i nostri trucchetti e segreti

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
lucy2004
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1224
Iscritto il: 6 marzo 2004, 0:53
Località: mamma di Giada nata il 9/07/05

Messaggio da lucy2004 »

moorea ha scritto:Dany aggiungo anche questa, pensa che io invece mettevo sopra il burro, mentre altri la pellicola! lo zucchero è un'idea bellissima
Lucy, mi facevano notare che esiste già un post simile importantizzato, ora verifico ma farne 2 è inutile.. ora ne parlerò con Madama, forse si riesce ad accorpare i suggerimenti in un unico foglio facilmente consultabile... è bello poterlo aggiornare comodamente
ok ti ringrazio..speriamo di poterli riunire..in effetti mi ricordavo di un altro post..e se chiedessimo a madama di metterlo importantizzato in dispensa?

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Messaggio da Pongi »

Davvero molto interessante questo thread! Bravissime :D

Ho un solo appunto però ;)

La coulisse è questa

Immagine

Immagine

Questo è il coulis :mrgreen:

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Messaggio da bianca267 »

:rrofl: e hai ragione pure tu
continuerai a frequentarci lo stesso? :pao
:bacbac:
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

grazie Pongi... hai perfettamente ragione.. pensa che avevo avuto il dubbio ma avevo consultato una delle ricette che avevo salvato e mi ero rassicurata.... hehe ...anche lei la scrive così figurati!
http://www.dolcidichiara.it/index%20cou ... ragole.htm
ma la legge non ammette ignoranza hehe!!!!correggo subito!!!
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Messaggio da agila27 »

Io invece che suggerire ho da chiedere.
Dove si appoggia una torta prima di glassarla e decorarla?
Direttamente sul piatto di portata o su altro?
Io faccio dei pasticci inenarrabili, sporco tutto e poi mi tocca spostarla e se è di pan di spagna, caditi cielo,,, non la sposto più :lol:
Lo so che per voi è una domanda da dilettanti, ma questo sono .

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

sai Agila, io non sono una cuoca e non ho mai fatto corsi.. ho mille volte fatto pasticci (ho iniziato a fare torte che ero alle elementari) e mi sono creata i miei metodi imparando dai miei stessi errori
ti posso perciò dire il mio modo, il sistema che uso ora e con cui mi trovo benissimo, ma senza dubbio i pasticceri hanno segreti che io nemmeno immagino!

io faccio così, SEMPRE
quando la torta è tiepida la sformo sulla griglia del microonde ( in alternativa usare la griglia del forno, tenendola sollevata mettendo alle estremità 2 rialzi della stessa altezza - tipo 2 pacchi di pasta)
ad ogni torta metto il suo vassoietto di cartone rivestito di stagnola ( io ne faccio diversi e li conservo, utilizzo il cartone delle scatole ecc.. ma credo che li vendano nei negozi ), della misura leggermente inferiore alla torta. per disegnare questo sottotorta appoggio sul cartone la tortiera, disegno il bordo, e poi ritaglio stando leggermente in dentro
rivesto di stagnola e il vassoio è fatto
metterlo sotto la torta è importante per poterla spostare agevolmente senza fare guai

io dopo che la torta è fredda, le metto il vassoietto sotto e sono tranquilla. la appoggio di nuovo sulla griglia così bella alta e sollevata, riesco a fare tutto, farcirla e decorarla certa che non spiattello nulla sul vassoio. così riesco a fare andare la crema leggermento sotto, a fare bene i bordi sotto. quando è fatta e finita, la sposto sul vassoio di portata
praticamente avere questo vassoietto rigido sotto la torta, le da garanzia di poter essere spostata senza fare danni!
basta infilare sotto il vassoio una paletta o le lame di 2 lunghi coltelli e potrai spostare la tort aanche già farcita e decorata, senza nessuna paura...
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Messaggio da agila27 »

Scusa Moorea sono tarda...

moorea ha scritto: così riesco a fare andare la crema leggermento sotto, a fare bene i bordi sotto. quando è fatta e finita, la sposto sul vassoio di portata
La sposti con il vassoio di cartone sotto? O lo togli ?

Grazie comunque per le tue preziose spiegazioni !

Avatar utente
bianca267
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 25183
Iscritto il: 7 marzo 2005, 16:37
Località: sorella di Debs76 Chi semina amore raccoglie felicità. W.S. Sono vietatissima ai diabetici(Carpatia)

Messaggio da bianca267 »

La sposti con il vassoio di cartone sotto? O lo togli ?
senza toglierlo, è questo il vantaggio ;)

scusa se mi sono intromessa, ma faccio anch'io così :-)
Bianca


La moderazione è una cosa fatale.
Nulla ha più successo dell'eccesso.
-Oscar Wilde -


Immagine


un desiderio per ciascuna di voi

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

agila27 ha scritto:Scusa Moorea sono tarda...

moorea ha scritto: così riesco a fare andare la crema leggermento sotto, a fare bene i bordi sotto. quando è fatta e finita, la sposto sul vassoio di portata
La sposti con il vassoio di cartone sotto? O lo togli ?

