quale liceo?

Adolescenza: i nostri figli stanno crescendo e noi ci troviamo di fronte a nuove sfide: primi amori, sessualità, studio, conflitti, scelte per il futuro, scontri, disagi. Questo è il posto in cui possiamo confrontarci, discutere, aggiornarci come educatori, genitori e figli.

Moderatori: Lora, Natalia Forte

paolav73
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 febbraio 2014, 11:32

Re: quale liceo?

Messaggio da paolav73 »

Io ho fatto il Classico (ma quello di una volta, con la "C" maiuscola..) e posso confermarti che è l'unica scuola che ti dà una forma mentis incancellabile. E' anche vero, però, che questa forma mentis ti tornerà utile alla distanza. Quindi, anche se è ancora presto, bisognerebbe capire quali sono le intenzioni di tua figlia a lungo termine. Io, comunque, non escluderei lo Scientifico. Offre un'ottima preparazione per tutte una buona parte delle facoltà universitarie (ammesso che lei voglia continuare), eccetto - ovviamente - quelle umanistiche. Oggi lo Scientifico "tira" di più, è indubbiamente vero che è più facile lavorare se sei un ingegnere o un matematico piuttosto che un professore di Lettere. Classico e Scientifico sono, comunque, due ottime scelte. Mio figlio ha scelto il secondo e si trova molto bene. Se riesci, cerca di capire - per quanto possibile - le sue inclinazioni/aspirazioni.

valy65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1816
Iscritto il: 29 maggio 2003, 14:33
Località: davide 13-01-2001 francesco 27-12-2003

Re: quale liceo?

Messaggio da valy65 »

paolav73 ha scritto:, comunque, non escluderei lo Scientifico. Offre un'ottima preparazione per tutte una buona parte delle facoltà universitarie (ammesso che lei voglia continuare), eccetto - ovviamente - quelle umanistiche.
Non entro nel merito di una graduatoria tra scuole più "formanti", mi permetto di dissentire però su questa affermazione. Io, diplomata al classico e laureata in lettere classiche, insegno da più di venti anni in uno scientifico e non sono pochi i ragazzi che hanno continuato e continuano verso facoltà umanistiche ( lingue, lettere, filosofia, scienze della formazione, ed anche giurisprudenza), così come molti diplomati al classico proseguono per ingegneria, architettura ... Su quanto possa essere poi "utile" una laurea in lettere si può discutere, che si esca da un liceo o da un tecnico.
Per rispondere alla domanda del post, mio figlio si è iscritto allo scientifico perché qualsiasi altra scuola gli sembra più specializzante, più "indirizzante" , secondo lui ovviamente; lo stesso liceo economico sociale che gli ho proposto non lo convinceva perché già indirizzava verso studi giuridici ( lo so che non è così, per questo lo proponevo, ma questa è stata la sua percezione). Lui mi dice: io non so ancora quali sono i miei interessi, cosa voglio fare da grande, e questa scuola mi dà la possibilità di approfondire le materie scientifiche ed ugualmente quelle umanistiche così poi avrò più possibilità di scelta.
Speriamo che abbia ragione!

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: quale liceo?

Messaggio da santabarbara »

paolav73 ha scritto:Io ho fatto il Classico (ma quello di una volta, con la "C" maiuscola..) e posso confermarti che è l'unica scuola che ti dà una forma mentis incancellabile.

Guarda, ho fatto anche io il liceo classico, quello di una volta con la "C" maiuscola. E l'ho fatto pure bene nel senso che non sono nemmeno uscita male come voto di maturità..
ma anche solo per queste frasi, tipiche di chi ha fatto il liceo classico di una volta, spero che mio figlio non lo prenda nemmeno in considerazione.
La nostra formazione, nostra di quelli che hanno fatto il classico di una volta appunto, era tutta improntata sul crescere per cinque anni in un ambiente dove ti inculcavano la superiorità della formazione classica, io avevo un preside professore (anche rinomato come grande latinista ahimé) che soleva ricordare ad ogni assemblea che "da questa scuola uscirà la creme che governerà il nostro paese".
Da vomitare.
E sulla miglior preparazione dissento: la realtà è che al classico di una volta andavano i ragazzini che erano più brillanti già di loro.. Eccerto che poi era più facile prepararli e che poi si trovavano meglio all'università..
Ma non c'e' alcuna preparazione migliore rispetto a che so, uno scientifico.. si, c'e' una preparazione migliore umanistica, ma non scientifica ad esempio..
E il vantaggio che i ragazzi del classico avevano poi nelle università scientifiche era dettato per lo più dal fatto che erano ragazzi brillanti già di loro, in più abituati a farsi un mazzo quadro.. tutto qui..
Latino veniva fatto anche allo scientifico quindi la materia che ci distingueva era il greco.. che autori greci e gramamtica greca facciano la differenza sulla preparazione credo sia stato smitizzato da un bel pezzo.

