SECONDI DI CARNE

Una straordinaria raccolta di suggerimenti, trucchi e ricette, suddivisi per argomento.

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
sabry68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4406
Iscritto il: 17 giugno 2002, 12:23
Località: puo' andare peggio di cosi'?Evidentemente SI !!

Messaggio da sabry68 »

Maiale arrosto al latte di Cindy

(la carne diventa tenera e dal sapore delicato)

Un pezzo di lonza di maiale disossata, sgrassata

1 litro e 1/4 di latte
prezzemolo
1 dl e !/2 di olio
1 cucchiaio di aceto bianco
2 spicchi d'aglio schiacciati
2 rametti di rosmarino
bacche di ginepro
sale e pepe

Mettere la lonza in una casseruola ovale piuttosto fonda
Mescolare l'olio con l'aceto, l'aglio schiacciato, il rosmarino, le bacche di ginepro, il sale e il pepe (preparare una marinata, insomma) e versare il tutto sulla carne
Coprire la casseruola e metterla a marinare in frigo 24 ore, rigirandola di tanto in tanto.

Il giorno dopo preriscaldare il forno a 180°, versare il latte sulla carne e arrostirlo, scoperto, per 1 ora circa.
Portare il forno a 200°C e continuare la cottura per altri 30 minuti fino a quando bucando la carne uscira un sugo chiaro e limpido (e non rosato)

Mettere la carne su un piatto e coprirla con un foglio di alluminio (da fare SEMPRE quando si prepara l'arrosto) e tenerla al caldo
Intanto preparare la slasa: sgrassare il sugo della casseruola e filtrarlo in un tegame.
Farlo bollire a fiamma alta per ridurlo fino ad una salsina sciropposa.
Affettare la carne e servire con salsa a parte.
Guarnire con il prezzemolo.

Si può servire con patate arrosto novelle

Avatar utente
sabry68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4406
Iscritto il: 17 giugno 2002, 12:23
Località: puo' andare peggio di cosi'?Evidentemente SI !!

Messaggio da sabry68 »

LONZA DI MAIALE di elena76

800 gr di lonza 1 litro e mezzo di latte
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
50 gr di pancetta
carota sedano cipolla
prezzemolo sale pepe
burro olio farina


Tritate l'aglio il rosmarino e la pancetta e infilate il trito in tagli profondi nella carne praticati qua e la.
Legate la carne con lo spago , infarinatela e rosolatela con l'olio e 30 gr di burro , aggiungete carota sedano e cipolla tritati e il prezzemolo , regolate di sale e pepe.
Coprite la carne con un litro e mezzo di latte bollente e cuocetela a fuoco basso e coperta per circa un ora e mezza, fate riposare l'arrosto 10 minuti slegatelo e affettatelo , passate al setaccio il fondo di cottura e versatelo sulla carne .

Avatar utente
sabry68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4406
Iscritto il: 17 giugno 2002, 12:23
Località: puo' andare peggio di cosi'?Evidentemente SI !!

Messaggio da sabry68 »

Lonza di maiale arrosto con mele e cannella (x 4 persone) di micy


- 700 gr lonza di maiale
- 2 mele renette
- 1 ciuffetto di timo
- farina q.b.
- 1 bicchierino di brandy
- qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- sale
- pepe
1. Scalda il forno 200°; intanto, lava e trita il timo, mettilo in una casseruola insieme all'olio e fai rosolare la carne su tutti i lati. Aggiungi sale e pepe, poi , spruzza col brandy e lascia sfumare.

2. Inforna e cuoci per circa 20 min. Nel frattempo, sbuccia le mele, tagliale a spicchi non troppo sottili, passale nella farina e uniscile alla lonza. spolverizza con cannella a piacere e irrorail tutto con il fondo di cottura.
3. Dopo una decina di minuti, sforna e lascia riposare per qualche minuto; affettate la lonza e serviin 4 piatti individuali con qualche spicchietto di mela, irrorando con il sugo di cottura

Avatar utente
sabry68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4406
Iscritto il: 17 giugno 2002, 12:23
Località: puo' andare peggio di cosi'?Evidentemente SI !!

