CUCINA DUKAN E RICETTE PER CHI E' A DIETA

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
dany baby
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3754
Iscritto il: 22 febbraio 2004, 15:56
Località: Tessera CAC n° 150 - Mamma felice di Valentina nata il 6/4/04 e di Ilaria 18/2/07
Contatta:

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da dany baby »

ma con i coloranti naturali che avete postato il sapore cambia? Io per esempio ero tentata di mettere lo zafferano nell'impastodella torta per farla gialla ma non ho osato temendo che il sapore ne risentisse

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48856
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da ludo68 »

Mi segno le ricette delle torte senza troppi grassi.

Stavo infatti riflettendo da un po'... che questo magnifico forum è da un certo punto di vista un attentato alla salute: sfornare in continuazione crostate e torte di ogni tipo... piene di burro, non farà malissimo come ingerire il corrispettivo fatto con grassi vegetali, ma certo non è il massimo per le nostre arterie.


Che ne dite?
Io da quando sono un po' pasticciera compro il burro spesso.... mentre prima non entrava MAI in casa.

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da moorea »

dany baby ha scritto:ma con i coloranti naturali che avete postato il sapore cambia? Io per esempio ero tentata di mettere lo zafferano nell'impastodella torta per farla gialla ma non ho osato temendo che il sapore ne risentisse
si il sapore ne risente. lo zafferano è forte. la curcuma invece non si sente
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da moorea »

ludo68 ha scritto:Mi segno le ricette delle torte senza troppi grassi.

Stavo infatti riflettendo da un po'... che questo magnifico forum è da un certo punto di vista un attentato alla salute: sfornare in continuazione crostate e torte di ogni tipo... piene di burro, non farà malissimo come ingerire il corrispettivo fatto con grassi vegetali, ma certo non è il massimo per le nostre arterie.


Che ne dite?
Io da quando sono un po' pasticciera compro il burro spesso.... mentre prima non entrava MAI in casa.
si è vero. anche io prima non lo acquistavo quasi mai, un panetto mi durava dei emsi, ora compro un chilo alla volta per le crostate. ma non va bene. sono sempre grassi animali, vanno limitati. è per questo che sto iniziando a fare le crostate con l'olio di oliva extravergine delicato, e sono sorprendentemente soddisfatta
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da skiver »

ludo68 ha scritto:Che ne dite?
Io da quando sono un po' pasticciera compro il burro spesso.... mentre prima non entrava MAI in casa.
Dico che da milanese i dolci sono solo col burro... ah ho il colesterolo piuttosto basso ;-)
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
giusig
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: 13 ottobre 2004, 19:35

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da giusig »

brava moorea :bacbac: i prodotti a marchio "si naturalmente" dell'iperstanda sono biologici e costano meno degli altri di marca...
al carrefour hanno creato una nuova linea di prodotti a marchio carrefour biologici
i legumi li compro sempre secchi li metto a bagno la sera prima o al mattino presto per 8 ore li cucino in pentola a pressione se ho poco tempo con una carota una cipolla intere e 2 cucchiai di passata di pomodoro per 20 minuti... sono buoni!

a pranzo ho preso l'abitudine di mangiare un piatto di orzo o grano con verdurine ... taglio 2 verdurine a pezzetti quello che ho in frigo, una carota, un zucchino, un cavolfiore ecc. metto in pentola con acqua faccio bollire butto l'orzo o altro cereale porto a cottura , scolo , se fa caldo faccio raffreddare diventa insalata altrimenti mangio subito con un filo di olio evo
giusi

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da moorea »

skiver ha scritto:
ludo68 ha scritto:Che ne dite?
Io da quando sono un po' pasticciera compro il burro spesso.... mentre prima non entrava MAI in casa.
Dico che da milanese i dolci sono solo col burro... ah ho il colesterolo piuttosto basso ;-)
si anche mio suocero, da bravo milanese, utilizza solo burro, anche per la bistecca, e mangia chili di salame
il suo colesterolo è basso, geneticamente infatti non è predisposto ad avere il colesterolo alto.
peccato però che ha già avuto 2 episodi di ictus e le sue vene sono cmunque danneggiate dai trigliceridi
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da moorea »

giusig ha scritto:brava moorea :bacbac: i prodotti a marchio "si naturalmente" dell'iperstanda sono biologici e costano meno degli altri di marca...
al carrefour hanno creato una nuova linea di prodotti a marchio carrefour biologici
i legumi li compro sempre secchi li metto a bagno la sera prima o al mattino presto per 8 ore li cucino in pentola a pressione se ho poco tempo con una carota una cipolla intere e 2 cucchiai di passata di pomodoro per 20 minuti... sono buoni!