Avatar utente
rosmas
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: 14 aprile 2003, 12:55
Località: mamma di Martina e Laura

Re: quale liceo?

Messaggio da rosmas »

lo so ma quello che ti insegna il greco, te lo insegna qualche ora in più di matematica? io il greco lo adoravo, ora non mi ricordo più una cippa, ma allora era una meraviglia...
[url=http://www.tickerfactory.com/][img]http://tickers.tickerfactory.com/ezt/d/1;20722;120/st/20050930/k/46d7/preg.png[/img][/url]

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: quale liceo?

Messaggio da santabarbara »

ecco, appunto.. nemmeno più te lo ricordi, il greco.
Era unameraviglia perché ti piaceva, ok, quindi era la scuola certamente adatta a te..
Ma visto che poi si arriva alla nostra età e, spesso, nemmeno pipù ce lo ricordiamo.. perché gli diamo una valenza superiore di quella che effettivamente ha?
Se non ci resta niente, se non il ricordo di qualcosa di piacevole, che ci faceva magari sentire "speciali" perché eravamo in pochi a conoscere, perché dovrebbe essere così fondamentale per la formazione dei nostri figli? A questo punto, preferirei che facesse qualche ora di scienze matematica e fisica in piu' che almeno troverà un poì piu' facili i test di ingresso.. magari eh, che nessuno puo' dirlo!

Avatar utente
rosmas
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: 14 aprile 2003, 12:55
Località: mamma di Martina e Laura

Re: quale liceo?

Messaggio da rosmas »

boh sarà che poi io ho preso una facoltà scientifica e il greco mi è servito tanto per l'anatomia, per la zoologia, per la botanica come nomenclatura...
eppoi la storia e letteratura greca...molto meglio di quella latina!!
[url=http://www.tickerfactory.com/][img]http://tickers.tickerfactory.com/ezt/d/1;20722;120/st/20050930/k/46d7/preg.png[/img][/url]

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: quale liceo?

Messaggio da santabarbara »

ma infatti l'unica facoltà che può giovare un pocino (ma niente id che) del greco è medicina per la nomenclatura.. ma non è che sia poi così fondamentale..
sul discorso della preferenza della letteratura greca su quella latina.. boh. era cosi' anche per me, ma erano gusti.. come noi ce n'erano altri che preferivano quella latina..
e comuqnue ad esempio per me era "fra le due, se proprio devo scegliere, preferisco quella greca".. ma la verità, a 20 anni e passa dal liceo posso dire che ne avrei potuto anche fare a meno ;-)

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: quale liceo?

Messaggio da santabarbara »

io l'unica frase che mi ricordo di greco è : oi androi kaloi eisi ahahahah!!!

Avatar utente
Claudia C.
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11228
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:45

Re: R: quale liceo?

Messaggio da Claudia C. »

rosmas ha scritto:non voglio fare discorsi generalisti, ma purtroppo anche i sondaggi danno in aumento le iscrizioni ai licei perchè si ritiene che almeno li qualcosa si studi. Certo che sceglieranno loro ma sapete benissimo che i genitori possono dare qualche dritta...
i sondaggi danno in aumento le iscrizioni ai licei perché con la riforma molte scuole che non lo erano sono diventate licei :-)

Su pistoia una scuola per nulla morbida, il primo anno infatti con tutti i bocciati che ci sono qualche sezione viene persa, è l'iti, che non è liceo.
Prendi la gioia al volo prima che sia rimpianto

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: quale liceo?

