TORTE SALATE, FRITTATE

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Nuvi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5954
Iscritto il: 19 giugno 2003, 18:45
Località: Mamma di un cartone animato (2006) e di una ranocchietta (2014)

TORTE SALATE, FRITTATE

Messaggio da Nuvi »

RUSTICO (Priscilla73)
Per la pasta:
500g di farina 00
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di olio d'oliva extravergine
140 Gr di burro(o margarina)
1 bicchiere di vino bianco
1 pizzico di sale

Per la farcia
4 ricotte(circa 150gr l'una)
4 uova
salame(un bel pezzo)
formaggio dolce(tipo galbanone)
parmigiano grattugiato
sale
pepe
2 tuorli per colorare la superficie del rustico

Procedimento :Preparare la farina a fontana lavorare al centro i tuorli con olio e burro e incorporare un po alla volta il vino fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.formare una palla e lasciare riposare .Nel frattempo preparare il ripieno mescolando le ricotte con le uova il salame
(tagliato in tanti cubetti) il formaggio (tagliato a cubetti)aggiungere il parmigiano e dopo aver assaggiato aggiustare di sale.
Dividere la pasta in due parti(una leggermente + grande )stendere(utilizzando il mattarello) la più grande su una placca da forno imburrata aggiungere il ripieno coprire con la restante pasta (stesa con il mattarello) sigillare i bordi premendo bene bucherellare la superficie con una forchetta e colorare con due tuorli la superficie.
mettere in forno a 180° per circa 30 40 minuti


TORTA SALATA AL PROSCIUTTO (Kotta & Sasà)

dosi x 4 persone:

500 grammi di pasta sfoglia già pronta
350 grammi di prosciutto cotto
12-14 sottilette
burro ( imburrarela teglia)


-imburrate la teglia e cominciate ad accendere il forno a 230°
-stendete un foglio di pasta nella teglia e tagliate via solo quello che esce (dovrete copripre di pasta sfoglia anche i bordi)
-mettete la metà del prosciutto coprendo la base e pèoi coprite con metà delle sottolitte (6 dovrebbero bastare)
-coprite il tutto con uno strato di pasta sfoglia solo nel mezzo (cioè non dovete + andatre sui bordi) e tente da parteil resto della pasta sfoglia.
-mettete il resto del prosciutto e delle sottilette (uno sopra all'altro come prefertite) e il rwesto dela pasta sfogliafatelo a strisce abbastanza larghe e mettetetele sulla torta prima x un verso e poi (le altre) x l'altro, in modoi da formare dei quadri (come x le crostate di marmellata x farvi capire) e infornate.
-dopo 30-35 minuti spegnete il forno e...... BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Torta salata per grandi e piccini (Selenia)

Allora occorrono per la pasta:
mezzo panetto di lievito di birra
250 gr di farina
sale
2 o 3 cucchiai di olio

per la farcitura
1 kg di spinaci
250 gr di ricotta
parmigiano reggiano
1 uovo

si fa la pasta e la si lascia lievitare.
Si fanno cuocere gli spinaci con pochissima acqua, un pizzico di sale e si frullano (almeno per i piccini) insieme alla ricotta. Si aggiunge l'uovo ed abbondante parmigiamo e, per chi vuole, una grattata di noce moscata.
Si tira la pasta il più sottile possibile con il mattarello, vi si stende sopra il ripieno e si richiude a tasca chiudendo il bordo intorno.


Frittata di ricotta (apfel)

Vi lascio la ricetta per una frittata molto saporita
1 formaggio caprino
100 gr di ricotta sgoccilata ( o fiocchi di ricotta privati dal latte)
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato 4 cicchiai di latte intero fresco
1 mazzetto di prezzemolo
sale, pepe

Tagliate a fiocchietti la ricotta sgocciolata ( o usate i fiocchetti già pronti).
Tagliate a pezzetti piccolini ili caprino.
intanto sbattete le uova, unendo il sale, il pepe, il prezzemolo ( che avrete tritatocon la mezzaluna) e il parmigiano grattuggiato.
Mettete 1 cucchiaio o due di olio ( meglio se extravergine di oliva) in padella e lasciare rosolare a fuoco molto lento i formaggi a fiocchetti.
Unetevi le uova che avete sbattuto con gli ingredienti ( vedi sopra).
fate cuocere la frittata in padella scuotento di tanto in tanto.
Rigirate la frittata servendovi di un coperchio o di un piatto grandi e ultimate la cottura.


