FORNO A MICROONDE....questo sconosciuto...!!!

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
lavoltabuona
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 447
Iscritto il: 30 marzo 2005, 17:39

FORNO A MICROONDE....questo sconosciuto...!!!

Messaggio da lavoltabuona »

avanti con le ricette... :mrgreen:
Mammisssssssssima di tre bimbi in tre anni !

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

FORNO A MICROONDE....questo sconosciuto...!!!

Messaggio da mildred »

Io ci faccio tranquillamente la pasta al forno (però il mio ha anche la funzione grill).
Oppure pesce con pomodoro, olive e capperi (). Ci lesso il cavolfiore o le patate.

Una ricetta buona buona me l'ha fatta imparare una signora francese: è uno sformato di patate.

Ingredienti:
patate
cipolle
sale e pepe
latte
groviera
mozzarella

Si tagliano le patate a fettine sottili, circa 1/2 cm e se ne dispone uno strato sulla teglia imburrata. SI sala e pepa e ci si mette qualche anello di cipolla ed una manciatina di groviera a pezzettini. SI continua così finchè non si completa l'ultimo strato e si aggiunge mezzo bicchiere di latte. Si fa cuocere 10 minuti a massima potenza e poi si aggiunge la mozzarella e con la funzione grill si fa formare la crosticina. Bbbbbona!

Oppure ho provato anche questa variante, alternando strati di patate a strati di salmone, senza groviera.

Avatar utente
mareli
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 71
Iscritto il: 1 marzo 2004, 20:42
Località: marche

FORNO A MICROONDE....questo sconosciuto...!!!

Messaggio da mareli »

RISO ALL'INDIANA
(ricetta provata personalmente)
300 gr. riso
1 cipolla
1 pomodoro
1 cucchiaio raso di Curry
100 gr. gamberetti
30 gr. burro
7 dl. brodo
sale q.b.

Tritate la cipolla e mettetela in un recipiente di pirex con il burro a pezzetti, mettee in forno a 650/750 x 3 min.
Aggiungete la polpa del pomodoro tritata e cuocete altri 3 min.
Portate ad ebollizione il bordo in cui avrete sciolto il curry.
Unite al soffritto il riso, mescolate e versatevi 1/3 del brodo.
Coprite e cuocete x 10 min.
Aggiungete i gamberetti (io ho usato i precotti) e il resto del brodo (tenetene da parte qualche cucchiaio).
Salate quanto basta, coprite e cuocete x 10 min., girando 2 volte.
Se necessario unite anche il brodo tenuto da parte.
Fate riposare 4 min. in forno spento e servite.

Avatar utente
mareli
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 71
Iscritto il: 1 marzo 2004, 20:42
Località: marche

Messaggio da mareli »

Queste non sono "provate" ;) ma le copio dal mio quaderno degli appunti (molte vengono da MOL):

RISO CON I CARCIOFI

Tempo di preparazione: 18 min.
Ingredienti (per 4 persone):
350 g di riso
30 g di burro
30 g di pancetta
7 dl di brodo di carne caldo
4 carciofi
1 limone
1 cipolla
parmigiano reggiano
prezzemolo
sale
pepe

Pulite i carciofi, tagliateli a fette e immergeteli in una bacinella con acqua e il succo del limone. Poi fateli sgocciolare. Tagliate finemente la pancetta, la cipolla sbucciata e parte del prezzemolo. Tagliate a dadini metà del burro. Riponete il tutto in una padella dai bordi alti, mescolate, coprite e cuocete a 600 W di potenza per 4 minuti. Unite metà del brodo e il riso, mescolate, coprite e cuocete per 8 minuti, mescolando ancora un paio di volte. Aggiungete l'altra metà del brodo, mescolate e continuate la cottura per altri 8 minuti. Unite il burro rimasto, il parmigiano grattugiato, un po' di prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Lasciate riposare un minuto e servite.

RAGU' DI CARNE

200 gr. di carne da ragù, una cipolla, una carota, un gambo di sedano, uno spicchio di aglio, due cucchiaio di concentrato di pomodoro, un bicchiere di brodo.

Tagliare a fettine sottili la cipolla, metterla in un contenitore da microonde insieme a dell’olio ed alla carne macinata, mescolare, mettere in forno al massimo della potenza e cuocere per 2 minuti.
Nel frattempo tritare le altre verdure, metterle nel contenitore della carne e cuocerle per 3 minuti alla massima potenza.
Unire i rimanenti ingredienti, mescolare, rimettere in forno con il coperchio e cuocere al massimo della potenza per 30 minuti, se durante la cottura si vede che il sugo è troppo asciutto abbassare la cottura e terminare il tempo.
A cottura ultimata lasciare in forno per altri 2 minuti.

