Torta al cioccolato con le uova di Pasqua.....

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
luisa70
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 170
Iscritto il: 24 novembre 2004, 10:27
Località: Trento, mamma di Giulio (22/11/2001) e di Irene (16/07/2005)

Torta al cioccolato con le uova di Pasqua.....

Messaggio da luisa70 »

mi servirebbe una ricetta non troppo elaborata....grazie!!!! ;)

Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

Torta al cioccolato con le uova di Pasqua.....

Messaggio da mad71 »


Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49015
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Torta al cioccolato con le uova di Pasqua.....

Messaggio da ludo68 »

Io ho salvato questa da una mollista (mi pare m.apple): l'ho fatta tre volte ed è venuta ottima!


"TORTA TENERINA AL CIOCCOLATO: è una torta tipica ferrarese, al cioccolato con il cuore "fondente" (morbido, tipo cioccolatino).

Ingredienti: 150 g. burro, 150 g. cioccolato fondente, 4 uova (separare tuorli e albumi), 200 g. zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di fecola, 1 busta di vanillina.

Preparazione: sciogliere a bagno maria (o in forno a microonde) il cioccolato e il burro. Nel frattempo mescolare i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice. Quando il burro e il cioccolato sono completamente sciolti, aggiungerli a filo al composto sempre mescolando. Incorporare infine farina, fecola e vanillina setacciate e poi gli albumi montati a neve.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti al massimo. Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Non cuocere per più tempo anche se immergendo uno stecchino rimane sporco di cioccolato, perchè l'interno della torta DEVE rimadere più sciolto!

N.B. Usare una tortiera con bordo apribile e fondo imburrato e infarinato per poter "ribaltare" la torta una volta raffreddata. Oppure foderare la tortiera con carta da forno".

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49015
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Torta al cioccolato con le uova di Pasqua.....

Messaggio da ludo68 »

Altrimenti, io avevo proposto questa:
CROSTATA AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
per la frolla: 75 gr di burro; 200 gr di farina; 2 tuorli; una bustina di vaniglina; 75 gr di zucchero; due cucchiai di acqua fredda; un pizzico di sale.

Per la crema: 250 gr di cioccolato fondente (io ne ho messo 200 gr); 59 gr di zucchero (io ne ho messo circa le metà... ma il mio era cioccolato fondente piuttosto dolce); 3dl di panna fresca; un pizzico di cannella.


Procedimento:
preparare la frolla come di consueto, foderare uno stampo per crostate da 28 cm., bucherellare il fondo e cuocere a 180gradi, 15 minuti con carta da forno coperta da fagioli, 15 minuti senza.

Versare la panna in una casseruola, unire la cannella e portare a bollore; poi togliere dal fuoco e far raffreddare.
Far fondere a bagnomaria (io uso il microonde) il cioccolato con lo zucchero, versare la panna e mescolare.
Togliere il tutto dal fuoco, lasciar raffreddare e... prima che si rapprenda montare con le fruste elettriche per un po' per rendere il tutto più voluminoso.

Versare la crema nel guscio di pastafrolla e far riposare per almeno 2 ore.



Da uno speciale di sale & pepe: ogni volta, ogni singola volta che l'ho fatta è stata un successone (e io non sono propriamente una gran cuoca ;) )

Ludo

Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: Torta al cioccolato con le uova di Pasqua.....

Messaggio da sheila »

da qui ho preso questa ricetta

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

100 gr burro
100 gr zucchero
100 gr latte intero
200 gr farina setacciata
200 gr cioccolato al latte (anche con quello bianco si hanno ottimi risultati)
4 uova
1 bustina lievito vanigliato
1 cucchiaio di rhum scuro

In un pentolino far fondere il burro con il cioccolato spezzettato, poi aggiungere il latte e lo zucchero mescolando bene. Lasciar riposare un attimo, poi aggiungere la farina facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungere poi le uova intere e mescolare tutto con la frusta elettrica a massima velocità per 2 minuti.
Aggiungere infine il rhum e il lievito, versare l'impasto nello stampo imburrato e infarinato e infornare in forno già caldo a 180per 20 minuti.




buona!!

l;a rifaro' , e' comoda per colazione e merenda ed ecvito di strafocarmi di cioccolata :?[/code]
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.

Avatar utente
fiore16
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 marzo 2008, 10:29
Località: Roma

Re: Torta al cioccolato con le uova di Pasqua.....

Messaggio da fiore16 »

Ciao a tutti,
mi chiedevo se alcune delle ricette che leggo qui sotto le posso modificare togliendo l'uovo( il mio secondo cucciolo è allergico).
Ho una montagna di cioccolato e mi piacerebbe quest'anno poterla utilizzare... :D
Grazie mille per eventuali consigli :D

Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: Torta al cioccolato con le uova di Pasqua.....