Messaggio da Lora »

mia figlia era indirizzata verso lo scientifico e oltretutto aveva scelto uno dei più tosti della zona. Al momento di procedere con l'iscrizione ha cambiato completamente rotta scegliendo un professionale (grafica, cinque anni) e il fatto che non studierà greco o latino onestamente non mi preoccupa per quella che sarà la sua formazione.
Anche la sua forma mentis mi pare stia bene :lol:
In definitiva, credo abbia le stesse opportunità di qualunque liceale, facendo qualcosa che le piace, che ha scelto lei e senza rifarsi ad alcun pregiudizio.

Pensare a un classico per una ragazza che non sa tanto gestirsi i compiti (mi pare di aver letto qualche post più su) non è un enorme azzardo?

Non so che dati espongano le statistiche, tuttavia sono tantissimi i ragazzi che si riversano nei licei scientifici per cambiare poi scuola prima della fine del trimestre o l'anno seguente dopo la bocciatura. Quindi, se tali statistiche guardassero per esempio alle iscrizioni del primo anno non sarebbero realistiche.

Avatar utente
mammaalcubo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7180
Iscritto il: 23 giugno 2004, 12:48
Località: mamy di 3 *Terminator* Stordyclub n. 50 donnetta n. 111 CAC n. 139, CMU n.9, VEM (emerita mappa) n.9

Re: quale liceo?

Messaggio da mammaalcubo »

Il classico è tosto già per chi ne è convintissimo, figurarsi.
Ho implorato mio figlio di cambiare indirizzo scolastico, è scombinato e anarchico.
n anni di puro calvario, per fortuna dovremmo essere alla fine.
Il secondo si era iscritto al linguistico e pareva dovesse fare la fine del fratello.
Per fortuna ce ne siamo accorti in tempo. Via, all'artistico, dove segue le sue inclinazioni naturali ed è bravissimo.
E, ti assicuro, che la forma mentis si forgia benissimo pure lì.
M.
Non discurere mai con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
"Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre." Carlo Mazzacurati

Avatar utente
rosmas
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 121
Iscritto il: 14 aprile 2003, 12:55
Località: mamma di Martina e Laura

Re: quale liceo?

Messaggio da rosmas »

oddio che ansia!
[url=http://www.tickerfactory.com/][img]http://tickers.tickerfactory.com/ezt/d/1;20722;120/st/20050930/k/46d7/preg.png[/img][/url]

Avatar utente
amleta bloom
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 settembre 2014, 15:32
Località: treviso
Contatta:

Re: quale liceo?

Messaggio da amleta bloom »

tutto dipende da quello che vogliono fare i figli. perchè se hanno intenzione di continuare gli studi all'università allora scegliere un liceo è buono ma se non vogliono continuare gli studi allora è meglio un istituto tecnico.
Dentro i colori vivono altri colori e dentro la vita ogni colore può sempre diventare un colore diverso e migliore.

pulcina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7939
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:53
Località: ROMA - mamma di Arianna 2001

Re: quale liceo?

Messaggio da pulcina »

Noi siamo in pieno periodo di scelta.
Mia figlia però non ha alcuna idea. Se le chiedo di seguire semplicemente le sue inclinazioni scegliendo qualcosa che le piace di piu' studiare mi risponde che a lei non piace proprio studiare.
Andando per esclusione, cioè eliminando le cose che piu' gli fa schifo studiare siamo arrivati a: no Greco e no Matematica, quindi eliminati classico e scientifico, non è neanche interessata gran chè alle lingue, le ho proposto anche vari istituti tecnici e professionali (il tanto famigerato Alberghiero che va tanto di moda adesso) ma nulla anche lì.
C'è rimasto questo liceo delle scienze umane (una riedizione del vecchio magistrale) che mi pare abbastanza equilibrato, un pò di tutto senza esagerare piu' appunto Psicologia, Pedagogia e Sociologia.
A mia figlia piacciono abbastanza in bambini (piu' piccoli sono piu' le piacciono) quindi potrebbe essere una base di partenza anche per poi , con altri corsi, pensare a quacolsa come assistente nei nidi o con laurea triennale maestra nella scuola dell'infanzia.
Qualche esperienza??

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: quale liceo?

Messaggio da santabarbara »

vai anche a vedere, se ne trovi, dei licei LES , liceo economico sociale..
io li trovo molto molto attuali

Rispondi

Torna a “Adolescenza”