amara...tagli a fettine la polpa di limone e togli tutti i semi.

Procedi così:

1kg di limoni non trattati (puliti senza buccia)
La buccia gialla di UN limone, tagliata a listarelle sottili
800gr di zucchero

Tuffa le fette di limone in acqua bollente e lasciacele per una notte. Il giorno dopo cambia l'acqua, e lasciale ancora un giorno in ammollo.
Dopo puoi frullare la polpa col frullatore (eliminando prima il centro bianco se vuoi) o tagliarla a coltello per una marmellata meno fine.
Aggiungi lo zucchero e porti il tutto a bollore e abbassare il fuoco al minimo.
Dopo una 15ina di minuti che bolle piano piano, aggiungi le scorzette sottili.
Fai cuocere sino alla consostenza desiderata, comunque una mezz'ora è sempre necessaria.

Per una marmellata più dolce puoi portare lo zucchero ad 1 kg.

Ottima nelle crostate di pastafrolla ;-)

Avatar utente
folli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 9 maggio 2008, 21:07
Località: napoletana d.o.c.(ma abito a pv.)avatar fortunello donato da charlotte!

Re: limoni per limoncello

Messaggio da folli »

io ho appena fatto cosi';1 litro di succo di limone 1 kg di zucchero,fai bollire il tt x 5 min ,poi dopo raffreddato versi in una bottiglia e la metti in frigorifero e lo usi come fosse tipo orzata .(il succo prima di aggiungere lo zucchero lo filtri)
nn mollo,cicogna donata dalla dolce mildred.ho lasciato tt le finestre spalancate,nn puoi nn fermarti cicognina cara.tante piume donate da donne coraggiose, di charlotte,menuela28,stefy,tenace .

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: limoni per limoncello

Messaggio da mildred »

Adri ha scritto:Donatella fondatora fa il limoncello con tutto il limone intero, e garantisco che e' una cosa svenevole.
Uhm interessante... E come si fà? Và filtrato, vero?

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: limoni per limoncello

Messaggio da biscotto »

mildred ha scritto:
Adri ha scritto:Donatella fondatora fa il limoncello con tutto il limone intero, e garantisco che e' una cosa svenevole.
Uhm interessante... E come si fà? Và filtrato, vero?
ecco la ricetta di Donatella!!copio incollo da FB :D

E' la cosa pi... Mostra tuttoù semplice che c'è, l'importante è avere i limoni buoni, e appena colti. Magari colti nelle prime ore del mattino e messi subito nell'alcool.
In un litro di alcool metti quanti più limoni puoi (a bagno in un recipiente di vetro), se ne hai tanti puoi anche sostituirli dopo 24 ore, non troppo gialli, l'ideale sarebbe misti gialli/verdi. Li lasci in infusione un paio di gg, poi prepari lo sciroppo con un lito d'acqua oligominerale e 700 gr circa di zucchero, lo fai raffreddare e ci aggiungi l'acool cui hai tolto i limoni. Tutto qui!
interi completamente: si lavano, si asciugano e si mettono interi. Cos' facendo non va per nulla la parte bianca che è amara e che per quanto si taglia sottile la buccia un po' va sempre.
:)

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: limoni per limoncello

Messaggio da mildred »

Grazie :bacbac:

Avatar utente
pisy
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3135
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:08
Località: mamma di una donnetta martedì 14/08/07 ore 15,27 e di un conte venerdì 19/3/10 ore 9,48

Re: limoni per limoncello

Messaggio da pisy »

uh grazie i primi limoni sono finiti nel freezer come cubetti ;)!!!
ora ne ho un altro secchio pieno mi hanno potato la pianta per trasferirla da un'altra parte del cortile e quindi ho dovuto staccare tutti i limoni dai rami :? ..
proverò a fare la marmellata...con la macchina del pane sapete se va bene?????

Avatar utente
Aya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5041
Iscritto il: 8 luglio 2005, 9:21
Località: Donnetta n.223-Mammissima di uno gnomo e una fatina

Re: limoni per limoncello

Messaggio da Aya »

Con la macchina del pane viene troppo liquida sai....te lo dico x esperienza, non scalda abbastanza secondo me. Meglio alla vecchia maniera con la pentola!!! ;)

Avatar utente
pisy
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3135
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:08
Località: mamma di una donnetta martedì 14/08/07 ore 15,27 e di un conte venerdì 19/3/10 ore 9,48

Re: limoni per limoncello

Messaggio da pisy »

ah ecco in effetti non ho ancora provato a fare marmellate con quella macchina quindi provo alla vecchia maniera e ti faccio sapere ;) :bacbac:

Avatar utente
Adri
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 13946
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:53

Re: limoni per limoncello

Messaggio da Adri »

biscotto ha scritto:ecco la ricetta di Donatella!!copio incollo da FB :D

non troppo gialli, l'ideale sarebbe misti gialli/verdi.
:)
Dona li mette proprio verdi. completamente.
Viene buonissimo, l'ho bevuto e l'ho fatto e offerto agli amici, tutti mi hanno fatto i complimenti. E la chicca e' che utilizzando i limoni interi non c'e' lavoro di sbucciamento, inoltre si prepara in 24h ;)

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”