Tortino di patate (Dona69)

Ingredienti
1 kg patate
1 uovo
1 mozzarella
1 salsiccia(oppure del prosciutto crudo o del cotto o della bresaola)
sale


Lessate le patate, passatele nello schiacciapatate e aggiungete l'uovo e il sale, stendete la metà in una pirofila antiaderente e mettete la salsiccia a pezzetti e la mozzarella a fettine.
Coprite co le patate rimaste e con una forchetta rigate, aggiungete due o tre fiocchetti di burro e infornate per 20/25 minuti a 150° forno ventilato 180 forno normale.
Buonissimo caldo, gustoso anche tiepido o freddo tagliato a quadrati.


ROTOLO DI FRITTATA (ricetta di Francine)
Ingredienti:
4 uova
1 cucchiaio colmo di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio d'olio d'oliva
1 grande fetta di mozzarella (oppure una mozzarella di 100 gr circa tagliata a fette)
2 fette di prosciutto cotto di 50 gr l'una
sale

Sbattere le uova con due cucchiai di acqua e un cucchiaino raso di sale, poi cuocere la frittata come al solito. Quando è cotta, trasferirla su un piatto e sistemare sopra le fette di formaggio e di prosciutto. Arrotolare subito e avvolgere in carta di alluminio. Al momento di servire, tagliare la frittata raffreddata a fette, e servire con buon pane fresco.


CAKE ALLE OLIVE (Francine)
Ingredienti:
- 2 uova
- 100 gr di olive verdi snocciolate
- 100 gr di farina
- 100 gr di pomodorini ciliegia
- 3 cucchiai d'olio d'oliva
- sale
- origano
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate

Sbatti le uova in una ciotola e unisci l'olio, mezzo cucchiaino di sale e origano. Unisci la farina mescolata con il lievito e mescola bene. Per ultimi, unisci i pomodorini tagliati in due e svuotati dei semi e le olive tagliate in due. Versa in un piccolo stampo oleato e cuoci nel forno già caldo a 170° per 30 minuti circa. Lascia raffreddare prima di gustare!


Frittata farcita (Micy)

Ingredienti per 4 persone:

• 6 uova
• 150 gr di crescenza
• 1 mazzetto di basilico fresco tritato con uno spicchio di aglio
• 4 cucchiai di olio
• 80 gr di formaggio grattugiato
• 2 cucchiai di latte
• 1 pizzico di timo
• 1 di maggiorana
• sale

Sbatti le uova in una terrina con il latte, il sale, il formaggio e le erbette tritate, mescola accuratamente. Friggi metà del composto in abbondante olio bollente in una padella antiaderente. Appena è cotta da ambo le parti, riponila su un pezzo di carta assorbente, quindi cuoci l’altra metà, adagia la frittata su un piatto da portata rotondo, spalmaci sopra la crescenza battuta con un po’ del formaggio grattugiato, il basilico e l’aglio tritato, ricopri con l’altra frittata. Tagliala a spicchi e servi.


FRITTATA ALLE ERBE AROMATICHE (Afrodite74)

Ingredienti per 4: 6 uova - 2 spicchi di aglio - 1 rametto di basilico - 1 rametto di prezzemolo - 1 rametto di timo fresco - 1 rametto di maggiorana - 2 cucchiai di olio di oliva - 1 pizzico di sale fino - 1 spolverata di pepe

preparazione 14 minuti - cottura 6 minuti - calorie a porzione 166

lavate il prezzemolo, il basilico, la maggiorana e il timo. asciugateli con un tovagliolo. staccate le foglie dai rametti. tritate finemente con un coltello o con la mezzaluna. sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliateli a fettine sottili. sgusciate le uova in una insalatiera, aggiungete sale e pepe. sbattete con una forchetta, sempre nello stesso senso. non sbattetele troppo altrimenti si forma una schiuma che fa poi attaccare la frittata in cottura. allungate con due cucchiai di acqua fredda e continuate a sbattere. potete sostituire l'acqua con il latte per ottenere una frittata più morbida. incorporate il trito aromatico e le fettine di aglio, mescolate. cospargete il fondo di una larga padella antiaderente con l'olio, mettete su fuoco moderato e fate scaldare. versate il composto di uova e cuocete 2/3 minuti per parte, a fiamma non troppo alta. capovolgete la frittata aiutandovi con un piatto. trasferite la frittata su un piatto con carta da cucina, eliminate la carta e servite.


