DOLCI & GELATI

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: DOLCI

Messaggio da luthien »

La più buona torta al cioccolato mai mangiata ;-) – di Adri

mezzo litro di latte
75 gr di cacao amaro
250 gr di zucchero
200 gr di farina
una bustina di lievito per dolci

Tutto qui.

Mescolare gli ingredienti secchi rompendo i grumi, aggiungere il latte , stendere nella teglia la cartaforno e infornare a 175 gradi. Una mezz'ora ed é cotta. Spolverare di zucchero a velo dopo che si é raffreddata
La cuoca ha detto che l'impasto é piuttosto liquido, non preoccuparsi di questo. La torta é piuttosto bassa, direi due dita di spessore (3 cm circa)
Rimane piuttosto umida dentro, ma per sapere quando é cotta devi fare la prova con lo stuzzicadenti. Il mio forno ha impiegato quasi un'ora a cuocerla.

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: DOLCI

Messaggio da luthien »

Torta al cioccolato – di Selenia

Visto che siamo in vena di cioccolato ti passerei la ricetta di una torta molto più "porcellosa" di quella che ci hai mandato, adatta più per il freddo inverno che non per queste temperature primaverili.

CIOCCOLATINO 200 gr cioccolato fondente 200 gr burro 200 gr zucchero 70 gr farina 3 uova

sciogliere lo zucchero con un bicchierino di cognac (o acqua), aggiungere il burro ed il cioccolato facendo fondere il tutto a fiamma dolce.
In una terrina mescolare la farina con le uova (1 alla volta). Mescolare i due impasti (avendo lasciato intiepidire il cioccolato) e far cuocere in forno a 180° a bagnomaria per un'ora.
Se si vuole infierire con le calorie è perfetta servita con dei fiocchetti di panna montata.

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: DOLCI

Messaggio da luthien »

Cheese Cake di gran successo !!! - di Felicita

150 gr. di biscotti tipo grancereale (ma vanno bene anche quelli di riso, certo il sapore non è lo stesso)
90 gr. di burro
2 tuorli
100 gr. di zucchero (io ne metto un po' meno, secondo i gusti)
350 gr. di ricotta
150 gr. di panna montata
1 arancia spremuta
15 gr. di colla di pesce (3 fogli)

Passare al mixer i biscotti e nel frattempo sciogliere il burro a bagnomaria.
Mescolare bene in una ciotola il burro al trito di biscotti e mettere il tutto sul fondo dello stampo (io uso quelli di alluminio usa e getta), livellare con una spatola e mettere in frigo.
Intanto unire lo zucchero ai 2 tuorli e mescolare; unire poi la ricotta passata al setaccio.
Spremere l'arancia e mettere il succo sul fuoco con i 3 fogli di colla di pesce strizzati, lasciati prima ammollare per pochi minuti in acqua fredda.
Unire l'arancia alla ricotta; montare la panna a neve fermissima ed unire al resto del composto, mescolando dal basso verso l'alto.
Riprendere la base, versare sopra il composto, battere un po' sul tavolo per togliere le bolle d'aria e mettere in frigo circa 4 ore.
Per la copertura, il classico è la cioccolata calda (io ora uso gli avanzi delle uova di Pasqua!), ma viene buonissimo (se vi piace!) anche con la marmellata di arance, fatta sciogliere con un po' d'acqua, oppure, a primavera, con le fragole tagliate a pezzettini ed unite all'impasto (stessa cosa, in estate, con le pesche!).
Io uso i grancereale classici, con gli altri non ho mai provato.
Mi raccomando, tritali molto bene, perchè altrimenti la "buccia" dei cereali un po' si sente, quando mangi il dolce e non a tutti piace.
Per il resto, credo che tutti i tipi di biscotti in fondo vadano bene, però con i grancereale la base resta molto croccante e non diventa molle!

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: DOLCI

Messaggio da luthien »

Gelati con la gelatiera – di Micy

certe ricette sono un po' elaborate, ma il risultato...
L'unico che non ho provato e' quello al cocco

Gelato di pistacchi
50g pistacchi sgusciati
2 tuorli d'uovo
150g zucchero
350g latte
2 cucchiai di orzata
Trita finemente i pistacchi ai quali avrai unito lo zucchero.
Aggiungi i tuorli d'uovo e sbatti energicamente finché il composto sarà ben montato.
Completa col latte e con l'orzata e dopo un'ultima rimescolata, prepara il gelato come e' previsto dalla tua gelatiera.

gelato di mandarino
300g succo fresco di mandarino (peso netto)
150g zucchero
150g panna
2 cucchiai liquore mandarinetto (facoltativo)
Unisci al succo di mandarino lo zucchero la panna e il liquore e sbatti con una frusta per montare il composto e poi segui le istruzioni della gelatiera.