Messaggio da sabry68 »

BOCCONCINI DI TACCHINO CON CAROTE E CURRY di ufimanu

ingredienti

carote (5 o 6)
pomodori ciliegino (5 o 6 grandi)
olio extr. d'oliva
una noce di burro
petto di tacchino
farina
erba cipollina
curry

tagliate le carote a rondelle e mettete a stufare in un tegame.
quando sono quasi cotte, salate e fate asciugare l'acqua, quindi aggiungere olio e buttare i pomodori tagliati a metà (devo "shchiattare").
dopo un paio di minuti aggiungere una noce di burro e appena è fuso il tacchino tagliato a pezzetti e infarinato.
si porta via molto olio, quindi abbondate e abbassate un po' la fiamma.
coprite fate cuocere, ogni tanto girando e rigirando.
a questo punto, erba cipollina a piacimento e salare.
quando il tacchino è cotto, spegnere e versare su un piatto, spolverando infine con curry (il tocco magico).
delissioso

Avatar utente
sabry68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4406
Iscritto il: 17 giugno 2002, 12:23
Località: puo' andare peggio di cosi'?Evidentemente SI !!

Messaggio da sabry68 »

Pollo in tegame con cipolle di aura


Un pollo medio tagliato a pezzetti non grossi
6 cipolle (per non piangere si mettono prima in ammollo)
Brodo di carne (ma funziona anche con il dado e senza danni)
Poca farina (per incipriare la gallina)
Olio,burro,sale e pepe (condimenti per riuscire bene)

Si perdono due teglie, una si mette una grossa noce di burro e olio, e senza imbrogliare le cipolle affettare
.Lasciare andare un con fiamma a rosolare, dopo poco aggiungere del brodo.
Mentre nel secondo tegame con del burro si adagia il pollo infarinato a soffriggere,
ma anche qui arriva un bel mestolo di brodo a dirigere.
Divenuto dorato ecco che subisce un trasloco,dove la cipolla sfrigge il pollo si dirige
Abbassare la fiamma e aggiungere altro brodo( anche ¾ mestoli) fino ad ultimare la cottura facendo assorbire il tutto.
In ultimo aggiungere del pepe e sale se occorre
Questo pollo piace essere sdraiato su del buon purè di patate.
ed il suo sughetto al centro del purè lo metto

Buon appetito!

Avatar utente
sabry68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4406
Iscritto il: 17 giugno 2002, 12:23
Località: puo' andare peggio di cosi'?Evidentemente SI !!

Messaggio da sabry68 »

POLPETTONE GENOVESE di skiver


• 500 gr. di fagiolini novelli
• 4 patate
• 3 uova
• parmigiano grattato
• pane grattato
• qualche fungo secco
• 1 spicchio d'aglio tritato
• un cucchiaio di maggiorana fresca tritata
• 50 gr. di burro
• olio
• sale e pepe

Preparazione

Lessare le patate e passarle con lo schiacciapatate. Spuntare e pulire i fagiolini e tritarli.
Mettere in una padella l'olio con il burro, unire l'aglio e la maggiorana, dopo un minuto circa, i fagiolini e le patate. Fare insaporire, salare e pepare.
Quando è freddo, unire le uova, i funghi (fatti rinvenire in acqua tiepida, tritati e insaporiti con prezzemolo e olio) e il parmigiano.
Se occorre anche una spolverata di pane grattato per asciugare un poco.
Mettere il tutto in un tegame da forno unto e cosparso di pane grattato, livellarlo bene con una forchetta, spolverarlo di pane grattato, mettere un filo d'olio e infornarlo a 200°C per circa mezz'ora.

Avatar utente
sabry68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4406
Iscritto il: 17 giugno 2002, 12:23
Località: puo' andare peggio di cosi'?Evidentemente SI !!