Crostata di pomodori e pancetta (Marisol)

x 6 persone
1 confezione di pasta sfoglia o brisèe
200 g di provolone dolce tagliato a fettine sottili
4/5 pomodori di media grandezza, (pachino)
20 fettine di pancetta
sale e pepe

Foderate con carta forno una teglia, rivestitela con la pasta sfoglia e punzecchiatela con la forchetta. Ricoprite la pasta con le fettine di formaggio, tenendone da parte un pò. Allineatevi sopra i pomodori tagliati a fettine rotonde, scolati leggermente. Salate, pepate e distribuitevi sopra il formaggio rimasto. Appoggiate su ogni fettina di pomodoro, un rotolino di pancetta. Cuocete in forno già caldo a 190°. Servite tiepida.

Avatar utente
Lela71
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 221
Iscritto il: 12 giugno 2002, 12:14

torta salata con fiori di zucchina

Messaggio da Lela71 »

1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA

3 o 4 ZUCCHINE TAGLIATE A JULIENNE

1 UOVO

1 CIPOLLOTTO TRITATO

200 GR DI QUARTIROLO SBRICIOLATO

UN PO’ DI FOGLIE DI BASILICO SMINUZZATO

SALE E PEPE q.b.

FIORI DI ZUCCHINA APERTI SENZA PISTILLO, SPENNELLATI CON OLIO DI OLIVA


STENDERE LA PASTA SFOGLIA IN UNA TORTIERA, SBATTERE L’UOVO ED AGGIUNGERE TUTTI GLI INGREDIENTI TRANNE I FIORI

RICOPRIRE CON I FIORI DI ZUCCA, INFORNARE X 35/40 MINUTI A 170 GRADI

Avatar utente
Sofia.
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1617
Iscritto il: 3 luglio 2006, 15:20
Località: Shopping, moda, i miei bimbi e tutto il resto in modo incostante...

torta salata con fiori di zucchina

Messaggio da Sofia. »

Strudel salato Pancetta e Sedano

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia, cubetti di pancetta affumicata, 1 sedano, burro, sale.

Preparazione.
Lavare e tagliare il sedano; far sciogliere un po' di burro in unba padella ed aggiungere il sedano e poi successivamente la pancetta affumicata per 5-10 minuti.
Stendere la pasta sfoglia su una placca da forno, ricoprite una meta' della pasta, lasciando un po' di bordo, con il composto e richiudete la pasta a mezzaluna schiacciando bene sul bordo esterno per non far uscire il ripieno.
Infornare a 175°, forno caldo, per circa 30 minuti, finche' la psta sara' colorita.

Buon appetito...

Avatar utente
Nikyta
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 aprile 2006, 11:58
Località: Trismamma

torta salata con fiori di zucchina

Messaggio da Nikyta »

TORTA SALATA CON PATATE E ZUCCHINE (più o meno Boureki cretese)
Ingredienti:
- 2 dischi di pasta sfoglia per torte salate
- circa 200 gr. di zucchini
- circa 200 gr. di patate
- 500 grammi ricotta
- un ciuffetto prezzemolo
- 1 spicchi aglio
- un uovo
- sale e pepe
Unire alla ricotta l’aglio ed il prezzemolo tritati, un uovo, sale e pepe e mescolare. Tagliare a rondelle le zucchine e le patate. Disporre in una pirofila un disco di pasta sfoglia (io ci lascio la carta-forno al quale è appiccicato così non si attacca), mettere sul fondo un cucchiaio di ricotta e spalmarlo, fare uno strato di zucchine, uno strato sottile di ricotta, uno strato di patate, uno strato sottile di ricolta e così via sino ad esaurimento degli ingredienti.
Coprire con l’altro disco di pasta sfoglia, sigillare i bordi, praticare sulla superficie della torta dei tagli incrociati con la lama del coltello in modo da formare dei rombi, spennellare con olio di oliva e cuocere a 160°C per circa un’ora.

Ha un sapore molto delicato. :D

isuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1917
Iscritto il: 19 luglio 2002, 14:37

Messaggio da isuz »

PIZZA DI SCAROLA

La pasta può essere sfoglia comprata o una brisè fatta in casa.

Ripieno: Scarola (ce ne vogliono due cespi per una torta di dimensioni solite, si riduce molto), che va fatta bollire una decina di minuti in poca acqua salata, poi passata in tegame con olio extra vergine di oliva e:
-aglio (uno spicchio)
-olive
-capperi
-acciughe
-pinoli
-uvette

Io la adoro! Provare per credere.

Avatar utente
Sofia.
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1617
Iscritto il: 3 luglio 2006, 15:20
Località: Shopping, moda, i miei bimbi e tutto il resto in modo incostante...

Messaggio da Sofia. »

Torta salata Prosciutto Cotto e Formaggio

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, 1 confezione di formaffio spalmebile da 250 gr. (io uso il Philadelphia), 150 gr. di prosciutto cotto, 1 panetto di mozzarella da pizza (non la uso tutta quanto basta per coprire la superfice).

