Egoismo???

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Rispondi
Chri
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 dicembre 2018, 22:19

Egoismo???

Messaggio da Chri »

Ciao a tutti. Ho un urgente necessita di aiuto. Ho una bambina di 9 anni che ha un comportamento che mi preoccupa molto. È molto concentrata su quello che ha è quello che può avere confrontandosi sempre con quello che ha la sorellina più piccola di 5 anni. È ossessionata. Se la piccola ha una cosa la deve avere anche lei è la deve avere per prima e deve averne di più... questo comportamento ormai è preoccupante perché a lungo andare può renderla infelice. Cioè se basa la sua serenità su quello che hanno gli altri... mi aiutate a capirla e a sistemare questa cosa? Grazie

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Egoismo???

Messaggio da chiccabum »

Aiutarti a capirla? questa è una bella sfida. Certo dietro a questa ossessione per avere avere ed avere di più sembra esserci un bel disagio. Ed è fortunata ad avere una mamma che se ne preoccupa.

Io di primo acchito non penso sia egoismo, piuttosto un'ossessione a riconfermare il suo ruolo.
Lavorerei su due punti:
il primo ovviamente è spezzare queste richieste con secchi e serenissimi NO. Solo i genitori possono salvarla da questa dipendenza dal possesso che è come una droga. Quindi bizze sfuriate o qualunque reazione lei abbia io le darei solo ciò che è giusto per lei, a prescindere dai suoi ossessivi confronti con altri (sorella, amiche, televisione).

Poi cercherei di capire se nell'intorno vostro (amici e parenti) ci sia qualcuno che si centra sui beni materiali più che sulle relazioni e cercherei di minimizzare l'esposizione di tua figlia.

Per ultimo ogni volta che pretende qualcosa che ha la piccola, le darei in cambio invece tempo ed attenzioni, anzichè oggetti. Vuoi il suo nuovo gioco/vestito/regalo? non ti serve, quello che però ho epr te, visto che ti amo tanto, è un mezzo pomeriggio da sole, tu ed io a fare qualcosa insieme (divano e film, biscotti, passeggiata o ciò che amate)
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Egoismo???

Messaggio da Lora »

più che all'egoismo penserei alla gelosia e proverei a regolarmi di conseguenza, cioè tenendo presente che dentro di lei possano esserci motivazioni diverse dall'essere una bambina egoista e il volere tutto quello che ha la sorella potrebbe essere un tentativo di emulazione o una richiesta di dimostrazione da parte vostra che la piccola non "vale di più" e anche lei si merita le stesse cose. Sto scrivendo di fretta, spero si capisca. Tieni presente che un bambino può crearsi dei film molto lontani da ciò che noi immaginiamo e nonostante tutto il meglio che pensiamo di fare.

Chri
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 dicembre 2018, 22:19

Re: Egoismo???

Messaggio da Chri »

Grazie care. Esaminando la cosa ho capito che in effetti lo fa solo con la sorella. Non solo con i giochi ma anche con il cibo o anche solo per andare a lavarsi le mani per esempio. Deve arrivare prima lei. È come se volesse mettere la sorella in cattiva luce. Per fortuna non fa grandissime scenate però si dispiace perché quando glielo faccio notare si sente in colpa. È una bambina molto sensibile e dalla fervida immaginazione. Trova che molte cose siano ingiuste... aiutare un po’ in casa cosa che fa anche la piccola ma ovviamente avendo mano capacità fa meno. Ma per lei è ingiusto. Dice che sgrido solo lei età...Forse si tratta proprio di gelosia.

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Egoismo???

Messaggio da pepi98 »

Se ti può consolare i mei 2 figli grandi (16 mesi di differenza) arrivavano a contare maccheroni e patatine per accertarsi che le porzioni fossero perfettamente equivalenti e dovevo preparare i piatti prima e servirglieli in contemporanea se no erano scene per chi doveva essere il primo. Un delirio!
Per fortuna sono fasi e poi passa e l'amore odio continua per tutta la vita

Sent from my SLA-L02 using Mammeonline mobile app


Chri
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 dicembre 2018, 22:19

Re: Egoismo???

Messaggio da Chri »

😂 . Spero tanto che passi. Perché poi è una brava bambina. A scuola si comporta bene e ha ottimi voti. Solo che mi dispiace per la piccola che sembra sempre considerata da lei come un peso o un fastidio. Tranne ovviamente quando le torna utile.