Messaggio da sabry68 »

ARROSTO di lavoltabuona


Io prendo un bel pezzo di fesa di maiale, metto nel tegame con un po' d'olio, carote, cipolla, sedano (poco) un rametto di rosmarino e una foglia di alloro, al posto del sale uso l'ariosto che CONTIENE ANCHE UN PO' DI SPEZIE CHE DANNO UN BUON GUSTo. Faccio rosolare bene per circa 1 ora e mezzo a fuoco medio/lento, sfumo con un goccio di vino bianco. Lo faccio raffreddare (di solito lo preparo la sera x il giorno dopo)così le fette rimangono belle e si possono fare sottili, passo al passa verdure il sughino e ricopro le fette con la salsina passata.


variante


GR. 800 di lombata
2 cucchiai di olio
sale q.b.
pepe
aglio, rosmarino, salvia

Fare un trito con gli odori, aggiungere il sale il pepe e olio.
Con la salsa ottenuta massaggiare bene la carme.
Mettere in un tegame adatto al microonde (io uso quelli alti con coperchio cosi non si sporca il forno, o altrimenti copro il tegame con la pellicola trasparente).
Infornare a massima potenza per 8-9 minuti.
Lasciare riposare per circa 10 minuti.
Questa cottura è per avere la carne rosa all'interno, se così non la gradite aumentate di 2 minuti la cottura.



variante



Ingredienti per 6 porzioni
1 taglio di carne da arrosto (il tipo che siete abituati ad usare...)
1 noce di burro
1 cucchiaio d'olio
3 spicchi d'aglio
12 rametti di rosmarino
1 cartoccio di panna (o 1 bicchierone di latte)
sale

Preparazione
Tritare bene il rosmarino e l'aglio, aggiungendovi 2 o 3 prese di sale. Rotolate l'arrosto su questo trito, cercando di farlo aderire bene alla carne, coprendola praticamente tutta.
Rosolate l'arrosto come d'abitudine, solo per pochi minuti, quindi aggiungete la panna (o il latte... naturalmente così è un pochino meno buono e un pochino più sano).
Cuocete dolcemente per il tempo che vi aggrada (arrosto più o meno cotto, secondo i gusti) aggiungendo latte o panna se la salsina si addensasse troppo.

Avatar utente
sabry68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4406
Iscritto il: 17 giugno 2002, 12:23
Località: puo' andare peggio di cosi'?Evidentemente SI !!

Messaggio da sabry68 »

ARROSTO di Violetta71


io faccio l'arrosto di vitello così:
prendo l'arrosto, lo lardello con tante fettine di pancetta tesa tagliate sottilissime, gliele avvolgo intorno e le fermo con lo spago da cucina
metto la carne in poco olio (in genere uso il tegame di coccio per questa pietanza), aggiungo salvia e rosmarino e faccio rosolare, quindi aggiungo carota, sedano e cipolla
quando la pancetta è ben colorita sfumo con del vino bianco
quando il vino è evaporato aggiungo un po' di acqua e termino la cottura a fuoco bassissimo
quando il liquido è quasi ristretto del tutto spengo e faccio freddare
tolgo la pancetta e la frullo al minipimer con sedano, carota e cipolla ed il liquido di cottura
taglio la carne a fette e sopra ci metto la salsina ottenuta (deve essere abbastanza liquida)

Avatar utente
lavoltabuona
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 447
Iscritto il: 30 marzo 2005, 17:39

Messaggio da lavoltabuona »

ARROSTO ALL'OLIO del mitico sergio salomoni.....un nome una leggenda !!!

Ecco la ricetta: Gli ingredienti sono semplicissimi:
fesa di vitello, di primissima qualità, presa dalla “noce”, in un solo pezzo di buon peso (più è, meglio viene il piatto): diciamo 1,5 kg;
olio e.v. di oliva, non eccessivamente saporito, ad es. quello del Lago di Garda, un bicchiere e mezzo;
un bel limone;
sale fino.
Occorre poi un tegame nel quale la carne stia giusta, dal fondo spesso e provvisto di coperchio a buona tenuta.