Stendo la pasta sfoglia nella teglia, spalmo il formaggio spalmabile su tutta la superfice, sopra metto le fette di prosciutto cotto ed infine la mozzarella tagliata a fettine. Ricopro con un'altro rotolo di pasta sfoglia e chiudo bene.
Infornare, a forno già caldo a 180-200°C, per circa 1/2 ora.

È buona anche fredda.

Avatar utente
Sofia.
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1617
Iscritto il: 3 luglio 2006, 15:20
Località: Shopping, moda, i miei bimbi e tutto il resto in modo incostante...

Messaggio da Sofia. »

Torta salata taleggio e pere

Ingredienti: 1 rotolo pasta sfoglia, 1 panetto di taleggio, 2 o 3 pere; per le quantità vado un po' ad occhio.

Tolgo la crosta al taleggio, sbuccio le pere e taglio tutto a pezzettini. Stendo la pasta sfoglia nella teglia, in una metà ci taleggio e pere mischiate e chiudo la sfoglia tipo strudel.
Infornare, a forno già caldo a 180-200°C, per circa 1/2 ora o verifica le indicazioni sulla confezione della pasta sfoglia.

È buona calda o comunque tiepida!

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Messaggio da skiver »

il kazichi - un nome un programma, nome inventato dal marito che ha gradito l'esperimento (di Pendola)

allora ho preso carne macinata dell'aglio e del vino rosso
ho pestato un po' l'aglio e l'ho messo nel vino, poi ho aggiunto il tutto alla carne macinata
l'ho condita quindi con profumi vari: sale pepe cherry e una polverina piccante
poi ho fatto un piccolo soffritto con carote sedano e cipolla tagliati a julienne
messo assieme alla carne

nel frattempo avevo preparato della pasta del pane
una volta lievitato il panetto ho preso un pezzo e l'ho steso sottile sottile

a questo punto ho preso la mia pasta del pane e ho fatto una specie di cannolo con l'impasto di carne
il tutto in una pirofila, un filo d'olio e in forno

una cosa squisita!!!! molto speziata, profumata, un po' diversa

provate, successo garantito sia come antipasto che come secondo piatto
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
Sofia.
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1617
Iscritto il: 3 luglio 2006, 15:20
Località: Shopping, moda, i miei bimbi e tutto il resto in modo incostante...

Messaggio da Sofia. »

Torta salata alla zucca

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia, zucca, cipolla, un po' di vino da cucina, olio e sale (o dado).

Preparazione.
Lavare, pulire e tagliare la zucca a pezzettini piccoli.
In un pentolino far soffriggere tanta cipolla in un po' d'olio ed aggiungere la zucca. Dopo aver fatto rosolare un po' aggiungere una spruzzata di vino salare e poi far cuocere, aggiungendo ogni tanto un po' d'acqua, la zucca finchè non diventa purea.
Stendere la pasta sfoglia su una teglia tonda, facendo si che la sfoglia serva sia per i bordi e che sormonti un po' la farcitura; mettere sopra la purea di zucca e poi fate sormontare un po' la pasta sfoglia.
Far soffriggere delle striscioline di cipolla nell'olio e con esse decorare la torta.
Infornare a 175°, forno caldo, per circa 30 minuti, finchè la pasta sarà colorita. Passare la torta un attimo sotto il grill per far colorire la cipolla.

Avatar utente
Sofia.
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1617
Iscritto il: 3 luglio 2006, 15:20
Località: Shopping, moda, i miei bimbi e tutto il resto in modo incostante...

Re: TORTE SALATE, FRITTATE, POLPETTE E POLPETTONI

Messaggio da Sofia. »

Torta salata formaggio e pomodori

1 rotolo di pasta sfoglia tonda, 1 galbanino, pomodori ciliegini, cipolla.

In una zuppiera mettete i pomodori tagliati a metà e la cipolla a striscioline o a pezzetini più piccoli; condite con sale, olio e se vi piace aceto balsamico (io non l'ho mai usato perché non mi piace l'aceto!).
Stendete la sfoglia sulla teglia. Tagliate a dadini il formaggio e disponetelo sulla sfoglia e sopra mettete i pomodori col loro condimento.
Infornare a 175°, forno caldo, per circa 30 minuti.

:love :love :love :love :love :love :love :love
Al posto del galbanino si può usare dell'altro formaggio tipo l'emmental, l'ultima volta ho usato galbanino baby bal e sottilette ed è venuta molto buona.
I pomodori uso o i ciliegini o i ramati e di solito li spelo.
Ultimamente uso 2 sfoglie perché ai miei figli piace di più "coperta.

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”