Salvatemi da questa adolescenza!

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

mamigio
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4082
Iscritto il: 29 ottobre 2005, 11:25

Salvatemi da questa adolescenza!

Messaggio da mamigio »

Intanto buongiorno e bentrovate a tutte, sono anni che non scrivo anche se ogni tanto consulto il forum per trovare qualche buon consiglio.
Ma adesso ho veramente bisogno di confronto e rassicurazioni (se è il caso).
Mio figlio ha quattordici anni; che non si lavi, che lasci la sua camera come un campo di combattimento, che mi mandi ogni tanto aff***lo e che mi sfidi regolarmente mi sta bene, insomma, capisco che siano atteggiamenti abbastanza normali a questa età.
Quello che mi sconvolge e a cui non riesco a trovare una spiegazione è la sua totale apatia nei confronti della scuola e il brutto atteggiamento di incolpare sempre qualcuno o qualcosa delle sue mancanze.
Antefatto - - L'anno scorso, su sua richiesta e di comune accordo, l'abbiamo iscritto ad un liceo scientifico lontano da casa, di conseguenza alloggiava in convitto, sembrava una buona strada, già percorsa da altri ragazzi della nostra zona dove non c'è scelta rispetto alle scuole superiori, invece si è rivelato un disastro. Dopo i primi quindici giorni, un suo amico ha abbandonato ed è tornato a casa, da allora mio figlio non ha smesso un attimo di chiedermi di tornare, è stato terribile, passavo le mie giornate al telefono con gli educatori, partivo per andare da lui e ogni fine settimana mi organizzavo per farlo tornare a casa. Nonostante tutto ciò lui ha cominciato la sua ribellione, non ha aperto un libro, ha vivacchiato su quello che ascoltava in classe, non ha partecipato alle ore di studio pomeridiane, ha deciso di chiudersi in camera ed usciva solo per mangiare. Noi genitori abbiamo deciso di fargli concludere quell'esperienza anche perché era frutto di una decisione comune maturata negli anni e per fargli capire l'importanza di prendere un impegno e di portarlo a termine.
Ma forse abbiamo fatto male.
E' stato comunque promosso anche se con un paio di debiti e insieme abbiamo deciso di cambiare scuola, fine del convitto, si è trasferito insieme al papà perché io purtroppo non posso muovermi. Ma non è cambiato nulla, non si impegna in niente, non si sveglia neanche al mattino per andare a scuola!
E ora chiedo a voi, può essere considerato un atteggiamento "menefreghistico" normale da parte di un ragazzo della sua età oppure sarebbe meglio andare a parlare con uno psicologo. Su questo io e il mio compagno abbiamo idee divergenti, lui è per la linea dura, io per capire quello che sta succedendo.
Voi cosa fareste?
"I'm crying because out there he's gone, but he's not gone inside me" C.& H.

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38491
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Salvatemi da questa adolescenza!

Messaggio da santabarbara »

Io sarei per le due linee insieme. Prendere la situazione di petto. Io, lo ammetto, Android a uno psicologo.
L’adolescenza è un momento difficile maio non avrei paura di chiedere aiuto. È già passato un anno, non farei passare altro tempo? Ma lui continua nella stessa scuola del convitto senza essere convittore o ha cambiato scuola? Perché non avete acconsentito a che cambi scuola? A me colpisce che un padre debba cambiare cosa per gli studi de
Figlio nel 2019. Ma no c ‘era un liceo scientifico vicino a casa?
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

mamigio
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4082
Iscritto il: 29 ottobre 2005, 11:25

Re: Salvatemi da questa adolescenza!

Messaggio da mamigio »

Ha cambiato scuola e città, il padre si può muovere perché lavora stagionalmente e no, non c'era un liceo vicino a casa, altrimenti perché fare tutto questo?
Il difficile è non far pesare al figlio la situazione, il fatto che dobbiamo separarci per permettergli di frequentare una scuola che ha sempre desiderato fare, e fargli capire che siamo arrabbiati perché non ha nemmeno la decenza di impegnarsi un minimo. Capirei se mi dicesse che è troppo difficile e non ce la fa, ma mi dice che è troppo facile e che non capisce perché tutti dicano che il liceo è complicato. Prende brutti voti perché si rifiuta di farsi interrogare e non fa i compiti.
Indolenza e menefreghismo, se arriva in ritardo è colpa dei mezzi non sua che si è svegliato tardi, se non fa i compiti è perché non aveva la penna.
Sarà che gli mancano i suoi amici ma anche loro se ne sono andati e sono tutti sparpagliati.
"I'm crying because out there he's gone, but he's not gone inside me" C.& H.

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38491
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Salvatemi da questa adolescenza!

Messaggio da santabarbara »

Mamigio: per me dire Che è troppo facile e non farsi interrogare è segno di disagio e orlerei con uno psicologo.
Prima cosa invece lo informerei eccome dei sacrifici che fate altro che non fargli pesare la situazione!
Non gliela faccio pesare se prende bei voti non se si rifiuta di farsi interrogare! Io sono per la linea dura di suo padre e proverei la strada di un supporto psicologico suo e vorrò per capire come uscire da questa situazione.
Quella che il liceo è facile è una scusa
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14769
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: Salvatemi da questa adolescenza!