Pasta con pancetta affumicata ..... piccante
Per 2 persone

200 gr. di pasta tipo penne
50 gr. di pancetta affumicata a dadini
150 gr. di polpa di pomodoro tritata
1 spicchio di aglio
peperoncino

Mettere la pancetta ben tritata in un contenitore adatto per la cottura nel microonde, aggiungere la polpa di pomodoro, l’aglio ben tritato e il peperoncino, coprire e cuocere alla massima potenza per 5 minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla e condire con il sugo.

Pasta al pomodoro
Mettete un trito di aglio e cipolla in un recipiente da microonde, aggiungete un pò d'olio, un goccio di vino bianco, coprite e cocete per due minuti a massima potenza. Aggiungere ora i pomodori e un pò di sale, cuocere in forno pr atri 6 minuti, al termine cospargere con un trito di prezzemolo e basilico.
Intanto cuocete la pasta e scolatela.
Mescolare la pasta al sugo.

farfalle al cartoccio

farfalle, 160 gr.
passato di pomodoro, 3 cucchiai
olive farcite, 6
acciughe sott'olio, 2
tonno sott'olio, 60 gr.
taleggio, 60 gr.
olio extra vergine d’oliva, q.b.
foglie di basilico, q.b.
sale e pepe, q.b.

Lavorate in una terrina il passato di pomodoro con le acciughe sminuzzate.
Affettate le olive.
Sfaldate il tonno.
Sminuzzate 4 foglie di basilico.
Unite il tutto al composto di pomodoro e acciughe.
Regolate di sale e pepe.
Riducete a cubetti il taleggio.
Fate lessare le farfalle al dente.
Scolatela.
Aggiungetela agli ingredienti nella terrina.
Preparate due fogli di carta da forno.
Stendeteci dentro le farfalle condite.
Separatele in 2 parti.
Avvolgete la carta in modo da formare 2 cartocci.
Sistemateli nel forno.
Cuocete a potenza piena per 2 minuti.
Fate riposare per altri 2 minuti circa.
Servite.
Pollo con patate
due cosce e sottocosce di pollo
4 patate
rosmarino
2 spicchi aglio
sale
pepe

Sbucciate e tegliate le patate a rondelle e mettetele in una pirofila da micro
mettete il pollo a pezzi ( si possono anche usare ali e petto)
Condite con sale e pepe il tutto.
Tritate il rosmarino e l'aglio e ponete sopra al pollo e patate

Informate per 15 minuti con il micro ventilato a 650 e per altri 10 solo con il grill.

POLPETTONE

Per 4 persone

500 gr. di carne macinata
100 gr. di pane grattugiato
1 cipolla
1 dl. di latte
1 uovo
40 gr. di parmigiano grattugiato
sale
pepe
prezzemolo tritato

Mescolare bene tutti gli ingredienti assieme, dare la forma del polpettone e mettere in un recipiente di vetro.
Mettere sulla superficie un pochino di pomodoro.
Cuocere a 750 W per 10, abbassare la potenza a 350 W e cuocere per 7 minuti.




ROAST BEEF

Per 5 persone

1 Kg. di roast beef
pepe
sale

Cospargete bene la carne di pepe, mettete il tutto in un contenitore di vetro e cuocere a 750 W per 10 minuti, girare la carne e finire di cuocere a 350 W per 15 minuti.
Salare e lasciare riposare coperto per circa 15 minuti.
Tagliare e servire.

Spezzatino di maiale con peperoni e cipolla
Per 4 persone

400 gr. di spezzatino di maiale
150 gr. Di cipolla
3 cucchiai di olio
½ dado
300 gr. di peperoni
1 cucchiaio di fecola
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di panna

Pelare e affettare le cipolle e i peperoni, mettere la carne, la cipolla e l'olio in un recipiente di vetro, coprire e cuocere a 750 W per 10 minuti.
Aggiungere il ½ dado e i peperoni, coprire e cuocere a 500 W per 10 minuti.
Mescolare la fecola con l'acqua e versare sopra la carne.
Mescolare bene, coprire e cuocere a 750 W per 2 minuti.
Mescolare bene la panna con un pò di latte, versare sulla carne, coprire e lasciare riposare per 10 minuti.

tortino di patate sfizioso
Ingredienti:

