DOLCI & GELATI

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Dariaf
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 aprile 2008, 9:27

Dolcetti al cocco

Messaggio da Dariaf »

Dolcetti al cocco

INGREDIENTI per 40 dolcetti

200 gr di farina di cocco
150 gr di zucchero
4 albumi
un pizzico di sale
1 cucchiaio colmo di farina

PROCEDIMENTO

Montare a neve fermissima gli albumi con in pizzico di sale, incorporare il cocco e la farina, versare il composto in una casseruola piuttosto larga e, a fuoco bassissimo mescolate per 5 minuti, fino a che la massa non diventa leggermente collosa. prelevare con un cucchiaino il composto e formare delle palline con le mani appoggiarle su una placca predisposta con carta forno e infornare per 10 minuti a 180° devono dorarsi. appena sfornato disporre ogni pallina nelle pirottine e spolverare con zucchero al velo.
Con questa ricetta vengono 40 dolcetti.
Immagine

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Ricette per la gelatiera

Messaggio da Lillafiore »

io ho fatto quello alla fragola con 100 di panna 200 di latte e 200 di fragole e 150gr di zucchero, è venuto buonissimo ma un po' troppo dolce, la prossima volta metto 100gr di zucchero.
SE vi avanza o se ne volete fare di più per degli ospiti come vi trovate con la conservazione? diventa duro come un sasso? si sciupa?
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Ricette per la gelatiera

Messaggio da Lillafiore »

voi come vi regolate con i gusti che hanno l'uovo? io ho un po' timore dell'uovo crudo dato che lo devo dare anche a Fabio...
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Ricette per la gelatiera

Messaggio da Madamadorè »

Concordo con te per quanto riguarda la quantità di zuccheronel gelato alla fragola che hai fatto. Nella ricetta che ho postato io, dove sono arrivata dopo più di un tentantivo ce ne sono solo 100, ma con quantità superiori di panna, latte e fragole. Se mantieni le tue stesse proporzioni secondo me devi calare ancora. Non per vantarmi ma il gelato alla fragola che ho postato per me è perfetto, prova e poi mi dici le tue opinioni.

Per quanto riguarda i gelati con l'uovo crudo io li faccio molto di rado perchè mi risultano piuttosto pesanti. Io compro uova bio e ne metto sempre meno di quelle indicate nella ricetta (a meno che non ce ne sia uno solo a quel punto quell'uno ci vuolealtrimenti il sapore del gelato cambia) sostituendole con un cucchiaio di maizena, che avevo letto in rete può essere un'alternativa alle troppe uova.

Per la conservazione, purtroppo, il gelato casalingo mancando di stabilizzanti si cristallizza e ne risente il sapore e la consistenza. Avevo letto di farina di carrube o agar agar da aggiungere per limitare questo fenomeno ma non ho mai provato, anche perchè onestamente in casa mia siamo 4 boccucce non da poco e le occasioni per conservarlo sono alquanto rare :mrgreen:
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Ricette per la gelatiera

Messaggio da Lillafiore »

eh eh per quanto riguarda la conservazione anche noi ci diamo da fare ;) volevo saperlo per farlo quando ho ospiti e poterne fare di più o più gusti.
Voi usate sempre panna fresca? se si potesse fare eccezionalmente anche con la panna uht potrei farlo anche quando ho invitati a sorpresa o ci prende voglia di gelato di domenica e non ho la panna fresca in frigo..
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Ricette per la gelatiera

Messaggio da Lillafiore »

nessuno mi sa dire niente sulla panna uht?
ieri sono andata al Bocci (lo dico per Della ;) ) che è un negozio che vende accessori di carta e ho comprato la bellezza di 20 contenitori per il gelato da 750gr, alla modica cifra di 14 euro. ovviamente non c'erano pacchi più piccini, ma insomma sono piuttosto soddisfatta visto che la mia macchina fa proprio 700gr di gelato e ci sta giusto .
Ieri sera ho portato il mio gelato da amici :D
oggi ho fatto il gelato alla banana 250gr banana 100 panna 200 latte 130 zucchero 2 cucchiaini di limone spremuto. buonissimo ma la prossima volta dimezzo la panna e diminuisco lo zucchero :D
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Ricette per la gelatiera

Messaggio da Madamadorè »

Simo non ho mai fatto il gelato con la panna uht.
Hai intenzione di darti alla grande produzione a quanto vedo :lol:
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
alipax
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: 25 marzo 2003, 14:37
Località: matilda minnie 10/04-camilla dido 11/07

Ricette per la gelatiera

Messaggio da alipax »

scusate, ma la panna è obbligatoria?
immagino faccia da agglomerante/addensante, no ci sono alternative meno grasse?
:) alice :)

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Ricette per la gelatiera

Messaggio da Madamadorè »

Secondo me usando il latte intero viene cmq. bene.
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Ricette per la gelatiera

Messaggio da Lillafiore »

io ho fatto il gelato di fragole con 300cc di latte intero ed è venuto buonisismo, ho messo più zucchero (150 invece di 100) per compensare ed è venuto perfetto :D
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
abiful
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 726
Iscritto il: 15 febbraio 2003, 12:26
Località: firenZe

Ricette per la gelatiera

Messaggio da abiful »

ragazze mia figlia mi ha chiesto di farle il cookies :D
è un gusto buonissimo che fanno in una gelateria qui vicino
sarebbe crema con i biscotti al cioccolato o quelli del mulino b. con le stelle o gli orfeo (slurp)
come fo? :D
ciao

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Ricette per la gelatiera

Messaggio da Madamadorè »

Cioè ci sono pezzettini di biscotto nel gelato?
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
enni
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: 25 agosto 2003, 11:14
Località: mamma di diego 28.02.04 e matteo 18.03.06,emma 13.11.08

Ricette per la gelatiera

Messaggio da enni »

io uso panna uht e mi trovo benissimo. anche io vorre fare piu gusti per conservarlo. appena tolto dalla gelatiera resta un po tropppo molliccio, lo lascio in freezer un paio di ore

Avatar utente
edith
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 giugno 2007, 9:54
Località: Mamma di Alex, 23. Giugno 2008, e di Stefan, 11. Settembre 2012

Ricette per la gelatiera

Messaggio da edith »

a me il gelato fatto con la panna uht non piace perché non é lo stesso gusto del gelato fatto con la panna fresca...
Mentre se metti troppo latte al posto della panna non viene bene in gelatiera e lo devo per forza mettere anche nel freezer prima di mangiarlo. Risulta molto meno cremoso.
mama di Alex, nato 23. Giugno 2008
e di Stefan, nato 11. Settembre 2012
allattona n° 158

Avatar utente
abiful
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 726
Iscritto il: 15 febbraio 2003, 12:26
Località: firenZe

Re: Ricette per la gelatiera

Messaggio da abiful »

Madamadorè ha scritto:Cioè ci sono pezzettini di biscotto nel gelato?
si :D anche pezzettoni direi
mi sa che vanno messi alla fine a mano (credo)
ciao

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”