Si comincia strofinando energicamente il pezzo di carne con abbondante sale fino, quindi la si accomoda nel tegame, vi si versa sopra un bicchiere e mezzo di olio e il succo filtrato del limone; si copre la bocca del tegame con un foglio di carta da forno e sopra si mette il coperchio, sul quale si appoggia un grosso peso. Si mette il tegame sul fornello, regolato al minimo, e lo si lascia così, senza mai aprire, per tre ore; è vivamente raccomandato che la fiammella sia veramente al minimo possibile. Trascorso questo tempo, si scopre e a tegame scoperto e a fuoco un poco più alto, si fa leggermente rosolare il pezzo di carne da ogni parte. Si toglie dal fornello, si affetta con cura e si dispone nel piatto di servizio; si versa sulla carne l’intingolo profumato che sarà rimasto nel tegame, se occorre allungato con uno o due cucchiai di brodo bollente (non di più), si guarnisce il piatto con fettine di limone e foglioline di prezzemolo e si serve.


SFORMATO DI PARMIGIANO lavoltabuona

250 gr di parmigiano reggiano (o 125 reggiano e 125 padano) grattugiato, 6 uova intere, una confezione da ml. 200 di panna da cucina, sale e pepe.

Nel bicchiere del frullatore mettere le uova e una presa di sale, frullare per 30 secondi, aggiungere il grana grattugiato, la panna e una macinata di pepe nero.
Rifrullare il tutto per ancora 30 secondi.
Imburrare uno stampo a piacere e versare il composto di parmigiano. Cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 140° per poco più di un'ora coprendo con alluminio se tendesse a scurirsi in superifice




POLPETTINE DI POLLO AL LIMONE lavoltabuona

2 petti di pollo tritati, due fette di pane bagnate con il latte e strizzate, prezzemolo, parmigiano, 2 uova, buccia di limone grattugiata.
amalgamare il tutto, salare e formare delle polpettine piuttosto piccole. Cuocerle in forno a 150° per 10' circa (devono rimanere
piuttosto morbide). Volendo, si possono passare nel pangrattato e friggere in olio ben caldo.
Mammisssssssssima di tre bimbi in tre anni !

Avatar utente
lavoltabuona
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 447
Iscritto il: 30 marzo 2005, 17:39

Messaggio da lavoltabuona »

lonza di maiale con le mele

Un pezzo di lonza di maiale (circa 7 etti)
Due mele stark (taglate ciascuna in 10-12 spicchi)
2 pomodori (interi)
cipolla, salvia, rosmarino e peperoncino - per il sofritto
vino bianco
spezie - dado

Ho fatto soffriggere la carne aggiungendo quasi subito le mele e i pomodori. Li ho bagnati con il vino e ho fatto cuocere - coperto - per mezz'ora.
Ho aggiunto un dado (l'avevo solo vegetale), paprika e curry e ho messo in forno (a 180°): coperto per un'ora e scoperto per mezz'ora, aggiungendo, durante la cottura, due bicchieri d'acqua.

Alla fine mele e pomodori si sfaldano e creano un bell'intingolo.
Anzi, penso che con una mela in + venga ancora meglio, così la carne non resta troppo asciutta una volta tagliata.



pollo al miele...x 4 persone !!!

1 Pollo (in alternativa puoi usare anche i petti)
40 G Miele
25 G Burro
25 G Olio D'oliva
2 Spicchi Aglio
Timo
Rosmarino
Chiodi Di Garofano
Salvia
Sale
Pepe


Preparazione
Fiammeggiate, pulite bene il pollo, lavatelo e strofinatelo col burro. Mettete nell'addome l'aglio tagliato in pezzi, gli aromi sminuzzati, salate e pepate. Mettetelo in un tegame, unite l'olio e infornatelo a 180 gradi. A metà cottura toglietelo dal forno e pennellatelo col miele, quindi rimettetelo in forno e, di tanto in tanto, bagnatelo col suo sugo.
Mammisssssssssima di tre bimbi in tre anni !