4 patate di media grandezza
2 fette erte di speck tagliate a dadini (va bene anche una confezione di pancetta dolce a dadini)
2 fette erte di prosciutto cotto tagliata a dadini
2 hg. di formaggio da far fondere (tipo Fontina o affini) tagliata a fettine sottili o a dadini
burro q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Lavate bene le patate, asciugatele, punzecchiatene la buccia con la punta di una forchetta e mettete a cuocere (con tutta la buccia) nel microonde per circa 8 minuti a 750W (a metà del tempo, rigiratele). Fatele intiepidire (sennò vi ustionate!!! ), sbucciatele e tagliatele a fettine di circa 7/8 mm. In una teglia per forno a microonde fate un primo strato con la metà delle fettine di patate (aggiustate di sale, spolverate col pepe e mettete qualche scaglietta di burro), uno con la metà dei dadini di speck e prosciutto cotto mischiati e ricoprite il tutto con metà del formaggio. Ripetere il tutto per la metà restante degli ingredienti. Infornate e fate dorare lo strato superiore di formaggio sotto il grill del microonde per circa 10-12 minuti.

pizzette veloci
2 fette di pane di tipo pugliese
• 5 cucchiai di passata di pomodoro
• 4 filetti di acciughe
• 8 olive snocciolate
• 60 gr. di mozzarella
• sale, origano, olio

Cospargi le fette di pane con la passata di pomodoro. Distribuisci sulle fette le olive, le acciughe, l'origano e condisci con sale e un filo di olio. Spolvera con la mozzarella tagliata a pezzettini e metti nel forno a microonde utilizzando la funzione "grill". Lascia cuocere per circa 4 - 5 minuti fino a che la mozzarella inizia a sciogliersi.

Filetto al pepe verde
Ingredienti:
700 g filetto di manzo
1/2 tazzina di buon cognac
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio abbondante di pepe verde
un po' di burro
sale
pepe

Preparazione:
Strofinate la pirofila con lo spicchio d'aglio, versateci il cognac, il pepe verde grossolanamente schiacciato con una forchetta, 2 noci di burro e poi adagiatevi sopra il filetto che avrete legato con lo spago da cucina.
Cuocete a potenza massima per 13 minuiti rigirando la carne ogni 4 minuti durante la cottura. Salate e lasciate riposare per 6 minuti coperto. Volendo la carne più cotta aumenteare la cottura di 3/4 minuti.

Salsa di peperoni verdi
Ingredienti: due peperoni verdi piccoli; 1 peperoncino verde piccante; 1 spicchio d'aglio; 30 g olio extavergine; qualche foglia di basilico; sale

Preparazione: lavate e private i peperoni dei semi e filamenti, tagliateli a pezzetti piccoli, unite aglio e olio e peperoncino. Salate leggermente.
Fate cuocere nel micro per 5 minuti ricordandovi di mescolare almeno una volta. Lasciare riposare per due minuti.
A questo punto unire il basilico spezzettato.

Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo: 2 minuti
Recipiente consigliato: 1 piatto fondo

Salsa di olive verdi
Ingredienti: 30 g olive verdi; 30 g passato pomodoro; 50 g formaggio caprino; 4 cucchiaiate acqua; sale e pepe


Preparazione: snocciolate le olive e frullatele, unite il pomodoro e il formaggio. Diluite con acqua, frullate e aggiustate di sale e pepe.
Far cuocere nel micro per due minuti.

Tempo di cottura: 2 minuti
Tempo di riposo: 1 minuto
Recipiente consigliato: 1 bicchiere

besciamella al microonde
Tempo di preparazione: 5 minuti
Ingredienti (per 4 persone):
¼ l di latte
20 g di farina
20 g di burro
noce moscata
sale e pepe


Fate fondere il burro in un recipiente di vetro, per 30 sec, a 900 W di potenza. Aggiungete la farina, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Fate scaldare per 20 sec. Stemperate il composto con il latte e cuocete per 1 minuto. Salate, pepate e spolverate con la noce moscata. Fate cuocere ancora per 1 minuto e mezzo, mescolando ogni tanto.
Purè di patate

Prendete delle patate, sbucciatele e tagliatele a dadini.
Mettetele in un recipiente di vetro, aggiungete due dita di latte.
Coprire e cuocere nel microonde per 15 minuti alla massima potenza.
Ora schiacciate le patate, aggiungete del burro, del sale, del pepe e servite. (se rimane troppo denso aggiungete anche un pochino di latte)

patate al burro
ingredienti:
patate
burro
sale
parmiggiano
(a scelta del pan grattato)

fare a pezzi non troppo piccoli le patate e metterle in un contenitore per micro, salare, versare sopra il burro sciolto e una bella manciata di parmiggiano e il pan grattato. Amalgamate bene il tutto e coprite (se non avete il coperchio un consiglio ottimo è quello di usare della carta cellofan) e mettere al micro per una decina di minuti a 650/750W.

