Vediamo se stavolta ci ho preso

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

Avatar utente
sabrutta
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 17897
Iscritto il: 3 gennaio 2005, 18:54
Località: Mamma di Aita, Tite e Dedè

Re: Vediamo se stavolta ci ho preso

Messaggio da sabrutta »

cibì ha scritto:Oggi in un momento di buonumore e condivisione (abbiamo visto una serie insieme, preso un Thè che lei aveva preparato) ad un certo punto mentre ero in piedi e lei seduta ha allargato le braccia in gesto di ricevere abbracci, così ho approfittato per sbaciucchiarla e tornare su quello che aveva detto.
"Allora... ti ricordi che litigavano tutti i giorni alle medie? "
"Si litigavamo sempre"
"E ti ricordi perche?"
"Mi facevi arrabbiare e io facevo arrabbiare te, e la Xxy (prof terribile) faceva arrabbiare tutte e due. E te mi sgridavi e mi dicevi sempre -studiaaa!!-"
"Oh la mia ciccina...e cosa pensavi?"
"Niente mamma dai..."

Fine scambio verbale.

Che difficile.
Ho chiesto qualcosa, ma Gordon mi sa che c'è entrato poco.
Secondo me ti ha detto tutto.
Non c'era bisogno di continuare.. è un pò come se ognuna avesse riconosciuto all'altra il motivo e le ragioni per quello che successe in quel periodo.
In pratica ognuna delle parti aveva le sue ragioni che non venivano o non volevano essere riconosciute dalla controparte.
Ora è passato.
Potete non andare a rimestare, va bene così.
Almeno io la leggo in questo senso.
E penso che tu sia sulla strada giusta per ottenere il cambiamento di approccio che volevi.

Ti seguo con interesse perché pure io ho fatto un sacco di fatica a cambiare la modalità di rapportarmi coi figli.
Tendevo a essere un pò "generale" e naturalmente avevo sempre ragione.
In effetti AVEVO RAGIONE Immagine però ho imparato che bisogna permettere loro di sbagliare e anche di correggersi.. senza che la nostra dignità offesa debba sempre essere rimarcata.
Per fare un esempio che mi appartiene, ho provato a non essere sempre in modalità "allenatore" perché, a seconda dell'età e della situazione, ho visto che funziona meglio la modalità "palestra".


Sent from my GT-I9505 using Mammeonline mobile app
Noi, ma che splendida famiglia, una vera meraviglia!

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Vediamo se stavolta ci ho preso

Messaggio da Lora »

sabrutta ha scritto: In effetti AVEVO RAGIONE Immagine
un giorno dissi a entrambi: una sola cosa vi chiedo quando starò per tirare le cuoia. Avvicinatevi a me e dite: "mamma, hai sempre avuto ragione tu" :aris

però ho imparato che bisogna permettere loro di sbagliare e anche di correggersi.. senza che la nostra dignità offesa debba sempre essere rimarcata.
Per fare un esempio che mi appartiene, ho provato a non essere sempre in modalità "allenatore" perché, a seconda dell'età e della situazione, ho visto che funziona meglio la modalità "palestra".
:love
una bellissima metafora! me la devo ricordare..

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Vediamo se stavolta ci ho preso

Messaggio da cibì »

Si Sabrutta anche io ho questa sensazione, non c'era molto altro da dire.
Si la fatica sta proprio lì ..da allenatore (o come la vivo io "maestrina") a palestra (ovvero come direi io un mix tra Montessori di maieutica ).

Si Adri...le domande modalità scopritrice non attaccano. In questo caso però era uno scambio sincero. Con me troppo preoccupata di esprimermi "propriamente" pensando ad un Gordon...che nn conosco neppure :lol:

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Vediamo se stavolta ci ho preso

Messaggio da cibì »

Comunque sarà come sarà...ma in sti giorni mi frulla sempre intorno e ha sempre qualcosa da dirmi :aris :aris
Alzate di voce ci sono, ma assolutamente contenute, evvaiiii :aris :aris

Avatar utente
sabrutta
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 17897
Iscritto il: 3 gennaio 2005, 18:54
Località: Mamma di Aita, Tite e Dedè

Re: Vediamo se stavolta ci ho preso

Messaggio da sabrutta »

Lora ha scritto:
sabrutta ha scritto: In effetti AVEVO RAGIONE Immagine
un giorno dissi a entrambi: una sola cosa vi chiedo quando starò per tirare le cuoia. Avvicinatevi a me e dite: "mamma, hai sempre avuto ragione tu" :aris

però ho imparato che bisogna permettere loro di sbagliare e anche di correggersi.. senza che la nostra dignità offesa debba sempre essere rimarcata.
Per fare un esempio che mi appartiene, ho provato a non essere sempre in modalità "allenatore" perché, a seconda dell'età e della situazione, ho visto che funziona meglio la modalità "palestra".
:love
una bellissima metafora! me la devo ricordare..
Immagine Immagine

Lora, io gli dico che mi auguro che abbiano figli uguali a loro.
E di ritrovarsi a darmi ragione Immagine Immagine


Sent from my GT-I9505 using Mammeonline mobile app
Noi, ma che splendida famiglia, una vera meraviglia!

Rispondi

Torna a “Adolescenza”