Gelato di cocco
200g polpa di noce di cocco
150g zucchero
2 tuorli d'uovo
200g panna
50g latte di cocco
Spacca una noce di cocco fresca raccogli il liquido all'interno, filtralo e tienilo da parte.
Raccogli la polpa e tritala finemente.
Aggiungi lo zucchero e il latte di cocco, i tuorli e la panna, amalgamando tutti gli ingredienti e segui le istruzioni della gelatiera

Gelato di ananas
250g ananas sciroppato sgocciolato
50g sciroppo di ananas
1 tuorlo di uovo
125g di zucchero
200g di panna
2 cucchiai di rum
Trita finemente l'ananas fino ad ottenere una crema.
Sciogli metà zucchero con lo sciroppo nel quale era immerso l'ananas e versalo con il rum sulla crema di ananas.
A parte sbatti il tuorlo d'uovo con lo zucchero rimasto e appena ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungi la panna.
Mescola bene e unisci le due creme.
Procedi con la gelatiera.

gelato di mele
200g polpa di mele mature
150g di zucchero
150g di panna
100g vino bianco dolce
2 cucchiai di succo di limone
Sbuccia e priva del torsolo le mele, affettale e aggiungi i 2 cucchiai di limone.
Frullale con lo zucchero, aggiungi il vino e mescola, completando con la panna.
Amalgama bene il tutto e metti nella gelatiera.

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: DOLCI

Messaggio da luthien »

Avanzi di cioccolato delle uova – di lippa2

anche quest'anno mi avanzano diverse uova di Pasqua regalate alle mie bambine. per evitare di buttarle o che le signorine se ne mangino pezzettoni tutti insieme, utilizzo la loro cioccolata cosi:

la faccio sciogliere bene bene a bagnomaria e poi ci metto dentro il riso soffiato della Kellog fino a che non ho un composto morbido.
poi con l'aiuto di un cucchiaino deposito un pò di composto nei pirottini di carta e metto a raffreddare in frigo. Cioccolatini leggeri che durano settimane !!

oppure stendo il composto con l'aiuto di un coltello grande su una teglia foderata di stagnola e faccio i 'kinder al riso soffiato a tavoletta rigando il composto con uno stecchino. merendine golose !

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: DOLCI

Messaggio da luthien »

:oops:

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: DOLCI

Messaggio da luthien »

Ciambellone allo Yogurt – di Sheila

3 uova
150 gr di zucchero
180 gr di farina
1 vasetto di yogurt (io uso quello fatto da me..i superfermenti mammimel!)
120 gr di burro (ma io ne uso sempre di meno)
qualche goccia di limone
1 bustina di lievito

(si può fare anche la variante cioccolatosa aggiungendo un po' di cacao amaro)

Mischi gli ingredienti nell'ordine e cuoci a 180° per 15 minuti!

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: DOLCI

Messaggio da luthien »

Torta di Ricotta - di Adri

E' buonissima, morbidissima, squisita, davvero. Si fa in un attimo, l'ho già provata perché uguale alla ricetta che un mesetto fa ha suggerito un'altra persona, non ricordo il nome, mi spiace.

farina gr 300
ricotta gr 300
zucchero gr 250
uova 3
lievito
Lavorate molto bene lo zucchero con i tuorli, aggiungete la farina la ricotta e infine gli albumi montati a neve e il lievito.
Cuocere in forno a 180 gradi 40 minuti

Io l'ho cotta nel forno ventilato a 150° per quasi un ora.