a pranzo ho preso l'abitudine di mangiare un piatto di orzo o grano con verdurine ... taglio 2 verdurine a pezzetti quello che ho in frigo, una carota, un zucchino, un cavolfiore ecc. metto in pentola con acqua faccio bollire butto l'orzo o altro cereale porto a cottura , scolo , se fa caldo faccio raffreddare diventa insalata altrimenti mangio subito con un filo di olio evo
si anche noi utilizziamo tanto l'orzo, è davvero versatile!
i legumi li utilizzo un pò meno di come vorrei, perchè difficilmente li trovo freschi. In scatola mi fanno schifo
però surgelati mi piacciono moltissimo. e anche i ceci secchi, poi ammollati e cotti, ritrovano il loro autentico sapore
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Messaggio da susanna_a »

i cereali (orzo, borghur, grano, farro, ecc) sono buonissimi d'estate conditi con un cucchiaio di curry, olio evo e verdurine crude tagliate piccolissime (carote, zucchine), qualche pomodorino, magari cipollina fresca, secondo i vostri gusti...

Io ci metto anche qualche melanzana sott'olio fatta da me...

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Messaggio da skiver »

anche conditi con la salsa di soia ;-)
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Messaggio da moorea »

che buona Susanna, non avevo provato a farla così
martedì ho fatto riso integrale con curry , zucchine e pollo a pezzettini. ma effettivamente questa cosa delle verdurine crude è stuzzicante, specie in estate
si potrebbe abbinarci anche quella meravigliosa freschissima salsa indiana a base di yogurth, ch etanto si abbina ai cereali al curry... a casa ho la ricetta, appena la trovo la posto
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48856
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da ludo68 »

moorea ha scritto:
ludo68 ha scritto:Mi segno le ricette delle torte senza troppi grassi.

Stavo infatti riflettendo da un po'... che questo magnifico forum è da un certo punto di vista un attentato alla salute: sfornare in continuazione crostate e torte di ogni tipo... piene di burro, non farà malissimo come ingerire il corrispettivo fatto con grassi vegetali, ma certo non è il massimo per le nostre arterie.


Che ne dite?
Io da quando sono un po' pasticciera compro il burro spesso.... mentre prima non entrava MAI in casa.
si è vero. anche io prima non lo acquistavo quasi mai, un panetto mi durava dei emsi, ora compro un chilo alla volta per le crostate. ma non va bene. sono sempre grassi animali, vanno limitati. è per questo che sto iniziando a fare le crostate con l'olio di oliva extravergine delicato, e sono sorprendentemente soddisfatta
mi daresti la ricetta?????

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da moorea »

mi sono scritta a casa la quantità esatta di olio che ho usato e non vorrei dirti una caxxata. è meno della quantità di burro: ho però fatto una emulsione di olio ed acqua, frullandole, ed ho messo questa emulsione in freezer. ho usato questa emulsione al posto del burro. ti do le quantità esatte da casa, quindi stasera o più probabilmente domani scusami
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da skiver »

Sì, certo che è meno della quantità di burro... Il burro contiene il 20% di acqua ;-)
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48856
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: la cucina sana: prodotti recensiti e ricette

Messaggio da ludo68 »

moorea ha scritto:mi sono scritta a casa la quantità esatta di olio che ho usato e non vorrei dirti una caxxata. è meno della quantità di burro: ho però fatto una emulsione di olio ed acqua, frullandole, ed ho messo questa emulsione in freezer. ho usato questa emulsione al posto del burro. ti do le quantità esatte da casa, quindi stasera o più probabilmente domani scusami
eh... ma sei proprio industriosa! Aspetto curiosa davvero, grzaie!

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”