Grazie comunque per le tue preziose spiegazioni !
si, dato che c'è sotto il vassoietto, basta infilare sotto la paletta oppure le lame di 2 lunghi coltelli, e la torta l apuoi spostare dove vuoi senza che si rompa, la puoi alzare da un lato se serve, la puoi sollevare anche 3000 volte! :love
Bianca sono contenta di sapere che fai anche tu come me
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

agila hai ragione non è chiarissimo, un conto è farlo un conto è scriverlo .... forse non mi sono spiegata bene però ci ho provato! aggiungo la precisazione che tu giustamente hai chiesto, all adescrizione così magari è più chiara anche per gli altri ma se non è chiara dimmelo ti prego che provo a riscriverlo
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Messaggio da agila27 »

Moorea ti sei spiegata bene, no problem !
Comunque il concetto è quello dell' "alzata " , giustamente, non ci avevo mai pensato.
Pensa che invece io le decoravo direttamente sul piatto di portata... ti lascio immaginare che pasticcio, magari con la colatura della copertura a caldo tutta spiaccicata tra tavolo piatto ... poi una volta solidificata, non si stacca... un disastro ...
Grazie mille per la dritta ;)

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48859
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

moorea ha scritto:sai Agila, io non sono una cuoca e non ho mai fatto corsi.. ho mille volte fatto pasticci (ho iniziato a fare torte che ero alle elementari) e mi sono creata i miei metodi imparando dai miei stessi errori
ti posso perciò dire il mio modo, il sistema che uso ora e con cui mi trovo benissimo, ma senza dubbio i pasticceri hanno segreti che io nemmeno immagino!

io faccio così, SEMPRE
quando la torta è tiepida la sformo sulla griglia del microonde ( in alternativa usare la griglia del forno, tenendola sollevata mettendo alle estremità 2 rialzi della stessa altezza - tipo 2 pacchi di pasta)
ad ogni torta metto il suo vassoietto di cartone rivestito di stagnola ( io ne faccio diversi e li conservo, utilizzo il cartone delle scatole ecc.. ma credo che li vendano nei negozi ), della misura leggermente inferiore alla torta. per disegnare questo sottotorta appoggio sul cartone la tortiera, disegno il bordo, e poi ritaglio stando leggermente in dentro
rivesto di stagnola e il vassoio è fatto
metterlo sotto la torta è importante per poterla spostare agevolmente senza fare guai

io dopo che la torta è fredda, le metto il vassoietto sotto e sono tranquilla. la appoggio di nuovo sulla griglia così bella alta e sollevata, riesco a fare tutto, farcirla e decorarla certa che non spiattello nulla sul vassoio. così riesco a fare andare la crema leggermento sotto, a fare bene i bordi sotto. quando è fatta e finita, la sposto sul vassoio di portata
praticamente avere questo vassoietto rigido sotto la torta, le da garanzia di poter essere spostata senza fare danni!
basta infilare sotto il vassoio una paletta o le lame di 2 lunghi coltelli e potrai spostare la tort aanche già farcita e decorata, senza nessuna paura...
Lo avevo già detto, ma qui è spiegato benissimo grazie! E grazie anche per il trucchetto del fabbrica- vassoio: ottima idea, veramente!

Grazie, se mi ricimenterò in una torta decorata, metto sicuro in pratica queste preziose dirtte

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

agila27 ha scritto:Moorea ti sei spiegata bene, no problem !
Comunque il concetto è quello dell' "alzata " , giustamente, non ci avevo mai pensato.
Pensa che invece io le decoravo direttamente sul piatto di portata... ti lascio immaginare che pasticcio, magari con la colatura della copertura a caldo tutta spiaccicata tra tavolo piatto ... poi una volta solidificata, non si stacca... un disastro ...
Grazie mille per la dritta ;)
agila, non hai idea di quante volte mi sono ritrovata a pulire disperatamente dei vassoi conciatissimi dopo la decorazione... e non ne ero mai soddisfatta. da quando ho iniziato a fare questo sistema va decisamente meglio (anche se riesco a fare lo stesso tanti bei pasticci sigh sono fatta così...)
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

larpon
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5041
Iscritto il: 23 giugno 2005, 20:19
Località: piumette regalate da Skiver e da Torty . .piumette fresche da ELI77 e da Iridessa

Messaggio da larpon »

Ora non mi vengono inmente ...solo uno forse ...se il piatto che state cucinando è salato mettete dentro una patata che assorbe il sale

Avatar utente
giorgia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1129
Iscritto il: 29 maggio 2002, 14:22
Località: mamma di Vincenzo 9/9/04 e di Giorgia 22/10/06

Messaggio da giorgia »

Eccone un' altra provata:

quando cuocete i biscotti sulla teglia del forno, in genere li appoggiate sulla carta forno, no?
Io invece metto sotto un foglio di carta tipo quella del pane e sopra ci appoggio la carta forno.
Questo metodi permette di non far scurire troppo i biscotti nella parte che appoggia sulla teglia.


giorgia
GIOL

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”