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: DOLCI

Messaggio da luthien »

Focaccia Dolce – di Brigitta

Io la faccio così: impasto 500 g. di farina con 1 bicchiere di latte tiepido, nel quale ho sciolto un cubetto di lievito di birra, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai di zucchero, 1 pizzico di sale e 100 g. di uvetta ammollata e strizzata.
Faccio lievitare per 2 ore poi impasto di nuovo e stendo in una teglia leggermente unta, faccio riposare 1/2 ora, metto sopra un po' di zucchero e cuocio in forno a 200° per 20-30 minuti.
ciao

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: DOLCI

Messaggio da luthien »

Zuppa Inglese alle arance e cioccolato – di Micy


Per 6 persone:
200g di savoiardi
250g di mascarpone
150g di cioccolato fondente
4 cucchiai di marmellata di arance
2 cucchiai di mandorle a scaglie
1 noce di burro
1 bicchierino di alchermes

Fondete a bagnomaria il cioccolato con la noce di burro.
Mescolate in una ciotola il mascarpone con la marmellata di arance e le scaglie di mandorle.
Stendete su di un piatto uno strato di savoiardi bagnati con l'alchermes (per farla meno alcolica io metto 1/2 bicchiere di acqua e 1/2 di liquore e aggiusto con lo zucchero) e coprite con metà della crema di mascarpone.
Colate metà del cioccolato fuso sulla crema, preparate poi un altro strato di savoiardi bagnati, crema e cioccolato terminando gli ingredienti.
Guarnite con mandorle intere (se preferite sempre in scaglie)
Va lasciata in frigo per almeno due ore....
GNAM!!!!

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: DOLCI

Messaggio da luthien »

Torta Caprese – di lunetta77

Questa è una torta tipica di Capri, è sublime e vi do subito la ricetta:

300 gr. mandorle tritate
300 gr. di cioccolato fondente sciolto a bagno Maria (bianco se preferite il cioccolato bianco)
5 uova (albumi e tuorli)
200 gr. di burro
1 cucchiaio di farina

Mescolare le uova e lo zucchero, aggiungere le mandorle, la cioccolata fusa, la farina e poi il burro.

Infornare a 120° in forno caldo per 45 minuti. Una volta tolto dal forno spolverare con lo zucchero a velo.
niente lievito, viene un pò bassa, ma non troppo...

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: DOLCI

Messaggio da luthien »

Muffins ai Mirtilli – di PaolaNova

E adesso ve ne scrivo una...mhhhh me li sto mangiando ora...sono
B U O N I S S I MI e facili e veloci da fare...buon appetito.


450 g di farina
4 cucchiaini di lievito in polvere
115 g di zucchero di canna
150 g di mirtilli freschi o surgelati
2 uova
250 ml di latte
1 cucchiaino di estratto o di essenza di vaniglia (MA io non lo ho messo)
125 g di burro fuso


Spennellate uno stampo da muffin con olio e burro fuso, oppure usate i pirottini di carta...anche se si appiccicano alla carta...son buoni lo stesso.
Setacciate la farina e il lievito in una capiente ciotola, incorporatevi lo zucchero di canna e i mirtilli e formate una fontana nel centro.
In una ciotola lavorate il latte, le uova e la vaniglia con una frusta, quindi versate la crema nella fontana aggiungete il burro e amalgamatelo senza lavoralo troppo: il composto deve risultare grumoso.
Distribuite l’impasto negli stampi e passate in forno prerisacladato a 210 C per 30 minuti finché uno spiedo infilato al centro di un muffin non ne esce pulito.

Potete usare i mirtilli surgelati, tingono un po’ tutto l'impasto ma e' buonissimo tutto...anche colorato !

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: DOLCI

Messaggio da luthien »

Biscottoni rustici pugliesi: i Taralli di mia suocera - di Basilica

che è di Taranto!
Sono buonissimi e facili da fare e gustosissimi da inzuppare nel latte:

Ingredienti:
1 chilo di farina
5 uova
400 g di zucchero
250 g di burro
2 bustine di lievito vanigliato Pan degli angeli
1 bustina di vanillina
1 arancia
Goccio di latte (se c´è bisogno)

Mescolate la farina, il lievito e la vanillina. Fate sciogliere il burro e lasciate raffreddare. Sbattete uova e zucchero, ma non lavorarle molto!
Mettete la farina sulla spianatoia e fate un buco. Nel buco versate le uova sbattute, il burro fuso e il succo spremuto dell´arancia. Lavorate la pasta il minimo possibile finché ottenete una pasta liscia.
Formate dei cerchietti da un "vermicello" lungo c.a. 10 cm e 1 cm di diametro. Infornate (a più riprese) i biscotti in mezzo al forno a 200 gradi. Se il forno è ventilato tirate fuori appena sono colorati sopra. Se non è ventilato conviene prima mettere la funzione = (caldo sopra e sotto per intenderci) finché si colorano appena sotto e poi solo - (il caldo da sopra) finché sono colorati in superficie (in totale c.a. 15 minuti, forse).

