Pranzi conviviali low cost e menù delle feste

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

i sacchetti erano di misura piccola e il bordo era ripiegato, come faresti su le maniche della camicia, diciamo, giusto per nascondere un po' bene il vasetto.

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

ah ecco, grazie kalinka! devo provare..

oggi ho sperimentato un nuovo sorbetto/aperitivo estivo, semplicissimo
ho frullato una tazzona di ghiaccio ocn una fetta di melone dolce e un cucchiaio di zucchero.
servito nel flute con del rum
veramente ottimo accostamento

BISCOTTO, stasera ho cotto il pesce alla tua maniera.
ho messo anche le cipolle affettate cosparse di sale in un contenitore chiuso
a domani... mm chissà che buono già me lo gusto
vorrei accostarlo all'insalata di ceci e menta. infatti ho già messo i ceci a bagno e domani mattina incarico mia madre di cuocermeli

a domani
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

in un agriturismo avevo assaggiato un aperitivo che era un centrifugato di sedano, al quale avevano aggiunto succo di limone e prosecco (e forse un po' di zucchero). Una bella caraffa coi gambi di sedano e fettine di limone che galleggiano è carina, no?

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

Come era come sapore?
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

moorea ha scritto:ah ecco, grazie kalinka! devo provare..

oggi ho sperimentato un nuovo sorbetto/aperitivo estivo, semplicissimo
ho frullato una tazzona di ghiaccio ocn una fetta di melone dolce e un cucchiaio di zucchero.
servito nel flute con del rum
veramente ottimo accostamento

BISCOTTO, stasera ho cotto il pesce alla tua maniera.
ho messo anche le cipolle affettate cosparse di sale in un contenitore chiuso
a domani... mm chissà che buono già me lo gusto
vorrei accostarlo all'insalata di ceci e menta. infatti ho già messo i ceci a bagno e domani mattina incarico mia madre di cuocermeli

a domani
fammi sapere poi! :bacbac:

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

questo mio antipasto è molto scenografico

è un cocktails di gamberi rivisitato da me ;) è decisamente più leggero...però nella salsa rosa,aggiungo aromi freschi,timo,menta,ciò che ho x le mani...

l'ananas è ottimo come gusto abbinato...

Immagine

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

BISCOTTO, forse ora sei nel pieno dei preparativi mi leggerai quando torni. allora ho fatto il pesce come hai detto ed è venuto ottimo e molto fresco ed estivo. però non ho usato lo sgombro ( non ce l'avevo ed avveo troppa voglia di provare la ricetta) ma il merluzzo ed effettivamente credo lo sgombro sia più indicato per controbilanciare le cipolle. si presenta bene. a me però le cipolle sono venute salatine la prox volta ci metto meno sale.
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Messaggio da Kalinka67 »

il sapore dell'aperitivo era buonissimo!

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

moorea ha scritto:BISCOTTO, forse ora sei nel pieno dei preparativi mi leggerai quando torni. allora ho fatto il pesce come hai detto ed è venuto ottimo e molto fresco ed estivo. però non ho usato lo sgombro ( non ce l'avevo ed avveo troppa voglia di provare la ricetta) ma il merluzzo ed effettivamente credo lo sgombro sia più indicato per controbilanciare le cipolle. si presenta bene. a me però le cipolle sono venute salatine la prox volta ci metto meno sale.
ti ho letta :bacbac:

io le cipolle le risciacquo per bene con l'acceto(credevo di averlo scritto),non con l'acqua altrimenti non si possono più conservare x alcuni giorni

sono contenta ti siano piaciuti,è un po' noioso pulire il pesce ma poi è un ottimo piatto ;)

Titti1
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1353
Iscritto il: 31 dicembre 2004, 10:38
Località: mamma di un bimbo (maggio 08)

Messaggio da Titti1 »

una pasta ottima e velocissima: pasta corta con ricotta, zafferano e parmigiano. Sciolgo una bustina di zafferano in poca acqua di cottura della pasta e verso poi il tutto nella ricotta, amalgamando bene e condendo con poco pepe e parmigiano.

ADRI MI SPIEGHI COME LO FAI?? radicchio scottato con aceto balsamico, 3 caspi medi di radicchio 2 euro, aceto balsamico non quantificabile

Avatar utente
Adri
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 13946
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:53

Messaggio da Adri »

Titti1 ha scritto:
ADRI MI SPIEGHI COME LO FAI?? radicchio scottato con aceto balsamico, 3 caspi medi di radicchio 2 euro, aceto balsamico non quantificabile
Affetti il radicchio a strisce sottili, lo scotti in padella con olio e appena appassito bagni con poco aceto balsamico, sali e voilà,

In realtà la ricetta originale prevede anche dadolata di pancetta fatta diventare croccante con olio e POI aggiunta del radicchio ecc.

Titti1
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1353
Iscritto il: 31 dicembre 2004, 10:38
Località: mamma di un bimbo (maggio 08)

Messaggio da Titti1 »

thank you!

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

uppo magari può servire ora che si avvicina il natale
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
Think Pink
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 123
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:06
Località: mamma di Dario e Giorgio

Messaggio da Think Pink »

Adri ha scritto:
Titti1 ha scritto:
ADRI MI SPIEGHI COME LO FAI?? radicchio scottato con aceto balsamico, 3 caspi medi di radicchio 2 euro, aceto balsamico non quantificabile
Affetti il radicchio a strisce sottili, lo scotti in padella con olio e appena appassito bagni con poco aceto balsamico, sali e voilà,

In realtà la ricetta originale prevede anche dadolata di pancetta fatta diventare croccante con olio e POI aggiunta del radicchio ecc.
al posto dell'aceto balsamico puoi usare anche al solsa di soia, senza poi salare però.

Letizia
Bisogna saper contare perchè contiamo solo noi....

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

SPERANDO DI FARE COSA GRADITA UPPO ANCORA ED AGGIUNGO ALTRE PROPOSTE
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”