PENTOLA A PRESSIONE

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

cirilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1131
Iscritto il: 4 ottobre 2003, 22:39

Messaggio da cirilla »

fatti a mangiati tutti. Davvero squisiti. Facilissimi e veloci da preparare e il gusto ne giadagna.

Grazie per la ricetta

ps: io il dado non l'ho messo perchè non lo amo molto, ma nonostante ciò son venuti squisiti

sandra_78
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giugno 2008, 22:25

Messaggio da sandra_78 »

Che bello questo topic e che utile! Ho la pentola a pressione ma la usavo solo x fare le verdure al vapore :-|

Avatar utente
rosy03
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 12:16

Messaggio da rosy03 »

ciao,

io ne ho 2 (una da 7 litriconilcestellopercottura a vapore che é eccezionale, e unada 5lt. )
ma molte volte me ne servirebbe una terza...........................
io ci cucino tutto,il ragù ad esempio viene benissimo.
Non ho ricette particolari, io mi regolo cucinando tutti i piatti iniziando come se dovessi cuocere nella pentola tradizionale,ma poi chiudioil coperchi e dimezzo i tempidi cottura.
Ad esempio per il ragù, faccio rosolare il trito di carota cipola sedano normalmente, aggiungo la carne, rosolo, aggiungo il vino, lascio evaporare, metto le erbe aromatiche , salo e poi aggiungo i pelati, mescolo bene , assaggio se il sale é sufficiente, e poi..................chiudo,lascio fischiare eabbasso il fuoco, e lascio cuocere per 40 minuti, apro e ..................ecco uno ttimo ragù.
Ne faccio tanto lo congeloa piccole porzioni nei bicchieri diplastica ,equando voglio fare unabella pasta al forno, mi basta fare la besciamelle e in meno dimezz'ora inforno la teglia di lasagne.
Con il cestello per cuocere a vapore, dimezzo i tempi di cottura e le verdure nonsono annaquate come se cuocesseroa mollo nell'acua, restano cotte ma molto asciutte , le patate per il pure ad esempio sono buonissime e il puré é subito pronto, non acquoso come quando le patate si lessano immerse nell'acqua.
Per le carni da cuocere in forno che richiedono lunghencotture, per risparmiare tempo ed energia elettrica, inizio la cottura inpentola a press. e poi trasferisco il tutto in forno, il risultato finale é lo stesso, ma si
risparmia tempo e denaro.

Rosy

Avatar utente
letty
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4335
Iscritto il: 14 luglio 2003, 8:06

Messaggio da letty »

Ieri ho fatto un tortino di patate con prosciutto e formaggio. Non è proprio velocissimo... però è buono.

Ho usato: 1 kg. circa di patate (non farinose); 6 fette di prosciutto cotto; 2 mozzarelle tagliate a listarelle (ma si può usare anche l'emmental, la caciotta, insomma quel che c'è in frigo); burro q.b.

Per prima cosa ho lavato le patate e le ho fatte cuocere nella pentola a pressione mettendole sul cestellino. I tempi di cottura dipendono dalle patate: le mie erano abbastanze grosse (diciamo un paio d'etti ciascuna), quindi ho calcolato 15 minuti dal fischio. Le patate devono essere cotte ma non troppo, si devono poter tagliare agevolmente senza sfaldarle.

Terminata la cottura, ho pelato le patate e le ho tagliate a fette. Ho preso lo scodello (chi non ce l'ha penso possa usare un contenitore d'acciaio da inserire nella pp chiudendolo con della carta d'alluminio), l'ho imburrato, ho messo uno strato di patate, due fette di cotto, un po' di mozzarella; poi ancora uno strato di patate, due fette di prosciutto, un' po' di mozzarelle; ancora uno strato di patate, due fette di prosciutto, la mozzarella avanzata, un po' di riccioletti di burro. Ho chiuso lo scodello. Ho messo nella pp il triangolo distanziatore, 400 ml. d'acqua, lo scodello. Ho chiuso la pp e ho calcolato dal fischio 20/25 minuti di cottura.

Titti1
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1353
Iscritto il: 31 dicembre 2004, 10:38
Località: mamma di un bimbo (maggio 08)

Messaggio da Titti1 »

scusa ROSY03 ma quando fai il ragù con la PP, in questo modo non ti evapora il pomodoro, giusto? perchè io di solito lo faccio cuocere molto, fino a quando il pomodoro si rapprende ed evapora l'acqua... con la PP ti resta piuttosto acquoso, o sbaglio? a me piace sodo da mangiare anche sul pane della scarpetta!