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: DOLCI

Messaggio da luthien »

Bignè al Cioccolato con la Glassa sopra - di marisol

Ecco la ricetta per i bignè

x 6 persone
125 g di acqua
75 g di farina
50 g di burro
2 uova
1 pizzico di sale

Metto sul fuoco una piccola casseruola con il burro, l'acqua e il sale e tengo vicino a me la farina pesata. Appena l'acqua comincia a bollire, levo la casseruola dal fuoco e getto la farina tutta in una volta. Mescolo bene con il cucchiaio di legno e rimetto la casseruola sul fuoco. Appena l'impasto forma una palla e si stacca dal cucchiaio e dalle pareti della casseruola, mescolo ancora per altri due o tre minuti e appena sento che fa un rumore come se friggesse la tolgo dal fuoco e la faccio raffreddare benissimo. (Io la verso sul marmo della cucina)
Quando si raffredda la rimetto nella casseruola e aggiungo un uovo alla volta non mettendo il secondo se non prima si è amalgamato bene il primo. Continuo a lavorare la pasta energicamente col cucchiaio, finchè
la pasta assume un aspetto vellutato, fa bolle e si "straccia".
A questo punto, la metto in una tasca da pasticceria con una bocchetta riccia, rivesto una teglia con della carta forno e con la tasca formo delle palline grandi quanto delle noci. Metto in forno a temperatura media e faccio dorare i bignè (si tengono in forno per non più di 10/15 minuti). Il forno non lo apro subito dopo la cottura altrimenti si afflosciano, li lascio ancora per altri cinque minuti abbondanti.
Li faccio raffreddare e poi li farcisco con crema pasticcera al cioccolato.

La crema pasticcera per farcirli, la faccio così...

1/2 l di latte
200 g di zucchero
50 g di farina 00
4 cucchiai rasi di cacao
3 tuorli
un pizzico di cannella


Si sbattono le uova con lo zucchero e il cacao setacciato, si aggiunge la farina setacciata, la cannella e il latte a filo, sempre mescolando. Bisogna sbattere bene il tutto per evitare che si formino grumi. Questo lavoro lo faccio direttamente in una pentola dal diametro piccolo, ma dai bordi piuttosto alti, a questo punto, la metto sul fuoco e continuo a mescolare fino a che vedo la crema fare le prime bolle.

Faccio raffreddare infine la crema, la metto in una tasca da pasticcere
con una bocchetta qualunque, foro il bignè dalla parte di sotto, con la punta della bocchetta e li farcisco tutti.

In un pentolino, sciolgo a bagnomaria il cioccolato, prendo i bignè farciti e vi immergo la punta fino a metà. Li faccio raffreddare e quando voglio fare bella figura li metto dentro dei pirottini adatti.
Ovviamente i gusti della crema e della glassa possono essere infiniti.

Per evitare il sapore di uovo, puoi provare a fare la crema con l'amido e senza uova.

Avatar utente
luthien
Moderatrice Cucine
Moderatrice Cucine
Messaggi: 1857
Iscritto il: 28 maggio 2002, 16:18
Contatta:

Re: DOLCI

Messaggio da luthien »

Pan Brioche – di zita

Eccovi la ricetta:
500 gr di farina
40 gr di zucchero
25 gr di lievito di birra da sciogliere in acqua tiepida
100 gr di burro
2 uova
20 gr di sale
impastare questi ingredienti fino ad ottenere una consistenza liscia. Far lievitare per un'ora. Ungete una teglia dove andrete ad adagiare l'impasto,dopo averlo ribattuto a mano, e farlo lievitare per un'altra ora.
Spennellare con un tuorlo e infornare per circa 40 minuti in forno già caldo a 180°.

Variante – di Milena

Grazie Zita.... ma io lo ho mangiato con il prosciutto e formaggio dentro.. e la stessa ricetta??? Ciao

Consiglio – di zita

può essere farcito durante la seconda lievitazione oppure lo si può aprire una volta cotto.

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”