Avatar utente
mobydick
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6562
Iscritto il: 15 gennaio 2006, 9:40

Messaggio da mobydick »

INVOLTINI DI CARNE RAPIDI

Ingredienti: fette di manzo per involtini (sottili), prosciutto crudo, salvia, aglio, salsa di pomodoro, timo e maggiorana freschi, vino bianco, olio, s&p

Ricava dalle fettine dei rettangoli di circa 5cm.x6cm, ricoprili col prosciutto crudo, una fogliolina di salvia e un pezzettino d'aglio, richiudili avvolgendo sul lato più lungo e bloccando con uno stecchino. Saltali in padella con poco olio, aggiungi vino bianco e fai sfumare, aggiungi un pò di salsa di pomodoro, timo e maggiorana freschi e regola sale e pepe, lascia insaporire qualche minuto e servi caldi. Perfetti da servire già divisi in piattini da the agli amici durante le partite dei mondiali: se l'ambiente lo consente, si spiluccano senza usare posate, prendendoli dagli stecchini...

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Messaggio da crissy »

ARROSTO DI MAIALE CON SALSA ALLO ZENZERO
Ho preso un arrosto di arista di maiale già legato e avvolto nella pancetta.
L'ho rosolato bene in olio e burro, ho aggiunto il succo di 2 limoni, ho coperto e fatto cuocere a fuoco basso, controllando che restasse del liquido (aggiunto acqua calda all'occorenza) per c.a. 1 ora e mezza/2 a seconda del peso. Una volta cotto, l'ho tolto dalla pentola e tagliato a fette ( io le faccio sotttili) nella pentola ho aggiuto al sugo di cottura della panna da cucina e un cucchiaio di zenzero in polvere, ho mescolato bene e rimesso dentro le fette di arrosto, fatto scaldare bene e.......pappato, buonissimo.

Avatar utente
NonPiùSoloZia
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 598
Iscritto il: 26 giugno 2008, 13:57
Località: mamma di 2 angioletti 09/07/08 - in attesa del nostro miracolo per il 7/11/14

Messaggio da NonPiùSoloZia »

Eccomi..

FETTINE DI POLLO/TACCHINO CRUMBLE (Dritta dritta da cookaround)
Come dicevo, arriva dritta da cookaround, con qualche modifica la rifaccio spesso, e viene ottima.. apprezzano anche i bimbi (testata su nipoti e figlia di amici)
Ingredienti
fettine o bocconcini di petto di pollo o di fesa di tacchino, non troppo spessi
zucchine
formaggio (ideale tipo scamorza affumicata, ma vanno bene anche i vari rimasugli)
parmigiano/grana grattugiato
pangrattato

Preparazione
Foderare una teglia con della carta forno
Stenderci le zucchine tagliate per il lungo con la mandolina (io ho provato anche con le patate, sempre tagliate con la mandolina e viene uno spettacolo - la prossima volta voglio provare con le melanzane o con un mix di verdure), in due o tre strati, avendo cura magari di incrociarle o intrecciarle per non far rimanere buchi.
Aggiungere un pizzico di dado in polvere e se piace un po' di pepe
Appoggiarci sopra la carne, che siano fettine intere o bocconcini non importa, l'importante è che sia tutto ben coperto.
A questo punto la ricetta prevedeva un bel giro d'olio, ma io non ho mai messo nulla e viene ottimo.
Fatto questo, mettete nel mixer il formaggio a pezzetti e girate finché non si sbriciola.
Aggiungete (sempre nel mixer) il grana/parmigiano grattugiato ed il pangrattato.
Continuate a macinare finchè il composto non assume una consistenza tipo sabbia bagnata... è più facile da fare che da spiegare..
sembra tutto "sbricioloso", ma quando lo toccate si compatta subito.
Ottenuto il giusto composto, rovesciatelo sulla carne.
Abbiate cura che copra tutto bene, e poi compattatelo ben benino con le mani.
Mettete in forno a 180° per circa 20', o finchè non vedete che sopra il crumble ha fatto la crosticina.
Servire caldo.