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Egoismo???

Messaggio da pepi98 »

Segui il consiglio di chicca e lora : tempo dedicato a ciascuna da sola.

Sent from my SLA-L02 using Mammeonline mobile app


Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: Egoismo???

Messaggio da martab »

Anch'io quando ho letto il post ho pensato più a gelosia che egoismo.
Io sono stata sorella maggiore di una maschio che prendeva tutte le attenzioni perchè estremamente rompiballe :lol: e sorella di 5 anni più piccola che in quanto tale aveva ragione a prescindere.
Ovviamente questa era la mia visione a 8-10 anni ;)
Le lotte per contare le patatine che finivano nel piatto di ciascuno erano all'ordine del giorno e se per caso ne finivano uno o due in più... apriti cielo.
Adesso lavoro in società con entrambi e considero mia sorella la mia migliore amica (ma mio fratello continua ad essere rompiballe :mrgreen: )

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Egoismo???

Messaggio da Lora »

Chri ha scritto:
18 dicembre 2018, 12:08
la piccola che sembra sempre considerata da lei come un peso o un fastidio.
eh, ma molto probabilmente lo è :lol:

un giorno un sociologo mi disse "immagina che un giorno il tuo compagno entri in casa con una nuova compagna e ti dica che da quel giorno vivrà con voi, che dovrai dividere il suo affetto con lei, e anche l'armadio, i cassetti, il bagno, la camera da letto, i tuoi oggetti, e che sarà sempre a tavola con voi, verrà con voi ovunque e dovrai comportarti bene con lei perché tu sei più vecchia e quindi più saggia.

Ecco, più o meno l'arrivo di un fratello o una sorella potrebbe essere vissuto allo stesso modo :D

Chri
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 dicembre 2018, 22:19

Re: Egoismo???

Messaggio da Chri »

Capisco. Ma allora dovrei anche limitare i rimproveri... cioè è che passo i pomeriggi a sgridarla per questi comportamenti. La sorella torna dall’asilo e scatta il delirio 😩. Per quanti cerchi di trattenermi... non sopporto che la tratti così...

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Egoismo???

Messaggio da pepi98 »

Limitati...soprattutto se sei stata a casa con la piccola tutto il tempo che lei era fuori... Altro che gelosia:)

Sent from my SLA-L02 using Mammeonline mobile app


Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Egoismo???

Messaggio da pepi98 »

pepi98 ha scritto:Limitati...soprattutto se sei stata a casa con la piccola tutto il tempo che lei era fuori... Altro che gelosia:)

Sent from my SLA-L02 using Mammeonline mobile app
Ah no, scusa... Ho letto male. Ma limitati lo stesso. Coraggio

Sent from my SLA-L02 using Mammeonline mobile app


Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Egoismo???

Messaggio da Lora »

Chri ha scritto:
18 dicembre 2018, 12:45
Capisco. Ma allora dovrei anche limitare i rimproveri... cioè è che passo i pomeriggi a sgridarla per questi comportamenti. La sorella torna dall’asilo e scatta il delirio 😩. Per quanti cerchi di trattenermi... non sopporto che la tratti così...
se non parti dal presupposto che siano solo capricci fini a se stessi ma che sotto vi sia qualcosa da comprendere e che lei stessa ha un disagio che la porta a quel comportamento, dovrebbe modificarsi anche il tuo.
Si, direi di limitare i rimproveri e scendere alla sua altezza per farle vedere di più che sei con lei. Sai che quando torna la sorella inizia il delirio, quindi cerca qualche espediente per modificare intanto la situazione e l'ambiente. Considera che la piccolina potrebbe a sua volta imparare a trarre vantaggio da questa situazione, adottando comportamenti da vittima.
Un consiglio: mai usare frasi come "tu sei più grande e dovresti bla bla bla".

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Egoismo???

Messaggio da cibì »

Gelosia evidente, come ti hanno detto le altre.
Meglio che la manifesti cosi anche noi genitori, che a volte quando nasce il secondo carichiamo piu o meno inconsapevolemnte il "grande" di "repsosnabilità" e minori attenzioni.
Svolta decisamente e orhanizza momenti speciali per voi due sole.
Quando capairà che la ami per cio che è non per quanto è brava, grande e ti aiuta con la piccola....passerà.
A volte rivedere insieme le foto del passato puo aiutare a recuparare il proprio "spazio" nella famiglia.

Rispondi

Torna a “Adolescenza”