Messaggio da sheila »

sheila ha scritto:
da qui ho preso questa ricetta

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

100 gr burro
100 gr zucchero
100 gr latte intero
200 gr farina setacciata
200 gr cioccolato al latte (anche con quello bianco si hanno ottimi risultati)
4 uova
1 bustina lievito vanigliato
1 cucchiaio di rhum scuro

In un pentolino far fondere il burro con il cioccolato spezzettato, poi aggiungere il latte e lo zucchero mescolando bene. Lasciar riposare un attimo, poi aggiungere la farina facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungere poi le uova intere e mescolare tutto con la frusta elettrica a massima velocità per 2 minuti.
Aggiungere infine il rhum e il lievito, versare l'impasto nello stampo imburrato e infarinato e infornare in forno già caldo a 180per 20 minuti.




buona!!

l;a rifaro' , e' comoda per colazione e merenda ed ecvito di strafocarmi di cioccolata :?[/code]
l'ho sfornata da poco, ma con cioccolata fondente...poi vi diro' :P
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.

Avatar utente
sheila
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6871
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:15
Località: mamma di Giacomo, Filippo, Federico,Sara, Luca e Camilla nel cuore

Re: Torta al cioccolato con le uova di Pasqua.....

Messaggio da sheila »

ottima!!! con la fondente e' ancora piu' buona!!
Sheila, mamma di Giacomo, Filippo, Federico, Sara , Luca e di una stellina Camilla.

Avatar utente
kiki100
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 609
Iscritto il: 9 settembre 2004, 9:51
Località: Lugano, mamma di Marcel 2.10.00

Re: Torta al cioccolato con le uova di Pasqua.....

Messaggio da kiki100 »

qui c'e' una ricetta senza burro...

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=14779
An error does not become truth by reason of multiplied propagation, nor does truth become error because nobody sees it. Truth stands, even if there be no public support. It is self sustained.

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13787
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Torta al cioccolato con le uova di Pasqua.....

Messaggio da prumiao »

Se fai un cerca con la mollista Piffi trovi una ricetta veramente ottima che dette lo scorso anno... Noi l' altra settimana abbiamo fatto quella torta bassina di cui dette ricetta Adri con cioccolato fuso al posto del cacao... Sennò si potrebbe farci pure la cremina per farcire di Cookaround usandola al posto della Nutella... Qui non avanza mai il cioccolato, il mio compagno è impressionante :lol:
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Avatar utente
zia frittella
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 699
Iscritto il: 13 gennaio 2003, 11:44

Re: Torta al cioccolato con le uova di Pasqua.....

Messaggio da zia frittella »

sheila ha scritto:
sheila ha scritto:
da qui ho preso questa ricetta

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

100 gr burro
100 gr zucchero
100 gr latte intero
200 gr farina setacciata
200 gr cioccolato al latte (anche con quello bianco si hanno ottimi risultati)
4 uova
1 bustina lievito vanigliato
1 cucchiaio di rhum scuro

In un pentolino far fondere il burro con il cioccolato spezzettato, poi aggiungere il latte e lo zucchero mescolando bene. Lasciar riposare un attimo, poi aggiungere la farina facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungere poi le uova intere e mescolare tutto con la frusta elettrica a massima velocità per 2 minuti.
Aggiungere infine il rhum e il lievito, versare l'impasto nello stampo imburrato e infarinato e infornare in forno già caldo a 180per 20 minuti.




buona!!

l;a rifaro' , e' comoda per colazione e merenda ed ecvito di strafocarmi di cioccolata :?[/code]
l'ho sfornata da poco, ma con cioccolata fondente...poi vi diro' :P

Provata ieri, io non l'ho mangiata (sono in punizione x aver dato tanto :murt: non a Natale o a Pasqua, ma tra Natale e Pasqua) ma sfornata verso le 19, prima di andare a letto + della metà era andata.....a detta di tutti è buonissima :***: soprattutto xchè avendo usato il cioccolato extra-fondente, e la ricetta prevede poco zucchero, non è molto dolce....

zia frit

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Re: Torta al cioccolato con le uova di Pasqua.....

Messaggio da Madamadorè »

visto che siamo in tema, porto su
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
raffi69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2055
Iscritto il: 7 novembre 2007, 20:46
Località: ....perchè senza di te il presente non è più divertente, e il futuro è già andato

Re: Torta al cioccolato con le uova di Pasqua.....

Messaggio da raffi69 »

ragazze, vi prego, ricette x il kinder PLEASE!!! :giu:

io x il fondente non ho problemi ho millemila ricette con quello, sono i 7 etti del kinder da far fuori!!
mia figlia lo mangia in micropezzetti, il resto lo lascia, a mio marito fa schifo, a me allappa, siamo stati abituati troppo bene con il lindt al 70% :oops:

che ci faccio???

Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6903
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Messaggio da iaia77 »

Io il cioccolato kinder lo avevo usato in una ciambella normale (tipo quella allo yogurt dei 7 vasetti oppure quella di Binaca) mettendolo dentro un po' tritato. Ovviamente ho diminuito lo zucchero e il risultato è stato apprezzato ;)
Ma se ne hai grandi quantità non saprei ...

Avatar utente
sbriciolina
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16 giugno 2004, 16:29

Messaggio da sbriciolina »

Proverò questa ciambella...
VIVERE E SORRIDERE NEI GUAI, proprio come non hai fatto mai... e poi pensare che DOMANI SARA' SEMPRE MEGLIO!
Mamma di LORENZO dal 10/07/2005 e di FEDERICO dal 07/05/2009

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”