Genitori e adolescenti: questionario tesi

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Rispondi
SabrinaPenon
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ottobre 2023, 9:24

Genitori e adolescenti: questionario tesi

Messaggio da SabrinaPenon »

Buongiorno a tutte,
scrivo qui per chiedere un aiuto nella stesura della mia tesi, compilando un questionario rivolto a genitori di figli tra gli 11 e i 17 anni. Ho un figlio di 14 anni e lavoro da ormai 20 anni in una onlus che si occupa di interventi nelle scuole medie e superiori sui temi della prevenzione e di promozione di una sessualità consapevole.
Il questionario verte su questi temi e sulla vostra esperienza di genitori con i vostri figli.
Credo che potrebbe essere un'occasione di riflessione... e di scambio, per chi lo volesse, su questioni che accomunano (nel bene e nel male ;-) i genitori con figli di questa età.
Questo è il link (il questionario è del tutto anonimo!): https://forms.gle/wUxA9bWTpAzTnRLU8
Grazie a chi riuscirà a darmi una mano :-)
Sabrina (Milano)
chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19155
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Genitori e adolescenti: questionario tesi

Messaggio da chiccabum »

Completato
mi piacerebbe sapere di più di te e del progetto a cui lavori
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)
SabrinaPenon
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ottobre 2023, 9:24

Re: Genitori e adolescenti: questionario tesi

Messaggio da SabrinaPenon »

Grazie mille, sei stata gentilissima!
Io vivo a Milano e ho ricominciato a studiare seriamente durante il lockdown Covid. Sono riuscita a finire la triennale e ho iniziato subito la magistrale, che sto concludendo adesso.
La gravidanza e mio figlio, fino grossomodo alle medie, considerando che lavoro full time, non mi hanno lasciato proprio tempo e spazi sufficienti per studiare... mi sto rifacendo adesso, alla mia veneranda età (vado per i 50... anche se mica me li sento ;-)
Lavoro con i ragazzi a scuola da molto tempo, e visto che mi occupo di prevenzione HIV e altre infezioni, la sessualità è un argomento che tratto quotidiamente... da qui la tesi che sto scrivendo. Tu di dove sei, invece?
chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19155
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Genitori e adolescenti: questionario tesi

Messaggio da chiccabum »

Nord di Milano e vivo MOL (mameonline) ormai da vent'anni
ti suggerisco di esplorare il sito, leggere i temi del Salotto perchè penso potrebbe sorprenderti
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)
SabrinaPenon
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ottobre 2023, 9:24

Re: Genitori e adolescenti: questionario tesi

Messaggio da SabrinaPenon »

Mi farò un giretto in Salotto, allora :-)
E in generale sul sito, che per me è un po' una scoperta. Positivi effetti collaterali delle fatiche da tesista!
Avatar utente
ushuaia
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 21:26

Re: Genitori e adolescenti: questionario tesi

Messaggio da ushuaia »

Fatto!
SabrinaPenon
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 ottobre 2023, 9:24

Re: Genitori e adolescenti: questionario tesi

Messaggio da SabrinaPenon »

Grazie anche a te, vi sono davvero grata!
Spero non sia stato troppo palloso ;-)
Rispondi

Torna a “Adolescenza”