Avatar utente
caartje
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1650
Iscritto il: 20 febbraio 2003, 14:04
Località: Mamma di Emma nata il 10-8-2005 * Tessera CDA nr 37 *
Contatta:

Messaggio da caartje »

sono qui con la bocca per terra...è possibile tutto questo con quella cosa che ho nel angolo del piano della cucina?? Io lo uso solo per scongelare e riscaldare..hihi...
Vado a provare qualcosa..mmm...mi viene fame..

Monkia
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 93
Iscritto il: 29 agosto 2005, 16:41
Località: Roma-mamma di Gabriele 22.11.2004 detto Monkino-tessera CAC n°148
Contatta:

Messaggio da Monkia »

Metto una ricettina veloce provata ieri sera, poi ne aggiungerò altre..

Sfoglia porrata

ingredienti :
*Pasta sfoglia 1 rotolo
*2 porri belli grossi
*pancetta a dadini
*mezza confezione panna (era aperta e la dovevo usare, ma va benissimo anchedel formaggio molle o sottilette e mozzarella)

Ho pulito i porri, li ho tagliati a tondini e li ho messi in padella a rosolare con un filino di olio (pochissimo) poi ho aggiunto la pancetta e ho abbassato la fiamma al minimo. Dopo un paio di minuti ho spento e aggiunto la panna. Srotolata la sfoglia nella pirofila ho versato sopra i porri ed ho chiuso a saccottino.
Messo in forno in combi 600 per 18 minuti (il tempo varia anche a seconda dello spessore della sfoglia).
Era buonissima!

Focaccia alla cipolla

250 farina 0
2 cucchiai colmi di olio
1 bustina lievito istantaneo (12g. lievito birra)
sale
acqua q.b.

Ho fatto appena sbollentare la cipolla e l'ho scolata bene. Ho impastato tutto con la mdp (progr.impasto.10minuti prima della fine impasto ho aggiunto la cipolla, ma è meglio aggiungerla all'inizio)e fatto lievitare per un'ora e mezzo. ho messo la focaccia in una pirofila oleata e cosparsa di mollica, messa nel microonde a 100 per 5 minuti (per farla rilievitare) e poi passata a 450/600 combi per 12/8 minuti.
E' ottima tagliata a metà e condita con crudo o pomodoro e olive.

Tocchi in salsa di porri

per 4 persone:
20 tocchetti di carne tenera (tocchi tipo spezzatinonon troppo piccoli) o un pezzo intero
3 porri medi
2 cucchiai di panna
sale
pepe
vino

mettete i tocchi (o il pezzo intero intaccato) in una pirofila, salate ed aggiungete mezzo porro tagliato a rondelle sopra. Mettete in microonde per 6 minuti a 600W. dopo 2 minuti aprite ed aggiungete un goccio di vino, dopo altri 2 minuti aggiungete un goccio di acqua.

Stufate i porri (io li ho passati in padella per questioni di tempo mentre la carne si cucinava, ma va benissimo anche in micro con un goccino di olio.
frullateli con i due cucchiai di panna ed un pizzico di sale.

Unite la salsina alla carne nella quale avrete lasciato il sughetto formatosi, ma prima spruzzate abbondante pepe sulla carne. Rimettete in micro a 900 per 30 sec. 1 minuto giusto per scaldare e servite calda.

I tempi ovviamente variano in base allo spessore della carde ed al gusto, se vi piace più cotta o meno..

Avatar utente
ale_kalosso
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 301
Iscritto il: 2 marzo 2006, 10:13

Ricette MO

Messaggio da ale_kalosso »

Ciao
Sono nuova, e mi "intrometto" per segnalarvi una raccolta di ricette per il microonde fatta all'altro forum a cui partecipo (di cucina), in cui si trova di tutto e di piu'. Una vera salvezza per mamme lavoratrici e non.
Se volete riceverlo (formato doc o pdf) mandatemi una mail!
Buona giornata

Monkia
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 93
Iscritto il: 29 agosto 2005, 16:41
Località: Roma-mamma di Gabriele 22.11.2004 detto Monkino-tessera CAC n°148
Contatta:

Messaggio da Monkia »

Ho fatto una torta veraaaaaaaaa :ban:
Non ridete col microonde vengono tutte o spugne o gomme!
ricettina presa dal file che mi ha mandato ale_kalosso.
Eccola.