PETTO DI POLLO COTTO A FREDDO (anche questa da cookaround)

Ingredienti
Un petto di pollo o un pezzo di fesa di tacchino
Limone
1 spicchio d'aglio
Zenzero

Preparazione
In una pentola non troppo bassa, mettete la carne e poi aggiungete acqua finchè non è coperta per circa due dita.
Togliete la carne (serviva solo come "misura"), aggiungete uno spicchio d'aglio (io non lo amo, e vi assicuro che poi non si sente), del limone spremuto e zenzero grattugiato a piacere.
Portate a bollore.
Quando l'acqua bolle, aggiungete la carne, coprite bene e.. spegnete il fuoco!!!
La carne (provare per credere) sarà pronta dopo 2/3 ore, dipende dalla grossezza...
Io la prima volta l'ho preparata non credendoci molto, ma è ottima davvero... si insaporisce ben benino, e non è stopposa come il pollo lesso..
Io la preparo la mattina prima di uscire e la sera quando rientro è bella che pronta..
la taglio a fettine e la metto in tavola...
io la mangio così, la ricetta consigliava a chi voleva un gusto più deciso di preparare un battuto di olio/limone/prezzemolo da versare sulle fettine..
Ottimo anche da mettere nei panini al posto del solito affettato.

Avatar utente
NonPiùSoloZia
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 598
Iscritto il: 26 giugno 2008, 13:57
Località: mamma di 2 angioletti 09/07/08 - in attesa del nostro miracolo per il 7/11/14

Messaggio da NonPiùSoloZia »

TRE VARIANTI DI SCALOPPINE

Questa ricetta la faccio con fettine di pollo o di tacchino o con fettine di lonza (non mangiamo quasi mai carne rossa)
L'unica accortezza è che siano più o meno dello stesso spessore.
Prendo la carne, la infarino, la scrollo e la metto in una padella precedentemente scaldata - io non aggiungo condimenti, ma se volete potete usare del burro.
La "rosolo" da entrambi i lati, aggiungendo un pizzico di dado vegetale in polvere e una spolverata di pepe.
A questo punto va "sfumata", ed ecco le varianti, dalla più semplice alla più complicata (difficilizzzzzzima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
1) mentre rosolo la carne, metto nel micro una tazza con dentro un po' d'acqua e del dado vegetale per fare un po' di simil-brodo. Si scalda mentre la carne rosola, viene pronto quando è il momento di sfumare. In questo caso non aggiungo dado alla carne, c'è già nel brodo.
2) aggiungo della spremuta fresca d'arancia.. la migliore è la sanguinella, e trovo che sia ancora più buona se la macinata di pepe è abbondante, crea un contrasto insolito e piacevole
3) aggiungo del succo di melograno... difficilissima, no??
Questo è comodo perchè si può anche congelare... di solito ne compro tre o quattro, mi armo di pazienza, li sbuccio, tolgo per benino TUTTA la pellicina gialla (lascia l'amaro, se no) e butto i chicchi nel robot da cucina per un minuto scarso. Quando è tutto frullato, metto un colino sopra una brocca (io ho comprato un affare di plastica che dovrebbe essere un filtro per caffè all'americana, e funziona perfettamente, con l'esorbitante spesa di 20cent!), verso il frullato di melograno e lascio che coli per bene, magari anche tutta la notte. Al mattino, rimesto un po' la parte solida con un cucchiaio, per farlo scolare per bene (ma sono rimasti solo i micro semini che ci sono all'interno dei chicchi). Butto i semi e divido il succo in vasetti che poi congelo, pronti all'uso per le bistecche!! Credo si possa usare anche per cuocere un pezzo intero di carne bianca, ma non ho mai provato

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Messaggio da skiver »

poi mi spiegate cose c'entra la MOZZARELLA IN CARROZZA di Donatella con il 3d Secondi di carne...
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Rispondi

Torna a “Trucchi e segreti in cucina divisi per argomento”