i nostri trucchetti e segreti

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Messaggio da bianca267 »

Per non piangere quando si affetta una cipolla effettuare questa operazione sotto l'acqua corrente

Per far venire le patatine fritte particolarmente croccanti, friggerle fino a metà cottura, scolarle su carta a ssorbente e poi rifriggerle fino a cottura ultimata, infine salarle.

Per togliere odori sgradevoli dalle mani strofinarle con la buccia interna del limone

Per non fare annerire le patate affettate tenerle in una ciotola piena di acqua

Per non far annerire mele e banane aggiungere qualche goccia di limone e un pò di zucchero
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

Avatar utente
lucy2004
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1224
Iscritto il: 6 marzo 2004, 0:53
Località: mamma di Giada nata il 9/07/05

Messaggio da lucy2004 »

aggiungo: per non far annerire le carote, metterle in acqua con qualche goccia di limone. per i finocchi e le patate metterli a mollo in acqua....lo importantizziamo questo post, vero????

Avatar utente
lucy2004
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1224
Iscritto il: 6 marzo 2004, 0:53
Località: mamma di Giada nata il 9/07/05

Messaggio da lucy2004 »

per fare la pasta sfoglia (quella già pronta) dolce, bucherellarla e aggiungere zucchero a velo

Avatar utente
giorgia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1129
Iscritto il: 29 maggio 2002, 14:22
Località: mamma di Vincenzo 9/9/04 e di Giorgia 22/10/06

Messaggio da giorgia »

Per pulire la padella in ghisa, metteteci su quando è ancora calda un pò di aceto e due cucchiai d'acqua.
Fate riposare qualche minuto e lavatela sottol 'acqua corrente caldissima , rigorosamente senza detersivo. Lo sporco si scioglie facilmente.
GIOL

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Messaggio da lux »

non so dove commentare, lo dico qui: FANTASTICO il procedimento per la besciamella al microonde che Moorea aveva spiegato nel post delle lasagne ai funghi!!! Grazie Grazie Grazie!!

-l.

PS adesso devo solo comprare un contenitore da 1 lt che vada in microonde...
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
elsa92
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5164
Iscritto il: 20 settembre 2002, 16:45
Località: here and now

Messaggio da elsa92 »

che brave siete

Avatar utente
Pea73
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10201
Iscritto il: 7 giugno 2004, 8:50
Località: Salento *BI-mamma* di LUCA e di una bimba indiana
Contatta:

Messaggio da Pea73 »

non vedo questo:
per non far fare l'antipatica crosticina alla crema appena si spegne la fiamma basta appoggiarci su, a diretto contatto (qualsiasi: pasticcera, al cioccolato o altra) della pellicola x alimenti
tranquille che non farà la crosta ;)

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

lo aggiungo subito
grazie a tutte, stanno venendo fuori tante indicazioni utili, è come un ripasso vero?
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Messaggio da bianca267 »

Pea73 ha scritto:non vedo questo:
per non far fare l'antipatica crosticina alla crema appena si spegne la fiamma basta appoggiarci su, a diretto contatto (qualsiasi: pasticcera, al cioccolato o altra) della pellicola x alimenti
tranquille che non farà la crosta ;)
è verissimo Pea! Brava ad averlo ricordato

A volte le cose si fanno meccanicamente; sono legate "al momento" e quindi non vengono in mente ;)
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

verissimo Bianca...
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

come anche, prima di scolare la pasta, la mia abitudine di tenere cmq sempre un bicchiere di acqua di cottura... eventualmente può essere utile per terminare la mantecatura ... se non serve si butta! ( io che scolo sempre molto al dente e manteco sempre nel mio padellone, la trovo utilissima per fare terminare di amalgamare i sapori)
io lo faccio meccanicamente ma una mia amica l'ha ritenuta una genialata... non l'aveva mai visto fare...
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Messaggio da nika »

moorea ha scritto:come anche, prima di scolare la pasta, la mia abitudine di tenere cmq sempre un bicchiere di acqua di cottura... eventualmente può essere utile per terminare la mantecatura ... se non serve si butta! ( io che scolo sempre molto al dente e manteco sempre nel mio padellone, la trovo utilissima per fare terminare di amalgamare i sapori)
io lo faccio meccanicamente ma una mia amica l'ha ritenuta una genialata... non l'aveva mai visto fare...
Lo faccio sempre pure io :D

Avatar utente
dany baby
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3754
Iscritto il: 22 febbraio 2004, 15:56
Località: Tessera CAC n° 150 - Mamma felice di Valentina nata il 6/4/04 e di Ilaria 18/2/07
Contatta:

Messaggio da dany baby »

l'unico trucchetto che so è di spolverare con il colino dello zucchero a velo sulla crema pasticcera per non farle fare la "crosticina" ma probabilmente lo conoscete già
Immagine

Avatar utente
lucy2004
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1224
Iscritto il: 6 marzo 2004, 0:53
Località: mamma di Giada nata il 9/07/05

Messaggio da lucy2004 »

lo uppo e vi chiedo se questo post viene importantizzato...è utilissimo, vi prego!!!

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

Dany aggiungo anche questa, pensa che io invece mettevo sopra il burro, mentre altri la pellicola! lo zucchero è un'idea bellissima
Lucy, mi facevano notare che esiste già un post simile importantizzato, ora verifico ma farne 2 è inutile.. ora ne parlerò con Madama, forse si riesce ad accorpare i suggerimenti in un unico foglio facilmente consultabile... è bello poterlo aggiornare comodamente
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”