TORTA DI ANANAS
150 g di farina
200 g di zucchero integrale
60 g di burro
3 uova
1 bustina di lievito
ananas sciroppato
gherigli di noce
Fare sciogliere il burro con 100 g di zucchero integrale per 3 min. su potenza max. in una tortiera di vetro.
Disporre sopra le fette di ananas e foderarle nel buco con i gherigli di noce. Lavorare in una terrina i tuorli con il restante zucchero, aggiungere la farina e mescolare molto bene, regolarsi con l'aggiunta del succo d'ananas. Aggiungere infine all'impasto gli albumi montati a neve ed il lievito, amalgamando molto bene. Versare il composto sopra all'ananas nella tortiera di vetro. Chiudere con pellicola trasparente per MO e cuocere su potenza max per 6 minuti.

Io l'ho fatta stare 6min e 30 sec. e non l'ho coperta perchè ho finito la pellicola.
Monkia&Monkino

Avatar utente
caartje
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1650
Iscritto il: 20 febbraio 2003, 14:04
Località: Mamma di Emma nata il 10-8-2005 * Tessera CDA nr 37 *
Contatta:

Messaggio da caartje »

ed è venuta bene e buona???

Monkia
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 93
Iscritto il: 29 agosto 2005, 16:41
Località: Roma-mamma di Gabriele 22.11.2004 detto Monkino-tessera CAC n°148
Contatta:

Messaggio da Monkia »

caartje ha scritto:ed è venuta bene e buona???
Rieccomi quì tutta sola, senza torta :***: perchè E' FINITA TUTTAAAA!!!
Incredibile è venuta buonissima! Sofficissima, consistenza di una vera torta non quelle plastiche schifose! Mio figlio di 17 mesi se l'è divorata, altrettanto io e mio marito :mrgreen: e poi il burro va tutto sotto con lo zucchero quindi la torta è pure molto leggera.
Unica cosa, dato che il burro serve a sciogliere lo zucchero, la prox volta ne metto meno, non da fastidio, al contrario di quanto pensavo non si sente neanche, ma voglio provare a metterne meno o a caramellare lo zucchero in altro modo e ho usato zucchero normale perchè avevo finito quello di canna.
Provala è ottima, ho usato una pirofila (la ricetta non ne parla) da 26 alta 3 dita abbondanti e la torta cotta ha preso quell'altezza.
Monkia&Monkino

Avatar utente
caartje
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1650
Iscritto il: 20 febbraio 2003, 14:04
Località: Mamma di Emma nata il 10-8-2005 * Tessera CDA nr 37 *
Contatta:

Messaggio da caartje »

Mmmm...grazie Monkia....proverò

Avatar utente
era
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 589
Iscritto il: 7 gennaio 2005, 21:57

Messaggio da era »

Ciao :D
Innanzitutto voglio ringraziare Ale per il file che mi ha mandato, è prezioso!

Poi vi dico l'unica ricetta che conosco con il MO, più che altro è uno sfizio goloso che a noi piace molto, soprattutto con l'aperitivo:

prendete un foglio di cartamusica (pane carasau), metteteci dello stracchino a pezzetti e passatelo al MO fino a quando il formaggio si scioglie, aspettate qualche minuto prima di mangiarlo.

Ciao, Era

Avatar utente
Kotta e Sasà
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4085
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:31
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da Kotta e Sasà »

caartje ha scritto:sono qui con la bocca per terra...è possibile tutto questo con quella cosa che ho nel angolo del piano della cucina?? Io lo uso solo per scongelare e riscaldare..hihi...
Vado a provare qualcosa..mmm...mi viene fame..
pure io lo uso solo x quello... salvo tutto che con questo caldo se posso risparmiare un po' di vapore in cucina è meglio...
;)
Kotta.
mamma di Saverio (12 anni) e Daniele (4 anni).

Ma il cielo è sempre più blu

clea
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 801
Iscritto il: 13 aprile 2005, 19:36
Località: mamma di barbara dal 16/8/03 CdG n. 38; donnetta n. 142; allattona n.71

Re: Ricette MO

Messaggio da clea »

errore

Avatar utente
abiful
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 726
Iscritto il: 15 febbraio 2003, 12:26
Località: firenZe

Re: Ricette MO

Messaggio da abiful »

ragazze ho provato la ciambella di bianca con il lievito bertolini per microonde
è venuta uno spettacolo!!! sofficissima da non crederci
provatelo anche voi questo lievito :D
ciao

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”