Messaggio da pinco »

Molto difficile dare un consiglio senza avere altri dettagli. Per dire, mi sembra davvero incredibile che non ci sia un liceo vicino a te. In ogni caso, mi sembra che ci siano segnali di disagio che meritano un ascolto qualificato. Se lui vuole, io un appuntamento lo prenderei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
"da vicino nessuno è normale" F. Basaglia

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: Salvatemi da questa adolescenza!

Messaggio da martab »

pinco ha scritto:
22 ottobre 2019, 15:09
Molto difficile dare un consiglio senza avere altri dettagli. Per dire, mi sembra davvero incredibile che non ci sia un liceo vicino a te. In ogni caso, mi sembra che ci siano segnali di disagio che meritano un ascolto qualificato. Se lui vuole, io un appuntamento lo prenderei.
Concordo, e per inciso io l'appuntamento lo prenderei anche se non vuole, al limite andate solo tu e tuo marito perchè avete anche voi bisogno di una mano sulla linea da seguire.

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38491
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Salvatemi da questa adolescenza!

Messaggio da santabarbara »

esatto. Io ci andrei a prescindere dal ragazzo
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 23987
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Re: Salvatemi da questa adolescenza!

Messaggio da smilla »

lo psicologo è importante per aiutare voi a rapportarvi col nuovo lui. Vi darà indicazioni e consigli su come agire con il ragazzo. In bocca al lupo.

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48853
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Salvatemi da questa adolescenza!

Messaggio da ludo68 »

pinco ha scritto:
22 ottobre 2019, 15:09
Molto difficile dare un consiglio senza avere altri dettagli. Per dire, mi sembra davvero incredibile che non ci sia un liceo vicino a te. In ogni caso, mi sembra che ci siano segnali di disagio che meritano un ascolto qualificato. Se lui vuole, io un appuntamento lo prenderei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Ci sono realtà del genere, es piccole isole o paesi di montagna: chi prosegue, deve trasferirsi già dopo le medie.

Anche io consiglio psicologo, iniziando ad andare voi due genitori. Un grande abbraccio.

Avatar utente
Jami
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10257
Iscritto il: 29 aprile 2005, 11:48
Località: Happiness is real only when shared

Re: Salvatemi da questa adolescenza!

Messaggio da Jami »

io so dove vive Mamigio, fidatevi che non c'è un liceo.
e' un bellissimo posto ma particolare

Avatar utente
Jami
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10257
Iscritto il: 29 aprile 2005, 11:48
Località: Happiness is real only when shared

Re: Salvatemi da questa adolescenza!

Messaggio da Jami »

Mami, io andrei da sola a parlare con lo psicologo.
meglio se venisse anche il papà

ci sono atteggiamenti tipici dell'adolescenza che per noi genitori sono veramente difficili da trattare e solo un consiglio esperto ci può essere d'aiuto.

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Salvatemi da questa adolescenza!

Messaggio da chiccabum »

Credo sia una situazione che merita supporto. Ci ritrovo molto il Topo. Crisi di identità. Paura di fallire. Piuttosto che mediocre pessimo


Sent from my iPhone using Mammeonline
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
mammaalcubo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7180
Iscritto il: 23 giugno 2004, 12:48
Località: mamy di 3 *Terminator* Stordyclub n. 50 donnetta n. 111 CAC n. 139, CMU n.9, VEM (emerita mappa) n.9

Re: Salvatemi da questa adolescenza!

Messaggio da mammaalcubo »

Brrr. Me lo ricordo bene, benissimo.
Fatevi aiutare. Voi, prima di tutto. Mio figlio ha sempre rifiutato il supporto psicologico e, senza la loro collaborazione, non si va da nessuna parte.
Cercate persone valide, però. La nostra terapista familiare, dopo 4 incontri, che non sono molti, ma neanche pochi, decretò - F. non E' il problema, F. HA un problema.
Uuuuhhhh, ma tu veramente fai? :pao
Tempo perso e bye bye dottoressona.
Si sentono 'spersi' mamigiò. Nel mio caso un atteggiamento narcisista nascondeva delle enormi fragilità. E, se mi posso permettere, verifica che non ci siano (stati) episodi di bullismo.
M.
Non discurere mai con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
"Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre." Carlo Mazzacurati

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Salvatemi da questa adolescenza!

Messaggio da chiccabum »

mammaalcubo ha scritto:
23 ottobre 2019, 10:55

Si sentono 'spersi' mamigiò. Nel mio caso un atteggiamento narcisista nascondeva delle enormi fragilità. E, se mi posso permettere, verifica che non ci siano (stati) episodi di bullismo.
M.
abbiamo in comune lo stesso figlio :***:
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38491
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Salvatemi da questa adolescenza!

Messaggio da santabarbara »

mammaalcubo quando avete cercato supporto F quanti anni aveva?
So che è impossibile portare un maggiorenne da uno psicologo ma speravo che con un minorenne si potesse portarlo e basta. No eh?
Un abbraccio grande
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Rispondi

Torna a “Adolescenza”