Avatar utente
letty
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4335
Iscritto il: 14 luglio 2003, 8:06

Messaggio da letty »

In effetti nella pentola a pressione la passata di pomodoro tende a non evaporare, quindi, se usi le stesse dosi di passata che useresti cuocendo normalmente, il sugo resta più liquido (almeno questa è la mia esperienza).
Puoi provare a ridurre le dosi di passata, oppure mettere il concentrato di pomodoro allungato col brodo (per avere un sapore di pomodoro più marcato), oppure provare a restringere il sugo una volta aperta la pentola a pressione (ma così, se devi far restringere molto, rischi di perdere il vantaggio di tempo che la pp dà).

Avatar utente
rosy03
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 12:16

Messaggio da rosy03 »

No , il ragu non resta acquoso perché il vapore che esce dalla valvola della PP fain modo che l'acqua dei pelati evapori, comunque quando apri la PP dai una bella mescolata al ragù ed eventualmente fai asciugare a fuoco alto per qualche minuto se ti piace più denso.
Io lo preferisco morbido anche perché quando lo uso per la pasta al forno, usando la pasta fresca che non si deve prima lessare, é meglio usare il ragu e la besciamelle un pò morbidi in modo che la pasta assorbendo un pò di liquidi cuoce meglio e resta morbida come se fosse stata prima lessata nell'acqua.
Poi quando lo scongeli comunque deve essere rimesso sul fuoco per essere come se fosse stato fatto al momento e perciò si addensa .

Ciao a tutte
Rosy

tatolina
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 dicembre 2008, 16:08

Messaggio da tatolina »

...MA PERCHE' NON VI HO TROVATE PRIMA?????? :love

Avatar utente
mamfra75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1033
Iscritto il: 4 luglio 2004, 16:23
Località: Mamma di due tesori e di una stella che li veglia da lassù! Pg17 fivettare.1pdc da trimamma Michilla

Messaggio da mamfra75 »

Ho provato le lenticchie fatte nella pp visto che le dovrò fare per il 31 e sono venute buone!
Penso che non userò più la pp solo per il minestrone e il brodo!
Grazie!

Avatar utente
lucy2004
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1224
Iscritto il: 6 marzo 2004, 0:53
Località: mamma di Giada nata il 9/07/05

Messaggio da lucy2004 »

ho fatto l'arista di maiale arrosto, sembrava burro! ecco la ricetta:

far rosalare bene bene un bel pezzo di arista nell'olio. salare e pepare e aggiunggere salvia e rosmarino interi. aggiunegere 1/2 bicchiere di vino bianco e far evaporare per circa un minuto. chiudere e all'inizio del fischio abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 20/25 minuti. spengere lasciar raffreddare e tagliare a fettine fini. filtrare il sughetto che si è formato e versarlo sopra...risultato garantino!

Avatar utente
dany baby
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3754
Iscritto il: 22 febbraio 2004, 15:56
Località: Tessera CAC n° 150 - Mamma felice di Valentina nata il 6/4/04 e di Ilaria 18/2/07
Contatta:

Messaggio da dany baby »

bianca267 ha scritto:No, non si attacca per niente!

Pensa che io nella pentola a pressione faccio anche la polenta......
Mi dici come si fa? L'altra sera l'ho fatta, che pizza mescolare spesso per 40 minuti!
skiver ha scritto:Pensa che ci faccio anche i pizzoccheri... faccio andare le patate poi apro ci metto verza e pizzoccheri e richiudo... shhh...
Ecco non mi dispiacerebbe provare anche questi, mi dai qualche indicazione sui tempi? patate quanto? e quando ho aggiunto verza e pizzoccheri quanto ancora?

Avatar utente
Bigio
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 654
Iscritto il: 9 aprile 2003, 22:50
Località: Mamma di Michy 5/2/02(e 3 angioletti mai nati) CBRI N.4-CFU N.5-MMM>10

Messaggio da Bigio »

Pensa che io nella pentola a pressione faccio anche la polenta......


Mi dici come si fa? L'altra sera l'ho fatta, che pizza mescolare spesso per 40 minuti!
Ankio voglio saperlo.....

B

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”